IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Closed TopicStart new topic


[GUIDA] CF 6.XX PRO: installazione,VSH MENU, disinstallazione,CF Permanente.
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #1 messaggio Saturday 10 September 2011 - 10:42
Custom Firmware 6.xx PRO



Guida a cura di kakarotto per GO!Psp.
Ultimo aggiornamento: 10/06/2012

Indice




Introduzione

Questa semplice guida è valida per tutte le PSP e permette di installare il CF PRO 6.xx(per vari firmware: 6.20 o 6.35 o 6.39 o 6.60) in pochi e semplici passaggi.
Si tratta di uno trai Custom Firmware migliori sulla piazza,creato inizialmente da VirtuosFlame(aka hrimfaxi, aka liquidzigong) e Coldbird. L'attuale progetto è OpenSource e vi collaborano altri importanti coder tra cui neur0n.
Coldbird è da tempo impegnato per creare una modalità online che è finalmente funzionante: Invito tutti una volta installato il CF PRO C a dare un'occhiata alla guida per poter giocare Online a vari titoli!
Ricordo che questo CF è pienamente compatibile con l'emulazione PS1. Vi invito a leggere questa guida nel caso foste interessati.
Abbiamo deciso di dividere la guida in più sezioni, rispettando la divisione fatta nelle Linee Guida Generali (invito a leggere almeno l'introduzione perchè questa sia chiara).Per ogni dubbio invitamo anche a leggere il nostro Glossario, da poco aggiornato e ovviamente a domandare se qualcosa non fosse chiaro.
Le PSP saranno dunque separate in due categorie così da non lasciare dubbi:
  • Console Completamente Hackabili: Tutte le 1000 e le 2000 non ta88v3
  • Console Parzialmente Hackabili: 2000ta88v3, 3000 e le Go


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #2 messaggio Saturday 10 September 2011 - 10:58
PSP Completamente Hackabili
1000, 2000 non ta88v3


NOTA: per queste PSP conviene installare il CF-che sarà permanente- sull'ultimo firmware: il 6.60. In caso abbiate il 6.39, dato che è il penultimo OFW, potete anche decidere di restarci e installare il CF 6.39PRO. Non ha senso utilizzare gli altri e per questo non sono stati linkati i rispettivi download del CF PRO 6.20 e 6.35.

Occorrente :
Firmware 6.39
CF 6.39 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.39
Firmware 6.60
CF 6.60 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.60


Passo 1: copia dei file necessari su PSP

  • Scaricare il Firmware Ufficiale Sony 6.60 o 6.39(non importa ovviamente se siete già a questo firmware, se siete a un fw minore e volete installare il CF PRO-C, aggiornate ad uno di questi), estrarre il file EBOOT.PBP e posizionarlo in /PSP/GAME/UPDATE
  • Scaricare il pacchetto 6.XXPRO-C, estrarlo e posizionate le cartelle PROUPDATE e CIPL_Flasher in PSP/GAME/

Passo 2: Installazione del CF da PSP
  • Opzionale: Se necessario fate partire l'aggiornamento ufficiale: vi rimando alla guida di Ale per un approfondimento
  • Accendere la PSP, portarsi in Game, quindi Memory Stick e fate partire l'homebrewPRO-C UPDATER come da video. Premete il Tasto X per installare dei file del CF. NB:è altamente improbabile ma questa operazione(al pari di un aggiornamento ufficiale) potrebbe portare a brick: siate sicuri di avere la vostra PSP carica e attaccata al caricabatteria. La Psp si resetterà e sarete al CF 6.XXPRO-C
    Dalla Psp quindi fate partire l'homebrew CIPL_Flasher per flashare il CF in modo Permanente. Premere X per installare la CIPL Patch.
    Aspettiamo 5 secondi e la PSP si resetterà. Complimenti: avete installato il CF permanente.
    Una volta installata la CIPL patch potrete cancellare le cartelle dalla vostra PSP. Tenete comunque una copia del CIPL_Flasher sul vostro pc se poi doveste decidere di togliere la patch.

    Per eliminare la Patch permanente(necessario prima di fare un aggiornamento) vi basterà rifar partire l'homebrew e stavolta premere Cerchio ( O )


Passo 3: Eventuale aggiornamento del CF
Va prima di tutto eliminata la patch permanente, come descritto qualche riga sopra.
A questo punto, copiate le nuove cartelle PROUPDATE e CIPL_FLASHER. Fate partire il nuovo PROUPDATE e tenete premuto L e quindi premete X per installare il nuovo CF. Dovrete successivamente installare la Patch CIPL come avevate già fatto in passato.

Passo 4: Eventuale Disintallazione del CF da PSP
Questo passaggio è ovviamente opzionale e serve soltanto nel caso in cui vogliate togliere i file del CF dalla vostra PSP
Va prima di tutto eliminata la patch permanente, come descritto qualche riga sopra.
A questo punto fate partire di nuovo il 6.XXPRO-C UPDATER come da video. Premiamo il Tasto TRIANGOLO per disinstallare dei file del CF. NB:è altamente improbabile ma questa operazione(al pari di un aggiornamento ufficiale) potrebbe portare a brick: siate sicuri di avere la vostra PSP carica e attaccata al caricabatteria. La Psp si resetterà.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #3 messaggio Saturday 10 September 2011 - 11:04
PSP Semi Hackabili
2000ta88v3, 3000, Go, Street

Nel caso di Psp Semi Hackabili l'unico firmware permanente possibile è il 6.20 PRO, grazie all'utilizzo di una specifica Patch. Riassumendo ancora una volta installare la Patch permanente porta un minimo rischio in più di brick teorico(dico teorico perchè su questo sito nessuno ha brickato installandolo e seguendo le guide) e permette di non dover utilizzare un homebrew(fastRecovery-nessun rischio brick ad avviarlo) per far partire il CF ogni qual volta spegnete la PSP. Ricordo che il tempo necessario per far partire questo hb è davvero minimo(si parla di 30-40 secondi circa).
Fatta questa necessaria premessa, sta a voi decidere se installare o meno la patch Permanente. Nel caso non vi serva consigliamo di passare ad uno degli ultimi 2 firmware (6.39 o 6.60) ed utilizzare una di queste 2 versioni del CF (come detto in questo caso il CF sarà Volatile). Per completezza abbiamo lasciato anche il download al CF 6.35 PRO, per i pochi che sono a quel firmware e non vogliono aggiornare per pigrizia.
Ricordo infine che da qualsiasi fw maggiore del 6.20 è possibile effettuare il downgrade al 6.20 per sfruttare il CF permanente(NB: attenzione a farlo per il momento con le PSP con modulo 9g). Rimando in ogni modo alla guida al downgrade chi fosse interessato.
NOTA: Per ogni firmware sono presenti due download del Firmware ufficiale: difatti il FW delle PSP Go differisce per piccoli particolari da quello di tutte le altre PSP, per cui se avete una Go utilizzate il Fw per Go, se avete una 2000ta88v3 o una 3000 utilizzate l'altro.
Occorrente :
Firmware 6.20
CF 6.20 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.20 per tutte le PSP eccetto le Go
Firmware Ufficiale Sony 6.20 per PSP Go
Firmware 6.35
CF 6.35 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.35 per tutte le PSP eccetto le Go
Firmware Ufficiale Sony 6.35 per PSP Go
Firmware 6.39
CF 6.39 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.39 per tutte le PSP eccetto le Go
Firmware Ufficiale Sony 6.39 per PSP Go
Firmware 6.60
CF 6.60 PRO-C
Firmware Ufficiale Sony 6.60 per tutte le PSP eccetto le Go
Firmware Ufficiale Sony 6.60 per PSP Go

Passo 1: copia dei file necessari su PSP

  • Opzionale- Se il firmware originale attuale della vostra PSP è inferiore al CFW che volete installare , allora dovrete prima aggiornare la console al Firmware Ufficiale Sony corrispondente alla stessa versione( numerazione) del CFW: dovrete scaricare il Firmware Ufficiale Sony desiderato ed estrarre il file EBOOT.PBP , quindi posizionarlo in /PSP/GAME/UPDATE
  • Scaricare il pacchetto 6.XXPRO-C, estrarlo e posizionate le cartelle PROUPDATE e FastRecovery in PSP/GAME/
  • Nel caso del 6.20PRO-C copiamo anche la cartella 620PRO_Permanent in PSP/GAME/ se vogliamo installare il CF permanentemente.

Passo 2: Installazione del CF da PSP
  • Opzionale: Se necessario fate partire l'aggiornamento ufficiale: vi rimando alla guida di Ale per un approfondimento
  • Accendiamo la PSP, portiamoci in Game, quindi Memory Stick e facciamo partire l'homebrewPRO-C UPDATER come da video. Premiamo il Tasto X per installare dei file del CF. NB:è altamente improbabile ma questa operazione(al pari di un aggiornamento ufficiale) potrebbe portare a brick: siate sicuri di avere la vostra PSP carica e attaccata al caricabatteria. La Psp si resetterà e sarete al CF 6.XXPRO-C

Passo 3: Fast Recovery
  • Adesso, tutte le volte che spegneremo completamente la PSP,perderemo il CF. Possiamo, per guadagnare tempo, far partire l'homebrew 6.35PRO-B FastRecovery, come da video, per ricaricare più rapidamente il nostro CF: portiamoci in Game, quindi Memory Stick e facciamo partire l'homebrew come da video. La Psp si resetterà e sarete rapidamente al CF 6.XXPRO-C

    Nota: potete cancellare la cartella PROUPDATE , mentre va tenuta, in caso di CF volatile, il FastRecovery.

Passo 4: Installare Patch per rendere il CF Permanente-NB: Solo su 6.20
Metto sotto spoiler perchè interessa solo chi ha il 6.20. Ricordo che chi ha questo fw può anche decidere di non rendere il CF permanente. Maggiori info sotto spolier
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Il programma, creato da liquidzigoing, andrà a sostituire il file flash0:/vsh/module/vshmain.prx con uno modificato così che all'accensione della PSP il CF6.20PRO-B9 parta autonomamente.
Per sicurezza,il file originale vshmain sarà copiato nel percorso flash0:/vsh/module/vshorig.prx e nella root(directory principale) della vostra MemoryStick.
Grazie a questo "escamotage", sarà possibile avere un CF permanente anche su PSP che fino ad adesso non potevano sfruttare CF ed HEN, se non temporanei.
Come ripetuto anche durante la guida, la procedura è stata eseguita su qualsiasi PSP: è sicura e non dà problemi, ma farlo su psp che non possono essere pandorizzate(2000ta88v3, 3000 e Go), è a vostro completo rischio: le altre(1000 e 2000 non ta88v3) sono infatti recuperabili in caso di brick tramite batteria Pandora. E' da ricordare che al momento per le PSP "hackabili" è consigliabile installare il 6.39PRO permanente
Go!PSP e il suo staff non si assumono nessuna responsabilità in caso di danni alla console.

Operazioni da PSP, come da video-guida
NB: la videoGuida si riferisce alla procedura con TN-D: qua le cose sono analoghe ma Non serve disabilitare la Protezione Flash0, che è presente nell'HEN di TN ma non sul CF PRO.

  • NB: ricordiamoci di avere la PSP con batteria carica(almeno 60%) e attaccata al caricabatteria.
  • Dopo aver installato il CF 6.20PRO-C, facciamo partire il Fast Recovery come da Passo3.
  • Facciamo partire l'homebrew PERMANENT PATCH. Premiamo X.
  • Verrà quindi chiesto se fare un TEST per vedere se la patch permanente è compatibile o meno. Facciamolo premendo X.
  • Se la PSP si resetta e il CF è mantenuto, il test è superato: la procedura sarà sicura.
    NB: dico che la procedura sarà sicura e probabilmente non darà problemi su alcuna PSP, ma farlo su psp che non possono essere pandorizzate(2000ta88v3, 3000 e go), è a vostro rischio: non sono infatti recuperabili in caso di brick tramite batteria Pandora.
  • Facciamo ripartire l'homebrew PERMANENT PATCH.Premiamo nuovamente X e stavolta O.
    Verrà installata la Patch permanente e così tutte le volte che accenderete la PSP vi ritroverete il CF senza bisogno di fare partire il FastRecovery.
  • Durante la procedura come già anticipato nella premessa si va a patchare un file. Prima che questo sia fatto, viene salvato automaticamente dal programma nella root della memory stick il file originale.
    Ricordiamoci una volta completata la procedura di collegare la psp al Pc e di fare un backup di sicurezza del file vshorig, come in immagine.
  • Adesso potrete cancellare da PSP le tre cartelle PROUPDATE, FASTRECOVERY e PERMANENT PATCH (teniamo un backup sul pc nel caso servisse disinstallarlo)

Disinstallazione


Va fatta nel caso dobbiate aggiornare ad una nuova versione del CF.
  • Facciamo semplicemente partire nuovamente l'homebrew Permanent Patch.
  • Premiamo X per disintallare la Patch: la PSP tornerà al menu principale.


Passo 5: Eventuale aggiornamento del CF
Nel caso di CF 6.20 PRO PERMANENTE, va prima di tutto eliminata la patch permanente, come descritto qualche riga sopra.
A questo punto, copiate le nuove cartelle PROUPDATE (e della permanent Patch nel caso di 6.20 e CF permanente). Fate partire il nuovo PROUPDATE e tenete premuto L e quindi premete X per installare il nuovo CF. Se la vorrete, dovrete successivamente installare la Patch permanente come avevate già fatto in passato.

Nota:E' anche possibile disinstallare la vecchia versione del CF (vedi PASSO 6) e quindi reinstallare ex novo il CF. Una o l'altra procedura sono alternative

Passo 6: Eventuale Disintallazione del CF da PSP
Questo passaggio è ovviamente opzionale e serve soltanto nel caso in cui vogliate togliere i file del CF dalla vostra PSP
Va prima di tutto eliminata la patch permanente in caso fosse presente, come descritto qualche riga sopra.
A questo punto fate partire di nuovo il 6.XXPRO-C UPDATER come da video. Premiamo il Tasto TRIANGOLO per disinstallare dei file del CF. NB:è altamente improbabile ma questa operazione(al pari di un aggiornamento ufficiale) potrebbe portare a brick: siate sicuri di avere la vostra PSP carica e attaccata al caricabatteria. La Psp si resetterà.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #4 messaggio Sunday 11 September 2011 - 14:28
Approfondimento: VSH MENU e RECOVERY

VSH MENU
Il VSH Menu è un comodo menu che permette di gestire talune importanti impostazioni della PSP, normalmente non accessibili in quanto il VSH non è una funzione riservata all'utente finale bensì al firmware stesso della console, direttamente dalla XMB. Per aprirlo dobbiamo premere Select nella XMB.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Le voci presenti sono
  • CPU CLOCK XMB: Serve ad impostare la velocità del processore nella XMB. Un valore alto fa avere una XMB più fluida (specialmente con temi animati e pesanti) ma comporta un maggior consumo della batteria.
  • CPU CLOCK GAME: Cambia la velocità del processore durante i giochi. Un valore alto è molto utile con giochi pesanti oppure compressi in .cso, ma aumenta il consumo della batteria.
  • USB DEVICE: Permette di selezionare come viene vista la PSP se collegata al PC via USB: Memory Stick, Flash0 ecc
  • UMD ISO MODE: Per selezionare i driver con cui vengono letti i vistri Backup. é consigliato impostare M33 Driver o Sony NP9669
  • RECOVERY menu -> Serve per entrare nel più completo Menu Recovery.
  • SHUTDOWN DEVICE: Spegne la PSP
  • SUSPEND DEVICE: Manda in sospensione la PSP (non disattiva il CF in questo modo)
  • RESET DEVICE: Riavvia la PSP uscendo dal CF
  • RESTART VSH: Riavvia la PSP rimanendo nel CF
  • EXIT: Esce dal menu VSH


Recovery MENU
Ricordo che potrete trovare informazioni generali qua.
In spoiler, alcune caratteristiche peculiari del PRO
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Come potete vedere, in Advanced, sono presenti le opzioni per permettere una velocità dei caricamenti maggiore.
Assicuratevi dunque di avere MemoryStick SpeedUp e le opzioni relative alla IsoCache come da immagine.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 22 July 2018- 05:34

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.