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[Recensione in ritardo]Assassin's Creed bloodlines
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Messaggio #1 messaggio Saturday 27 November 2010 - 21:38
Ciao a tutti utenti di GOPSP. Ho da poco ottenuto da un mio amico un bel gioco, Assassin’s creed bloodlines per PSP, vi scrivo quindi una recensione per descrivere nei minimi particolari un gioco che a mio parere vale tutti i soldi spesi. Calatevi nei panni di un assassino, e godetevi questa recensione


Sono Altair, sono un assassino
Nel 2009 la Ubisoft, che aveva ormai pronto il seguito del primo gioco, rilascia sulla console portatile Sony Assassin’s Creed Bloodlines , capitolo che è ambientato subito dopo gli avvenimenti del primo episodio e che vedrà quindi nuovamente in azione Altair, membro della setta degli Assassini in continua lotta con i templari e alla ricerca del loro "Gran Maestro".
dopo la sconfitta del traditore Al Mualim, capo della setta e dopo aver ritrovato la mela dell'Eden, misterioso frutto che da poteri sovrannaturali a chi la possiede, Altair viene a conoscenza di un Archivio segreto templare nelle prossimità di Cipro che contiene molte informazioni riguardo ai Cavalieri Cristiani. Rapisce dunque Maria(nella speranza di ottenere informazioni) che nel primo episodio aveva combattuto.
Ma la ricerca si complica a causa di Armand Bouchart, spietato capo che invade i principali covi degli assassini.alla ricerca del nostro eroe e della sua nuova compagna di viaggio.
Parallelamente alla ricerca inizia dunque una resistenza da parte dei Ciprioti; Resistenza messa in difficoltà da figure come “Il Toro”, spietato servo dei templari.
Degna di nota è la corrispondenza storica con il periodo, le ambientazioni, i costumi dei personaggi e anche il linguaggio, segno di un rilevante impegno da parte degli sviluppatori, che avranno di certo “spulciato” per bene un libro di storia e magari anche visitato qualche monumento risalente al periodo dei fatti narrati prima di proseguire con la produzione biggrin.gif.
Confondono di certo il continuo spostarsi da una città all’altra e la trama molto intrecciata, ma del resto un gioco(di questo genere, vd:Metal Gear) che si rispetti deve avere anche una certa complessità narrativa.
Lascia sempre una certa soddisfazione tuttavia arrivare al termine dell’avventura con tutti i fatti ben riordinati e le idee chiare sulla personalità e la natura dei personaggi

Preparatevi ad una corsa contro il tempo caratterizzata da insidie, colpi di scena e tante, tante acrobazie.



Segui il tuo credo, estrai la tua lama
Proprio queste acrobazie alla “Prince of Persia” rendono il gameplay fluido ma allo stesso tempo macchinoso.
Detto cosi potrebbe sembrare una contraddizione… lo è.
Tenendo premuti i tasti R+X infatti si potrà camminare sui muri, arrampicarsi, fare salti chilometrici tra un palazzo e l’altro, tutto questo è divertente(chi non si diverte a controllare un personaggio super-acrobatico biggrin.gif), da dinamicità al gioco e migliora senza dubbio l’esperienza di gioco(in un gioco stealt come qusto è importante saper fuggire velocemente e nascondersi), ma… a lungo andare la mano si stanca(la distanza dei due tasti non è proprio rilassante)! Non solo, con una partita di media-lunga durata (forse a causa del surriscaldamento della console?) il personaggio comincia a non rispondere bene ai comandi trovandoci spesso con la faccia a terra cercando di saltare da una sporgenza all’altra.
Sicuramente più comodo il sistema di combattimento stealth. È sempre un piacere andare di nascosto alle spalle del nemico e assassinarlo (per il bene dell’umanità tongue.gif) premendo quadrato alle sue spalle o al suo fianco.

La psp si tinge di rosso, ma in alta definizione!
Passiamo ora alla parte più stabile del gioco, la grafica. Questa risulta molto nitida, mai sgranata, tanto che ci si sorprende a vedere anche le azioni più frenetiche e veloci con una definizione e una fluidità molto rara nei giochi psp (tranquilli, siamo lontani dai bug grafici di GOW Chain of Olimpus). Molto accesi anche i colori che presentano una tonalità morbida e rilassante. L’unica pecca (ma non molto disastrosa) della grafica consiste nella telecamera che(come del resto quasi in tutti i giochi 3d nella PSP) obbliga il giocatore a continui aggiustamenti spesso frustanti nelle parti in cui bisogna esplorare attentamente gli scenari per tendere il giusto agguato. Fortunatamente la telecamera durante i combattimenti rimane fissa con una prospettiva dall’alto, dando maggiore dinamicità all’azione(non è proprio carino girare la telecamera ad ogni secondo per vedere se ti stanno attaccando alle spalle tongue.gif, oltretutto perché non si avrebbe il tempo).
Degni di nota anche i filmati che, anche se non presentano un enorme miglioramento grafico rispetto alla grafica in gioco, sono molto piacevoli da vedere…


…E da sentire!
Interamente doppiati infatti, i dialoghi risultano estremamente chiari e ricchi di enfasi. Il sonoro è una vera goduria da accompagnare ad ogni partita. Oltre ai dialoghi sopra citati infatti una simpatica melodia (sempre uguale per tutto il gioco biggrin.gif) ci accompagnerà nelle azioni di esplorazione e, con un ritmo più frenetico, nelle seguenze di battaglia.
La stereofonia funziona abbastanza bene tanto che, passando ad alta velocità accanto ai pedoni, si possono sentire commenti stupiti che vanno via via riducendosi nella direzione in cui ti allontani nel gioco (è stata resa bene l’idea? biggrin.gif )

Conclusioni
Siamo quindi arrivati alla fine di questa recensione che tratta di un gioco dalle caratteristiche molto contrastanti che adesso riassumo.
Ci tengo ad iniziare dalla grafica che, come avrete capito, è davvero ben fatta, ricca di particolari ma mai cruenta come i giochi delle console Next-gen
Interessante pure il gameplay che risulta essere divertente e frenetico e il sonoro davvero ben fatto.
Ovviamente, come ogni gioco ha degli aspetti negativi come la macchinosità di comandi e la scomodità della telecamera
Altro aspetto di cui si sente la mancanza è la presenza del multiplayer. La rigiocabilità in un certo senso è bassa perchè a lungo andare il gioco potrebbe risultare noioso, a causa della struttura a "missioni"In ogni caso è un gioco da non perdere per gli appassionati dello Stealth che troveranno in Assassin’s creed Bloodlines un passatempo davvero interessante.
Per chi adora altri generi invece… alla larga!

Messaggio modificato da Rising1 il Sunday 28 November 2010 - 14:49


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le mie citazioni dei videogiochi preferite:

-Hei tu, tu con le palle [Stobbart,Broken Sword]
-Del pus giallo si spandeva da sotto la libreria; il ragno era letteralmente spiaccicato [Stobbart,Broken Sword 2]
-E tu cosa saresti, una specie di capra? Sono un fauno, sciocco [Spyro 2]
-Sei solo uno s*****o, psicopatico, da internare [Jayden, Heavy Rain]
-Flipendo! [Harry Potter, ps1]
-Cloe: è un antico pugnale rituale tibetano quello che hai in tasca? Nate: Forse sono solo felice di vederti! [Uncharted 2]

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Messaggio #21 messaggio Friday 11 February 2011 - 18:26
CITAZIONE (Emapika @ Friday 11 February 2011 - 17:35) *
Uppo semplicemente per dire che sono entrato in possesso di questo gioco,fortunatamente solo per essermelo fatto prestare da un amico.
Il perché del "fortunatamente"? Beh,l'ho giocato,e nonostante sia un fan del genere (Prince of Persia RULEZ),non sono proprio riuscito a digerire questo gioco.
Il perché? Non è proprio come mi aspettavo. La grafica,anche a confronto dei giochi più vecchi per quella data,non mi è assolutamente piaciuta,bug a parte,quella di GOW CoO citato nel gioco,almeno io,la trovo nettamente superiore. Gli scenari sono daveeeeeeero poveri di elementi. Giusto i palazzi per riuscire a saltare in qualche zona all'altra,con l'aggiunta di qualche semplice bancarella per le strade...wow. I video nemmeno mi son sembrati tutto sto granché,una grafica che comunque non sono riuscito a gradire,bruttina e sempre povera di elementi. Poi,lo so che non è niente di indispensabile,ma santi ca***,come hanno messo i sottotitoli??! Giacché che c'erano li potevano mettere sulla parte alta della PSP,a quanto sono rialzati,diamine.
Le acrobazie sono parecchio elementari,nulla a che vedere con quei saltoni alla PoP. Giusto un saltino da una parte all'altro e una semplice corsetta breve sul muro,nient'altro di spettacolare. Certo,c'è il salto della fede,ma diciamo pure che è puramente estetico. L'intelligenza dei nemici lascia parecchio,parecchio a desiderare. Nel tutorial veniva mostrata una guardia che trovava il corpo di un'altra guardia e si allarmava. Nel gioco,nulla di tutto questo. Tra l'altro con la lama nascosta davanti a un'altra guardia posso pure uccidere un nemico,questi continuano impassibili a camminare. Si allarmano solamente quando estrai la spada.
Poi succede spesso che nella mappa tu possa vedere 2-3 guardia di pattuglia che dopo un po,puf,scompaiono. Non si sono allontanate dalla mappa,possono pure stare in una strada senza uscita,il puntino arancione che le segnala scompare misteriosamente. Senza contare i frequenti bug: nel mio primo assassinio avevo il mio obiettivo proprio sotto di me,ero su un tetto,mi appendo a una sporgenza e aspetto che la guardia lì vicino se ne vada.Stà guardia,invece,non se ne andava proprio! Non è che era obbligata a rimanere lì o mi aveva visto,semplicemente era sotto di me e faceva alcuni passetti senza muoversi,cambiava continuamente direzione,ma non si muoveva MAI!!!

Sono rimasto molto,molto deluso,per quell'oretta che l'ho provato. Non voglio certo condannare il creatore di questa recensione,ANZI,lui ha svolto un lavoro davvero eccezionale,voglio solo lasciare questo mio parere a chi ha intenzione di acquistare il suddetto titolo: pensateci due volte.

Ora conosco bene i pareri soggettivi e oggettivo,io ho lasciato il mio pare soggettivo,perché può darsi che abbia detto una cosa giusta,che abbia detto una minchiata pazzesca......io ho visto così questo gioco,liberi di non appoggiarmi biggrin.gif

EDIT:Poi,eh,forse sono in ritardo di qualche secolo,ma oh,mi dovevo sfogare pinch.gif

interessante
sull'ia sono anzi d'accordo con te thumbup.gif
I filmati è vero, non sono il massimo (come ho scritto, no apportano grandi miglioramenti rispetto alla grafica in game),ma così disastrosi non sono.
i bug io sinceramente non li ho notati, caso mai mi faccio ri prestare il gioco è provo a farci caso come dici tu
le acrobazie a me piacciono, ma se c'è un'opinione contraria molto più vasta la posso cambiare quella parte
per la grafica in gioco, si ci saranno pochi elementi, ma quasi tutti interagibili.


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Messaggio #22 messaggio Friday 11 February 2011 - 18:31
CITAZIONE (Emapika @ Friday 11 February 2011 - 17:35) *
[cut]

Devi anche io darti ragione : nonostante sia un grande fan di AC devo dire che questo gioco non mi è piaciuto molto per gli stessi motivi da te riscontrati .
Un altra cosa che lascia a desiderare è la trama, fragile e parecchio discutibile (almeno da quello che ho potuto constatare, perchè non finito il gioco) .
Per cui se dovete giocare ad un gioco della saga AC giocatelo su una console next-gen dove è decisamente migliore (sotto tutti gli aspetti) biggrin.gif .


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Messaggio #23 messaggio Friday 11 February 2011 - 18:58
CITAZIONE (Rising1 @ Friday 11 February 2011 - 18:26) *
interessante
sull'ia sono anzi d'accordo con te thumbup.gif
I filmati è vero, non sono il massimo (come ho scritto, no apportano grandi miglioramenti rispetto alla grafica in game),ma così disastrosi non sono.
i bug io sinceramente non li ho notati, caso mai mi faccio ri prestare il gioco è provo a farci caso come dici tu
le acrobazie a me piacciono, ma se c'è un'opinione contraria molto più vasta la posso cambiare quella parte
per la grafica in gioco, si ci saranno pochi elementi, ma quasi tutti interagibili.

Credimi,non sono davvero,ma davvero niente. Nulla di spettacolare o emozionante in quei salti,non può assolutamente reggere il confronto con altri gioconi del genere. Le acrobazie sono solamente salti e rare camminate sul muro,che tanto eccezionali non sono.
In quanto ai pochi elementi,che siano quasi tutti interagibili non lo nego,ma ci hanno messo praticamente solo lo strettissimo indispensabile!! Potevano abbellire molto di più la grafica impegnandosi un po di più e aggiungendo altri elementi che abbelliscano l'ambiente.


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Messaggio #24 messaggio Saturday 19 March 2011 - 20:14
Un amico me ne aveva parlato bene, ma leggendo i vostri pareri (e i difetti), manco me lo faccio prestare closedeyes.gif


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Messaggio #25 messaggio Saturday 19 March 2011 - 20:16
CITAZIONE (DS_PSP @ Saturday 19 March 2011 - 20:14) *
Un amico me ne aveva parlato bene, ma leggendo i vostri pareri (e i difetti), manco me lo faccio prestare closedeyes.gif

Io invece ti consiglio di fartelo prestare (per non cadere mai nell'errore di comperarlo.....)

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Messaggio #26 messaggio Saturday 19 March 2011 - 20:17
CITAZIONE (sinistro @ Saturday 19 March 2011 - 20:16) *
CITAZIONE (DS_PSP @ Saturday 19 March 2011 - 20:14) *
Un amico me ne aveva parlato bene, ma leggendo i vostri pareri (e i difetti), manco me lo faccio prestare closedeyes.gif

Io invece ti consiglio di fartelo prestare (per non cadere mai nell'errore di comperarlo.....)

No no, tranquillo che non ci casco xD


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