[PS3] Ni No Kuni : La Minaccia della Strega Cinerea Recensione by GO!PSP |
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[PS3] Ni No Kuni : La Minaccia della Strega Cinerea Recensione by GO!PSP |
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Messaggi: 6,870 Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57 Utente Nr.: 165 ![]() Feedback: 1 (100%) ![]() |
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#1
![]() E' ufficiale, lo STAFF di GO!PSP ci sta prendendo gusto nello sfornare settimana dopo settimana una nuova Review. Stavolta dobbiamo ringraziare il buon Kieriko che, chiamato in causa, si è armato di santa pazienza ed ha recensito per noi un titolo PS3: come potevamo sfruttare l'occasione se non trattando Ni No Kuni? Cosa aspettate, correte a leggervi la recensione!
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#2
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ragazzi però se spoilerate utilizzate il benedetto tasto Spoiler. Vale per tutti, nel caso particolare per Donald -------------------- Non rispondo a richieste di aiuto via MP ![]() ![]() |
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Messaggi: 1,366 Iscritto il: Sun 3 March 2013 - 18:53 Da: Bologna (via Calabria) Utente Nr.: 13,870 ![]() kieriko87 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
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#3
![]() ragazzi però se spoilerate utilizzate il benedetto tasto Spoiler. Vale per tutti, nel caso particolare per Donald Donald non ha spoilerato nulla xD Non vedo spoiler a livello di storia nei vari post, i giuovini sono stati bravi. Dunque, vediamo se riesco a rispondere un po' a tutti. La mia linea di pensiero sposa quella di Snake, lui ha centrato il punto. Come io stesso ho scritto, la storia non è memorabile, il gioco non è privo di difetti, ma se giocato con lo giusto spirito fa passare queste cose in secondo piano. E qui è quanto mai calzante il paragone con lo Studio Ghibli. Chi si approccia per la prima volta ad un'opera del suddetto, probabilmente ne rimarrà deluso perchè nel buon 80% dei casi si aspetta qualcosa che non arriverà. Quel che intendo quindi, è che è molto importante contestualizzare ogni elemento: Ni No Kuni è apprezzabile pienamente solo se ci si abbandona allo stesso. Bisogna scordarsi che è un videogioco e viverlo come quando la mamma (o il papà) ci raccontava ua favola. Lo so che è quasi impossibile, ma che vi devo dire, con me NNK c'è riuscito. Ora vado nello specifico. @Snake: La penso esattamente come te, inutile aggiungere altro. Anzi, ti sei spiegato anche meglio di me. @Pie: hai detto cose giustissime, ma permettimi di argomentare con il mio punto di vista gli elementi che esponi: - Incantesimi messi solo per figura: vero, addirittura alcuni sono messi solo per riempire il libro e non avremo mai la possibilità di utilizzarli. Per tutti gli altri però, come diceva Snake, dipende da quale "strada" deciderai di percorrere. Tu stesso dici che il gioco non spinge a sfruttarli, ed è vero, ma la scelta resta comunque in mano tua. Le strategie attuabili sono molte, e ti garantisco (avendo finito il gioco due volte) che ognuna porta risultati diversi. Naturalmente parlo di incantesimi in battaglia, quelli da usare fuori sono abbastanza telecomandati, su questo punto non si discute. - Difficoltà inesistente: no. Lo pensavo anche io, ma mi sono dovuto ricredere. Come dice Snake, è vero se livelli (e non livelli solo con gli scontri standard, io per livellare intendo andare di 6-7-8 livelli sopra la media per la quest). Sai cosa rende il gioco estremamente facile? Il Grifone. Come dicevo ho finito due volte Ni No Kuni, la seconda senza mai utilizzare il suddetto famiglio. Risultato? Gioco molto più ostico, soprattutto alcuni scontri con dei "boss". Ho dovuto sudare per tirarmi fuori dai guai, cosa che al primo giro era successa tre volte totali. - Missioni ripetitive: vero, ma se vogliamo limitarci solo alle prendi cuore/dona cuore etc. Ci sono alcune missioni, direi una buona cinquantina sul totale, che ti impegneranno a fare cose sempre diverse, e alcune risulteranno a dir poco ostiche. Nello specifico per una c'è da strapparsi i capelli. - Gioco troppo guidato: verissimo. Qui c'è poco da dire, il "tutorial" iniziale l'ho odiato, ma credo che questa sia stata una scelta ben precisa di Level-5. Risulta innegabile che il gioco, in ogni momento, sia abbastanza guidato. In ogni caso, anche qui, riguardo alle zone segrete (o ai forzieri segreti) la scelta è tua. Puoi cercare sull'abbecedabra o cercarli da te. Il gioco offre scelte, se si finisce per fare sempre la più semplice è normale perderci in sfida. P.s.: Non puoi "pensare" di averle trovate tutte. Quando le avrai trovate tutte te ne accorgerai, c'è un evento che ti leva ogni dubbio. ![]() Questo per dirti che, no, non sono cieco. Anche io ho notato le cose che hai evidenziato tu, ma in alcuni casi me le sono giustificate (ove possibile), in altri non le ho considerate difetti tali da minare la giocabilità o il divertimento. Anche perchè, cosa molto importante, sul 90% di queste cose ci ho riflettuto a gioco finito e non mentre giocavo, perchè come dicevo Ni No Kuni è riuscito ad assorbirmi. Oh, poi siamo comunque d'accordo sulla cosa principale, questo è il miglior jrpg della generazione, poco importa se io gli do 9 e tu 8. Il valore del titolo è chiaro. @Donald: non mi è mai capitato, nè durante la prima run, nè durante la seconda, di passare da uno scontro vinto facilmente a uno in cui sono morto molte volte. Parlo di scontri importanti, non dei famigli selvaggi ovviamente. La difficoltà è strutturata bene, non ho riscontrato questi gap di cui parli. Non so come mai ti sia capitato, ma di certo è una prova che il gioco offre una sfida interessante e che la difficoltà risente molto delle scelte effettuate. Detto questo confermo di nuovo che io non livellando, ho trovato unaa buona sfida (senza usare il grifone). @The_WLF: avendo giocato raramente a DQ mi fido della tua opinione, in ogni caso, non ho parlato di originalità o innovazione per quanto riguarda Ni No Kuni, anzi, ho scritto che si rifà molto ai vecchi jrpg. ![]() @Uriel7: che dirti, grazie! Hai centrato il punto, per lo stile della recensione mi sono ispirito proprio al gioco (e a Layton a dirla tutta), sono davvero contento che alla fine si sia notato. ![]() ![]() ![]() ![]() @tutti: Grazie mille per i complimenti, non sapete quanto faccia piacere vedere che il proprio lavoro, seppur piccolo, sia utile o comunque venga apprezzato da altri utenti. Ho accettato di scrivere la recensione perchè stimo moltissime delle persone che frequentano Go!PSP e GbaRL, e poter restituire al foro una piccola parte di quel che io ricevo ogni giorno, grazie a voi, mi sembrava il minimo. Perciò grazie due volte. ![]() Messaggio modificato da Kieriko il Tuesday 9 April 2013 - 13:50 -------------------- "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." - Kristian Wilson, Nintendo Inc. [A.D.1989] ![]() ![]() ![]() "See, there were these two guys in a lunatic asylum..." ![]() |
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