[TUTORIAL C]Lezione 1 - Ambiente di sviluppo e Hello World! |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
[TUTORIAL C]Lezione 1 - Ambiente di sviluppo e Hello World! |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 37 Iscritto il: Wed 20 April 2011 - 10:21 Utente Nr.: 4,545 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
![]() ![]() Ecco il mio primo tutorial riguardante la programmazione in C per il computer ![]() Oggi spiegherò come stampare a schermo una scritta ![]() Prima di tutto dovete avere un IDE (Integrated Development Environment) , ovvero un programma che gestisce l'ambiente adatto per la programmazione in C. Nel mio caso userò Dev-C++ , anche se è un po obsoleto , è abbastanza buono per programmare , ma consiglio anche wxDev-C++ (una mod molto interessante di Dev-C++) , NetBeans e Code::Blocks ![]() Dopo aver installato e configurato il software , create un nuovo progetto (non dimenticate di mettere come linguaggio C e non C++) e aprite il file "main.c". A questo punto vi farò vedere tutto il codice , dopodiché ve lo spiegherò riga per riga ![]() CODICE #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { printf("\nCiao a tutti\nby FraPSP98!"); system("PAUSE"); return 0; } Allora spieghiamo riga riga tutto il codice: CODICE #include <stdio.h> #include <stdlib.h> Con #include noi includiamo nel nostro le librerie che ci serviranno nel programma (altrimenti printf e altre funzioni di questa classe non funzionerebbero). [code]int main() { printf("\nCiao a tutti\nby FraPSP98!"); system("PAUSE"); return 0; } Questo qui , come suggerisce il nome "main" , è il cuore del programma , tra CODICE int main() { } Deve starci il nostro vero programma in C , per fare il carattere '{' e '}' dovremo usare : CODICE ALT + SHIFT + è = { ALT + SHIFT + * = } La funzione printf ha questa struttura : CODICE printf("frase da stampare fra doppie virgolette"); Non dimenticate che per le funzioni e per il return dovremo usare il punto e virgola alla fine. Il "\n" va usato per andare a capo ![]() Il system("PAUSE"); deve essere messo SOLO in Dev-C++ e in wxDev-C++ , prima del return. Il return 0; serve a ritornare in numero 0 in caso di successo durante l'esecuzione del programma. Infine } serve per chiudere il main. A questo punto eseguite l'applicazione e vedrete la scritta messa tra virgolette in printf ![]() Spero che la guida sia stata abbastanza utile ![]() Saluti da FraPSP98 ![]() Messaggio modificato da frapsp98 il Wednesday 31 August 2011 - 11:07 ![]() |
![]() |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 2,037 Iscritto il: Sun 8 August 2010 - 18:29 Da: flash0 Utente Nr.: 1,466 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
![]()
Bravo, non male come prima guida, solo non ho capito una cosa (forse è perchè ho iniziato da poco a studiare il C e non sono ancora molto esperto) : perchè hai incluso la libreria stdlib.h? Per quale funzione serve? Perchè di solito nei "classici" hello word non l'ho mai vista usarei e non ho trovato a quale funzione è collegata. Come ho detto prima anche io ho da poco iniziato a studiare il C, anche se al posto di utilizzare un IDE preferisco scrivere il programma su un editor di testo e poi compilare da terminale (uso linux) ![]() -------------------- ![]() |
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Sat 3 May 2025- 16:28 |