Guida aggiornata al 3/7/2011
Premessa
Questa guida vi permetterà di installare il miglior CF Permanente attuale(al 05/2011) sulle vostre PSP Fat (1000) o slim hackabili (2000) con qualsiasi firmware fino al 6.35.
NB: potrete decidere se installare il 5.50Prometheus 4 o il 6.39ME di neur0n: se avete dubbi vi rimando all'introduzione di questa guida e se doveste decidere di installare il CF di neur0n dovrete seguirla.
Go!PSP e il suo staff non si assumono nessuna responsabilità in caso di danni alla console.
Occorrente/!\ Attenzione: NON provare ad eseguire questa guida su PSP Slim & Lite con scheda madre Ta88v3 o su PSP 3000 in quanto brickereste la console! /!\
Passo 1: copia dei file necessari su PSP- Scaricare il Firmware Ufficiale Sony 6.20 o 6.35 o 6.39(non importa ovviamente se siete già a uno di questi 3 firmware)
- Estrarre il file EBOOT.PBP e posizionarlo in /PSP/GAME/UPDATE
- Scaricare il Firmware Ufficiale Sony 5.50
- Estrarre il file EBOOT.PBP nella Root della Memory Stick e rinominarlo in 550.PBP
- Scaricare HellCat Recovery Flasher
- Estrarre l'archivio e copiare la cartella RECOVERY in /PSP/GAME nella Memory Stick della PSP.
- Entrare nella cartella FW-Packs, copiare il file PSP1000_550-GEN-D3.rfp nella Root(directory principale)della Memory Stick della PSP nel caso abbiate una FAT(1000,come da immagine sottostante) o il file PSP2000_550-GEN-D3.rfp nel caso abbiate una 2000 Hackabile
- Copiare l'eboot dell'HEN (6.20 o 6.35 o 6.39 a seconda del vostro fw) in /PSP/GAME/HEN (ma la cartella può avere qualsiasi nome, basta sia contenuta in /PSP/GAME/ )
Passo 2: da PSP: installazione CF 5.50D3- Abbiate cura di avere sempre la PSP carica e attaccata al caricabatteria durante questi passaggi
- Andiamo in Gioco, Memory Stick e facciamo partire l' AGGIORNAMENTO Della PSP ver. 6.XX (Non necessario come detto se avete già uno di questi Fw) premendo X su Avvia, accettiamo l'accordo con l'utente e premiamo ancora X un paio di volte. Aspettiamo un paio di minuti e saremo al fw 6.XX.
- Facciamo partire l'HEN(6.20TN o il 6.35HEN o 6.39TN a seconda del vostro firmware). La PSP si resetterà(in video il 6.20TN-C: per il 6.35 le cose sono analoghe,per il 6.20TN-D ed E ed il 6.39TN-A idem, ma va in questi casi disabilitata la protezione della Flash0)
- Facciamo partire l'HELLCAT Recovery Flasher(vedi sotto se non parte):premiamo su I AGREE. Nella schermata successiva evidenziamo la prima opzione e premiamo X fino a che non appare Target FW load from external Fw Pack. Selezioniamo quindi la seconda opzione: Install CFW ( of version selceted above) e premiamo X. Vi verrà chiesto se resettare la Flash1(con tutte le vostre informazioni, impostazioni, non i salvataggi: decidete voi se resettarla o meno).Partirà l'installazione del 5.50D3 che durerà qualche minuto. Al termine vi verrà richiesto di premere un tasto: fatelo. La PSP quindi si spegnerà da sola: aspettate una quindicina di secondi(aspettate che la Luce del LED verde smetta di lampeggiare) e quindi riaccendetela,potrebbe essere necessario provare ad accenderla più di una volta: Complimenti avete appena installato un CF sulla vostra PSP.
NB: con il 6.20TN-D e superiori, compreso il 6.39TN-A recovery flasher vi darà questo messaggio: FATAL ERROR:the flash0: protection of 6.20-tn seem to be enabled,recovery flasher can not continue!
Dovrete soltanto disattivare la protezione della flash0: nella XMB(menu principale psp) aprite il VSH menu (con il tasto select) e sotto la voce "Protect Flash0" mettete "disabled" .
Il grosso è fatto, ora possiamo passare al passo 3 per installare l'ultima patch disponibile per il Custom Firmware 5.50 GEN, ovvero il
5.50 Prometheus-4.
Passo 3: installazione della patch 5.50 Prometheus-4- Scaricare il Custom Firmware 5.50 Prometheus-4
- Estrarre e copiare la cartella 5.50_Prometheus in /PSP/GAME
- Scollegare la console, spostarsi in Gioco-->Memory Stick ed avviare l'installer
- La schermata che vi si presenterà davanti è questa, premiamo X per installare la patch, il processo durerà solo pochi secondi.
- Abbiamo quasi finito, ora premiamo di nuovo X per uscire dall'installer
- Complimenti, avete aggiornato la vostra PSP al Custom Firmware più recente!