kakarotto
Tuesday 17 January 2012 - 14:48
Le rom piazzale in una sottocartellaeell'emu(es: rom) ma andrebberro bene ovunque .
Il resto era nella guida......
Prima di iniziare, un piccolo consiglio "sempreverde": leggete SEMPRE il readme.txt all'interno di ogni emulatore per conoscere i tasti da utilizzare e le relative combinazioni per attivare tutte le funzionalità del programma, oltre che altre utili informazioni come ad esempio la compatibilità dell'emulatore stesso. Può sembrare un consiglio banale, ma vi assicuro che la maggior parte delle persone non ha mai letto un readme in tutta la sua vita. Il presente articolo poi, è bene chiarirlo, non ha la pretesa di essere esaustivo sull'argomento e rappresenta il punto di vista personale dell'autore.
E' bene specificare sin da adesso che in genere il path in cui gli emulatori vanno installati non cambia ed è sempre: X:\PSP\GAME (dove X ovviamente è la vostra memory stick).
Final Burn 
Il Final Burn Alpha è un emulatore multiarcade che si occupa di farci giocare a tantissimi capolavori di case come
PGM, Cave, CPS, Seta, Sega, Konami,, e lo fa in maniera assolutamente eccellente! Questo infatti è un altro dei pezzi da novanta della scena emulativa PSP, che aiuta in parte a sopperire alla carenza di un MAME performante come sulle console GPH (Wiz e Caanoo). Il progetto è stato di recente aggioranto ad opera di
Oopsware e merita assolutamente di essere scaricato solamente per poter rigiocare ad alcuni shoot'em'up Cave quali Donpachi, DoDonPachi ed ESP Ra.De. Il romset usato da questa versione è quello del mame 0.141.
Per completezza, oltre all'ultima versione disponibile, postiamo anche l'ultima release ad opera di
lbicelyne. Leggendo infatti i readme all'interno dei due archivi sembrerebbe che la versione ad opera di oopsware ovvero la 20110309 supporti solo 55 giochi, mentre la vecchia versione di lbicelyne sia "completa" supportando l'intero romset del Final Burn Alpha.
FBAPSP v.20110309 "firmato"
FBAPSP v.12.4.0 
*******