Prima di iniziare vi ricordo che se avete una PSP non hackabile (2000 TA-088v3, 3000 e Go) e volete conservare la possibilità di usare backup/homebrew/plugins è consigliato non aggiornare ad un firmware superiore al 6.35 .
Occorrente :

Procedura su PC :
Per prima cosa scaricate il firmware ufficiale Sony che intendete installare (scegliete la versione a seconda del modello della vostra PSP), poi estraete
l'archivio contenente l'aggiornamento e copiate il file "EBOOT.PBP" nel percorso /PSP/GAME/UPDATE (se la cartella non è presente createla voi) .

Procedura su PSP :
A questo punto scollegate la PSP dal PC, posizionatevi nella XMB ed utilizzate l'opzione Impostazioni -> Aggiornamento del Sistema, ovviamente avendo cura di scegliere di aggiornare tramite supporto di memorizzazione! Un update via Internet vi aggiornerà la PSP direttamente all'ultimo firmware disponibile .
In alternativa potete avviare l' aggiornamento da XMB (lo trovate in Giochi) come se fosse un normale homebrew o gioco .




NOTA: se avete un CFW 5.50 Prometheus potreste avere problemi non trovando la voce Aggiornamento del Sistema o se l'avete trovato nel XMB, vi viene dette che avete già il Firmware 9.90. Niente di più facile, basta editare il File Version.txt Ecco come, in spoiler
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Come da prassi, assicuratevi di avere la batteria ad un livello di carica superiore all'80%, collegate l'alimentatore AC e proseguite seguendo le istruzioni a schermo fino al completamento dell'update.

Alla fine dell' operazione premete il tasto X e la PSP si riavvierà con installato il nuovo firmware .