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Versione completa: [Recensione] Metal Gear Solid: The Twin Snakes
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Vaati


Console: Gamecube
Sviluppatore: Silicon Knights - Konami
Publisher: Konami
Genere: Stealth
Supporto: 2 mini-dvd
Multiplayer locale: No
Supporto online: No


Breve descrizione:
Metal Gear Solid The Twin Snakes è un remake di Metal Gear Solid, che, come tutti i giochi della saga di Metal Gear,
consiste in "Operazioni di Spionaggio Tattico", cioè azioni di infiltrazione, in cui bisognerà addentrarsi nella base nemica senza essere scoperti.


------ Solid Snake ------ Liquid Snake ---- Roy Campbell - Meryl Silverburgh

Storia:
Il gioco è ambientato nel 2005, anno in cui dei terroristi mandano una richiesta al governo, o in 24 ore lanceranno un attacco nucleare.
Qui entra in gioco Solid Snake, ex agente della FOXHOUND, un gruppo composto da tutti i migliori soldati del mondo.
Snake sarà incaricato dal colonnello Campbell, capo dell'operazione, di addentrarsi nella base terroristica in Alaska, sull'isola di Shadow Moses, e di verificare se i terroristi sono davvero in grado di lanciare un attacco nucleare e, in caso di necessità, fermarli. Snake dovrà anche salvare due persone chiave nell'operazione: il direttore della DARPA e il presidente della ArmsTech, e una ragazza. La nipote del colonnello, infiltrata fatta prigioniera nell'isola.
Intanto snake dovrà avere a che fare con i resti della FOXHOUND, sei soldati scelti, il cui capoè Liquid Snake, l'unica persona al di fuori si Solid Snake a cui sia stato affidato il nome in codice Snake e, a vedersi, il fratello gemello di Solid Snake. Riuscirete ad'affrontare tutto questo?


Gameplay:
Difficile per i giocatori alle prime armi, ma non troppo difficile a ci abituarsi. Sarà presente un radar che mostrerà la posizione dei nemici e la direzione del loro sguardo, e i nemici coopereranno per cercare di fermarvi. Oltre allo sguardo però le nostre guardie possono contare anche su un altro senso: l'udito.
Quindi prima di sparare un colpo senza silenziatore pensateci più di un paio di volte. Per fare un esempio molto banale se sparate con il SOCOM (la .45 di Snake) a un soldato per fare in modo che non dia l'allarme, sappiate che lo dareste voi.
In questo gioco ci sono anche i boss, membri della FOXHOUND e non, che vogliono ucciedrvi e ne hanno le capacità (tranne, secondo me, il boss finale; quello è deboluccio a mio parere).
Sono anche stati aggiunti degli elementi che in Metal Gear Solid non erano presenti; il principale è stato la possibilità di cambiare la visuale dalla terza alla prima persona, in modo da potersi guardare in giro e sparare colpi precisi, per esempio alla testa dei soldati nemici presenti nella base, ma ci sono stati molti altri cambiamenti minori, come la posizione del primo fucile di precisione, i colori visibili attraverso il visore termico ecc...



Musica:
Beh, della musica non c'è molto da dire.
La colonna sonora è curata, ma alla lunga risulta monotona.
C'è però da dire che la musica di The Twin Snakes è stata modificata,
in alcuni punti rscritta, e ampliata.
Fortunatamente il tema finale è decisamente più melodico del resto.


Innovazioni:
Le principali differenzi tra questo The Twin Snakese l'originale Metal Gear Solid sono 2: una la presenza della visuale in prima persona, e la seconda il miglioramento (grosso) della grafica; sia ingame che nei filmati.


Voti:
-Storia/Trama: 9/10
-Gameplay: 8/10
-Musica:6,5/10
-Grafica: 8/10
-Longevità:
--Storia principale: 15 ore
--Tutti i vari extra: altre 20-30 ore
-Voto finale: 8/10
MustangXY
Ormai trovare un gioco per GameCube è praticamente impossibile (forse via eBay), figuriamoci se qualcuno vorrebbe separarsi dal remake del primo Metal Gear Solid...
Vabbè, tanto ho acquistato l'originale dal PSN.
Recensione concisa, ma è un po' povera, a mio parere. Non c'è il confronto grafico tra la versione PS1 e quella GameCube (come la riduzione dell'aliasing imperante sulla prima), o qualche dettaglio in più sui controlli.
Ovviamente non vogliono essere critiche antipatiche, è solo la mia visione delle cose. smile.gif
XY
luxxo97
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 16 2010, 12:13 PM) *
Ormai trovare un gioco per GameCube è praticamente impossibile (forse via eBay), figuriamoci se qualcuno vorrebbe separarsi dal remake del primo Metal Gear Solid...
Vabbè, tanto ho acquistato l'originale dal PSN.
Recensione concisa, ma è un po' povera, a mio parere. Non c'è il confronto grafico tra la versione PS1 e quella GameCube (come la riduzione dell'aliasing imperante sulla prima), o qualche dettaglio in più sui controlli.
Ovviamente non vogliono essere critiche antipatiche, è solo la mia visione delle cose. smile.gif
XY

Kakarotto ha avuto un influsso "negativo" su di te pinch.gif
cmq sono daccordo con lui per la recensione naughty.gif
Alexander
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 16 2010, 12:13 PM) *
Ormai trovare un gioco per GameCube è praticamente impossibile (forse via eBay), figuriamoci se qualcuno vorrebbe separarsi dal remake del primo Metal Gear Solid...
Vabbè, tanto ho acquistato l'originale dal PSN.
Recensione concisa, ma è un po' povera, a mio parere. Non c'è il confronto grafico tra la versione PS1 e quella GameCube (come la riduzione dell'aliasing imperante sulla prima), o qualche dettaglio in più sui controlli.
Ovviamente non vogliono essere critiche antipatiche, è solo la mia visione delle cose. smile.gif
XY

Quoto. Vaati, in pratica hai detto i comandi, qualcosina della trama, e che è un remake. E basta o_o.
Dovevi raccontare molte cose in più. Tipo cosa accade nel gioco, più di quello che tu hai scritto, anche della grafica (non solo "è stata migliorata"), magari anche i vari personaggi che troveremo, come si sbloccheranno le porte, alcune armi che troveremo nel gioco, qualche screen, gli oggetti che ci serviranno per curarci o per infiltrarci, ecc.
Per carità, non sto dicendo che è una brutta recensione, sto dicendo che non hai detto quasi niente o_o.
Spero che tu non ti offenda, non era mia intenzione, ma secondo me dovresti riguardare la recensione, aggiungere molta roba, e poi ripresentarla biggrin.gif
MustangXY
Riguardo gli screenshot, sono elementi difficili da reperire. Per GameCube (e per PS3 sigh.gif) non ci sono programmi in grado di farne in-game.
Se riesco a trovarne di decenti in giro per la rete, adatterò la mia mini-recensione di Split/Second. smile.gif
XY
Rising1
Io aggiungerei anche le diverse impressioni rispetto al gioco psx... comunque è meglio recensire un gioco più recente perchè:
1: se un fan di metal gear ha il GC, non si sarà lasciato sfuggire questo gioco
2:come detto da altri è raro trovarlo
3: persone che entrano per la prima volta nel mondo metal gear non incominciano di certo con un gioco di 10 anni fa(forse)
Alexander
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 16 2010, 12:24 PM) *
Riguardo gli screenshot, sono elementi difficili da reperire. Per GameCube (e per PS3 sigh.gif) non ci sono programmi in grado di farne in-game.
Se riesco a trovarne di decenti in giro per la rete, adatterò la mia mini-recensione di Split/Second. smile.gif
XY

*Cough*
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*cough*
e così via... anche se gli screenshot non sono propri, basta googlare cercando screen che non siano watermarkati e basta, e se sono troppo grandi, ridimensionarli con programmi, tipo gimp smile.gif

EDIT: @MustangXY: quello era ovvio biggrin.gif
MustangXY
CITAZIONE (Alexander @ Jul 16 2010, 01:11 PM) *
*Cough*
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*cough*
e così via... anche se gli screenshot non sono propri, basta googlare cercando screen che non siano watermarkati e basta, e se sono troppo grandi, ridimensionarli con programmi, tipo gimp smile.gif

rolleyes.gif
Beh, i miglioramenti grafici sono ben realizzati! Finalmente vedo gli occhi di Solid Snake! pinch.gif
Comunque, per rispetto verso gli altri siti, come minimo sarebbe il caso di salvare su PC le immagini e ricaricarle via Imageshack.
XY
Vaati
Vabbene cercherò di fare meglio la prossima volta
Rising1
Però! non credevo che la grafica del gamecube fosse così elevata rispetto alla ps1!
MustangXY
CITAZIONE (Rising1 @ Jul 16 2010, 02:39 PM) *
Però! non credevo che la grafica del gamecube fosse così elevata rispetto alla ps1!

Il GameCube fu il fallito tentativo della Nintendo di contrastare la PS2 (ecco perchè ha una grafica tutto sommato buona per l'epoca), ma cadde rapidamente nel dimenticatoio.
Dato che mia madre, al tempo, diceva "Se la PlayStation entra in casa, io esco", fui costretto ad acquistarlo (in alternativa c'era il Nintendo64).
Ancora oggi ho Mario Kart Double Dash (Edizione Limitata GameCube nero + Joystick nero + MKDD + Disco Bonus con 5 giochi della serie Zelda), Pokemon Tempesta Oscura, Super Mario Sunshine (bei tempi sigh.gif), Spyro Enter The Dragonfly (complicato!), Crash Tag Team Racing e qualcos'altro.
Il caro cubotto ora riposa in pace dietro al mio televisore, attaccato con presa Scart, per le poche volte in cui riprendo in mano Ocarina Of Time (mi ero fermato a prima della battaglia con Dodongo).
Bei tempi, bei tempi. smile.gif
XY
Fattanz
Inzomma...quante volte hai ripetuto "sventare" e "nucleare" nel paragrafetto dedicato alla Storia?

Ma poi, hai giocato anche l'originale per Psx?
Perchè i confronti sono necessari:benchè io non abbia giocato il remake, posso dare la mia opinione basandomi sulla recensione di Retrogamer, in cui si evince che il gioco(per via delle innovazioni arrivate dagli episodi successivi)ha perso il suo delicatissimo equilibrio, vero punto di forza del titolo originario.

Poi...quindici ore di trama principale?
Non so se sia stato allungato su Gc, ma l'originale ci volevano al massimo dieci ore per finirlo alla prima partita(cosa che comunque non ne pregiudicava il fattore "Longevità", giacchè il ritmo era ottimo).
Uriel7
CITAZIONE (Fattanz @ Jul 16 2010, 04:20 PM) *
Ma poi, hai giocato anche l'originale per Psx?
Perchè i confronti sono necessari:benchè io non abbia giocato il remake, posso dare la mia opinione basandomi sulla recensione di Retrogamer, in cui si evince che il gioco(per via delle innovazioni arrivate dagli episodi successivi)ha perso il suo delicatissimo equilibrio, vero punto di forza del titolo originario.

uhm... leggendo la citata recensione di Retrogamer, non riescoad intuire dove si celi la "rottura degli equilibri", visto che si limitano ad accennare alle "libertà registiche" che i silicon Knights si son presi nelle cut scenes del remake.

per il resto, per quanto riesco a ricordare dalle mie esperienze coi due giochi, son praticamente identici... a parte la superiorità grafica della versione GameCube (grandissima console ed ottimo hardware: prestazionalmente superiore alla ps2 almeno "ad occhio nudo"...) e all'assenza del doppiaggio italiano nel gioco distribuito da Nintendo.

@Vaati:
dire che la "visuale in prima persona era impossibile per l'harware psx" non mi pare una cosa verosimile, soprattutto perchè mi pare fosse utilizzabile anche nel primo gioco tramite un cheat... e comunque inserita nel disco aggiuntivo delle VR missions.
direi piuttosto che è un'aggiunta abbastanza superflua visto che raramente aggiunge qualcosa di significativo ad un gameplay pensato e realizzato per visuali ampie ed in terza persona.

in ogni caso, a parte le ripetizioni fatte notare anche da Fattanz, dal tuo racconto della "storia" sembra di cimentarsi in qualcosa di buffo... di certo non traspare l'epicità della trama e dell'atmosfera.

ah! aggiungerei pure che trovare oggi la versione Pal del gioco è un'impresa non da poco.. e chi si volesse cimentare in tale sforzo deve ritenersi pronto a sborsare pure una non indifferente quantità di denaro, visto che il gioco è considerato "raro" dai collezionisti.
Fattanz
CITAZIONE (Uriel7 @ Jul 17 2010, 03:42 PM) *
uhm... leggendo la citata recensione di Retrogamer, non riescoad intuire dove si celi la "rottura degli equilibri", visto che si limitano ad accennare alle "libertà registiche" che i silicon Knights si son presi nelle cut scenes del remake.

per il resto, per quanto riesco a ricordare dalle mie esperienze coi due giochi, son praticamente identici... a parte la superiorità grafica della versione GameCube (grandissima console ed ottimo hardware: prestazionalmente superiore alla ps2 almeno "ad occhio nudo"...) e all'assenza del doppiaggio italiano nel gioco distribuito da Nintendo.

@Vaati:
dire che la "visuale in prima persona era impossibile per l'harware psx" non mi pare una cosa verosimile, soprattutto perchè mi pare fosse utilizzabile anche nel primo gioco tramite un cheat... e comunque inserita nel disco aggiuntivo delle VR missions.
direi piuttosto che è un'aggiunta abbastanza superflua visto che raramente aggiunge qualcosa di significativo ad un gameplay pensato e realizzato per visuali ampie ed in terza persona.

in ogni caso, a parte le ripetizioni fatte notare anche da Fattanz, dal tuo racconto della "storia" sembra di cimentarsi in qualcosa di buffo... di certo non traspare l'epicità della trama e dell'atmosfera.

ah! aggiungerei pure che trovare oggi la versione Pal del gioco è un'impresa non da poco.. e chi si volesse cimentare in tale sforzo deve ritenersi pronto a sborsare pure una non indifferente quantità di denaro, visto che il gioco è considerato "raro" dai collezionisti.

Uhm...hai ragione, mi sa che quella critica è saltata fuori discutendone sul forum, non dallo stesso Tetsuo evidentemente, che ne avrebbe parlato anche in sede recensoria.
Rising1
Ma certo che questa recensione la stamo demolendo, massacrando, masticando, incenerendo e dando in pasto ai coccodrilli eh 39.gif
ok direi di concludere dicendo che affidiamo a lui il compito di editare la sua recensione perchè non tutto è perduto ok? wink.gif
Uriel7
CITAZIONE (Rising1 @ Jul 17 2010, 06:30 PM) *
Ma certo che questa recensione la stamo demolendo, massacrando, masticando, incenerendo e dando in pasto ai coccodrilli eh 39.gif
ok direi di concludere dicendo che affidiamo a lui il compito di editare la sua recensione perchè non tutto è perduto ok? wink.gif

beh, credo si aspettasse a priori di ricevere commenti; tra l'altro mica lo si sta offendendo, ma semplicemente gli si fa notare cosa potrebbe/dovrebbe essere migliorato. ^^'

una recensione è per forza di cose l'espressione di un parere personale, ma per differenziarsi da un semplice commento deve per lo meno analizzare con una certa profondità la maggior parte degli aspetti che compongono l'opera/oggetto redatta.

limitarsi a dire (per esempio, sto inventando): "è uguale al primo ma un po' meglio" senza spiegare in cosa consisteva il primo e senza delucidare le eventuali migliorie non è molto costruttivo.. e se io il primo non lo conosco? smile.gif

p.s. ripeto che con l'ultimo esempio non mi riferisco A QUESTA recensione in particolare...
Vaati
Mmm bene allora vedrò di modificarla, poi mi dite che ne pensate
Rising1
CITAZIONE (Uriel7 @ Jul 17 2010, 08:48 PM) *
beh, credo si aspettasse a priori di ricevere commenti; tra l'altro mica lo si sta offendendo, ma semplicemente gli si fa notare cosa potrebbe/dovrebbe essere migliorato. ^^'

una recensione è per forza di cose l'espressione di un parere personale, ma per differenziarsi da un semplice commento deve per lo meno analizzare con una certa profondità la maggior parte degli aspetti che compongono l'opera/oggetto redatta.

limitarsi a dire (per esempio, sto inventando): "è uguale al primo ma un po' meglio" senza spiegare in cosa consisteva il primo e senza delucidare le eventuali migliorie non è molto costruttivo.. e se io il primo non lo conosco? smile.gif

p.s. ripeto che con l'ultimo esempio non mi riferisco A QUESTA recensione in particolare...

Al 100% daccordo ma... ma magari esegeriamo... abbiamo espresso i nostri pareri, ora però non sommergiamolo di consigli(che si, sono utili, ma a lungo andare portano a dire "basta! per carità quanto l'abbandono questa recensione altrimenti tra poco mi ammazzano tongue.gif ". invece no, diamogli ora il tempo di modificarla wink.gif )
Vaati
No va bene finchè le critiche sono costruttive
Comunque ho modificato la musica e il gameplay e ho riscritto la trama
Ora vedo di aggiungere qualche immagine

Edit: fatto. A breve aggiungerò immagini del gameplay
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