Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tasto Bloccato?
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PSP > Hardware PSP > PSP Fat - Slim - 3000
foboman
Allora, ho recentemente acquistato (dicasi un'ora fa) una PSP FAT (modello 1001) usata.

Sebbene mi fosse stato garantito funzionasse bene, quando sono andato a farla partire, la prima cosa che ho voluto fare e' stato cambiare lo pseudonimo. Nel farlo, mi sono reso conto con orrore che il cursore si sposta sempre ed inesorabilmente verso destra. Non vengono lasciati spazi nel testo, solo il cursore si sposta. Ne deduco quindi che il tasto R sia bloccato.

La domanda e' semplice: tenendo conto che la PSP e' usato in garanzia che posso restituire e che da me raramente si trovano PSP usate (e che ho fatto una fatica del diavolo per averla), cosa mi conviene fare? La colpisco fino a che non smette? La riporto? La apro e guardo cosa c'e' e poi la riporto? Ditemi voi.

EDIT: Faccio notare che non ho mai avuto ne' tantomeno visto PSP in vita mia, quindi ci capisco meno di nulla.
TizioVerde
Potresti provare ad aprirla ma dovresti togliere il sigillo sul retro, quindi se fosse effettivamente rotta non la potresti più riportare, comunque nel frattempo se ne hai già prova qualche gioco mper vedere se è effettivamente il tasto R a dare problemi.
Geneprio
foboman ti posso solo dire che pure io con la mia PSP fat ho avuto lo stesso problema e ho risolto smontando la PSP e dare una pulita al tasto. Per prima cosa puoi provare a dare dei colpetti sul tasto e vedere se si sblocca, se cosi' dovesse essere, sappi allora che sara' una soluzione temporanea. se vuoi smontare la PSP non preoccuparti, e' una cosa assai facile (e se lo dice un incapace come il sottoscritto! pinch.gif )
Armati di cacciavitino e inizia a togliere le viti sul retro piu' quella sotto al centro, ricorda anche di rimuovere la batteria e l'adesivo sotto, li ci sono altre 2 viti. ora puoi facilmente togliere il guscio (quello dello schermo) e fare tranquillamente la pulizia
foboman
Allora, torno a postare dopo del tempo di assenza (di cui mi scuso)

In questo periodo ho avuto modo di accertarmi delle modalità in cui avviene il problema.

Anzitutto, ci tengo a precisare che quando il tasto è "bloccato" non lo è nel senso che "rimane giù il pulsante", ma sebbene sia su (e schiacciandolo non fornisce strane sensazioni) continua a dare "input R". Facendo diverse prove su diversi giochi ho appurato che è proprio questo il problema, nessun altro.

Il tasto smette di dare problemi se premuto o con forza al centro e rilasciato di scatto (cosa che evito) oppure facendoci passare un dito sopra tenendola perpendicolarmente al dito stesso molto velocemente. Il dramma è che in maniera completamente casuale (ovviamente dopo una pressione, sia veloce che prolungata, del tasto R) riprende ad "andare a oltranza", spesso in momenti alquanto sconvenienti. Se devo essere sincero, la cosa inizia a turbarmi non poco.

Concludo dicendo che non è più un modello con qualsivoglia garanzia e ha un CF montato, quindi anzitutto chiedo se rimuovendo il sigillo a questo punto rischio qualcosa (ma non credo), e ribadisco che se qualcuno ha avuto esperienze simili di dirmi come ha eventualmente risolto.

Inoltre, se mi confermante la facilità e la sicurezza dell'aprire l'apparecchio (tenendo conto che io il massimo che arrivo ad aprire sono i controller della PS2) per dare un'eventuale pulita (trattandosi di una 1001 -quindi nordamericana- penso abbia una sua storia alle spalle) potrei porvare ad attuare il metodo consigliato da Geneprio (che ringrazio)

Grazie ancora.

EDIT: Che sia un problema hardware mi viene ovvio pensarlo perché il problema è dato anche se il tasto viene premuto quando è spenta e non appena la si riacciende riparte che è già "bloccato".
kakarotto
Direi che ti conviene seguire i conisgli di Geneprio
magari questo video di qjupdates può farti comodo



in bocca al lupo smile.gif
Robysonic
CITAZIONE (foboman @ Jan 1 2010, 11:50 PM) *
Allora, torno a postare dopo del tempo di assenza (di cui mi scuso)

In questo periodo ho avuto modo di accertarmi delle modalità in cui avviene il problema.

Anzitutto, ci tengo a precisare che quando il tasto è "bloccato" non lo è nel senso che "rimane giù il pulsante", ma sebbene sia su (e schiacciandolo non fornisce strane sensazioni) continua a dare "input R". Facendo diverse prove su diversi giochi ho appurato che è proprio questo il problema, nessun altro.

Il tasto smette di dare problemi se premuto o con forza al centro e rilasciato di scatto (cosa che evito) oppure facendoci passare un dito sopra tenendola perpendicolarmente al dito stesso molto velocemente. Il dramma è che in maniera completamente casuale (ovviamente dopo una pressione, sia veloce che prolungata, del tasto R) riprende ad "andare a oltranza", spesso in momenti alquanto sconvenienti. Se devo essere sincero, la cosa inizia a turbarmi non poco.

Concludo dicendo che non è più un modello con qualsivoglia garanzia e ha un CF montato, quindi anzitutto chiedo se rimuovendo il sigillo a questo punto rischio qualcosa (ma non credo), e ribadisco che se qualcuno ha avuto esperienze simili di dirmi come ha eventualmente risolto.

Inoltre, se mi confermante la facilità e la sicurezza dell'aprire l'apparecchio (tenendo conto che io il massimo che arrivo ad aprire sono i controller della PS2) per dare un'eventuale pulita (trattandosi di una 1001 -quindi nordamericana- penso abbia una sua storia alle spalle) potrei porvare ad attuare il metodo consigliato da Geneprio (che ringrazio)

Grazie ancora.

EDIT: Che sia un problema hardware mi viene ovvio pensarlo perché il problema è dato anche se il tasto viene premuto quando è spenta e non appena la si riacciende riparte che è già "bloccato".

Si, è semplicissimo smontare il faceplate davanti, lo feci io un po' di tempo fa quando non avevo niente da fare... pinch.gif
In teoria, basterebbe smontare solo 5 viti per togliere il faceplate, non le 7 che ti ha detto geneprio...

Ti spiego quali sono:
gira la psp in modo da leggere la scritta PSP sul vano UMD correttamente(cioè, la devi leggere da sinistra a destra), nella parte destra ci sono 2 fori, dentro ci sono le viti, svita quelle 2 viti...
Nello slot batteria, ci sono 4 viti, 2 a sinistra e due a destra, tu devi smontare quelle a sinistra(una sopra la scritta SONY e una nell'angolo in basso a sinistra).
L'ultima vite da togliere è quella che trovi nel lato basso della psp, lo stesso lato dove ci sono le entrate per le cuffie e il caricabatteria...La vite si trova in centro a quel lato...
Svitate queste 5 viti, gira la PSP( fai con calma, basta che non la sbatti girandola pinch.gif) e rimuovi il faceplate(che sarebbe la parte di scocca davanti)...
Una volta tolto, fai quello che devi fare e richiudila avvitando bene tutte le viti...

Un consiglio: stai attento alle viti, perchè sono piccolissime, e io ne ho persa una perchè avevo le mani sudate pinch.gif , e adesso ho sostituito con una vite leggermente più grande che mi tiene aperta un po' la scocca sul tasto R...

Se non capisci dimmelo...

D'OH, preceduto da kakarotto pinch.gif
foboman
Ringrazio tutti per i consigli.

Provero dunque a smontare la PSP, sperando di non fare danno. In ogni caso, aprendola potrei rendermi conto del possibile problema (mi fa inoltre piacere sapere che smontandola vado a rimuovere la parte frontale e non quella dietro, non so perché ma la cosa mi da maggior sicurezza)
foboman
Up.

Dopo aver smontato e rimontato il tutto, no ho fatto altro che smontare e rimontare. L'unica effettiva azione che ho compiuto è stato il togliere un granellino di polvere che stava tra il gommino e la parte "scheda" del tasto R.

Per il momento sembra funzionare tutto a dovere, semmai farò risapere.

Grazie a tutti per i consigli.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.