Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Resident Evil 3...che danno!
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PSP > Giochi PSP
Scimmione85
Salve ragazzi! Vengo a voi per un aiuto.

Come da titolo, mi sono ri-gettato nell'impresa di far funzionare RE3 con l'utilizzo del POPS.

Come ormai è risaputo, il gioco ha una protezione anti-copia e in più necessita di diversi accorgimenti.
Dal canto mio, avendo una PSP GO, ho avuto problemi perchè i POPS dei vecchi firmware non funzionano. Ho però risolto la questione "cambia ID" in quanto (grazie ad un amico) ho scoperto che l'ID del gioco scaricabile dal PSN risulta essere quello della versione NTSC-U ovvero SLUS-00923. Ce l'ho fatta! Adesso il gioco mi funziona sul POPS "Original from flash"! biggrin.gif

Veniamo poi alla patch/crack. Sono un purista e odio con tutte le mie forze quella intro con annesso trainer. Proprio a causa di questo unito al fatto che mi partiva il gioco col trainer già attivato che mi obbligava a ripristinare il gioco per scegliere di non attivarlo, mi son deciso a trovare il modo per far girare il gioco senza patch.

Dopo circa due giorni fatti di ricerche su internet, studio del linguaggio ASM del R3000, debug del gioco e osservazione di come gira quando metto il disco originale e quando faccio partire la ISO, sono riuscito a risolvere. Ho creato un codice da utilizzare con TempAR che andava a patchare alcune parti dell'EXE del gioco (SLES-02533). Non contento, ho estratto il suddetto EXE, l'ho editato e rinserito con CDmage nella ISO. Perfetto! Funziona!

Ora vengo al dunque. Ho due files immagine del disco, una con l'EXE modificato e una con l'EXE originale. Poichè sono solito eliminare (anche distrattamente) le ISO che ho sul PC per poi ricrearmele dagli originali, ho pensato di creare un PPF da conservare e applicare la prossima volta che mi va di giocare a RE3 su PSP o PC.

Come posso fare? Esistono programmi che mi consentano di crearla? Sapreste indicarmi la direzione?

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere e coloro che sapranno aiutarmi!

Peace! biggrin.gif
Dragon Chan
Premetto che ti stimo per la dedizione e che se sei partito da zero sei veramente un grande, la domanda la faccio a te: ppf-o-matic non crea anche la patch?

C'era anche un altro tool, piuttosto vecchietto, chiamato ppf-studio, l'hai provato? Fa proprio quello che ti serve: data una ISO originale e una patchata esamina le differenze e ti genera la patch .ppf.

Il download è qua, nella nostra area files:

http://www.gopsp.it/index.php?autocom=down...mp;showfile=988

smile.gif
Scimmione85
C'è da chiarire. Ho iniziato un anno fa circa a studiare l'assembly per hacking particolari su Wii e Xbox360 (principalmente codici Action Replay biggrin.gif) per cui non son partito proprio digiuno. Ti ringrazio comunque smile.gif

In attesa di una risposta, l'unico tool che ho trovato (e usato) è MakePPF. Ho inserito da riga di comando:
CODICE
makeppf c orig.bin mod.bin re3.ppf

ed effettivamente ha creato una patch che ho provato ad usare su ePSXe per patchare il gioco on-the-fly.

Piccolo problema...non va biggrin.gif
Dici che dovrei provare a patchare direttamente la ISO con PPF-o-Matic (che fra l'altro patcha e basta... dry.gif) ? O provo la strada con altri tool?

EDIT:
Provo quello che mi hai linkato in questo momento e nel caso aggiorno!
Dragon Chan
CITAZIONE (Scimmione85 @ Friday 28 March 2014 - 18:01) *
C'è da chiarire. Ho iniziato un anno fa circa a studiare l'assembly per hacking particolari su Wii e Xbox360 (principalmente codici Action Replay biggrin.gif) per cui non son partito proprio digiuno. Ti ringrazio comunque smile.gif

In attesa di una risposta, l'unico tool che ho trovato (e usato) è MakePPF. Ho inserito da riga di comando:
CODICE
makeppf c orig.bin mod.bin re3.ppf

ed effettivamente ha creato una patch che ho provato ad usare su ePSXe per patchare il gioco on-the-fly.

Piccolo problema...non va biggrin.gif
Dici che dovrei provare a patchare direttamente la ISO con PPF-o-Matic (che fra l'altro patcha e basta... dry.gif) ? O provo la strada con altri tool?


Bravo comunque, stima!

Prova ppf studio, ricordo di averlo usato e che funzionò smile.gif
Scimmione85
Grazie grazie grazie!

Patch creata, ISO patchata, gioco funzionante biggrin.gif
Per citare Peter dal film Ghostbusters:
"Venimmo, vedemmo e lo inc***ammo!" biggrin.gif

Grazie ancora Dragon Chan per il tool suggeritomi!
Inutile dire che renderei pubblico ciò che ho fatto ma si tratta a tutti gli effetti di un crack che, per quanto possa aiutare i più a giocare a Resident Evil 3 su PSP, rimane pur sempre tale.
Dragon Chan
Sono contento che il tool funzioni e che ti sia creato la tua patch dai tuoi originali.

Come tale, e come giustamente da te detto sul sito non possiamo pubblicarla per ovvi motivi.

Complimenti, però, per l'ottimo risultato ottenuto, bravo!
kakarotto
complimenti happy.gif
Direi che il topic sarà importante per chi in futuro avrà problemi con Re3... Aspettati qualche PM di aiuto prima o poi wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.