Custom Emulator Firmware 6.60 TN-V PS Vita
Guida a cura di kakarotto con l'aiuto di OniAle e ZioName per GO!PSP.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2014
Ultimo aggiornamento: 18/09/2014
Indice
Capitolo 1: Introduzione ed installazione
Capitolo 2: Funzionamento del CF
Capitolo 3: Approfondimento: ne vale la pena?
Introduzione
Cos'è questo CEF? Perchè alcuni lo chiamano eCFW? Perchè 6.60?
I due acronimi stanno rispettivamente per Custom Emulator Firmware ed emulatorCustomFirmware, sono sinonimi utilizzati per indicare un Custom Firmware dell'emulatore Psp presente in PSVita.
Andiamo per gradi, questo CF al momento non permette altro se non di avere accesso alla possibilità di lanciare Iso, homebrew e quant'altro in modalità PSP su Vita: in pratica è come avere sbloccato sulle vostre Vita le potenzialità di un CF per PSP 1000 (con qualche extra: tramite Kernel è infatti possibile attingere ad altra RAM ed alcuni emulatori girano più veloci).
CEF 6.60 perchè le caratteristiche della Psp emulata sono quelle del Firmware 6.60, l'ultimo uscito per PSP.
Il Custom Firmware è stato rilasciato da TotalNoob.
Per poter lanciare il CEF TN è necessario sfruttare un kernel exploit di un gioco PSP. E' quindi necessario comprare dal PSN un gioco PSP in cui sia stato trovato una falla (l'exploit) così da poter far partire il CustomFirmware.
Ogni volta che è stato rilasciato un exploit, qualche giorno prima è stato rivelato il gioco necessario. Poco dopo Sony ha tolto dal PSN il titolo, lo ha patchato e quindi rimesso. Già da ora chiariamo che nei successivi aggiornamenti Firmware i "vecchi" exploit non funzioneranno.
Trovandosi a un vecchio Firmware è possibile passare ad uno più recente, non necessariamente l'ultimo
E' inoltre possibile, tramite PS3, comprare giochi che hanno un exploit funzionante su vecchi firmware e passarli quindi su PS Vita da PS3.
Nel grafico in spoiler infine, è possibile vedere quali siano i giochi che possono sfruttare un exploit e con quale firmware
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Adesso passiamo alla guida per installarlo!
Come installare il CFW
Nota: In questo caso il CEF è stato installato utilizzando l'Exploit di King of Pool, per gli altri giochi l'installazione è simile ma sono necessari i file del salvataggio con l'exploit relativi al gioco che state utilizzando. Nel grafico nello spoiler precedente potete vedere tutti i giochi che hanno un exploit e fino a quale firmware è possibile utilizzarli.
Occorrente:
- PS Vita e scheda di memoria con Firmware 3.18 o precedente, con il gioco Go!Sudoku scaricato regolarmente dal PSN europeo.
((oppure scaricato dal PSN tramite PS3 (vedi qua. Da confermare che funzioni Ancora ) )) - Pc o Mac con installato
Content Manager Assistant. Si consiglia l'utilizzo di OpenCMA. Qua l'ultima versione per Windows.. Per PsVita con Fw fino al 1.81 scaricate invece questa versione dell'OpenCMA. Nel caso di Mac o Linux, consigliamo l'utilizzo di QMCA. In sintesi questi programmi consentono l'utilizzo del CMA (nel caso di OpenCMA si tratta di una Patch; mentre QMCA è un programma a sè stante) senza bisogno di connettersi ai server di Sony, evitando la necessità di aggiornare all'ultimo firmware che bloccherebbe il vostro exploit (es io ho ancora la mia PS Vita al fw 1.81). Personalmente utilizzo su Mac con Mavericks QCMA senza problemi e credo che anche su Windows possa andare bene.
Pacchetto Custom Firmware Vita. Consigliamo la visita al topic in questione dove sono aggiornati gli exploit per ogni singolo gioco al fw 3.18. Ovviamente scaricate il file relativo al gioco che avete.
OFW PSP 6.60 Va estratto il file EBOOT.PBP e rinominato in 660.PBP , come vedremo successivamente.
Procedura:
- OPZIONALE Per prima cosa, effettuate un backup dei contenuti della Memory stick PSVita. Se seguirete le istruzioni non dovrebbe essere necessario, ma sempre meglio averne uno sotto mano nel caso qualcosa vada storto. Vi rimando a questa guida del buon Snake
- Scaricate il file con la cartella relativa al salvataggio del gioco che avete e che già contiene il CEF TN-V10. Al suo interno inserite il file EBOOT.PBP dell'Installer dell'OFW 6.60, da rinominare in “660.PBP”.
Nel caso di King of Pool il file da scaricare è questo. Va estratto, quindi estratto il file Europeo, quindi French+Italian e otterrete due cartelle: ULES01164_GameData0 e ULES01164. All'interno della cartella ULES01164_GameData0 copiate il file 660.PBP
Vi ritroverete con una cartella, di circa 31Mb, così organizzata:
Vi conviene inserire direttamente anche PSPFiler, FileManager che vi consentirà di spostare/copiare/cancellare/rinominare cartelle e file, estrarre file ZIP direttamente dal CEF. Scaricatelo da qua
Rinominate l' EBOOT.PBP in RECOVERY.PBP, quindi aggiungete il suddetto file RECOVERY.PBP nella cartella del salvataggio con l'exploit (insieme a h.bin, TN.BIN, FLASH0.BIN e insieme al file 660.PBP che avete aggiunto al passaggio precedente). Questo vi permetterà, una volta installato il CEF, e una volta premuto il tasto select dal menù principale (VSH) per entrare nel Menu Recovery di farlo partire premendo “launch /PSP/SAVEDATA/*YourGamesID*/RECOVERY.PBP” .
NB come detto nella guida sarà preso l'esempio di King of Pool e della cartella ULES01164 ma le cose sono esattamente identiche, a parte il nome del gioco e della cartella, per UNO e per gli altri giochi che hanno un exploit. alcuni giochi (es Urbanix) presentano una sola cartella per il salvataggio, nel caso specifico NPEZ00176. E' ovvio che in casi come questi il file 660.PBP vada in quella cartella e comunque in linea generale dovete posizionarlo nella cartella dove vedete i file FLASH0.TN, TN.BIN etc. - Copiate le cartelle ULES01164 e ULES01164_Gamedata0 nel percorso in cui PS Vita, tramite CMA, mette i salvataggi dei giochi PSP. Di default il percorso èCODICEDocumenti/PS Vita/PSAVEDATA/xxxxxxxxx/(dove xxxx è formato da cifre alfanumeriche diverse per ogni account PSN ad es 1ab2n24b4bsba)
Se già è presente una stessa cartella significa che avete copiato il salvataggio sul PC. Sovrascrivetela (NB: ovviamente perderete il vostro salvataggio di King of Pool, ma poco importa) - Adesso accendete Ps Vita e fate partire il programma Gestione Contenuto: passerete i file dal PC a Vita.
- Selezionate Copia Contenuto: PC-->Sistema PS Vita, quindi selezionate Applicazioni.
- Premete Dati Salvati (PSP/altro) e spuntate King of Pool ed infine premete Copia. Se vi verrà chiesto di sovrascrivere, fatelo: come detto dovrete passare il salvataggio con l'exploit su Vita! (Nota l'immagine si riferisce ad Urbanix ma le cose sono analoghe per King of Pool)
- NOTA: se non riuscite a passare i file è perchè il CMA fa storie: siate sicuri di avere su PC tutte le finestre ed i programmi chiusi. In caso provate anche a far ripartire da Vita il CMA.
- Ora uscite pure da Gestione Contenuto.
Lanciate il gioco King of Pool. Andate su Options, Load e selezionate il salvataggio appena trasferito. Il caricamento s'interromperà e la schermata brillerà per un momento di un bel verde fosforescente e, trattandosi del primo avvio, vi ritroverete nel Recovery Menu. Da qui, eseguite questo semplice passo: selezionate l'opzione “Advanced” e poi “Install 6.60 Files”, come da immagine.->
Una volta che il processo sarà terminato, configurate qualsiasi altra opzione riteniate necessaria dal Recovery Menu, uscite dal suddetto e vi ritroverete davanti alla XMB PSP, configurate le classiche opzioni come System Language, Time Zone, Nickname, ecc e... Godetevi il vostro CEF. Ovviamente, dovrete trasferirci i vostri homebrew, plugin e backup per sfruttarlo al meglio, ma per questo, vi rimandiamo alla parte successiva di questa guida. - NOTA BENE: a questo punto, nuovamente, ma soprattutto se non l'avete fatto all'inizio, conviene farsi un bel Backup di tutti i dati, compreso il gioco, dato che sarà tolto da PSN. Vi rimando a questa guida del buon Snake
Aggiornamenti:
Ricordo che chi già avesse una versione vecchia del CEF può aggiornare da Ps Vita stessa, via WiFi (da XMB Psp--> Aggiornamento del sistema; tramite internet; Verrà trovato un aggiornamento; basterà poi seguire le istruzioni a schermo)