Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Psvita regionfree??
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PS Vita > Giochi PS Vita
VenomX
Ciao ragazzi, ho una domandina da porvi.
Io ho sempre saputo che psvita fosse region free, giusto?
In questi giorni c'è mia cognata che e' a Tokyo per lavoro, e volevo farmi prendere alcuni titoli, tra cui odyssey ragnarok, ma i negozianti gli dicono che non sono compatibili con le vita Nn japan! ( anche sulle scatole c'è scritto only japan).
Com'è possibile?
Riflessioni a riguardo?

Grazie
Aliz
Molto probabilmente la scritta si riferisce alla lingua, perchè la vita È region free.
Un mio amico l'ha comprata in Cina ad esempio e i giochi comprati in Italia vanno normalmente! wink.gif
VenomX
Per il discorso lingua sono d'accordo anche io, ma non capisco come mai iil negoziante fosse così insistente sul fatto del non funzionamento dei game jap su console euro o americane!! huh.gif huh.gif huh.gif
Aliz
Ora che mi viene in mente il negoziante ha ragione... ...in parte.
Ti spiego il perchè.
In pratica la magagna sta nell'online. A quanto pare il codice di OnlinePass che trovi nella scatola è valido solo per il psn relativo al gioco. Quindi per poter giocare con ragnarock online, dovresti inserire il codice nel psn Jap e non in quello europeo, tutto qui. Per il resto il gioco funzionerebbe, quindi ad esempio, se tu comprassi un Uncharted jappo potresti giocare tranquillamente, se tu prendessi invece un Unit13 jappo non potresti avere la componente online, perchè quest'ultimo sfrutta l'online pass.
Ora, NON SONO SICURO che basti registrare il codice sul psn relativo alla regione del gioco, ma sono sicuro che il gioco funzionerebbe senza problemi(ma, ripeto, castrato dell'online).
VenomX
Quindi in sostanza tutti i giochi sarebbero castrati dell'online, ma se acquistassi un online pass italiano? Potrei giocare o sarei cmq vincolato visto che il gioco e' jap?
Aliz
Sarebbero castrati dell'online a meno che tu non giocassi con un account relativo al gioco comprato e al suo OnlinePass.
Se ad esempio tu prendessi Ragnarock e registrassi l'OnlinePass su relativo psnJap potresti goderti il titolo pienamente, ma tutti i trofei rimarrebbero sul tuo account jap e tutti i giochi acquistati dall'account eur non potresti giocarli (a meno di un cambio di account).
Per quanto riguarda l'acquisto dell'onlinepass relativo al psn eur il tuo ragionamento dovrebbe filare, ma oltre a non esserne sicuro c'è un altro grande problema... ...ragnarock non è uscito fuori dal Giappone e non esiste un OnlinePass per altri psn se non quello jap! xD
VenomX
No certo, per ragnarok ok ! Ma pensavo ad altri titoli come ad esempio Marvel, wipeout, etc!
Cmq io ho preso ragnarok e Marvel , vedremo quando mi arrivano!
Grazie happy.gif
Robertino75
che bel region free di cacca che ha la PsVita 42.gif
Uriel7
CITAZIONE (Roberto36 @ Sunday 29 April 2012 - 17:37) *
che bel region free di cacca che ha la PsVita 42.gif

Beh, sempre meglio di quello del 3Ds...! biggrin.gif
Aliz
In effetti è un "mezzo" region free. O è volutamente potenziale oppure è una svista di Sony che magari verra fixata, ovviamente spero per la seconda, ma credo che sarebbe un vero e proprio "favore" fatto agli utenti e per questo motivo l'attesa si prospetta lunga... sigh.gif
Robertino75
CITAZIONE (Uriel7 @ Sunday 29 April 2012 - 19:14) *
CITAZIONE (Roberto36 @ Sunday 29 April 2012 - 17:37) *
che bel region free di cacca che ha la PsVita 42.gif

Beh, sempre meglio di quello del 3Ds...! biggrin.gif

avresti ragione se l'avessi confrontato con il 3DS ma non è cosi...il 3DS il region free non ce l'ha proprio e da una parte è meglio cosi che averne uno a metà...per la serie ne carne ne pesce biggrin.gif
che poi che region free è se non posso accedere se non con i "magheggi" ai psn usa e jap e non posso giocare online?
TizioVerde
CITAZIONE (Roberto36 @ Sunday 29 April 2012 - 20:30) *
avresti ragione se l'avessi confrontato con il 3DS ma non è cosi...il 3DS il region free non ce l'ha proprio e da una parte è meglio cosi che averne uno a metà...per la serie ne carne ne pesce biggrin.gif
che poi che region free è se non posso accedere se non con i "magheggi" ai psn usa e jap e non posso giocare online?

Già, infatti faccio i salti di gioia per non poter giocare in nessun modo a Code of Princess senza avere una console giapponese.
Meglio un region free offline(ma neanche tanto visto che comunque puoi giocare online con un semplice account giapponese) a non averlo affatto.
Ovviamente però sarebbe meglio che la piantassero con questi online pass che non servono proprio a nulla.
Aliz
Credo che il buon Uriello fosse sarcastico... ...xD
In realtà se non fosse per il video di presentazione il cambio di account sarebbe pure agile, e si potrebbe fare in mobilità anche grazie ad un banalissimo tethering da cellulare, però ragazzi la PSVita è TOTALMENTE region free e su questo non ci piove, perchè se io inserissi, che so, una bella cartuccia jappa di Gravity Daze, il gioco andrebbe alla stragrande senza se e senza ma e su qualsiasi account.
È il PSN che incasina tutto e con lui la pessima gestione del multi account, che invece va liscia come l'olio si psp e ps3. wink.gif
genocide79
Non capisco i vostri discorsi : ps vita è region free punto e basta.
Cosa vuol dire "mezzo" region free?
I giochi girano su qualunque console; per l'online ci vuole un account della regione del gioco per i giochi che richiedono l'online pass. Lo stesso discorso si può fare per ps3; anche quella fa schifo ed è "mezza" region free? sleep.gif
Riguardo al venditore, conoscendo i giapponesi probabilmente ti dice così per pararsi il culo, visto che non ha la certezza del supporto tecnico da parte di Sony per i prodotti all'estero.
Infatti sulla scatola dei giochi troverai scritto "for japan only" apposta per evitare reclami e problemi per i venditori...
Uriel7
@Robertino:
A parte che la mia era una semplicissima battuta (nemmeno troppo impegnativa, peraltro... Probabilmente incomincio a perder lo smalto, urge un Pampero! laugh.gif ) e non un accenno di consolewar (a che pro?), devo dire che in realtà non sono d'accordo con quanto esprimi: preferisco di gran lunga avere un metodo "macchinoso" per giocare titoli import, piuttosto che non averlo proprio.


Senza contare che PERSONALMENTE (essendo un singleplayer convinto e tendendo pure a snobbare la "piaga" dei DLC, escluso Mass Effect... ahimé!) il problema dell'online-pass MI tange talmente poco che, qualora dovesse capitarmi una Killer-App nipponica (e/o soprattutto americana) che lo richiede, sarei ben disposto ad armeggiare quei "dieci minuti" piuttosto che esser costretto a comprarmi un secondo esemplare della console. ^^'

Che poi sia un sistema potenzialmente antipatico e da rivedere, son perfettamante d'accordo... ma visto che c'è di peggio, per una volta non me la sento di lamentarmi (ri-ahimé! sad.gif).
Robertino75
Uriel7 infatti non intendevo dire che stavi facendo console war, ho solo detto che non mi piacciono le cose a metà biggrin.gif
anchio preferisco il single player smile.gif
genocide79 forse mi sbaglierò ma non mi risulta che usando un gioco ps3 jap o usa ci siano problemi con l'online...visto che non mi risulta sia regionale l'online su ps3, magari su psvita è diverso(se sbaglio correggimi)...senza entrare poi nel discorso dell'abberrante online pass(fortuna che io non sono appassionato di online)che uccide il mercato dell'usato.
TizioVerde
CITAZIONE (Roberto36 @ Monday 30 April 2012 - 00:39) *
genocide79 forse mi sbaglierò ma non mi risulta che usando un gioco ps3 jap o usa ci siano problemi con l'online...visto che non mi risulta sia regionale l'online su ps3, magari su psvita è diverso(se sbaglio correggimi)...senza entrare poi nel discorso dell'abberrante online pass(fortuna che io non sono appassionato di online)che uccide il mercato dell'usato.

Ma l'online pass è proprio il problema di cui si stava discutendo, è quello che "blocca" l'online dei giochi importati.
genocide79
CITAZIONE (TizioVerde @ Monday 30 April 2012 - 01:34) *
CITAZIONE (Roberto36 @ Monday 30 April 2012 - 00:39) *
genocide79 forse mi sbaglierò ma non mi risulta che usando un gioco ps3 jap o usa ci siano problemi con l'online...visto che non mi risulta sia regionale l'online su ps3, magari su psvita è diverso(se sbaglio correggimi)...senza entrare poi nel discorso dell'abberrante online pass(fortuna che io non sono appassionato di online)che uccide il mercato dell'usato.

Ma l'online pass è proprio il problema di cui si stava discutendo, è quello che "blocca" l'online dei giochi importati.

il region free è assolutamente identico a quello su ps3. vedrai che per i prossimi giochi in esclusiva anche ps3 avrà bisogno del online pass.
è una bastardata di Sony e EA quella di introdurre questo pass, allo scopo di limitare il mercato dell'usato.
quindi il region free di ps vita non c'entra niente....
fast83
CITAZIONE (genocide79 @ Monday 30 April 2012 - 13:07) *
CITAZIONE (TizioVerde @ Monday 30 April 2012 - 01:34) *
CITAZIONE (Roberto36 @ Monday 30 April 2012 - 00:39) *
genocide79 forse mi sbaglierò ma non mi risulta che usando un gioco ps3 jap o usa ci siano problemi con l'online...visto che non mi risulta sia regionale l'online su ps3, magari su psvita è diverso(se sbaglio correggimi)...senza entrare poi nel discorso dell'abberrante online pass(fortuna che io non sono appassionato di online)che uccide il mercato dell'usato.

Ma l'online pass è proprio il problema di cui si stava discutendo, è quello che "blocca" l'online dei giochi importati.

il region free è assolutamente identico a quello su ps3. vedrai che per i prossimi giochi in esclusiva anche ps3 avrà bisogno del online pass.
è una bastardata di Sony e EA quella di introdurre questo pass, allo scopo di limitare il mercato dell'usato.
quindi il region free di ps vita non c'entra niente....


hai ragione, per esempio l'ultimo che ricordo è Driver San Francisco, senza l'online pass hai solo la modalità offline...
Nel caso in cui comprassi il gioco giapponese o americano, avrebbero all'interno i codici per i pass per i relativi PSN, per cui non potrei utilizzare il gioco online con il mio solito account, perché non ci sarebbe modo di riscattare il pass da un account europeo... l'unica differenza tra le due console è semplicemente la mancanza del multiaccount su PS Vita. Qualora abilitassero tale funzione, PS Vita avrebbe le stesse caratteristiche region-free di PS3. wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.