1) perdita dei dati in una memory
2) trasferimento dati da una memory ad un'altra senza dover riscaricare tutto dal PSN
Strumenti da utilizzare:
- Sistema PS Vita
- sistema PS3 o PC
- Memory card Sony PSVita
- Cavo USB in dotazione
- Un'ora minimo di tempo(per 4 giga)
- Aver sincronizzato i trofei tramite l'apposita App presente su vita PRIMA di effettuare il ripristino
Consigliamo di effettuare l'operazione a batteria carica in quanto sia il backup che il ripristino sono operazioni che impiegano circa 25 minuti di tempo ciascuna senza che la console abbia la possibilità di andare in stand by.
Inziamo con l'effettuare il backup, quindi avendo inserito la memory con i dati che vogliamo copiare, attacchiamo la PS Vita via USB al PC od alla PS3 quindi accediamo alla "gestione contenuto" presente nel menù della PS Vita

Ci troveremo di fronte a questa schermata:

Scegliamo sotto Utilità di backup ---> Effettua backup. La schermata successiva vi chiederà conferma dell'operazione:

Adesso armiamoci di pazienza e attendiamo che venga effettuato (sulla ps3 o sul PC) il backup di TUTTI I DATI presenti nella memory

Al termine dell'operazione spengiamo la PS Vita, scolleghiamola dal pc (o ps3) ed inseriamo la nuova memory, quindi riaccendiamo la console portatile e ricolleghiamola al dispositivo dove è stato effettuato il backup sempre via USB e riaccediamo alla schermata di "gestione contenuto"

Questa volta però selezioniamo sempre sotto Utilità di backup ---> Ripristina

In seguito avremo accesso ad una schermata che ci avvisa che proseguendo tutti i dati presenti nella memory attualmente utilizzata verranno persi, dobbiamo quindi premere il tasto ok e riarmarci di pazienza (anche qua la tempistica è di circa 25 minuti per circa 4 giga di dati). Non allarmatevi se all'ultimo(verso l'80%) ci mette tanto, è normale e specialmente non scollegate il cavo USB.

Al termine del ripristino vi apparirà questa schermata finale:

Consigliamo di cancellare il backup in seguito, una volta accertato che il ripristino dati sia andato a buon fine.
la guida si conclude con un'appunto: nei dati copiati rimangono anche i save dei giochi che utilizzano la memory card e se non incappate in un freeze(cosa che ahimè mi è capitata) conserverete anche la customizzazione del menù. L'unica cosa che vi viene richiesta la prima che accedete ad un gioco comprato in Digital delivery dopo il ripristino è l'accesso al psn.
Guida scritta da snake75 per GoPSP.it. La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori di GbaRL.it e GoPSP.it.