IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic


Final Fantasy Agito 13
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #21 messaggio Sunday 2 May 2010 - 16:29
CITAZIONE (Uriel7 @ May 1 2010, 11:39 PM) *
uhm, quasi.
FF VII sarebbe dovuto uscire su n64, ma Yamauchi (ex presidente di N) litigò pesantemente con Squaresoft che già si lagnava per le scarse royalties concessele.. e quest'ultima prese a pretesto l'assenza di lettore Cd-rom sulla nuova console di N (e pure la poco felice uscita del Yamauchi stesso "gli rpg son giochi per bambini, possiamo farne benissimo a meno!") per passare alla scuderia sony che concesse royalties BEN PIù REMUNERATIVE di quanto riscosso in precedenza.

da li nacque una STRETTA collaborazione tra le due case, il cui apice fu proprio l'esclusività dei titoli della SAGA PRINCIPALE dei Final Fantasy (indi esclusi i remake e gli spinn off che furono introdotti nei primi anni 2000.. prima usciva un titolo unico ogni due o tre anni) per quanto riguarda il mercato delle console.

Squaresoft tentò di entrare nel mercato dei PC domestici con le conversioni (pessime, peraltro... visto che i fondali mantenevano la bassissima risoluzione delle versioni psx) del VII e VIII episodio.
visti i scarsi risultati l'esperimento non ebbe seguito e la casa (in procinto di fondersi con Enix, storica rivale, per divenire l'attuale Square-Enix) per anni si limitò al mercato delle console, attitudine interrotta solo per FF XI che apparteneva ad un genere (quello dei mmorpg) inesplorato su console MA MOLTO diffuso su PC: l'obiettivo era quello di rientrare dalle probabili perdite della versione console (obiettivo in gran parte perseguito.. e tentato nuovamente con la diffusione del servizio Live: si puntava a dirottare i numerosissimi utenti Microsoft, privi di un esponente di quel genere videoludico, verso i propri server a pagamento).


per quanto riguarda la SERIE PRINCIPALE, FF XIII è il primo titolo multipiattaforma ad uscire in contemporanea su più CONSOLE... e questo ANCHE considerando la precedente STRETTA collaborazione con Nintendo.


dire che "è uscito per sony perchè andavano di moda" è riduttivo: è stata una conseguenza di precise scelte commerciali che han portato all'esclusività di PARECCHI titoli della serie che, inutile girarci intorno, han CONTRIBUITO al successo delle macchine su cui giravano.

Chi contraddice questo post, si ritroverà una bottiglia di Pigato avanzatomi dai prati del 1 Maggio fracassata in testa. pinch.gif

Giusto per aggiungere una cosa alla già completissima disamina di Uriel, dico che Square NON ha seguito la "moda Psx", ma per molti versi l'ha consolidata in maniera quasi indistruttibile fino ad oggi.
Benchè all'epoca Psx fosse già in vantaggio rispetto al Saturn(unico competitor in quegli anni), non lo era in materia determinante, anzi la Dea Nera Sega continuava a vendere di più in Giappone.
L'accordo di Square con Sony ha, di fatto, creato i presupposti del dominio Psx&Ps2.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 3 July 2025- 15:42

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.