IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Acquisti e Disavventure, raccontate qui le vostre disavventure con i venditori
Kispios
no avatar

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 69
Iscritto il: Sun 15 November 2009 - 09:39
Utente Nr.: 410



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Thursday 19 November 2009 - 18:54
ho aperto questo topic per raccontare le disavventure con i negozi e/o per sfogarsi di una truffa.


inizio io:
voglio comprare una psp 1000/2000 per poterci installare un cf,allora vado a un negozio vicino a casa mia a firenze, Console Station, in via R.Giuliani(che vi consiglio)e trovo una psp 2000 usata.
L'etichetta per capire il modello era strappata e si leggeva solo la G.....
Allora mi sono fatto coraggio e l'ho comprata(89€) sono arrivato a casa e non riconosceva la memory stick, così ho scoperto che era difettosa, l'ho riportata in negozio e loro dopo le dovute prove affermano che è difettosa e con mio grande stupore e felicità mi hanno reso tutti i soldi sull'unghia.
C'è da notare la loro onestà(che non è roba da tutti).

Comunque ero uscito a mani vuote, quindi vado al gamestop, chiedo per una psp usata e sentite i loro prezzi:
-psp 3000 €149 (nuova €169)
-psp 2000 €129
-psp 1000 €119

ovviamente non l'ho comprata...
penso che i dati parlino da soli....

morale della favola: non ho ancora una psp dry.gif
ma almeno mi sono sfogato.

Messaggio modificato da Kispios il Friday 20 November 2009 - 15:06

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Freeky

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 136
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:03
Da: Roma
Utente Nr.: 52



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Thursday 19 November 2009 - 19:12
CITAZIONE (Kispios @ Nov 19 2009, 06:54 PM) *
Comunque ero uscito a mani vuote, quindi vado al gamestop, chiedo per una psp usata e sentite i loro prezzi:
-psp 3000 €149 (nuova €169)
-psp 2000 €129
-psp 1000 €119

Così tanto?! Mi ricordo che circa un'anno e mezzo fa due miei amici comprarono da gamestop una fat usata ed entrambi la pagarono 20 euro di meno di quanto costa ora usata. Ladroni!

Messaggio modificato da Freeky il Thursday 19 November 2009 - 19:14

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
rastan1989

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 273
Iscritto il: Fri 25 September 2009 - 16:08
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 16
Playstation Network TAG:
Rastan_1989_



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Thursday 19 November 2009 - 19:54
è cosa risaputa che il GS cerca sempre di far piu soldi possibili su tutto.. l unica soluzione è non comprare da loro in questi casi e mandarli dove sappiamo noi smile.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Thursday 19 November 2009 - 20:37
Non mi sta assolutamente bene che si dia dei "ladroni" a chi non compie nulla che sia illegale.
Non esiste legge che vieti a Gamestop di vendere l'usato a quelle cifre, nè loro vi costringono a comprarlo, se un prezzo non vi va bene non comprate, se vi va bene e comprate loro fanno benissimo a vendere a quelle cifre.
E' ciò che da sempre regola il libero mercato, nulla di nuovo.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Thursday 19 November 2009 - 20:38
il mese scorso,io e mio cugino eravamo andati a vedere qualche PSP(la voleva mio cugino,ora l'avrà per natale.......spero per lui),quando siamo arrivati,abbiamo visto una PSP 1000,e il venditore c'è la voleva rifilare per ben 200 euro!!!!Era:
-Una PSP 1000 USATA;
Con Memory Stick
e.......CON MODIFICA!!!!!!!( eek.gif eek.gif eek.gif )Con già 5 giochi,poi!!!!

Naturalmente,abbiamo subito chiesto di togliere immediatamente la modifica,visto che noi usiamo esclusivamente giochi originali,ma quella ci ha sbuffato in faccia,ci ha tolto la PSP dalle mani,e ha detto:"allora siete nel posto sbagliato,perfettini"......(PERFETTINI :angry: :angry: :angry: ????????????')
ce ne siamo andati senza dire niente perché eravamo educati........ma siamo subito andati dalla polizia a segnalare la consolle modificata........sentite che ha detto un poliziotto:"e allora?non ha mica ucciso qualcuno!!!!Pure mio figlio c'ha la Playstation modificata!"
......io e mio cugino ce ne andammo IPER-INCAZZATI!!!!
ci meravigliavamo di come le autorità e la stupidità dei venditori sia caduta cosi in basso!!!! :angry:

Messaggio modificato da Emapika il Thursday 19 November 2009 - 20:39


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Darkrai95

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 409
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:02
Utente Nr.: 51



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Thursday 19 November 2009 - 20:48
Anche a un mio amico l'han data con il custom FW... e aggiornato al GEN-D2!!


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Thursday 19 November 2009 - 20:50
CITAZIONE (Fattanz @ Nov 19 2009, 08:37 PM) *
Non mi sta assolutamente bene che si dia dei "ladroni" a chi non compie nulla che sia illegale.
Non esiste legge che vieti a Gamestop di vendere l'usato a quelle cifre, nè loro vi costringono a comprarlo, se un prezzo non vi va bene non comprate, se vi va bene e comprate loro fanno benissimo a vendere a quelle cifre.
E' ciò che da sempre regola il libero mercato, nulla di nuovo.

non posso che quotare: proporrei pure di cambiare titolo alla discussione, anziche' "venditori ladri" suona meglio "presunti compratori idioti CERCASI". -__-


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Darkrai95

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 409
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:02
Utente Nr.: 51



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Thursday 19 November 2009 - 21:01
Beh, nella mia zona Gamestop è l'unico punto di riferimento per i videogame.
Cioè, avendo (sempre nella mia zona) il monopolio, è un furto legalizzato...


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Thursday 19 November 2009 - 21:01
CITAZIONE (Uriel7 @ Nov 19 2009, 08:50 PM) *
non posso che quotare: proporrei pure di cambiare titolo alla discussione, anziche' "venditori ladri" suona meglio "presunti compratori idioti CERCASI". -__-

Concordo: non sta bene, nè tantomeno si può fare (salvo ricevere qualche bella querela per diffamazione), dare del "truffatore" o "ladro" a qualcuno.
Titolo del thread editato.
/OT

Emapika, sinceramente, pensi davvero che alla polizia avrebbero preso in considerazione quanto detto da due 12enni (supponendo che tuo cugino sia tuo coetaneo)?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Kispios
no avatar

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 69
Iscritto il: Sun 15 November 2009 - 09:39
Utente Nr.: 410



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Friday 20 November 2009 - 15:05
scusate il titolo del topic ma era l'unico che mi era venuto in mente
poi dopo mi sono accorto che il titolo non era appriopriato, ma come sapete non si può cambiare, in realtà non volevo dare del ladro a nessuno ma solo raccontare la mia disavventura

scusatemi

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Friday 20 November 2009 - 16:21
CITAZIONE (Darkrai95 @ Nov 19 2009, 09:01 PM) *
Beh, nella mia zona Gamestop è l'unico punto di riferimento per i videogame.
Cioè, avendo (sempre nella mia zona) il monopolio, è un furto legalizzato...

Parlare di monopolio è un'attimino un'azzardo, viste le possibilità offerte dalla rete.

Anyway, trovo inappropriato parlare di "furto" quando non si conoscono in dettaglio i meccanismi del business di cui si sta parlando, non di rado dietro a prezzi ad una prima vista alti si nascondono motivazioni tutt'altro che insensate(e questo discorso vale per qualunque attività commerciale), come nella realtà è vero che certi prezzi da GS sono alti, ma portarsi a casa No More Heroes nuovo a un centesimo è verità in egual misura.

@Kispios:non scusarti più del dovuto, invero forse dovrei essere anch'io a fare quantomeno un poco di ammenda, vista la mia precedente risposta un poco piccata. wink.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Friday 20 November 2009 - 19:23
CITAZIONE (MJ2332 @ Nov 19 2009, 10:01 PM) *
Emapika, sinceramente, pensi davvero che alla polizia avrebbero preso in considerazione quanto detto da due 12enni (supponendo che tuo cugino sia tuo coetaneo)?

Credimi,l'abbiamo pensato.......
il bello che dopo sono andato anche con mio zio di 45 anni,anché lui giocatore,e ti assicuro che ci hanno detto la stessa cosa(ed il bello era che ci ha risposto un altro agente....)


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Friday 20 November 2009 - 23:19
CITAZIONE (Fattanz @ Nov 20 2009, 04:21 PM) *
Parlare di monopolio è un'attimino un'azzardo, viste le possibilità offerte dalla rete.

Anyway, trovo inappropriato parlare di "furto" quando non si conoscono in dettaglio i meccanismi del business di cui si sta parlando, non di rado dietro a prezzi ad una prima vista alti si nascondono motivazioni tutt'altro che insensate(e questo discorso vale per qualunque attività commerciale), come nella realtà è vero che certi prezzi da GS sono alti, ma portarsi a casa No More Heroes nuovo a un centesimo è verità in egual misura.

@Kispios:non scusarti più del dovuto, invero forse dovrei essere anch'io a fare quantomeno un poco di ammenda, vista la mia precedente risposta un poco piccata. wink.gif

Un monopolio sul territorio allora(anche se ora spediscono alcuni titololi online e senza pagare le spese di spedizioni), poi ricordiamoci che gli acquisti online in Italia sono sempre molto pochi rispetto al resto del mondo e che fa sempre piacere vedere e toccare con mano e scambiare due parole. Inoltre il libero mercato non prevede un unico vincitore, altrimenti addio libero mercato, non credi ? Ora, i negozietti stanno fallendo, i Gamerush e\o Blockbuster stanno chiudendo...Non è che la vedo molto bene sta situation IMHO smile.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Friday 20 November 2009 - 23:29
CITAZIONE (snake75 @ Nov 20 2009, 11:19 PM) *
Un monopolio sul territorio allora(anche se ora spediscono alcuni titololi online e senza pagare le spese di spedizioni), poi ricordiamoci che gli acquisti online in Italia sono sempre molto pochi rispetto al resto del mondo e che fa sempre piacere vedere e toccare con mano e scambiare due parole. Inoltre il libero mercato non prevede un unico vincitore, altrimenti addio libero mercato, non credi ? Ora, i negozietti stanno fallendo, i Gamerush e\o Blockbuster stanno chiudendo...Non è che la vedo molto bene sta situation IMHO smile.gif

Un monopolio sul territorio non è assoluto, non limita la libertà di acquisto dell'utente in maniera decisiva visto che la rete offre alternative migliori con pochi click.
Il discorso prettamente feticistico che fai tu(e che sottoscrivo in pieno, da buon ravanatore di scaffali qual sono!)non indica una strada necessariamente migliore, ma una differente che può piacere di più o di meno.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Saturday 21 November 2009 - 11:59
CITAZIONE (Fattanz @ Nov 20 2009, 11:29 PM) *
Un monopolio sul territorio non è assoluto, non limita la libertà di acquisto dell'utente in maniera decisiva visto che la rete offre alternative migliori con pochi click.
Il discorso prettamente feticistico che fai tu(e che sottoscrivo in pieno, da buon ravanatore di scaffali qual sono!)non indica una strada necessariamente migliore, ma una differente che può piacere di più o di meno.

Si, ma io mi riferivo alle centinaia di migliaia di acquirenti che, completamente sproveduti di qualsiasi know how, si rivolono ai negozi fisici, quel discoro che fai tu in merito ai "pochi click", è lo stesso discorso di elite che ho fatto io in merito al "ravanare" gli scaffali: è per pochi che dventano poi maggioranza nei forum( e grazie al cavolo XD ). Parlavo cioè della real life, non di quello che si legge online smile.gif .

Poi tu, come me, sai perfettamente il prezzo giusto dei videogiochi, su cosa risparmiare e su cosa "investire" dove cercare, cosa ed altre cose simili.Il mio discorso era rivolto prettamente al portafogli delle famiglie medie, di certo non al nostro biggrin.gif
Ma credo di aver portato la discussione un po' troppo OT e me ne scuso ^^


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #16 messaggio Saturday 21 November 2009 - 12:34
CITAZIONE (snake75 @ Nov 21 2009, 11:59 AM) *
Si, ma io mi riferivo alle centinaia di migliaia di acquirenti che, completamente sproveduti di qualsiasi know how, si rivolono ai negozi fisici, quel discoro che fai tu in merito ai "pochi click", è lo stesso discorso di elite che ho fatto io in merito al "ravanare" gli scaffali: è per pochi che dventano poi maggioranza nei forum( e grazie al cavolo XD ). Parlavo cioè della real life, non di quello che si legge online smile.gif .

Poi tu, come me, sai perfettamente il prezzo giusto dei videogiochi, su cosa risparmiare e su cosa "investire" dove cercare, cosa ed altre cose simili.Il mio discorso era rivolto prettamente al portafogli delle famiglie medie, di certo non al nostro biggrin.gif
Ma credo di aver portato la discussione un po' troppo OT e me ne scuso ^^

Uhm no, non mi pare molto OT, è un'aspetto legato alla discussione.

Tornando a quello che hai detto, ma dei clienti senza Know how cosa ci frega?
L'ignoranza non è considerata attenuante per la legge, non vedo perchè dovrebbe esserlo nel commercio, tutto qui.
Io ritengo che chiunque dovrebbe avere un minimo di conoscenza su quello che compra, se così non è sono fatti suoi, per esemplificare ecco una situazione tipo che capita nella mia attività, il verduriere:

"Bungiorno, mi dà delle mele buone?"
"Uhm...certamente, però mi deve dire come le piacciono."
"Basta che siano...buone!"
"Croccanti o più tenere, più succose o più farinose, più dolci o meno dolci?"
"Beh..buone!"

A quel punto, cosa posso fare, io venditore?
Alla sciura le dò le mele che preferisco io(le Fuji o le Jonagold, cioè croccanterrime e sugose), magari lei però le preferiva come le Golden(morbide, farinose ed estremamente dolci), arriva a casa e si ritrova qualcosa che non le piace, ma di chi è la colpa?
Del venditore che è costretto a tirare a caso, o della sciura che non è stato in grado di farsi aiutare?

Questo discorso può essere applicato a tutto e a tutti, se conosco ciò che devo acquistare allora posso sapere qual'è il prezzo giusto, se esistono alternative migliori o meno dispendiose.
Diversamente mi metto nelle mani del venditore ed accetto incondizionatamente quel che mi propone, finendo magari con qualcosa che non mi soddisfa o che in realtà non era l'alternativa per me migliore ma, (eccetto i furbetti che esistono ed esisteranno sempre) la colpa è tutta mia, cliente disinformato.

Il GS nel paese di Darkrai è sì un monopolio, ma non lo è fraudolentamente, evidentemente non esiste il mercato adatto a due competitori nel settore perchè gli acquirenti sono soprattutto occasionali e, spesso, poco informati, il che non li porta a considerare internet come un'alternativa.

Ma è colpa di GS? smile.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #17 messaggio Saturday 21 November 2009 - 16:11
CITAZIONE (Fattanz @ Nov 21 2009, 12:34 PM) *
Uhm no, non mi pare molto OT, è un'aspetto legato alla discussione.

Tornando a quello che hai detto, ma dei clienti senza Know how cosa ci frega?
L'ignoranza non è considerata attenuante per la legge, non vedo perchè dovrebbe esserlo nel commercio, tutto qui.
Io ritengo che chiunque dovrebbe avere un minimo di conoscenza su quello che compra, se così non è sono fatti suoi, per esemplificare ecco una situazione tipo che capita nella mia attività, il verduriere:

"Bungiorno, mi dà delle mele buone?"
"Uhm...certamente, però mi deve dire come le piacciono."
"Basta che siano...buone!"
"Croccanti o più tenere, più succose o più farinose, più dolci o meno dolci?"
"Beh..buone!"

A quel punto, cosa posso fare, io venditore?
Alla sciura le dò le mele che preferisco io(le Fuji o le Jonagold, cioè croccanterrime e sugose), magari lei però le preferiva come le Golden(morbide, farinose ed estremamente dolci), arriva a casa e si ritrova qualcosa che non le piace, ma di chi è la colpa?
Del venditore che è costretto a tirare a caso, o della sciura che non è stato in grado di farsi aiutare?

Questo discorso può essere applicato a tutto e a tutti, se conosco ciò che devo acquistare allora posso sapere qual'è il prezzo giusto, se esistono alternative migliori o meno dispendiose.
Diversamente mi metto nelle mani del venditore ed accetto incondizionatamente quel che mi propone, finendo magari con qualcosa che non mi soddisfa o che in realtà non era l'alternativa per me migliore ma, (eccetto i furbetti che esistono ed esisteranno sempre) la colpa è tutta mia, cliente disinformato.

Il GS nel paese di Darkrai è sì un monopolio, ma non lo è fraudolentamente, evidentemente non esiste il mercato adatto a due competitori nel settore perchè gli acquirenti sono soprattutto occasionali e, spesso, poco informati, il che non li porta a considerare internet come un'alternativa.

Ma è colpa di GS? smile.gif

Beh, ribadisco che il libero mercato c'è quando c'è alternativa a parità di servizio. Per fare un esempio parossistico, se vendessero le mele online, non credo sarebbero molti a comprarle, e se tu fossi l'unico verduriere del luogo, potresti fare il prezzo che vuoi, ma specialmente imporre i tuoi gusti a seconda magari di quanto ti costerebbe la merce e di quanto ne potresti ricavare( ok tu sei tu, ma GS è una mulltinazionale, per cui la frase che più le si addice è:" poco a tanto"così come tutte le altre, sia chiaro ^^ ).
Spero di aver reso il concetto, cmq io non accuso Gamestop, ho amici che vi lavorano e sono ben felice di accedere alle offerte della catena se le reputo vantaggiose, ci mancherebbe altro!( la limited di demon's soul a 70 euro americana al GS sotto casa ad esempio) La mia "paura"(notare il virgolettato)è quella descritta sopra: un'imposizione dei prezzi e specialmente dei generi che colpirà i meno informati ( aka la maggioranza di chi compra) smile.gif

Messaggio modificato da snake75 il Saturday 21 November 2009 - 16:23


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Darkrai95

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 409
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:02
Utente Nr.: 51



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #18 messaggio Saturday 21 November 2009 - 16:24
E' per questo che, presto o tardi, GS fallirà.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 27 April 2024- 11:24

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.