IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Test QI
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Saturday 7 August 2010 - 17:30
Come da titolo, qualcuno di voi ha mai effettuato un test per il quoziente intellettivo? Quali sono stati i vostri risultati? tongue.gif
Conoscete qualche sito attendibile su cui effettuare i test principali utilizzati dai vari psicologi?
Stesso thread anche su GBArl biggrin.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Saturday 7 August 2010 - 17:46
Io non ne ho mai effettuati, ma comunque in giro per il web c'è tanta spazzatura da riempire le discariche.
Ti consiglio di cercare sui siti delle facoltà universitarie di psicologia. Ci sono quelle di Cesena e di Milano.
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Grayfox

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 15:40
Utente Nr.: 1,079



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Saturday 7 August 2010 - 17:56
Fatti di vario genere...risultato sempre di intelligenza sopra la media tra 140 e 150 (la media è intorno al 110). Ma da studente di psicologia posso dirti che quei test non hanno un minimo di attendibilità, innanzitutto non esiste una definizione univoca di intelligenza e già questo la dice lunga. Si distinguono tral'altro numerose tipologie di intelligenza (se ben ricordo agli albori dei test se ne contavano già 7 ma adesso se ne ipotizzano molti di più). I test solitamente misurano l'intelligenza logico-matematica, anche il più attendibile non può realmente assicurare nulla e poi il fatto di essere un asso in quei test non indica che si è dei "geni" ma semplicemente che si hanno ottime qualità logiche ma magari si è carenti in molte altre altrettanto importanti...Per il resto...farli è divertente l'importante è non prendere i risultati come oro colato.


Grayfox


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Saturday 7 August 2010 - 18:00
Da quanto so ce ne sono comunque alcuni attendibili perchè "standardizzati" con gli anni, vedi il WAIS oppure il MENSA.
Ovviamente come diceva Mustang più sopra la maggior parte di quelli che si trovano sul web sono spazzatura.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Grayfox

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 15:40
Utente Nr.: 1,079



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Saturday 7 August 2010 - 18:34
CITAZIONE (MJ2332 @ Aug 7 2010, 08:00 PM) *
Da quanto so ce ne sono comunque alcuni attendibili perchè "standardizzati" con gli anni, vedi il WAIS oppure il MENSA.
Ovviamente come diceva Mustang più sopra la maggior parte di quelli che si trovano sul web sono spazzatura.



Dipende da ciò che intendi tu per attendibile e soprattutto da cosa intendi per intelligenza.


Grayfox


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Saturday 7 August 2010 - 18:48
Per farti un esempio banale, hai presente quando in film/fumetti/cartoni ecc c'è il solito genio che se ne esce con "Io ho un quoziente intellettivo di 138!"?
Quello smile.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gid

Gruppo icone
Tah N3rd
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,831
Iscritto il: Tue 25 August 2009 - 10:56
Da: Pescara
Utente Nr.: 7
Playstation Network TAG:
Giddolo



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Saturday 7 August 2010 - 19:13
Sì, quello è perché generalmente i test del QI nell'immaginario collettivo misurano l'intelligenza nel modo più accurato e "completo" possibile: in realtà misurano prevalentemente l'intelligenza logico-matematica, come ha detto Grayfox. Se quel tipo di capacità è per te sinonimo di una persona intelligente allora sono attendibili, sennò no. XD
Per quanto mi riguarda non è quello il tipo di intelligenza che mi interessa (e ce ne son tante di interpretazioni di quest'ultima), ne ho provati diversi e sono una mezza capra (sarà perché raramente li ho fatti seriamente), ma d'altronde si tratta di una misurazione indiretta, come per quasi la totalità delle misurazioni in ambito psicologico (sigh), quindi da prendere con le pinze.

Per ora non ho niente di ben fatto da segnalarti per provare, ma posso informarmi.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Saturday 7 August 2010 - 19:30
Beh, di certo non lo farò fare a tutti quelli che conosco per decidere chi è più meritevole della mia compagnia (pinch.gif), ma devo ammettere che da un certo punto di vista mi intrigano, soprattutto se penso che in fin dei conti non possono averci sprecato anni e anni di sviluppo per farne diverse revisioni se così inattendibili (ribadisco che ovviamente mi riferisco a quelli "professionali" di cui sopra, non a quelli acquistabili per 5€ con Dindo e Jamba).

P.S. Mi aspettavo cogliessi la citazione di cui sopra sad.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gid

Gruppo icone
Tah N3rd
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,831
Iscritto il: Tue 25 August 2009 - 10:56
Da: Pescara
Utente Nr.: 7
Playstation Network TAG:
Giddolo



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Saturday 7 August 2010 - 19:37
Ma infatti affidabili son affidabili (nel senso che quello che vogliono misurare lo fanno bene), è che nei film/serial/fumetti/ecc. intelligenza = test del QI, quando la cosa è molto più aperta di così.

La citazione l'ho colta, figuriamoci, solo non ho fatto riferimenti. XD


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Mon 17 June 2024- 09:01

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.