IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Problema con Photofast CR-5400, Appena comprato
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 14:24
Salve a tutti, amici del forum! biggrin.gif
Oggi mi è arrivato da Spagnolandia il Photofast CR-5400 (per chi non sapesse cos'è, è questo aggeggio qui).
Le MS che volevo utilizzare sono:
- una MicroSDHC SanDisk da 8GB;
- una MicroSD Kentron da 2GB.
Dopo aver tolto la roba che c'era dentro (usata per cellulare e fotocamera), le ho inserite una alla volta nello Slot-1 del Photofast (da ora abbreviato in PF) e formattate tramite PSP.
Allora le inserisco tutte e due nel PF, e metto quest'ultimo nello slot della PSP.
La 8GB è nello Slot-1, mentre la 2GB è nello Slot-2, ma la PSP legge solo la scheda da 8GB.
Allora provo ad invertire le MS, e la PSP legge la 2GB (che si trova nello Slot-1).
Ho pensato: "Forse sono incompatibili perchè una è SDHC e l'altra no".
Allora prendo una MicroSD Toshiba da 1GB, formatto e inserisco con la 2GB.
Nulla, legge solo la schedina presente nello Slot-1.
Allora ho installato sul PF (contenente la 8GB e la 2GB) il Despertar Del Cementerio v8 e l'IPLoader (assegnando il tasto L al DC8). Magari c'era qualche problema lì.
Adesso, quando accendo la PSP, il DC8 parte comunque, anche se non sto premendo L.
Inoltre, quando stacco la PSP dal Collegamento USB via computer (premendo cerchio), la PSP impiega un paio di secondi a uscire dalla modalità, rimanendo semi-bloccata.
Ho paura che il Photofast sia difettoso, non leggendo la scheda nello Slot-2, e magari abbia qualche problema di lettura/interpretazione dati.
Prima di scrivere a ChipSpain, voi avete qualche idea sul perchè abbia questi malfunzionamenti?
XY

P.S. Non trovando da nessuna parte una sezione "Accessori PSP", ho inserito la discussione qui. Scusate. smile.gif

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 5 October 2010 - 14:26


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 14:37
Prova a mettere nel photofast entrambe le ms, e poi formattarle da PSP.


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MaxPower

Gruppo icone
Go!Psp Founder
Gruppo: Root Admin
Messaggi: 7,950
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:16
Da: Lucca
Utente Nr.: 1
Playstation Network TAG:
MaxPowerITA



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 16:24
CITAZIONE (kabir94 @ Oct 5 2010, 03:37 PM) *
Prova a mettere nel photofast entrambe le ms, e poi formattarle da PSP.

Quoto, segui questo consiglio e facci sapere.
Se non cambia nulla prova a riformattarle tramite un pc e poi ad inserirle insieme nel Photofast e a formattarle a questo punto tramite la psp.


--------------------

Immagini too big:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «



Se vuoi vedere quali console ho in casa:

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Nes Action Set Pal universale
Super Nintendo Pal
Super Nes Ntsc Universale + Tototek Flash Card 64MB
Nintendo 64 Jap Rgb Modded + Z64 V3 con Hd Seagate 10GB + CompactFlash 2GB
Gamecube Pal Qoob Sx modded + Case XCM Viper Full Crystal Clear
Wii Pal 4.1 Yaosm Modded + Softmod
Gameboy White Pal
Gameboy Pocket Silver Pal
Gameboy Color Transparent Purple Pal
Gameboy Advance Purple Pal (con Afterburner da fixare)
Gameboy Advance Black Pal
Gameboy Advance Sp Gold Zelda Edition Pal + Ez2 1Gb
Gameboy Advance Sp Classic Nes Edition Pal
Gameboy Micro Silver Pal
Gameboy Micro Famicom Edition Japan
Nintendo DS Silver Pal
Nintendo DS Lite Black Pal + G6 Lite Black 4G + Supercard DS One Sdhc con MicroSD 2GB Kingston + Ez5 3in1
Nintendo DSi White Pal + Supercard DSi One con MicroSDHC 4GB Kingston
Nintendo DSi XL Mario 25th Edition
Megadrive I Pal Universale
SegaCD Usa
Game Gear Pal
Saturn Pal Model1
Saturn Pal Model2 -- da moddare per renderlo universale --
Dreamcast Jap "President Edition" con Vga box
Playstation Pal Scph-7502
PsTwo Pal Scph-75004 Mxl4 Modded
PSP 1004 Firm GEN 5.50 D3 + Photofast CR5400 + MS Sony 1GB
PSP Slim&Lite 2004 Firmware GEN 5.50 D3 + 2x MS Sandisk 4GB
PspGo White Firmware 6.35
Ps3 Slim 250GB Pal Bundle Uncharted 2 Firmware 3.50
Ps3 Slim 120GB Pal Firmware 3.41 Jailbroken
Xbox Crystal 1.6 Pal Akira2 Modded powered by Xbox Media Center
X360 Elite Jasper Resident Evil 5 Edition Ixtreme LT + JTAG + HD 500GB
X360 Slim Elite Halo Reach Limited Edition + HD 250GB

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 21:22
Formattando le due MicroSD contemporaneamente dentro il PF, ora ho a disposizione tutti i 10 GB, quindi un problema è risolto.
Devo ancora provare a reinstallare l'IPLloader e poi il DC8, ma prima della formattazione decisiva ho avuto un altro curioso problema.
Se spegnevo e riaccendevo la PSP (senza tenere o premendo L), il DC sia avviava da solo, ma adesso viene il bello.
Se accendevo tenendo premuto R, compariva il Recovery Menù rosso del CFW 5.00m33-4, quello installabile proprio con il kit Magic Memory Stick + Batteria Pandora. E dopo essere uscito dalla Recovery con la funzione "Exit", mi trovavo davanti al settaggio delle Impostazioni Iniziali tipico del post-installazione del 5.00m33-4. eek.gif
Ancor di più, terminando i settaggi, andando a vedere le Informazioni sul Sistema, il Software di Sistema risultava essere proprio il 5.00m33-4! frantic4yc.gif
E infine, spegnendo la PSP, togliendo il PF e rimettendo la mia Pro Duo da 8GB, il Software di Sistema tornava ad essere il 5.50 GEN-D3, e non compariva alcun settaggio di orario (come invece era accaduto prima).
Davvero strano. Forse era a causa della malalettura della seconda schedina? Forse era perchè avevo prima installato il DC8, poi l'IPLloader e dopo reinstallato il DC8?
Non lo so. Ciò è avvenuto prima della formattazione che mi ha reso disponibile tutto lo spazio di 10GB. Farò attenzione nell'ordine IPLloader - DC8, poi vi farò sapere.
XY

Edit. Ovviamente la mia batteria è Pandora.

Ri-edit. Totalmente risolto! Dopo la formattazione contemporanea di cui ho parlato sopra, ho installato prima l'IPLloader, poi il DC8. Il Recovery Menù è quello GEN, il DC si avvia solo con L, tutto ok insomma.
C'è solo un piccolo appunto da fare. Nel caricare la XMB, nell'uscire dal Collegamento USB e nell'inserire il PF, la PSP rimane bloccata (in lettura) 2-3 secondi, ma forse la causa è la MS da 2GB, abbastanza vecchiotta, che magari non è molto prestante.

@Max. Se hai tempo, aggiungi nella tua recensione del Photofast che, dopo la formattazione singola delle due MS che si vogliono usare, è il caso di fare una formattazione in contemporanea (avendole entrambe nel PF), per evitare che la PSP legga solo quella nello Slot-1.

Detto ciò, avrei una piccola curiosità.
Avendo due MS inserite, ho già messo qualche utility e homebrew, ma in che modo il PF distribuisce i dati nelle due MS? Insomma, usa lo Slot-1 fino ad esaurimento? O fa una suddivisione proporzionata alle dimensioni delle due memorie? E cosa succederebbe se inserissi una MS da 1 GB al posto di quella da 2, nello Slot-2 (ovviamente già formattata)?
Oh, forse a questa posso rispondere. Mi chiederebbe una formattazione, e trovandomi di fronte al dover formattare tutto, mi ritroverei a fare una copia di backup dei contenuti per poi ritrasferire i dati sul PF. Comunque mi rimane ancora il dubbio sulla suddivisione. Magari un giorno la MS da 2 GB mi tornerà utile in altro modo, e dovrò toglierla dal PF. Cosa succederebbe ai dati, in quel caso? La risposta è insita nella distribuzione dei files. Spero sappiate rispondermi. smile.gif

Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 6 October 2010 - 14:27


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Thursday 7 October 2010 - 14:43
CITAZIONE (MustangXY @ Oct 5 2010, 10:22 PM) *
Detto ciò, avrei una piccola curiosità.
Avendo due MS inserite, ho già messo qualche utility e homebrew, ma in che modo il PF distribuisce i dati nelle due MS? Insomma, usa lo Slot-1 fino ad esaurimento? O fa una suddivisione proporzionata alle dimensioni delle due memorie? E cosa succederebbe se inserissi una MS da 1 GB al posto di quella da 2, nello Slot-2 (ovviamente già formattata)?
Oh, forse a questa posso rispondere. Mi chiederebbe una formattazione, e trovandomi di fronte al dover formattare tutto, mi ritroverei a fare una copia di backup dei contenuti per poi ritrasferire i dati sul PF. Comunque mi rimane ancora il dubbio sulla suddivisione. Magari un giorno la MS da 2 GB mi tornerà utile in altro modo, e dovrò toglierla dal PF. Cosa succederebbe ai dati, in quel caso? La risposta è insita nella distribuzione dei files. Spero sappiate rispondermi. smile.gif

Up, è l'ultimo quesito, poi si può chiudere.
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rapha'el Xedus

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 59
Iscritto il: Mon 12 April 2010 - 18:41
Utente Nr.: 984



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Thursday 7 October 2010 - 20:42
Ciao, io uso sulla PSP una Photofast CR-5400 con due microSD e dopo averne cambiate diverse fino ad arrivare ad 8+8 ho un pò capito il funzionamento, anche perché di tanto in tanto faccio il defrag (utile per capire come sono disposti i dati). Una cosa certa è che ogni volta che muovi una microSD quindi le scambi da slot1 a slot2 o ne levi una o altro dovrai sempre riformattare la memory perché la psp ovviamente la riconosce come un MS-duo e certo non sa dove deve scrivere per lasciare libera una memory quindi se vede anche un kb di differenza nelle dimensioni o nel fyle system della MS (perché è questo che si fa quando si formatta) te la rivelerà sempre come corrotta e quindi devi riformattare. I dati nella MS li inserisce in sequenza quindi se la MS ha un metodo di archiviazione standard scriverà tutto sullo slot1 e al riempirsi di quest'ultima utilizza il due splittando anche i file all'evenienza. In breve quando dovrai sostituire la microsd passa tutti i dati sul pc, cambia le microSD, formatta la photofast e reinserisci i dati della PSP.

Infine quando devi formattare la microSD utilizza sempre SD FORMATTER che sarebbe l'ideale per ripristinare una microSD con problemi.

Messaggio modificato da Rapha'el Xedus il Thursday 7 October 2010 - 20:45


--------------------
Rapha'el Xedus

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Thursday 7 October 2010 - 20:59
CITAZIONE (Rapha'el Xedus @ Oct 7 2010, 09:42 PM) *
Ciao, io uso sulla PSP una Photofast CR-5400 con due microSD e dopo averne cambiate diverse fino ad arrivare ad 8+8 ho un pò capito il funzionamento, anche perché di tanto in tanto faccio il defrag (utile per capire come sono disposti i dati). Una cosa certa è che ogni volta che muovi una microSD quindi le scambi da slot1 a slot2 o ne levi una o altro dovrai sempre riformattare la memory perché la psp ovviamente la riconosce come un MS-duo e certo non sa dove deve scrivere per lasciare libera una memory quindi se vede anche un kb di differenza nelle dimensioni o nel fyle system della MS (perché è questo che si fa quando si formatta) te la rivelerà sempre come corrotta e quindi devi riformattare. I dati nella MS li inserisce in sequenza quindi se la MS ha un metodo di archiviazione standard scriverà tutto sullo slot1 e al riempirsi di quest'ultima utilizza il due splittando anche i file all'evenienza. In breve quando dovrai sostituire la microsd passa tutti i dati sul pc, cambia le microSD, formatta la photofast e reinserisci i dati della PSP.

Infine quando devi formattare la microSD utilizza sempre SD FORMATTER che sarebbe l'ideale per ripristinare una microSD con problemi.

Più o meno ho capito, ma due punti non mi sono chiari:
1) in che senso "metodo di archiviazione standard"?
2) SD Formatter è un programma? Non è meglio usare la formattazione da PSP, o da PC (in FAT/FAT32)?
Grazie mille comunque per la spiegazione. smile.gif
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rapha'el Xedus

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 59
Iscritto il: Mon 12 April 2010 - 18:41
Utente Nr.: 984



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Friday 8 October 2010 - 06:46
CITAZIONE (MustangXY @ Oct 7 2010, 10:59 PM) *
1) in che senso "metodo di archiviazione standard"?



Nel senso che una qualsiasi memoria flash formattata in fat/fat32 non scrive i dati a caso ma tenta di riempire gli spazi in modo lineare dall'inizio alla fine salvo memorie quasi piene e frammentate. La certezza non posso dartela però se funziona come una qualsiasi memoria flash allora anche la photofast (che ti fonde virtualmente le due microSD) inizia a scrivere dall'inizio alla fine quindi riempe prima lo slot1 e solo all'esaurirsi inizia a scriverti il due. Ma dubito fortamente che faccia in modo diverso perché ogni volta che ho utilizzato i programmi di defrag sulla photofast ho sempre visto archiviazioni lineari e non random.
PS: Metodo di archiviazione standard non è un termine tecnico ma non sapevo come descriverti il comportamento di una generica memoria flash

CITAZIONE (MustangXY @ Oct 7 2010, 10:59 PM) *
2) SD Formatter è un programma? Non è meglio usare la formattazione da PSP, o da PC (in FAT/FAT32)?


SD formatter è un programma nato per formattere le microSD (non le ms duo pro) ed è utilissimo nel caso in cui le microSD non vengano rilevate dai dispositivi o dal pc stesso in quanto è in grado di fare una formattazione a basso livello della memoria flash in modo da ripristinare lo stato iniziale e quindi generalmente risolve qualunque problema.
In caso dovessi formattare il procedimento esatto sarebbe: formattare le microSD con panasonic SD formatter, ma non con l'adattatore photofast ma con un adattatore USB in modo che formatti la singola microSD, poi inserisci le memorie nella photofast e formatti ds PSP per renderla compatibile con essa.


--------------------
Rapha'el Xedus

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Friday 8 October 2010 - 10:02
CITAZIONE (Rapha'el Xedus @ Oct 8 2010, 07:46 AM) *
Nel senso che una qualsiasi memoria flash formattata in fat/fat32 non scrive i dati a caso ma tenta di riempire gli spazi in modo lineare dall'inizio alla fine salvo memorie quasi piene e frammentate. La certezza non posso dartela però se funziona come una qualsiasi memoria flash allora anche la photofast (che ti fonde virtualmente le due microSD) inizia a scrivere dall'inizio alla fine quindi riempe prima lo slot1 e solo all'esaurirsi inizia a scriverti il due. Ma dubito fortamente che faccia in modo diverso perché ogni volta che ho utilizzato i programmi di defrag sulla photofast ho sempre visto archiviazioni lineari e non random.
PS: Metodo di archiviazione standard non è un termine tecnico ma non sapevo come descriverti il comportamento di una generica memoria flash

SD formatter è un programma nato per formattere le microSD (non le ms duo pro) ed è utilissimo nel caso in cui le microSD non vengano rilevate dai dispositivi o dal pc stesso in quanto è in grado di fare una formattazione a basso livello della memoria flash in modo da ripristinare lo stato iniziale e quindi generalmente risolve qualunque problema.
In caso dovessi formattare il procedimento esatto sarebbe: formattare le microSD con panasonic SD formatter, ma non con l'adattatore photofast ma con un adattatore USB in modo che formatti la singola microSD, poi inserisci le memorie nella photofast e formatti ds PSP per renderla compatibile con essa.

Ok, chiarissimo! smile.gif
Grazie per la delucidazione. Potete anche chiudere. lock.gif
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 28 April 2024- 10:23

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.