IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Ubuntu 10.04 LTS: perche'?
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Friday 30 April 2010 - 13:59
Vorrei porre una domanda a tutti i possessori di questo sistema operativo, tanto elogiato ma che alla luce dei fatti non ne vedo come valida alternativa rispetto ad un altro sistema quale che sia Windows o Leopard.
Premetto che da possessore di PC con sistema operativo Microsoft dai tempi di MS-DOS 3.1 avrò' preso si e no 5 o 6 virus, che fondamentalmente lo uso per giocare e lavorare (Exchange email), che vantaggi puo' darmi una versione modificata di Linux, al di la dei discorsi virus che come gia' scritto prima ho avuto la "fortuna"(?) di non prendere?
Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno risposte valide o comunque senza scatenare un inutli OS War smile.gif


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Friday 30 April 2010 - 15:07
Premessa: ti parla uno che ieri ha continuamente ricaricato per ore la pagina dei download di ubuntu per scaricare la 10.04 il prima possibile tongue.gif

Allora, per giocare dipende cosa intendi. Se ti interessano gli emulatori, praticamente ogni emu per windows ha la propria controparte in linux (a volte creata dagli stessi autori, a volte porting e altre volte proprio un altro emulatori).
Mentre per i giochi sviluppati per pc, la situazione è triste sad.gif. Ci sono svariati giochi freeware per linux, ma spesso non reggono il confronto con windows. E purtroppo le software house raramente sono interessate in porting per il pinguino.
Certo, potresti usare wine/cedega/crossover (gli ultimi due a pagamento) per giocarci, ma a questo punto ti consiglio un dual-boot e usare windows solo per giocare.
P.s. Sembra (e spero) che le cose stiano cambiando, per esempio si vocifera di una versione di Steam per Linux, e questo potrebbe invogliare molto i produttori di videogiochi.

Per quanto riguarda il normale utilizzo del computer, su linux trovi tutto quello che ti serve. Diciamo che le uniche vere limitazioni sono se devi usare Autocard (ma anche in questa direzione sta nascendo qualcosa, per esempio QCad), un programma professionale di grafica come Photoshop (mi dispiace ammetterlo, ma per molti versi Gimp non è ancora allo stesso livello) o editing video avanzato (anche se Cinelerra è ottimo, e a breve Lightworks diventerà open-source)
Come puoi vedere la situazione si muove, e devo dire che sono stato parecchio pessimista qua sopra.

Per quanto riguarda Exchange email, penso che tu possa usare un qualunque client email come Evolution o ThunderBird per sostituirlo, ma su questo non so darti tante informazioni.
Ti consiglio comunque di leggere questa pagina web e questa, che spiegano bene come sostituire Exchange email su linux (anche se sono in inglese)

Infine, per rispondere alla tua domanda "che vantaggi posso avere" direi che non basterebbe il database di gopsp per elencare tutti i pro e contro.
Quindi, ti rimando a questo link che elenca 27 buoni motivi per passare al Linux, anche se su alcuni non sono perfettamente d'accordo e IMHO ne mancano alcuni.
Poi ti rimando a questo post sul blog di Guiodic, che è un ottima riflessione sullo stato attuale di Ubuntu e linux in generale.

Comunque, passando a Linux otterresti un sistema più veloce (sia nell'avvio che nell'utilizzo quotidiano) e stabile, nessuna preoccupazione riguardante virus/malware e firewall (gia incluso), la possibilità di sentire il sistema operativo veramente tuo (ovvero poter cambiare praticamente qualunque aspetto del so), aggiornamenti costanti (Ubuntu 10.04 LTS è supportata per 3 anni, ovvero fino alla prossima LTS se non sbaglio) e comodi (aggiorni tutto comprese le applicazioni con un solo strumento.

Ci tengo a precisare che questo post, e soprattutto l'ultima parte, sono solo delle considerazioni personali.
Ah, e bisogna dire anche che, sebbene la maggior parte di questo post valga per tutti i sistemi linux-based, le mie considerazioni sono fatte su Ubuntu, quindi "l'esperienza" potrebbe variare a seconda della distro scelta.


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
~ Kamikaze1995.}

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 599
Iscritto il: Sat 20 March 2010 - 20:47
Da: Soul Society
Utente Nr.: 933
Playstation Network TAG:
gemj95



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Friday 30 April 2010 - 15:11
Sono perfettamente d'accordo con Kabir smile.gif la 10.04 di ubuntu è bellissima e allo stesso tempo funzionale.... ti consiglioa anche io di fare il dual boot con windows in modo da non avere limitazioni nei programmi smile.gif


--------------------
~ My Console ~


Sony PS3: Slim 250GB CFW 3.55.1 Rebug + MultiMAN 1.16.11 + 3.60 Spoofer + Package Manager 0.9 + HDD Esterno Maxtor 160GB

Sony PSP 3000 Vibrant Blue: Ta-90v2 OFW 5.03 + 5.03 Prometheus-4 + MS 8GB San Disk

Nintendo Wii 4.3E Wan: Homebrew Channel 1.0.8 + cIOSX38 rev20b + Priiloader 0.5 + Bootmii beta6 @IOS + Configurable USB Loader

Nintendo DSi White: 1.4E + Supercard DSONEi + MicroSDHC San Disk 8GB

PC: Mobo Asus M3N78 + AMD Phenom II X4 940 3.00GHz + 4GB RAM DDR2 800MHz + Zotac Geforce GTX 275 + HDD Maxtor 500GB SATA2 + Xilence 700 Watt


~ Playstation Network ~


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Friday 30 April 2010 - 15:33
Allora kabir grazie per l'esaudiente post, inizio il mio reply proprio dal link che mi hai passato tu per vedere i 27 buoni motivi per passare a linux....io ci ho trovato solo il prezzo del SO e forse nella robustezza del kernel, tutto il resto sono cose che gia' faccio con Windows, anzi! tongue.gif
che VISTA sia stata una SVISTA siamo tutti favorevoli ma con l'attuale Win7 sono state rare le volte in cui mi sono visto riavviare il PC.

Degli emulatori me ne faccio una pippa visto che ormai girano anche sui frullatori, io ovviamente parlo di giochi per PC, quindi sul lato Linux, allo stato attuale siamo nel buio completo.

Purtroppo la mia connessione a Exchange (quando sono fuori ufficio) avviene solo tramite VPN proprio perche' devo fare accesso alla rete intranet aziendale e mi dispiace, ma al momento non vedo nessun client di posta elettronica completo quanto lo possa essere outlook. Lo stesso discorso lo faccio per la suite di Office, che avra' pure tutti i difetti che vuoi pero' se tenti di aprire qualche documento con OpenOffice succedono sempre dei casini sia a livello di formattazione che di formule.

Della customizzazione della shell sinceramente poco mi importa visto che anche su Win puoi fare ormai tutto il tuning che ti pare, certo su Linux e' piu' "semplice" perche' e' un sistema aperto, ma non lo e' se non sei un programmatore. Quante volte ho imprecato in aramaico antico per installare una distribuzione RedHat e ho avuto a che fare con drivers obsoleti o comunque non aggiornati come quelli per PC

....who's next? biggrin.gif


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Friday 30 April 2010 - 15:50
CITAZIONE (Geneprio @ Apr 30 2010, 05:33 PM) *
Allora kabir grazie per l'esaudiente post, inizio il mio reply proprio dal link che mi hai passato tu per vedere i 27 buoni motivi per passare a linux....io ci ho trovato solo il prezzo del SO e forse nella robustezza del kernel, tutto il resto sono cose che gia' faccio con Windows, anzi! tongue.gif
che VISTA sia stata una SVISTA siamo tutti favorevoli ma con l'attuale Win7 sono state rare le volte in cui mi sono visto riavviare il PC.

Beh, l'ho detto anche io che non sono molto d'accordo con quei 27 motivi, alcuni sono veramente ridicoli (del tipo "Gli alti inquinano, linux meno")
La mia esperienza è che con Windows 7 avevo un crash dei driver video ogni circa 15 minuti (scheda video nvidia), mentre con linux mai avuto un problema. Come ho gia scritto, queste sono solo considerazioni personali.
CITAZIONE (Geneprio @ Apr 30 2010, 05:33 PM) *
Degli emulatori me ne faccio una pippa visto che ormai girano anche sui frullatori, io ovviamente parlo di giochi per PC, quindi sul lato Linux, allo stato attuale siamo nel buio completo.

Beh, proprio buio assoluto no tongue.gif
Qua trovi un po di giochi (link random):
http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi
http://icculus.org/lgfaq/gamelist.php
http://www.whylinuxisbetter.net/items/free...es/index_it.php

CITAZIONE (Geneprio @ Apr 30 2010, 05:33 PM) *
Purtroppo la mia connessione a Exchange (quando sono fuori ufficio) avviene solo tramite VPN proprio perche' devo fare accesso alla rete intranet aziendale e mi dispiace, ma al momento non vedo nessun client di posta elettronica completo quanto lo possa essere outlook. Lo stesso discorso lo faccio per la suite di Office, che avra' pure tutti i difetti che vuoi pero' se tenti di aprire qualche documento con OpenOffice succedono sempre dei casini sia a livello di formattazione che di formule.

Come gia scritto sopra, non ho mai usato Exchange, quindi non saprei risponderti. Però se il problema è solo una connessione VPN mi pare che ThunderBird la supporti. Prova a guardare qua: http://www.helpdesk.ilstu.edu/kb/index.phtml?kbid=1381
Io IMHO preferisco OpenOffice a Office, infatti cerco sempre di salvare in ODF. Però ammetto che la compatibilità con office 2007/2010 non è delle migliori.

CITAZIONE (Geneprio @ Apr 30 2010, 05:33 PM) *
Della customizzazione della shell sinceramente poco mi importa visto che anche su Win puoi fare ormai tutto il tuning che ti pare, certo su Linux e' piu' "semplice" perche' e' un sistema aperto, ma non lo e' se non sei un programmatore. Quante volte ho imprecato in aramaico antico per installare una distribuzione RedHat e ho avuto a che fare con drivers obsoleti o comunque non aggiornati come quelli per PC

Intendo customizzazione estetica, nel senso che puoi scegliere l'ambiente grafico e tutto il resto, mentre su win devi installarti comunque tanti programmi per modificare l'interfaccia.
CITAZIONE (Geneprio @ Apr 30 2010, 05:33 PM) *
....who's next? biggrin.gif

Prova a leggere sul sito ufficiale di ubuntu le nuove caratteristiche biggrin.gif http://ubuntu.it/


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Friday 30 April 2010 - 16:51
Per giochi lui intende massicciate tipo Resident Evil, Crysis e Assassin's Creed II e ste cose qua...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Friday 30 April 2010 - 17:57
CITAZIONE (MJ2332 @ Apr 30 2010, 06:51 PM) *
Per giochi lui intende massicciate tipo Resident Evil, Crysis e Assassin's Creed II e ste cose qua...

Vabbe, se vuole giocare a 'ste robe ha tre possibilità:
- Dual boot windows/linux
- Resta a windows
- Macchina virtuale che emula xp/seven (solo se ha un computer molto potente)

Non ho fatto l'esempio wine (o simili) anche perchè l'unico gioco che gira decentemente fra i tre è Resident Evil: http://appdb.winehq.org/objectManager.php?...on&iId=4640

In definitiva, suggerisco di provarlo in dual boot, poi vedi se ne sei soddisfatto e decidi.


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Friday 30 April 2010 - 18:06
Boh, io non vedo l'utilità del Dual Boot, alla fin fine quello che faccio poi con Ubuntu lo faccio (e credo pure meglio per il fatto che i 99% dei PC sono Windows quindi compatibilità con tutto/i) con Windows 7...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Friday 30 April 2010 - 18:18
CITAZIONE (MJ2332 @ Apr 30 2010, 07:06 PM) *
Boh, io non vedo l'utilità del Dual Boot, alla fin fine quello che faccio poi con Ubuntu lo faccio (e credo pure meglio per il fatto che i 99% dei PC sono Windows quindi compatibilità con tutto/i) con Windows 7...

alla fine della fiera e come da mio primo post, questo e' il succo del discorso. ora come ora vedo Linux come un OS per gente a cui piace smanettare a destra e a manca proprio perche' e' un sistema aperto, ma che prerogativa fondamentale, devi avere delle basi di informatica, e come basi non mi riferisco a surfare sulla rete, ma sapere un po' di C, capire come installare applicazioni via terminale e capire la struttura ad albero di Unix.
Un neofita non montera' mai linux (idea personale) proprio perche' non sempre ti da una soluzione ai tuoi problemi.
felice di essere smentito

P.S. ovviamente non ho nulla contro Ubuntu o chi per esso, ma credo che da 10anni a questa parte la fetta di mercato che linux doveva farsi, proprio perché OS libero, non si e' minimamente avvicinata


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Daviex

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 483
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:04
Da: Messina
Utente Nr.: 54
Playstation Network TAG:
Mansion94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Friday 30 April 2010 - 18:32
Io vedo inutilità Linux e Ubuntu.

Viene usato dagli hacker sopratutto.

Per il resto, è inutile come SO O_o


--------------------


54° Utente di GO!PSP :D

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Friday 30 April 2010 - 18:55
@Geneprio esagerato, il c direi che non serve proprio.
Per le operazioni comuni (navigare nel web, editare un documento, scaricare un torrent, vedere un film ecc...) basta solo un po di volontà, anche perchè basta imparare i nomi delle applicazioni (e a momenti il menu diviso in categorie rende inutile pure questo)

@Daviex grazie del complimento, ma non penso proprio di essere un hacker tongue.gif
Ti assicuro che una marea di hacker famosi usa anche windows, e io la cosa più hacker che conosco è aircrack (fra l'altro disponibile anche per windows)

Comunque io considero inutile windows, e solo una questione di punti di vista biggrin.gif


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MJ2332

Gruppo icone
SOLDIER 1st Class
Gruppo: Veterani
Messaggi: 1,164
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:50
Da: Nibelheim
Utente Nr.: 4
Playstation Network TAG:
silvio93



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Friday 30 April 2010 - 19:25
Geneprio intendeva "rendere Ubuntu tuo", ossia modifarne kernel ecc cosa per la quale servono (credo) conoscenze informatiche non indifferenti...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MaxPower

Gruppo icone
Go!Psp Founder
Gruppo: Root Admin
Messaggi: 7,950
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:16
Da: Lucca
Utente Nr.: 1
Playstation Network TAG:
MaxPowerITA



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Friday 30 April 2010 - 20:44
@Gene: sto forum gira grazie a Ubuntu 9.10 tongue.gif

@Daviex: inutile? LOL. Linux/Unix E' il sistema operativo (raggruppando tutte le varie distribuzioni) più diffuso nelle aziende. Nei server eh, non pensare alle postazioni dei dipendenti.
Tutte le aziende sono piene di hacker? biggrin.gif


--------------------

Immagini too big:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «



Se vuoi vedere quali console ho in casa:

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Nes Action Set Pal universale
Super Nintendo Pal
Super Nes Ntsc Universale + Tototek Flash Card 64MB
Nintendo 64 Jap Rgb Modded + Z64 V3 con Hd Seagate 10GB + CompactFlash 2GB
Gamecube Pal Qoob Sx modded + Case XCM Viper Full Crystal Clear
Wii Pal 4.1 Yaosm Modded + Softmod
Gameboy White Pal
Gameboy Pocket Silver Pal
Gameboy Color Transparent Purple Pal
Gameboy Advance Purple Pal (con Afterburner da fixare)
Gameboy Advance Black Pal
Gameboy Advance Sp Gold Zelda Edition Pal + Ez2 1Gb
Gameboy Advance Sp Classic Nes Edition Pal
Gameboy Micro Silver Pal
Gameboy Micro Famicom Edition Japan
Nintendo DS Silver Pal
Nintendo DS Lite Black Pal + G6 Lite Black 4G + Supercard DS One Sdhc con MicroSD 2GB Kingston + Ez5 3in1
Nintendo DSi White Pal + Supercard DSi One con MicroSDHC 4GB Kingston
Nintendo DSi XL Mario 25th Edition
Megadrive I Pal Universale
SegaCD Usa
Game Gear Pal
Saturn Pal Model1
Saturn Pal Model2 -- da moddare per renderlo universale --
Dreamcast Jap "President Edition" con Vga box
Playstation Pal Scph-7502
PsTwo Pal Scph-75004 Mxl4 Modded
PSP 1004 Firm GEN 5.50 D3 + Photofast CR5400 + MS Sony 1GB
PSP Slim&Lite 2004 Firmware GEN 5.50 D3 + 2x MS Sandisk 4GB
PspGo White Firmware 6.35
Ps3 Slim 250GB Pal Bundle Uncharted 2 Firmware 3.50
Ps3 Slim 120GB Pal Firmware 3.41 Jailbroken
Xbox Crystal 1.6 Pal Akira2 Modded powered by Xbox Media Center
X360 Elite Jasper Resident Evil 5 Edition Ixtreme LT + JTAG + HD 500GB
X360 Slim Elite Halo Reach Limited Edition + HD 250GB

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Daviex

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 483
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:04
Da: Messina
Utente Nr.: 54
Playstation Network TAG:
Mansion94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Friday 30 April 2010 - 20:57
Io so solo che Linux / Ubuntu vengono usate per exploit nei siti...

Poi, io preferisco Windows tongue.gif


--------------------


54° Utente di GO!PSP :D

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Friday 30 April 2010 - 22:07
CITAZIONE (MaxPower @ Apr 30 2010, 09:44 PM) *
@Gene: sto forum gira grazie a Ubuntu 9.10 tongue.gif

@Daviex: inutile? LOL. Linux/Unix E' il sistema operativo (raggruppando tutte le varie distribuzioni) più diffuso nelle aziende. Nei server eh, non pensare alle postazioni dei dipendenti.
Tutte le aziende sono piene di hacker? biggrin.gif

@ max: ma infatti io non mai detto che linux sia una OS inutile o solo per fare hacking, ho solo detto che per l'utente finale, tipo il sottoscritto non ha tutta quell'utilita' o quanto meno non lo vedo come valida alternativa rispetto ad un sistema windows

@kabir: rimane sempre il fatto che linux e' piu' legato ad un discorso da smanettoni, ovvero (come detto in precedenza) chi ha un primo approccio con il PC l'avra' generalmente attraverso windows, perche' se e' vero che tutto quello che puoi fare con linux lo puoi fare anche con windows ed e' appunto qui che secondo me casca l'asino. Io che ho esigenze da hardcore videogame e necessita' di lavoro mi compro (gia' prenotato) l'ASUS ROG G73Jh, ma non per installarci linux (che alla fine della fiera non ci faccio nient'altro di quello che faccio gia' con win) ma per giocare con un PC pompato, che ovviamente gira solo tramite mamma microzozz


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Pie

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 391
Iscritto il: Sat 26 September 2009 - 11:27
Utente Nr.: 17
Playstation Network TAG:
PietroRL



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #16 messaggio Saturday 1 May 2010 - 08:20
Io potessi passerei a Ubuntu oggi stesso.
Ma è quel "potessi" che mi impedisce di farlo.
Sto su Windows da una vita, e ormai il mio lavoro, i miei dati, i miei file, i miei programmi sono tutti li, in quel formato.
Insomma, in pratica l'intera mia vita sul lato computer è Windows, per questo fare un passaggio totale, ad oggi, non solo è impensabile, ma impossibile, anche volendo.

Ogni volta che esce un nuovo Ubuntu lo metto come dualboot, per provarlo, ma non per usarlo definitivamente.
Nulla da dire, è eccezionale, veloce, configurabile e ormai alla portata di tutti senza nessun smanettamento complesso.
Ma resta sempre la questione personale. Per questo non ritengo utili i commenti che dicono "meglio Win" oppure "meglio Linux", perchè non sono veri.
Il discorso cambia per ognuno di noi.

Spesso leggo interventi di utenti Linux che dicono "ma come mai stai su Win? Passa a Linux che è cento volte meglio, ti porta benefici ed altro!".
E posso anche essere d'accordo, ma io gli dico "prova te, che stai da una vita su Linux, a passare a Win, se ci riesci". smile.gif
Quindi, per come la vedo io, non esiste un S.O. migliore di un altro, tutto dipende dall' uso che se ne fa, ed è diverso per tutti.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #17 messaggio Saturday 1 May 2010 - 09:23
Esatto Pie, il OS perfetto non esiste e come giustamente faceva notare kabir la scelta e' anche legata al fatto di essere abituati/legati da lungo tempo ad un certo stile per tanto si e' sempre titubanti a lasciare il vecchio per il nuovo.


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
nariky

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 117
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:56
Utente Nr.: 49



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #18 messaggio Saturday 1 May 2010 - 10:58
Non mi sembra proprio inutile, visto che ormai la maggior parte della gente sta migrando verso l'open source....
Ho visto qui a catania un sacco di centri informatici per farti creare un sito dove lavorano solo con Linux
i nuovi licei tecnici usano linux
Per me linux è il massimo , ha una fluidità e una velocità pazzesca , dico così perchè ho un computer MOLTO vecchio e win7 gira così così, e preferisco linux perchè appunto in un computer vecchio come il mio dà il massimo smile.gif


--------------------


Fiero di essere stato nel top del top.




Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Geneprio

Gruppo icone
Цфеук Зжгш
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,089
Iscritto il: Mon 24 August 2009 - 15:49
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 3
Playstation Network TAG:
Geneprio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #19 messaggio Saturday 1 May 2010 - 11:12
nariky nessuno ha detto che linux e' inutile, ho solo affermato che allo stato attuale non lo vedo come valida alternativa a Win perche' tutto quello che faccio su win lo posso fare anche su linux, anzi forse di piu' visto che io lo uso sia per gioco che per lavoro.
avere un computer vecchio e dire che linux da il massimo, sono frasi che lasciano un po' il tempo che trovano, visto che il mondo HiTech guarda avanti e non indietro wink.gif


--------------------




...Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 16 June 2024- 17:19

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.