IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic


[GUIDA PS Vita] Guida al backup e ripristino contenuto memory
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Monday 27 February 2012 - 20:01
Buongiorno, in questa guida andremo ad approfondire i passaggi per effettuare un backup della propria memory ed il conseguente ripristino dei dati. Operazione utile in due casi:

1) perdita dei dati in una memory

2) trasferimento dati da una memory ad un'altra senza dover riscaricare tutto dal PSN

Strumenti da utilizzare:
  • Sistema PS Vita
  • sistema PS3 o PC
  • Memory card Sony PSVita
  • Cavo USB in dotazione
  • Un'ora minimo di tempo(per 4 giga)
  • Aver sincronizzato i trofei tramite l'apposita App presente su vita PRIMA di effettuare il ripristino

Consigliamo di effettuare l'operazione a batteria carica in quanto sia il backup che il ripristino sono operazioni che impiegano circa 25 minuti di tempo ciascuna senza che la console abbia la possibilità di andare in stand by.
Inziamo con l'effettuare il backup, quindi avendo inserito la memory con i dati che vogliamo copiare, attacchiamo la PS Vita via USB al PC od alla PS3 quindi accediamo alla "gestione contenuto" presente nel menù della PS Vita

Ci troveremo di fronte a questa schermata:

Scegliamo sotto Utilità di backup ---> Effettua backup. La schermata successiva vi chiederà conferma dell'operazione:

Adesso armiamoci di pazienza e attendiamo che venga effettuato (sulla ps3 o sul PC) il backup di TUTTI I DATI presenti nella memory

Al termine dell'operazione spengiamo la PS Vita, scolleghiamola dal pc (o ps3) ed inseriamo la nuova memory, quindi riaccendiamo la console portatile e ricolleghiamola al dispositivo dove è stato effettuato il backup sempre via USB e riaccediamo alla schermata di "gestione contenuto"

Questa volta però selezioniamo sempre sotto Utilità di backup ---> Ripristina

In seguito avremo accesso ad una schermata che ci avvisa che proseguendo tutti i dati presenti nella memory attualmente utilizzata verranno persi, dobbiamo quindi premere il tasto ok e riarmarci di pazienza (anche qua la tempistica è di circa 25 minuti per circa 4 giga di dati). Non allarmatevi se all'ultimo(verso l'80%) ci mette tanto, è normale e specialmente non scollegate il cavo USB.

Al termine del ripristino vi apparirà questa schermata finale:

Consigliamo di cancellare il backup in seguito, una volta accertato che il ripristino dati sia andato a buon fine.
la guida si conclude con un'appunto: nei dati copiati rimangono anche i save dei giochi che utilizzano la memory card e se non incappate in un freeze(cosa che ahimè mi è capitata) conserverete anche la customizzazione del menù. L'unica cosa che vi viene richiesta la prima che accedete ad un gioco comprato in Digital delivery dopo il ripristino è l'accesso al psn.

Guida scritta da snake75 per GoPSP.it. La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori di GbaRL.it e GoPSP.it.

Messaggio modificato da snake75 il Wednesday 29 February 2012 - 15:13


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
tony8970

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 517
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:39
Utente Nr.: 37
Playstation Network TAG:
Tetranor89



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 19:54
Ottima guida! ma ho alcuni dubbi :S
Questo programma permette di fare solo il backup per intero? se ad esempio ho la memory card piena e voglio trasferire un pò di roba mi tocca passare tutto? e se su psvita ci sono dati nuovi cosa fà? li cancella?

happy.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
OniAle

Gruppo icone
Hunt or be Hunted
Gruppo: Amministratori
Messaggi: 6,417
Iscritto il: Sat 26 September 2009 - 19:45
Utente Nr.: 20
Playstation Network TAG:
OniAle



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #3 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:01
CITAZIONE (tony8970 @ Tuesday 28 February 2012 - 19:54) *
Ottima guida! ma ho alcuni dubbi :S
Questo programma permette di fare solo il backup per intero? se ad esempio ho la memory card piena e voglio trasferire un pò di roba mi tocca passare tutto? e se su psvita ci sono dati nuovi cosa fà? li cancella?

happy.gif

Beh, come puoi vedere dalla schermata della mia guida:

Sul PC vengono create varie cartelle, quindi quando connetti la Vita, puoi backuppare quello che vuoi tu wink.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
genocide79

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 441
Iscritto il: Thu 9 February 2012 - 09:54
Utente Nr.: 9,580
Playstation Network TAG:
genocide1979



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:03
Quando ripristini i backup cancelli i dati già inseriti. Puoi copiare i dati su pc e poi riportarli sulla memoria dopo aver fatto il backup.
L'unico problema è che i trofei sbloccati risultano presenti solo psn (se già sincronizzati) e non su vita... bisogna sbloccarli di nuovo sulla nuova memoria.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
OniAle

Gruppo icone
Hunt or be Hunted
Gruppo: Amministratori
Messaggi: 6,417
Iscritto il: Sat 26 September 2009 - 19:45
Utente Nr.: 20
Playstation Network TAG:
OniAle



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #5 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:12
CITAZIONE (genocide79 @ Tuesday 28 February 2012 - 20:03) *
Quando ripristini i backup cancelli i dati già inseriti. Puoi copiare i dati su pc e poi riportarli sulla memoria dopo aver fatto il backup.
L'unico problema è che i trofei sbloccati risultano presenti solo psn (se già sincronizzati) e non su vita... bisogna sbloccarli di nuovo sulla nuova memoria.

Ma se sono sincronizzati su psn, non dovrebbe ripristinarli?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
tony8970

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 517
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:39
Utente Nr.: 37
Playstation Network TAG:
Tetranor89



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:16
uhm... uhmm... insomma... non è che sia proprio comodissimo però sad.gif... l'unica utilità è se vogliamo appunto ripristinare la console senza perdere tutto (ma in quel caso non basta togliere la memory card prima di ripristinare?)
Voglio dire non capisco....ma fare ALMENO qualcosa come itunes che va a sincronizzare i dati era davvero chiedere troppo (anceh se il top era poter gestire i contenuti liberamente come su psp....)?... vabè mi accontento.

cioè se copio solo le foto mi va a cancellare le foto di psvita e copia quelle del backup giusto? bho non lo trovo molto sensato O.o, secondo me è necessario un software come itunes (almeno).

@DS_PSP
nella cartella APP dello screen che hai postato cosa viene copiato? TUTTO ciò che riguarda app giochi e sav?

@Genocide79: devo pure risbloccare i trofei!? O_O"

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
genocide79

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 441
Iscritto il: Thu 9 February 2012 - 09:54
Utente Nr.: 9,580
Playstation Network TAG:
genocide1979



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:29
no, forse non hai capito.... sono due cose diverse. Se fai il ripristino ti copia i dati pari pari a quelli presenti sulla memoria da cui hai fatto il backup cancellando i precedenti, mentre con copia puoi decidere tu cosa spostare su pc o psvita di volta in volta senza cancellare niente.

@ds_psp nei trofei hai 2 schermate: una con i trofei sincronizzati con psn (dove ci sono anche quelli ps3) e una psvita dove ci sono i trofei sbloccati sulla console.... Io ho provato a vedere dopo il backup e quelli che avevo sincronizzato su psn ci sono, gli altri su psvita ho dovuto risbloccarli.

Messaggio modificato da genocide79 il Tuesday 28 February 2012 - 20:35


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
tony8970

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 517
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:39
Utente Nr.: 37
Playstation Network TAG:
Tetranor89



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 20:59
CITAZIONE (genocide79 @ Tuesday 28 February 2012 - 20:29) *
no, forse non hai capito.... sono due cose diverse. Se fai il ripristino ti copia i dati pari pari a quelli presenti sulla memoria da cui hai fatto il backup cancellando i precedenti, mentre con copia puoi decidere tu cosa spostare su pc o psvita di volta in volta senza cancellare niente.


aaaaaaaah ecco allora cambia tutto!!!! biggrin.gif
Da come avevi scritto avevo capito che per ogni voce che "ri-copiavo" su psvita andava a cancellare tutto e rimettere i dati del backup X°D!

allora ok biggrin.gif! caspita mi sembrava strano infatti XD

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Freeky

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 136
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:03
Da: Roma
Utente Nr.: 52



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 22:43
CITAZIONE (genocide79 @ Tuesday 28 February 2012 - 20:29) *
no, forse non hai capito.... sono due cose diverse. Se fai il ripristino ti copia i dati pari pari a quelli presenti sulla memoria da cui hai fatto il backup cancellando i precedenti, mentre con copia puoi decidere tu cosa spostare su pc o psvita di volta in volta senza cancellare niente.

@ds_psp nei trofei hai 2 schermate: una con i trofei sincronizzati con psn (dove ci sono anche quelli ps3) e una psvita dove ci sono i trofei sbloccati sulla console.... Io ho provato a vedere dopo il backup e quelli che avevo sincronizzato su psn ci sono, gli altri su psvita ho dovuto risbloccarli.

Ho visto adesso che basta entrare nell'app dei trofei, clickare sui trattini in basso a destra e fare "sincronizza con il server" per ricopiare i trofei sincronizzati sul psn sulla console. Meno male no? Almeno possiamo evitare di rifarci tutti i trofei da capo biggrin.gif
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Messaggio modificato da Freeky il Wednesday 29 February 2012 - 00:33

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
tony8970

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 517
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:39
Utente Nr.: 37
Playstation Network TAG:
Tetranor89



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 23:15
CITAZIONE (Freeky @ Tuesday 28 February 2012 - 22:43) *
CITAZIONE (genocide79 @ Tuesday 28 February 2012 - 20:29) *
no, forse non hai capito.... sono due cose diverse. Se fai il ripristino ti copia i dati pari pari a quelli presenti sulla memoria da cui hai fatto il backup cancellando i precedenti, mentre con copia puoi decidere tu cosa spostare su pc o psvita di volta in volta senza cancellare niente.

@ds_psp nei trofei hai 2 schermate: una con i trofei sincronizzati con psn (dove ci sono anche quelli ps3) e una psvita dove ci sono i trofei sbloccati sulla console.... Io ho provato a vedere dopo il backup e quelli che avevo sincronizzato su psn ci sono, gli altri su psvita ho dovuto risbloccarli.

Ho visto adesso che basta entrare nell'app dei trofei, clickare sui trattini in basso a destra e fare "sincronizza con il server" per ricopiare i trofei sincronizzati sul psn sulla console. Meno male no? Almeno possiamo evitare di rifarci tutti i trofei da capo biggrin.gif


Figata biggrin.gif! bhom meglio così!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Tuesday 28 February 2012 - 23:44
CITAZIONE (Freeky @ Tuesday 28 February 2012 - 22:43) *
CITAZIONE (genocide79 @ Tuesday 28 February 2012 - 20:29) *
no, forse non hai capito.... sono due cose diverse. Se fai il ripristino ti copia i dati pari pari a quelli presenti sulla memoria da cui hai fatto il backup cancellando i precedenti, mentre con copia puoi decidere tu cosa spostare su pc o psvita di volta in volta senza cancellare niente.

@ds_psp nei trofei hai 2 schermate: una con i trofei sincronizzati con psn (dove ci sono anche quelli ps3) e una psvita dove ci sono i trofei sbloccati sulla console.... Io ho provato a vedere dopo il backup e quelli che avevo sincronizzato su psn ci sono, gli altri su psvita ho dovuto risbloccarli.

Ho visto adesso che basta entrare nell'app dei trofei, clickare sui trattini in basso a destra e fare "sincronizza con il server" per ricopiare i trofei sincronizzati sul psn sulla console. Meno male no? Almeno possiamo evitare di rifarci tutti i trofei da capo biggrin.gif

Interessante, mi sa che domani o dopodomani amplio la guida biggrin.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Yamcha79

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 103
Iscritto il: Tue 13 October 2009 - 08:14
Utente Nr.: 180



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Wednesday 29 February 2012 - 12:03
Ottima guida Snake, e ottimo per quando si dovrà passare ad una memoria più capiente!!! wink.gif


--------------------


- Ps Vita Wifi Firmware 2.11 - Memoria da 32 GB - Custodia Originale - Cuffie Originali + Microfono!!!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
snake75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,333
Iscritto il: Tue 8 September 2009 - 20:51
Da: Dietro le tue spalle é_é
Utente Nr.: 12



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Wednesday 29 February 2012 - 15:10
CITAZIONE (Yamcha79 @ Wednesday 29 February 2012 - 12:03) *
Ottima guida Snake, e ottimo per quando si dovrà passare ad una memoria più capiente!!! wink.gif

Grazie 1000 ^__^.

Ho appena risolto il, problema dei trofei: in effetti neanch'io dopo il bakup ed il ripristino dati mi trovavo i trofei dell'area "benvenuto", e non mi tornavano nella console nonostante mi risultassero sul psn ed avessi fatto la sincroonizzazione su Vita.
In pratica ho scoperto che basta giocare terminando uno dei tre tutorial di base, anche non ottenendo tempi decenti poi andare sull'app dei trofei e lasciare che la console si sincronizzi con il psn da sola ed il gioco è fatto: mi sono tornati tutti i trofei e le percentuali.
semplice semplice direi, a patto di aver sincronizzato i trofei PRIMA di effettuare il ripristino biggrin.gif

Messaggio modificato da snake75 il Wednesday 29 February 2012 - 15:11


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
CloudminS
no avatar

Gruppo icone
Newbie
Gruppo: Membri
Messaggi: 1
Iscritto il: Fri 2 March 2012 - 15:24
Utente Nr.: 9,920
Playstation Network TAG:
CloudminS



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Friday 2 March 2012 - 15:28
Salve a tutti, io non possiedo una ps3, e, ho notato, che quando vado sul sito sito della psn sotto i "miei trofei" non c'è nessun trofeo. Ho provato a sincronizzare e tutto ma non me li dà, sotto infatti compare "Al momento nel tuo elenco non ci sono trofei. Per aggiungere trofei devi usare la PlayStation 3." Quindi per chi non ha la ps3 è del tutto inutile i trofei? Li puoi giusto vedere nella psvita ma non sul sito?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
tony8970

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 517
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:39
Utente Nr.: 37
Playstation Network TAG:
Tetranor89



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Saturday 16 June 2012 - 17:25
Hola! ho un problema abbastanza fastidioso..
dunque ho fatto un backup completo di psvita e poi l'ho formattata completamente (per la questione dei caricamenti su gravity rush).
ho poi ripristinato il backup. ho anche ricollegato l'account psn attivato giochi e video/musica e configurato tutto quanto. ho di nuovo tutte le app i giochi, anche i dati installati dalle schedine, i salvataggi etc insomma tutto quanto... mi mancano i trofei però!! mi sono ricordato di questo topic e ho provato a risincronizzare ma non fa nulla! ho sbloccato qualche trofeo e ho risincronizzato e ancora nulla D:!
qualcuno mi dà una mano? T_T

p.s.
sul server psn ci sono tutti e avevo sincronizzato prima di ripristinare.

EDIT:
sigh forse ho capito... devo sbloccare un trofeo per ogni gioco?... povero me.. ad uncharted non riesco più a sbloccare nulla ç__ç

Messaggio modificato da tony8970 il Saturday 16 June 2012 - 17:33

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #16 messaggio Saturday 22 December 2012 - 09:16
ragazzi uppo per chiedervi se per caso, dopo che faccio il backup, posso benissimo formattare la mia memory card su psvita e quando faccio il ripristino mi ritrovo tutto come prima (anche l'ordine delle bolle nella live screen)?
perchè non ho più spazio ma vorrei prendermi la demo di soul sacrifice dallo store giapponese

grazie


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Kieriko

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,366
Iscritto il: Sun 3 March 2013 - 18:53
Da: Bologna (via Calabria)
Utente Nr.: 13,870
Playstation Network TAG:
kieriko87



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #17 messaggio Wednesday 10 April 2013 - 10:11
Grazie per la guida Snake, ottima e molto utile visto che proprio oggi sono passato da una 8gb a una 16gb.
Spero solo di non avere problemi con i trofei. xD

Colgo l'occasione per segnalarti che la guida è stata copiata (almeno così sembra) su un altro sito.


--------------------
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." - Kristian Wilson, Nintendo Inc. [A.D.1989]



"See, there were these two guys in a lunatic asylum..."

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Sappo
no avatar

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 119
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 20:47
Utente Nr.: 156



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #18 messaggio Tuesday 3 September 2013 - 19:59
C'è un modo per evitare di aprire l'assistente gestione contenuto ogni volta che accendo il PC? Ho guardato all'interno del programma e non c'è una pagina per le opzioni, assurdo !

Messaggio modificato da Sappo il Tuesday 3 September 2013 - 20:00


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
poca90

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 11
Iscritto il: Mon 25 March 2013 - 16:14
Da: Piacenza
Utente Nr.: 14,108
Playstation Network TAG:
poca90



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #19 messaggio Tuesday 3 September 2013 - 22:44
CITAZIONE (Sappo @ Tuesday 3 September 2013 - 19:59) *
C'è un modo per evitare di aprire l'assistente gestione contenuto ogni volta che accendo il PC? Ho guardato all'interno del programma e non c'è una pagina per le opzioni, assurdo !

Io non ho nemmeno guardato se si può da programma, l'ho semplicemente rimosso dalle applicazioni che sia avviano al boot con ccleaner.

Comunque ottima guida!


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Ahito95
no avatar

Gruppo icone
Newbie
Gruppo: Membri
Messaggi: 4
Iscritto il: Mon 3 June 2013 - 13:33
Utente Nr.: 14,721



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #20 messaggio Tuesday 24 December 2013 - 14:15
Salve ragazzi, buon Natale!
Dovevo cambiare account sulla PSVita da quello di mio fratello al mio perché non riesce ad andare online in FIFA14 per limiti d'età. L'ho fatto seguendo la guida che ho trovato sempre in questa sezione per il cambio da EUR a JAP/USA, non penso che cambi qualcosa se l'ho fatto tra 2 EUR. Leggendo del cambio che c'è stato col FW 1.80 io ho capito che bastava formattare la Memory Card e poi ripristinare il backup fatto in precedenza per usare i salvataggi col nuovo account... capito male, vero? Adesso non mi trova nessun backup quando faccio Ripristina... si può fare qualcosa per rimettere i sav dell'account vecchio su quello nuovo? Eventualmente ritornando all'account vecchio, mi riconoscerà il backup? Ci siamo rimasti malissimo, io volevo farlo contento per Natale ma ho combinato un casino... sad.gif
EDIT: Ok, ho rimesso l'account vecchio e va... però mi servirebbe cambiare account mantenendo gli stessi sav, si può?

Messaggio modificato da Ahito95 il Tuesday 24 December 2013 - 15:17


--------------------
Mi trovate su gbarl come poké-man

Fiero possessore di:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
PS4 nera
PSVita Wi-Fi fat
Nintendo 3DS Metallic Red 9.2.0-20E
DSi bianco 1.4.4E con sudokuhax v1.1
DS ciccio blu
Wii FW4.2+SOFTMOD
GameBoy Advance SP blu
Nintendo GameCube
GameBoy Color
Nintendo64
PSone

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 13:51

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.