Final fantasy X |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Final fantasy X |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 29 Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 18:01 Utente Nr.: 3,748 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
![]()
Raga su final fantasy X quando degli uomini con i fucili mi catturano il gioco si blocca sempre allo stesso punto ke devo fare? help me ![]() ![]() |
![]() |
![]() ![]() Gruppo: Newser In Prova
Messaggi: 346 Iscritto il: Fri 23 July 2010 - 18:05 Utente Nr.: 1,402 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
![]()
Spietatissimi sul "povero" Final Fantasy X... :-) Se posso dire la mia , a me non è affatto dispiaciuto e l'ho sicuramente preferito (giusto per buttare un po' di carne al fuoco) a Final Fantasy 12. La grafica ai tempi era eccelsa (ma su questo sappiamo che Square non sbaglia un colpo), il sonoro a me non è dispiaciuto (questione ovviamente di gusti - se non ricordo male c'era stato il passaggio da Uematsu ad un altro compositore), così come il doppiaggio che ho trovato apprezzabile (di solito quando ci sono doppiaggi scarsi, mi ricordo bene i passaggi peggiori perchè ho l'abitudine di scherzarci su con i miei amici, ma a memoria non ricordo passaggi degni di note negative) Per quanto riguarda il sistema di gioco, è vero che si possono potenziare i personaggi fin dall'inizio a manetta, e con essi finire il gioco in maniera rapida; però questa rimane una scelta individuale del giocatore...dato che il gioco, fino circa alla metà, rimane abbastanza lineare, se uno avanza nella storia senza perdersi troppo via a livellare ha un gioco con un livello di difficoltà ben calibrato. Anche Disgaea permette la stessa cosa (posso ripetere uno schema all'infinito per potenziarmi), però non mi pare che questo sia un motivo di critica per un gioco. Per quanto riguarda la longevità, se la storia principale si può finire in fretta, per fare tutte le missioni degli eoni malvagi e del laboratorio dei mostri ci si impiega sicuramente dalle 70 alle 100 ore tra potenziamenti e ricerche. Unica cosa che a me non è piaciuta è il finale (troppo confusionario per i miei gusti - non chiude secondo me gli eventi della storia - ma probabilmente avevano già in cantiere di fare il X-2) Penso inoltre che questo final fantasy, così come il VIII e il XIII, pagano lo scotto di aver voluto abbandonare la via del classico JRPG e di aver voluto cambiare un po' le carte in tavola - sia a livello di grafica (pensate dal 7 all'8 al passaggio tra grafica SD in stile Anime a una grafica più vicina a quella di un film con attori reali); cosa che ai puristi del genere ha sicuramente fatto storcere il naso. Penso sia una questione di gusti in fondo - io ad esempio non ho sopportato Final Fantasy 12 perchè lo stile di gioco sia avvicinava troppo a quello di un RPG per computer in stile Baldur's Gate. Direi che però, a mio avviso, il X merita almeno un occhio da parte degli appassionati di RPG (magari la versione su PSVITA fa al caso di chi non l'ha mai provato) ![]() |
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 17:32 |