IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


Limbo su PSN
PhantomEdo

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 157
Iscritto il: Sun 29 November 2009 - 15:47
Da: Tempio del Re Mar
Utente Nr.: 475
Playstation Network TAG:
PhantomEdo



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Sunday 10 July 2011 - 17:40
Poco fa ho notato sul PS Blog Americano che parlano dell'arrivo su PSN di questo gioco, Limbo, per PS3...
Ma sbaglio o era un'esclusiva XBOX? E in cosa consiste? Ed è bello?
Dal video di presentazione sembra essere un gioco di paura...


--------------------
PhantomEdo



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Wednesday 3 August 2011 - 11:21
Forse non si è capita la ragione del mio messaggio precedente:non dico che a tutti debba piacere Limbo, ma trovo irritante che lo si venga criticato per motivi pretestuosi o, come nel caso della parte narrativa, con considerazioni assurde e fuori dalla realtà dei fatti.

Parliamoci chiaro, questo è un titolo che ha enormi meriti, simili a quelli di un Shadow of the Colossus tanto per dirne uno, meriti che si divincolano da una piatta visione mainstream grafica+longevità+gameplay.
Quelli sono canoni che vanno bene per un God of War, un Uncharted, un Gears of War, un Mario, un Halo:giochi concepiti per venire incontro ai gusti di una larga fetta d'utenza, costruiti per il consenso.

E malgrado in alcuni casi i risultati siano ottimi, è evidente come gli stessi canoni non siano applicabili a Limbo che, invece, ha la sua ragione d'essere come prodotto espressivo, come materilizzazione di un concept e di un'idea degli sviluppatori.

Per fare un trito paragone filmico, un gioco come Uncharted è come l'Inception Nolaniano:una costruzione atta a stupire più gente possibile facendo ricorso all'estremo potenziamento di stilemi già conosciuti.
I risultati sono ottimi in ambo i casi, però sono prodotti fatti per compiacere, non per affermare.

Limbo, diversamente, lo assocerei al "Lasciami Entrare" originale svedese(anche per una questione geografica, essendo entrambi provenienti dal nord Europa, ma non solo), dove invece ogni scelta di chi ci lavora viene presa in base ad un concetto, ad un intentio auctoris il cui scopo è innanzitutto la pura espressione di sè.

Fatto questo distinguo necessario, bisogna chiedersi se il prodotto d'espressione raggiunge il suo scopo.
E Limbo lo fa, introducendoci in una visione della violenza cruda ma ineluttabile, quasi tassello fondamentale che acquisisce mostruosa efficacia con la scelta del protagonista bambino(e qui, una similitudine con il film di Alfredson):una violenza necessaria ma anche desiderata, esempio:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
L'uccisione del ragno:alla fine il terrificante mostro è ridotto ad una palla inerme, capace solo di lottare strenuamente contro la propria morte con l'unica zampa rimastagli, non è più un pericolo per il protagonista.
Ma ecco che, per andare avanti, occorre ucciderlo in una sequenza di drammatica violenza e crudità:strappandogli l'ultima zampa e facendone rotolare il corpo negli spuntoni.
Sequenza fortissima, narrata attraverso il gameplay senza climax sottolineativi di sorta, senza bisogno di sequenze in CG.

Per non parlare dei simboli di paura inseriti, la foresta oscura e il ragno gigante(non è che "l'ho visto io", è un elemento accertato:se ci si fa caso, il PEGI adopera la figura di un ragno per indicare la componente paurosa in un gioco)tipicamente infantili, ma anche le macchine industriali, la città in rovina e vuota riconducibili invece alle paure adulte(la loro sequenzialità non è a caso).
Oppure il fatto che noi non si riesca a raggiungere la nostra sorellina(non una comune "donzella", la sorella bambina di un protagonista bambino:è diverso da Mario che salva la principessa che gli fa le torte, qui parliamo di un Amore sconfinato ed inimmaginabile per un adulto, figuriamoci per un bambino!), impotenti mentre ci sfugge come sabbia fra le dita, disperazione ad uno stato superiore.

Mi si dice che Limbo è facile, io dico che è fluido, perchè la sua ragione d'essere non è lo spingere il giocatore ai propri limiti cerebrali, quanto più verso uno stato interiore:enigmi clamorosamente difficili(al limite del frustrante)avrebbero solo rovinato l'esperienza.
Mi si dice che è ripetitivo, qui non concordo affatto, perchè gli elementi in gioco sono molti e ben distribuiti lungo tutta l'avventura.
Mi si dice che è corto, io dico che la sua lunghezza è funzionale al messaggio che veicola:un gioco da dieci ore non avrebbe avuto la stessa forza.
Mi si dice che è caro, la risposta l'ho data prima:con tutto quello che un videogiocatore spende, Limbo val bene 12 euro, i suoi programmatori se li meritano senza dubbio.

Resta indiscutibile che un gioco può piacere o meno, per carità(io ho grossi problemi a giocare ad Ico, per esempio), non sono discutibili invece i meriti di Limbo.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- PhantomEdo   Limbo su PSN   Sunday 10 July 2011 - 17:40
- - rastan1989   CITAZIONE (PhantomEdo @ Sunday 10 July 2011 ...   Sunday 10 July 2011 - 17:41
|- - PhantomEdo   CITAZIONE (rastan1989 @ Sunday 10 July 2011 ...   Sunday 10 July 2011 - 17:44
|- - Ale the best   CITAZIONE (PhantomEdo @ Sunday 10 July 2011 ...   Sunday 10 July 2011 - 17:46
|- - PhantomEdo   Interessante, ma non è proprio il mio genere... Pe...   Sunday 10 July 2011 - 17:49
- - sinistro   La data è confermata per il 19 luglio, in più ne a...   Sunday 10 July 2011 - 17:43
- - Naruke   esce anche su pc tramite steam   Monday 11 July 2011 - 13:25
- - Uriel7   scusate, non ho capito una cosa: ma sul psn sarà p...   Monday 11 July 2011 - 14:37
- - Naruke   CITAZIONE (Uriel7 @ Monday 11 July 2011 ...   Monday 11 July 2011 - 14:44
- - Uriel7   ehm, no... non son tipo da "console unica...   Monday 11 July 2011 - 14:53
- - Naruke   CITAZIONE (Uriel7 @ Monday 11 July 2011 ...   Monday 11 July 2011 - 14:59
- - Fattanz   Verrebbe da chiedermi perchè, alla Microsoft, sono...   Monday 11 July 2011 - 15:04
- - DS_PSP   L'ho sempre desiderato e finalmente protrò gio...   Monday 11 July 2011 - 16:24
- - Wise Yuri   quoteggio fattanz. il concetto di esclusiva in que...   Monday 11 July 2011 - 16:45
- - sinistro   comunque uppo per dire che secondo me il prezzo è ...   Monday 1 August 2011 - 23:31
|- - Fattanz   CITAZIONE (sinistro @ Tuesday 2 August 2011 ...   Tuesday 2 August 2011 - 09:38
|- - Pikakeroro   CITAZIONE (Fattanz @ Tuesday 2 August 2011 ...   Tuesday 2 August 2011 - 11:38
- - FLENDER   Vado controcorrente:A me Limbo dopo i primi dieci ...   Tuesday 2 August 2011 - 09:59
|- - Fattanz   CITAZIONE (FLENDER @ Tuesday 2 August 2011 ...   Tuesday 2 August 2011 - 14:24
- - Alexander   A dir la verità.... l'ho provato anch'io m...   Tuesday 2 August 2011 - 10:48
- - Alexander   Si, dal PSN c'è la demo.   Tuesday 2 August 2011 - 11:55
|- - Pikakeroro   CITAZIONE (Alexander @ Tuesday 2 August 2011 ...   Tuesday 2 August 2011 - 12:03
- - FLENDER   @Fattanz:Sono felice per te che in Limbo ci hai vi...   Tuesday 2 August 2011 - 14:52
- - Dragon Chan   Personalmente a me Limbo è piaciuto moltissimo, lo...   Tuesday 2 August 2011 - 15:20
- - Pikakeroro   CITAZIONE (Fattanz @ Tuesday 2 August 2011 ...   Tuesday 2 August 2011 - 18:23
- - DS_PSP   Bene, me ne stavo quasi scordando *-* Quindi su PS...   Tuesday 2 August 2011 - 21:13
- - Alexander   Solo PS3 . Comunque boh... sarà che non ci sarò st...   Tuesday 2 August 2011 - 23:20
|- - Dragon Chan   CITAZIONE (Alexander @ Wednesday 3 August 201...   Tuesday 2 August 2011 - 23:37
|- - PhantomEdo   CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 3 August 2...   Wednesday 3 August 2011 - 09:28
|- - Dragon Chan   CITAZIONE (PhantomEdo @ Wednesday 3 August 20...   Wednesday 3 August 2011 - 09:36
- - Fattanz   Forse non si è capita la ragione del mio messaggio...   Wednesday 3 August 2011 - 11:21
- - FLENDER   @fattanz:Un fatto e' certo,a te e' piaciut...   Wednesday 3 August 2011 - 16:55
- - Uriel7   Io l'ho trovato... Capolavoro. È stato IL (mi...   Thursday 4 August 2011 - 09:50
|- - DS_PSP   CITAZIONE (Uriel7 @ Thursday 4 August 2011 ...   Thursday 4 August 2011 - 11:03
- - REI   IMHO su psp sarebbe stato apprezzato di più.   Thursday 4 August 2011 - 14:53
|- - Pikakeroro   CITAZIONE (REI @ Thursday 4 August 2011 ...   Thursday 4 August 2011 - 20:11
- - Uriel7   Uhm, mi pare che sul Live (a differenza di tantiss...   Friday 5 August 2011 - 00:30
- - Fattanz   CITAZIONE (Uriel7 @ Friday 5 August 2011 ...   Friday 5 August 2011 - 09:13


Reply to this topicStart new topic
4 utenti stanno leggendo questa discussione (4 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 16 June 2024- 17:00

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.