Qualche consiglio per iniziare a programmare, Ne avrei proprio bisogno, sapete? |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Qualche consiglio per iniziare a programmare, Ne avrei proprio bisogno, sapete? |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522 Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36 Da: Pescara Utente Nr.: 798 ![]() PS3: MustangXY ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
#1
![]() ![]()
Buonasera e buon fresco (spero) a tutti, amici del forum! ![]() Da qualche tempo mi frulla in testa il pensiero di iniziare a realizzare qualche semplice homebrew/plugin per PSP, ovviamente su CFW. Il problema principale, tuttavia, è costituito dalla mia totale ignoranza in materia di programmazione. In parole povere, arrivo a non sapere come realizzare un Hello World o come fare uso di Visual Basic, C++ o LUA, che conosco solamente di nome. Quindi, in sintesi, vorrei chiedere agli utenti che più si intendono dell'argomento: 1) Quel che devo sapere, in fatto di hardware e software, per iniziare a muovermi nell'ambito programmazione; 2) Quale programma iniziare a utilizzare per fare pratica e cominciare a creare qualcosa; 3) Qualche buona guida da seguire per imparare le funzioni, oltre ai metodi d'uso, dei vari programmi, dato che in giro per il web ce ne sono così tante che non so quale sia la migliore. Aspetto i vostri consigli! ![]() XY Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 28 July 2010 - 19:37 -------------------- PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2 PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre! ![]() |
![]() |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 404 Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35 Da: Lecce Utente Nr.: 99 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
#2
![]()
1) Quando la compilazione è terminata hai già il tuo exe sotto la cartella Debug o Release, a seconda della configurazione di generazione. 2) Dovresti scaricarti il kit apposito per PSP e configurartelo a dovere (cosa che non hai invece dovuto fare con Visual Studio) per generare eseguibili compatibili con la macchina. In ogni caso, non ti aspettare che un Hello World su PSP si faccia allo stesso modo di uno per la console di Windows. Comunque sia, fossi in te aspetterei a buttarmi sulla PSP prima ancora di capire come funziona la programmazione in generale. -------------------- ![]() ![]() |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522 Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36 Da: Pescara Utente Nr.: 798 ![]() PS3: MustangXY ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
#3
![]() 1) Quando la compilazione è terminata hai già il tuo exe sotto la cartella Debug o Release, a seconda della configurazione di generazione. 2) Dovresti scaricarti il kit apposito per PSP e configurartelo a dovere (cosa che non hai invece dovuto fare con Visual Studio) per generare eseguibili compatibili con la macchina. In ogni caso, non ti aspettare che un Hello World su PSP si faccia allo stesso modo di uno per la console di Windows. Comunque sia, fossi in te aspetterei a buttarmi sulla PSP prima ancora di capire come funziona la programmazione in generale. Va bene, grazie per il consiglio. ![]() Proseguo nella lettura della guida. XY P.S. Un'ultimo paio di domande (come sono rompiballe ![]() Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 4 August 2010 - 11:03 -------------------- PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2 PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre! ![]() |
![]() ![]() Gruppo: Membri
Messaggi: 17 Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:18 Utente Nr.: 63 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
Messaggio
#4
![]() P.S. Un'ultimo paio di domande (come sono rompiballe ![]() Per chiudere il terminale ad un tuo comando ti consiglio di aspettare, leggerti una guida completa di C++(almeno nelle funzioni principali) ed una volta scelto il sistema definitivo su cui programmare studiare le APIs del sistema. Visto che stai lavorando su Windows, al fine di tenere aperta la finestra fino alla pressione di un tasto scrivi questo prima del return: CODICE system("PAUSE"); Inserendo una riga cin >>, come il readln vuoto del Pascal? Inoltre, nel momento in cui appare, vedo che "Hello World!" e "Ciao mondo!" si trovano sulla stessa riga, sebbene nel file sorgente abbia messo i due messaggi uno sotto l'altro. Con quale impostazione posso farli incolonnare anche nell'eseguibile? Se vuoi dividere una frase scrivendola nel sorgente nella stessa riga devi usare l'apposito simbolo di escape: CODICE cout << "Questo è su una riga\n e questo su un'altra"; Altrimenti puoi utilizzare endl nel seguente modo: CODICE cout << "Questo è su una riga << endl; cout << "Questo è su un'altra; Praticamente con endl vai a capo alla fine di una frase da stampare da te scelta. EDIT: preceduto! Messaggio modificato da Manaphy91 il Wednesday 4 August 2010 - 12:59 ![]() |
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Sat 3 May 2025- 02:06 |