[VARIE] Mercato dei videogiochi in crisi? I numeri di Media Create dicono di si... |
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[VARIE] Mercato dei videogiochi in crisi? I numeri di Media Create dicono di si... |
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Messaggi: 557 Iscritto il: Sun 31 October 2010 - 16:29 Da: Time-0 Utente Nr.: 1,875 ![]() JohnnyEgo_84 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
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#1
![]() ![]() Osservando l'ultimo report di Media Create, azienda giapponese specializzata nelle statistiche riguardanti i videogiochi, si possono notare dati molto preoccupanti per il nostro amato settore. Il periodo di riferimento dell'analisi in questione è quello che va dall'11 al 17 Maggio 2015, cioè la settimana successiva alla Golden Week giapponese, noto periodo di viaggi, vacanze e regali. Confrontando i dati di questo 2015 con quello degli anni precedenti si nota come il calo di vendite già presente dal 2012 stia continuando a peggiorare, infatti questo anno si parla di un 62% in meno rispetto al 2014 e addirittura che sia il dato settimanale peggiore dal 2001! Confrontando le prime 5 posizioni della classifica di vendite con quelle del 2014 si osserva meglio l'entità del problema:
Estendendo l'analisi ai primi 10 titoli invece si percepisce quale sia probabilmente la vera causa: l'assenza di nuovi titoli. Nel 2015 fra i primi 10 ben 5 sono remaster o porting di titoli più vecchi mentre nel 2014 erano completamente assenti dalla Top 10. Questi sono alcuni dei remaster indipendentemente dalla piattaforma di appartenenza usciti finora nel 2015: » Click to show Spoiler - click again to hide... « Mentre ancora altri devono uscire, come God Of War III, Day of the Tentacle, Devil May Cry 4 ed altri. Credete anche voi che le nostre amate console siano affette dal nuovo virus della Remasterite? ![]() |
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Messaggi: 1,803 Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25 Da: Chioggia - Venezia Utente Nr.: 23 ![]() Uriello79 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
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#2
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@Naruke: I titoli "decenti" ci sono, eh: oltre a quelli che da noi non arrivano, ci sono anche quelli occidentali. Semplicemente è un mercato in fase morente. @D_Chan: È nato prima l'uovo o la gallina? Il mercato è imploso perchè son "fallite"[*] le softwarehouse, oppure è il contrario? ![]() [*] in realtà solo alcune piccole realtà han davvero dovuto chiudere i battenti, quasi tutte le altre stanno "solo" vivendo anni di incapacità creativa e scarsi risultati al botteghino... ma questo è un problema dell'intera industria dell'intrattenimento del Sol Levante: checchè ne possano dire gli "wannabe otaku", i settori per cui l'immaginario nipponico era entrato nei cuori degli occidentali negli anni 70/80/90 (indi: manga, anime, videogiochi, tecnologia) son rimasti fermi e da anni tentano un continuo riciclo degli stessi vetusti clichè... divenendo stucchevoli e davvero poco interessanti, evidentemente anche ai loro stessi occhi (senza contare la pressante crisi economica ed il " boom" di nuove mode/ossessioni come quella degli smartphone). -------------------- ![]() |
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Messaggi: 2,732 Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20 Da: Nichelino (TO) Utente Nr.: 384 ![]() Naruke2007 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
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#3
![]() @Naruke: I titoli "decenti" ci sono, eh: oltre a quelli che da noi non arrivano, ci sono anche quelli occidentali. Semplicemente è un mercato in fase morente. Ho già detto nel post precedente, infatti, che ... Ma qui non stiamo parlando che le console non hanno giochi TOTALMENTE ma che il 90% dei giochi sono Indie e Remastered. Quei pochi giochi che ci sono, per lo più (almeno a me), non fanno urlare in giro dicendo "Oh caz devo comprare assolutamente PS4/X1 perchè c'è quel gioco". Questo è il mio discorso Non ho detto che non ci sono giochi decenti.. e che di decenti ce ne sono pochi e gli altri sono tutte Remastered e/o indie di cui o abbiamo già giocato oppure non hai quella spinta a volerli prendere. Facendo conto che gli Indie son talmente leggeri e "datati" (in termini di prestazioni) che su un PC medio li puoi far funzionare e costano relativamente meno. Ma dov'è il problema? Lasciate pure che arrivino tutti quanti sull'orlo del fallimento, c'è chi ci ha costruito una carriera rosea e remunerativa dal "cavolo, o facciamo il botto con questo titolo, o andiamo a zappare la terra" (Hironobu Sakaguchi anyone?). Bloodborne! Magari se la situazione non consente più di risollevarsi con il semestrale Cod/BF/Fifa/Pes qualcuno si rimboccherà le maniche e comincerà a tirar fuori di nuovo titoli degni d'esser chiamati videogiochi (che poi io concordo con chi dice che la situazione non sia poi così nera, ho decine di titoli interessanti da giocare tra tutte le varie consoles che ho, e chi mi conosce sa anche che non ho affatto gusti semplici. Il fatto è che i 15-20 anni appena trascorsi sono stati eccezionali per il mondo dei videogiochi, ed è difficile che si ripetano. In poche parole, siamo abituati troppo bene). Bloodborne! Bloodborne! Io come videogiocatore continuo a fare il mio, compro quello che a mio avviso vale la pena comprare, lascio sugli scaffali (digitali e non) quello che non mi interessa. E faccio poca (poca, non nessuna) distinzione tra remaster e originali, perchè se un titolo non l'ho mai giocato, anche il remaster per me è "nuovo" ("ma puoi komprarlo sulla konsole vecchia alla metà del prezzo!!1!1!!" ciò implica che debba avere la console vecchia, abbastanza spazio in casa e una tv con molteplici ingressi video, memory card varie, insomma, non sempre rivolgersi al retro-mercato consente di risparmiare, sia che si tratti di soldi, sia che si tratti di tempo). Bloodborne! Che i videogiochi vendano tanto o poco non mi interessava quando avevo 14 anni, e non mi interessa ora che sto per compierne 28. Non necessariamente un mercato florido equivale ad un mercato qualitativamente degno, e lo abbiamo visto con il trend degli ultimi anni: le softwarehouses producono ciò che vende. Noi siamo diventati la minoranza, e in quanto tale raramente veniamo accontentati, perchè costituiamo un profitto inferiore alla massa che richiede a gran voce il nuovo Fifa o il nuovo Pokémon (hey, badate, io quando capita la partita a Fifa me la faccio, e qualche Pokémon l'ho giocato pure, non denigro i giochi ma nemmeno scendo in piazza a urlare "o Fifa o la morte!"). Bloodborne! Insomma, i dati lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando si confrontano periodi brevi e non sul lungo termine. Se risulta che i videogiochi oggi vendono di meno penso sia dovuto anche al raffronto, poco generoso, con un periodo in cui i videogiochi vendevano tantissimo, e quindi non per forza quel dato è replicabile, perchè che io sappia non è mai esistito un mercato stabile e coerente nel tempo. Qualunque settore affronta periodi eccezionali e periodi poco remunerativi. Torno a studiare e a cercarmi una casa. Bloodborne! IMHO interessa quello che succede perchè per me è una passione il videogame.. dato che come passione ho solo questa (togliendo altre mini cose XD) se dovesse andare a quel paese oppure perdere interesse nel mondo intero praticamente ho speso soldi della mia vita inutilmente per un qualcosa che non andrà avanti e, io, perderei l'unica passione che mi ritrovo che mi diverto e ci spendo soldi volentieri se la cosa che fanno è interessante. E tu continui a scrivere Bloodborne di sotto scritta (si nota XD)... a me non piace come gioco. Tutti che ne gridano al Top Game del mese/anno ecc ecc .. io non riesco a mandarlo giù XD han cercato di prendere videogame vecchio stile RPG che vendevano relativamente poco perchè esclusive PC (e non tutti avevano un PC ai tempi) facendolo "difficile" in modo da attirare acquirenti dicendo "Eh.. vuoi un gioco difficile? Gioca a quello. Quel gioco si che ti darà sfida". Per me non è sfida un gioco che giocare non ha un senso.. mi spiego. Se io, in un RPG, mi alleno.. faccio equip più potete.. salgo di livello ecc voglio vedere i miei sacrifici in bella vista.. qui invece no. Sei livello 800 con l'equip più forte ma anche il primo Scheletro della prima mappa con 3-4 colpi ti puo' ammazzare. Qui a sto punto non è questione che il gioco è difficile.. è solo squilibrato in modo che tutto puo' ucciderti senza un minimo di "progress" nel farming che fai. Non so se ho reso l'idea XD -------------------- Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00 Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7 1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P 2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P ![]() |
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Messaggi: 1,366 Iscritto il: Sun 3 March 2013 - 18:53 Da: Bologna (via Calabria) Utente Nr.: 13,870 ![]() kieriko87 ![]() Feedback: 0 (0%) ![]() |
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#4
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Ma certo che interessa ciò che succede nel mondo dei videogiochi, quello è un mio parere personale non una verità assoluta. Ognuno è libero di discutere di ciò che vuole, io semplicemente penso che paragonare dati di periodi diversi (anche se in questo caso si guardava allo scorso anno, non più indietro) ha poco senso perchè il mercato cambia costantemente ed è difficile trovare punti fermi. Poi scusa, perchè spendere soldi inutilmente? Se da domani non dovessero più uscire videogiochi (esempio volutamente estremo) tu considereresti i soldi spesi fin ora buttati? Strano modo di pensarla, io li considero buttati se compro un gioco che alla fin fine non mi da nulla, fintanto che invece mi fa divertire, mi commuove, mi intrattiene etc sono soldi ben spesi, anche se da domani non ne vedo altri. Non esistono esperienze "infinite", sta a noi trarne elementi positivi anche nel momento in cui arrivano al termine. -CUT- E tu continui a scrivere Bloodborne di sotto scritta (si nota XD)... a me non piace come gioco. Tutti che ne gridano al Top Game del mese/anno ecc ecc .. io non riesco a mandarlo giù XD han cercato di prendere videogame vecchio stile RPG che vendevano relativamente poco perchè esclusive PC (e non tutti avevano un PC ai tempi) facendolo "difficile" in modo da attirare acquirenti dicendo "Eh.. vuoi un gioco difficile? Gioca a quello. Quel gioco si che ti darà sfida". Per me non è sfida un gioco che giocare non ha un senso.. mi spiego. Se io, in un RPG, mi alleno.. faccio equip più potete.. salgo di livello ecc voglio vedere i miei sacrifici in bella vista.. qui invece no. Sei livello 800 con l'equip più forte ma anche il primo Scheletro della prima mappa con 3-4 colpi ti puo' ammazzare. Qui a sto punto non è questione che il gioco è difficile.. è solo squilibrato in modo che tutto puo' ucciderti senza un minimo di "progress" nel farming che fai. Non so se ho reso l'idea XD Lol wut? xD Anche no, mi vien da chiederti se hai mai giocato un Souls (Bloodborne incluso). Partiamo dal presupposto che la difficoltà in questi giochi è solo una delle tante caratteristiche che li rende cult (minuzia nel level design difficilmente comparabile ad altre, splendida atmosfera, personalizzazione del personaggio dettagliata, colonna sonora stupenda etc etc), portami un qualsiasi avversario controllato da cpu e ti dimostro che quando arrivi a livelli alti non ti sfiorano nemmeno. E non per il livello, ma perchè apprendi come "battere" il gioco. Migliori nei movimenti, nei riflessi, conosci i movesets degli avversari e impari a sfruttare al meglio le armi che hai. Allo stato attuale, per morire contro un nemico che non sia un boss, dovrei stare fermo e prendere 9-10 colpi per morire. Questo è squilibrio? Mi sa che ti sfugge qualcosa. Se a te piacciono i giochi in cui conta solo la "caratteristica" ("300 in Mgk Def, il dardo del nemico mi fa zero mwhahaha") nessuno dice nulla, è questione di gusti e quelli non si criticano, ma attaccare un gioco dicendo cose non vere non renderà più credibili le tue motivazioni. Ti ho risposto su Bloodborne semplicemente perchè hai preso seriamente una stupidaggine messa li per ridere, se vuoi continuare a controbattere fallo nel thread apposito e avrai risposta li. ![]() -------------------- "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." - Kristian Wilson, Nintendo Inc. [A.D.1989] ![]() ![]() ![]() "See, there were these two guys in a lunatic asylum..." ![]() |
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