Una delle funzioni più apprezzate dei Custom Firmware è sicuramente l'uso dei backup . Ora, con questa guida, vi verrà spiegato come creare un backup e come utilizzarlo su una qualunque PSP, anche quelle sprovviste di Custom Firmware. La guida si articola in due punti : nel primo verrà spiegato come ottenere un backup dai nostri UMD, mentre nella seconda parte viene spiegato come avviarli .
Occorrente
ISO Tool
iso2eboot v2
Dumpare I nostri UMD Ovviamente come prima cosa dovremmo ottenere una copia di backup dei nostri giochi (per l’appunto “dumpare”) . Il metodo più semplice e che può essere usato su qualunque firmware e qualunque PSP (esclusa la Go che è sprovvista di lettore UMD) consiste nell'utilizzare l'homebrew ISO Tool . Per prima cosa scaricate l’homebrew, estraetelo e copiate la cartella contenente l’EBOOT.PBP nel percorso /PSP/GAME . Inserite un UMD nella PSP e avviate l’homebrew . Vi troverete davanti a questa schermata :
Cliccate su UMD Drive e poi su ISO Convert . Non vi resta che scegliere il nome che volete dare all’ISO e poi confermare il tutto . Ora avete ottenuto il vostro backup
Avviare ISO su Custom Firmware Avviare ISO su Custom Firmware è l'operazione più semplice del mondo : basta copiare l' ISO nella cartella "ISO" (senza virgolette) presente nella root della memory stick (se non c'è dovete crearla voi) e poi avviare il backup da XMB .
Avviare ISO su Firmware originale Avete letto bene, ora è possibile avviare ISO anche su OFW, dal 6.31 in poi, ma non perdiamo tempo e passiamo subito alla guida . Scaricate il programma iso2eboot v2 (link all’inizio della guida) ed estraetelo in una cartella . All’interno della stessa cartella posizionate il backup e trascinatelo sul programma per avviarlo .
Ora cliccate sul tasto “Convert iso to Eboots” per avviare l’operazione .
Al termine del procedimento otterremo due cartelle :
-iso : al cui interno verrà riposta l’ISO che abbiamo convertita . -PSP : dove troveremo il nostro EBOOT.PBP firmato . Ora non vi resta che copiare la cartella "PSP" sulla vostra console e, in caso vi venga chiesto di unire la cartella con una omonima, accettate .
Le ISO verranno avviate con il driver Sony NP9660, pertanto i backup non compatibili con esso non potranno essere avviati . Unica nota dolente di questo metodo è che le ISO non devono avere una dimensione maggiore di 728 MB .
Infine va ricordato che questa guida non vuole favorire in nessun modo la pirateria e che, come da regolamento, è vietato chiedere o fornire link al download di materiale coperto da copyright ! Guida scritta da Ale the best, con l'aiuto di kakarotto, per Go!PSP. Vietata la riproduzione al di fuori di Go!PSP e GBArl.
*UPDATE* : Ora è disponibile una nuova guida, che grazie all'ausilio di ISO Tool permette di firmare ISO di qualsiasi dimensione (a patto di avere un gioco acquistato dal PSN con dimensioni pari o maggiori al backup del nostro gioco) . Andate qui per la guida .
|