Occorrente
Una PSP con l'HEN di Total-Noob

L'OpenIdea ISO Loader
Sul ComputerUna volta scaricato l'OpenIdea ISO Loader, ci ritroveremo con un file .zip
All'interno di questo zip ci sono due cartelle, la cartella "PSP" che contiene i file da copiare sulla PSP e la cartella "OpenIdea EBOOT Builder" che contiene l'eseguibile per convertire le ISO in un formato supportato dall'OpenIdea ISO Loader (e i relativi sorgenti).
Per prima cosa, copiamo la cartella PSP nella root della Memory Card. In caso ci chieda di unire le cartelle, rispondiamo di si.
Ora creiamoci una cartella da qualche parte, e inseriamo in questa l'iso da convertire e il file "iso_packer.exe"
Trasciniamo la ISO sopra l'eseguibile e in breve tempo (circa 30 secondi) dovremmo ottenere una cartella con il nome del file .iso con all'interno un file EBOOT.PBP (di circa le stesse dimensioni della nostra ISO).
Extra: Convertire i file su Linux
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Gli utilizzatori di Linux, come me, saranno felici di sapere che l'OpenIdea EBOOT Builder funziona perfettamente tramite Wine.
Per l'installazione di Wine vi rimando al
sito ufficiale, in cui sono presenti parecchie guide per le varie distribuzioni. Questa guida è stata testata con Ubuntu 10.04 e Wine 1.3.9
Una volta inseriti tutti i file nella cartella, apriamo un terminale ed entriamoci (tramite CD).
Scriviamo nel terminale
CODICE
wine "iso_packer.exe" "NOME_ISO.iso"
e premiamo invio.
Ora aspettiamo la fine della conversione (sempre all'incirca 30 secondi) e ci verrà chiesto di premere un tasto per continuare
Premiamo un tasto qualsiasi e possiamo anche chiudere il terminale. A questo punto continuiamo a seguire normalmente la guida.
Ora copiamo il file EBOOT.PBP all'interno della cartella PSP/GAME/NOME_GIOCO/, dove ovviamente NOME_GIOCO corrisponde al nome del vostro gioco (ma può essere un nome qualsiasi, per comodità consiglio di usare sempre il nome del gioco).
Sulla PSPSulla PSP non è necessario fare niente di speciale.
Una volta convertito e copiato il nostro file .iso, ci basta avviarlo direttamente dalla XMB, come se fosse un normale homebrew.
Buon divertimento!
Problemi noti- L'OpenIdea ISO Loader è ancora una beta, quindi non è compatibile con tutti i giochi
- È necessario convertire ogni gioco
- Non sono ancora supportati i giochi PSX
- In caso con l'ultima versione un gioco non funzioni, è consigliabile provare anche con una versione precedente.