Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding _ Recensioni Accessori & Altro _ [RECENSIONE] Cover XCM Crystal

Inviato da: Gid il Friday 27 August 2010 - 09:43



XCM Crystal


In questa recensione analizzeremo il faceplate per PSP 3000 XCM Crystal prodotto dal team http://www.xcm.cc/, e gentilmente concesso dal nostro sponsor http://www.chipspain.com/index.php?ref=152.
Ricordo che per montare un frontalino sulla vostra PSP potete seguire una delle seguenti guide, a seconda del modello di console che avete.
- http://www.gopsp.it/index.php?autocom=articles&code=showarticle&id=12
- http://www.gopsp.it/index.php?autocom=articles&code=showarticle&id=24

Nella confezione troviamo:

1- Faceplate
2- Tasti d'azione (con una variante)
3- Tasti direzionali
4- Tasti Home, Select, Start, ecc..
5- Pad analogico
6- Cacciavite

Analizziamone uno per uno

Potete ingrandire le immagini cliccando su di esse


Faceplate

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp1-big.png http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp2-big.png


Il Faceplate ha un'aspetto trasparente, che lascia vedere l'interno della console. I materiali con cui è costruito sembrano buoni, e lo schermo ha un'ottima visibilità. Tanto che sembra non esserci la plastica di protezione. Con una cover normale, i LED sono ridotti a quel "puntino" trasparente ma in questo faceplate, essendo completamente trasparente, sono visibili in tutto il loro splendore.

Tasti d'azione

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp7-big.png


I tasti d'azione sono trasparenti. In questo faceplate, come già accennato prima, è inclusa anche una variante. Abbiamo una versione con i classici X O [_] /\ disegnati a puntini, mentre un'altra, porta dei simboli della PSP con forma simile. Ad esempio al posto del O troviamo il simbolo dell'UMD. I tasti sono leggermente più bassi degli originali, ma ci si abitua presto.

Tasti direzionali

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp3-big.png


Anche i tasti direzionali sono trasparenti. A differenza di quelli d'azione, essi non hanno le freccie disegnate a puntini, ma normalmente. Anche in questo caso abbiamo la pulsantiera leggermente più bassa, ma nulla di grave (le diagonali si possono fare tranquillamente).

Tasti Home, Select, Start, ecc..

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp5-big.png http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp6-big.png


Come i precedenti, anch'essi hanno un'aspetto trasparente. Nulla di stravolto nell'estetica, se non per il fatto che sul tasto Ex-Home, anziché esserci il logo Playstation, c'è scritto solamente "PS" (forse per motivi di Copyright). Essi non sono esenti da problemi: per premere il tasto Start ad esempio, occorre esercitare una forte pressione. Problema facilmente risolvibile con un piccolo spessore di carta.

Pad analogico

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp4-big.png


Il pad analogico è l'unico componente del faceplate a non essere trasparente. Ha una colorazione argentata, e secondo me è una scelta piuttosto azzeccata. Nessun problema con il suo utilizzo, possiamo dire quindi che svolge tranquillamente il suo lavoro.

Cacciavite

http://www.gopsp.it/UP/recensioni/faceplate/recefp8-big.png


Il cacciavite incluso è di discreta qualità. Ho tolto gran parte delle viti senza problemi, ma per quelle più "toste" ho dovuto usarne uno che già avevo.

Conclusioni


In conclusione, direi che il team XCM ha svolto un buon lavoro. Esteticamente. Per chi adora vedere "le viscere" di una console, è ottima.
Anche le varianti dei tasti d'azione sono molto belle. Se siete disposti ad accettare i piccoli difetti elencati prima, è un ottimo acquisto.

Personalmentemi sento di consigliare il faceplate ai possessori di una console bianca o argentata,in modo da intonarsi di più, ma anche su una console nera non è male (dopotutto non dobbiamo giocarci da dietro tongue.gif)

Concludo la recensione elencato pregi e difetti.

Pregi
+ Esteticamente bella
+ Buoni materiali
+ Analogico ottimo
+ Tasti inclusi (tranne i tasti L e R)
+ Ottima visibilità dello schermo


Difetti
- A meno che non si metta un piccolo spessore, bisogna esercitare una forte pressione sul tasto Start
- I tasti direzionali sono leggermente più bassi, ma ci si abitua presto
- Cacciavite incluso non proprio di ottima qualità



Recensione scritta da BURG per Go!PSP. Vietata la copia al di fuori di Go!PSP e GBArl.

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)