Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Digital Delivery + PSV = risparmio... o no?
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PS Vita > Hardware & Hacking PS Vita
fast83



Manca un mese al lancio della nuova portatile Sony, e chiunque stia pensando ad acquistarla, starà già pensando di affiancarle un case morbido o rigido, delle cuffie, magari un caricabatterie da viaggio, un cavo (proprietario) dati, tutte cose che possono essere utili, ma non sono indispensabili per il funzionamento della console.
Al contrario, le nuove Memory Card PSVita, formato proprietario Sony (che ormai ha preso il vizio di introdurre novità, a partire dai fortunatissimi MiniDisk) sono al secondo posto nella lista della spesa, in uno dei tagli disponibili (4, 8 e 16GB, non siamo mica negli USA, cosa mai ce ne faremmo di 32GB noi!), non considerandole come mero optional, ma "includendole" nel budget iniziale. E poi diciamocelo, se dovessimo paragonare le Memory Stick al lancio di PSP e le Memory PSV, queste ultime sono quasi regalate.

Ora, i giochi si possono comprare fisicamente, ossia in negozio, con le nostre adorate custodie ma senza -ahimè- adorati manuali (ormai il pianeta sembra ringraziare noi videogiocatori come salvatori di alberi) a prezzo pieno; si possono in alternativa scaricare direttamente dal PlayStation Store, ad un prezzo inferiore, se la situazione rimane simile a quella del mercato giapponese, di circa il 20%.

Ottimo direte, invece che comprare due giochi in negozio a 50 euro l'uno, li compro su PS Store, a 40. Sicuramente, andando avanti, le offerte, e quindi le riduzioni di prezzo, non si faranno attendere, ma per ora voliamo bassi.

Un risparmio notevole comunque, no? Su quattro giochi, ne viene facilmente uno gratis.

Sì, giusto... peccato che con 4 giochi del calibro per esempio di Uncharted: Golden Abyss (3.38GB), avrete riempito una Memory da 16GB.
E ve ne servirà un'altra. E sono altri soldi.
Mettiamone un'altra da 8GB, giusto per backup, e ci siamo già mangiati il risparmio.

Vero, posso passare i dati su PC (su Mac non ancora, grazie mamma Sony per far sempre attendere noi Mac dipendenti), o su PS3, ma siamo sinceri, quanti seriamente lo faranno?
Altrettanto vero è che non tutti i giochi saranno da 4GB, anzi, verosimilmente Uncharted sarà un'eccezione, ma la situazione resta quella, con un risparmio risicato.

Mettiamoci poi che ogni account PSN deve essere memorizzato su una diversa Memory Card... voi cosa ne pensate?
OniAle
Ottima analisi!
Effettivamente sto DD è sempre tirato in ballo, ma allo stato attuale è proprio una fregatura.

Il DD secondo me andrebbe bene, se facessero come Steam, che fanno spesso offerte e si risparmia un bel po.
fast83
CITAZIONE (DS_PSP @ Tuesday 17 January 2012 - 17:35) *
Ottima analisi!
Effettivamente sto DD è sempre tirato in ballo, ma allo stato attuale è proprio una fregatura.

Il DD secondo me andrebbe bene, se facessero come Steam, che fanno spesso offerte e si risparmia un bel po.


Sì, diciamo che, soprattutto quando i siti UK fanno offerte con un risparmio di 10/20/30 euro sul prezzo italiano, è dura che uno si affidi al DD.
Dall'altra parte, abbiamo i cosiddetti casual gamers, che compreranno direttamente in negozio, o i cui genitori compreranno direttamente a prezzo pieno...
Ho visto che per i preorder Amazon.it si è più o meno adeguato ad Amazon.co.uk, speriamo continuino così...

Su Steam ci sono miriadi di offerte perché ci sono MILIARDI di giochi, e i giocatori PC sono abituati a scaricarsi i giochi (in tutti e due i sensi purtroppo) dalla notte dei tempi, una situazione così sarebbe pura utopia... biggrin.gif
Bumpy
Diciamo che sul DD sono dubbioso sotto vari punti di vista, ma credo che la tua analisi sia perfetta, bisogna vedere se e quando le schede diminuiranno di prezzo e se i giochi in DD rimarranno a prezzi ancora vantaggiosi quando scenderanno di prezzo pure i giochi su supporto fisico (perchè essenzial o in offerta). Diciamo che ora la scelta è tra spendere per la memoria o per i giochi fisici (che si possono però rivendere come usati). Speriamo che Sony comunque dia possibilità di scelta (nel limite della decenza wink.gif proprio perchè non tutti possono essere in formato fisico ovunque) e non obblighi a prendere DD o fisico se si vuole un gioco?
Aliz
Una pregunta. Se io acquisto un gioco retail e lo istallo sulla memoria della Vita, poi posso avviarlo senza relativa schedina inserita? No, perché se così fosse alla Sony si sarebbero bevuti il cervello, ma si potrebbe ovviare al fatto retail o DD optando sempre e comunque per retail (acquisto il gioco, istallo su schedina, mi vendo l'usato, vivo felice)!
fast83
CITAZIONE (Bumpy @ Tuesday 17 January 2012 - 19:31) *
[...]non obblighi a prendere DD o fisico se si vuole un gioco?


Beh, rispondendo a questa domanda, per esempio MotorStorm RC sarà solo in formato DD, non sono stati fatti programmi per venderlo su supporto fisico... però se consideriamo che in Giappone Star Strike Delta (da noi Super Stardust Delta) verrà 1000 yen, che sono circa 10 euro, ci può anche stare.

CITAZIONE (Aliz @ Tuesday 17 January 2012 - 19:56) *
Una pregunta. Se io acquisto un gioco retail e lo istallo sulla memoria della Vita, poi posso avviarlo senza relativa schedina inserita? No, perché se così fosse alla Sony si sarebbero bevuti il cervello, ma si potrebbe ovviare al fatto retail o DD optando sempre e comunque per retail (acquisto il gioco, istallo su schedina, mi vendo l'usato, vivo felice)!


Non è stata data nessuna informazione al proposito, penso che non verrà data la possibilità di installare su Memory Card, perché primo non avrebbe senso -non aumenta la velocità di lettura, sono entrambe memorie flash- e secondo sempre per il discorso pirateria... wink.gif
Aliz
? Allora forse mi è sfuggito qualcosa, perché sapevo che Uncharted necessitasse obbligatoriamente di una memory per girare,giusto?
fast83
CITAZIONE (Aliz @ Tuesday 17 January 2012 - 23:18) *
? Allora forse mi è sfuggito qualcosa, perché sapevo che Uncharted necessitasse obbligatoriamente di una memory per girare,giusto?


Uncharted, come altri giochi, richiedono una memory apposta per salvare... wink.gif
Aliz
Ah, okki, cantonata mia! xD
Bumpy
@fast, giusto per fare chiarezza sul concetto di scelta (come dicevo nella parentesi prima), che vari giochi siano solo in DD (o retail perchè no?) ci può stare, è giustissimo, spero solo che titoli di un certo calibro, o comunque una buona parte dei titoli, sia possibile scegliere in che formato li preferiamo avere.
fast83
CITAZIONE (Bumpy @ Wednesday 18 January 2012 - 17:42) *
@fast, giusto per fare chiarezza sul concetto di scelta (come dicevo nella parentesi prima), che vari giochi siano solo in DD (o retail perchè no?) ci può stare, è giustissimo, spero solo che titoli di un certo calibro, o comunque una buona parte dei titoli, sia possibile scegliere in che formato li preferiamo avere.


Guarda, se tutti i titoli costassero 10-15 euro in DD, sono certo che tantissimi scaricherebbero anziché comprare in negozio. Dall'altra parte esce il mio spirito "collezionista", tra virgolette perché colleziono qui e là, non sono molto costante, che mi dice che se riuscirò a trovare lo stesso titolo, magari una settimana dopo il lancio, magari dall'UK, a 20 euro, sicuramente lo comprerò con la sua custodia...

Il "toccare con mano" è difficile da abbandonare... smile.gif
Bumpy
toccare con mano lo rende più mio, è una sensazione diversa un po' meno consumistica del "l'ho finito, lo cancello e forse lo riscaricherò se ci sarà e mi andrà", poi io non compro mai appena uscito, quindi i prezzi comunque tendono a scendere, e con qualche euro di differenza tanto vale averla retail. Ma è sempre tutto molto soggettivo, fermo restando che il tuo discorso iniziale sul quantitativo di memory non fa una grinza.
Zio Name
Tralascio il discorso "velocità dei caricamenti", perché con le "cassettine" non ha più senso. In ogni caso è dal lancio di Steam che supporto il DD (a volte se trovo offerte al GS compro anche giochi per PC in forma fisica, ma poi registro il codice su Steam e non apro mai più la custodia), sotto ogni forma. Dalla Virtual Console al PSN. Certo, quando posso compro Retail, ma se proprio ho "fretta" compro DD. Come feci con VC II, che presi dal PSN USA solamente perché usciva 2 giorni prima che in Europa.

Però, tenendo presente che adesso, almeno per quanto concerne Vita, i prezzi retail saranno variabili, dipenderà tutto da un semplice fattore, almeno per me: La copertina. Se mi fa schifo DD, se mi piace, Retail.
fast83
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 20 January 2012 - 13:30) *
Tralascio il discorso "velocità dei caricamenti", perché con le "cassettine" non ha più senso. In ogni caso è dal lancio di Steam che supporto il DD (a volte se trovo offerte al GS compro anche giochi per PC in forma fisica, ma poi registro il codice su Steam e non apro mai più la custodia), sotto ogni forma. Dalla Virtual Console al PSN. Certo, quando posso compro Retail, ma se proprio ho "fretta" compro DD. Come feci con VC II, che presi dal PSN USA solamente perché usciva 2 giorni prima che in Europa.

Però, tenendo presente che adesso, almeno per quanto concerne Vita, i prezzi retail saranno variabili, dipenderà tutto da un semplice fattore, almeno per me: La copertina. Se mi fa schifo DD, se mi piace, Retail.


Anch'io ho pensato il discorso di comprare da PS Store USA (col cambio converrebbe eccome), ma mi rode dover avere per forza 2 memory, una con l'account ITA e una con l'account US... speriamo che tolgano questo limite con futuri update.

P.s. In linea di massima non si potrebbe aprire un account USA vivendo qui, giusto per la cronaca... giusto per dire a chi ci sta pensando che volendo Sony controlla i dati e vi chiude l'account (e con esso i soldi collegati). Dopo chiaro, è una possibilità remota, ma la possibilità c'è sempre. wink.gif
m4force
scusate la domanda, forse già fatta ma non sono riuscito a trovare la risposta chiaramente
posso usare più memory card legate allo stesso account ps network?
grazie
Kieriko
CITAZIONE (m4force @ Tuesday 7 April 2015 - 17:21) *
scusate la domanda, forse già fatta ma non sono riuscito a trovare la risposta chiaramente
posso usare più memory card legate allo stesso account ps network?
grazie


Se intendi poter usare n memory cards sulla stessa PS Vita ed un singolo account, naturalmente sì. Io ne ho tre, due da 8gb e una da 16gb che utilizzo esclusivamente sulla mia PS Vita e solo con il mio account PSN.
m4force
grazie mille, ho letto mille interpretazioni ma mai nessuno chiaro come te laugh.gif
Kieriko
CITAZIONE (m4force @ Thursday 9 April 2015 - 11:21) *
grazie mille, ho letto mille interpretazioni ma mai nessuno chiaro come te laugh.gif


Lieto di esserti stato utile. smile.gif
Sappo
In effetti è una grande fregatura, io ho comprato una memory da 8GB con un codice per scaricare alcuni giochi fra cui LBP per Vita e solo quello occupava quasi mezza memory card. Il risultato? L'ho comprato su cartuccia e a breve penso anche Wipeout 2048. Non comprerò mai niente sullo store, tanto già le varie patch occupano ben bene quasi tutta la memory e poi non voglio essere dipendente da nessun server che un giorno o l'altro verrà chiuso, PSP docet.
Kieriko
CITAZIONE (Sappo @ Thursday 9 April 2015 - 19:41) *
In effetti è una grande fregatura, io ho comprato una memory da 8GB con un codice per scaricare alcuni giochi fra cui LBP per Vita e solo quello occupava quasi mezza memory card. Il risultato? L'ho comprato su cartuccia e a breve penso anche Wipeout 2048. Non comprerò mai niente sullo store, tanto già le varie patch occupano ben bene quasi tutta la memory e poi non voglio essere dipendente da nessun server che un giorno o l'altro verrà chiuso, PSP docet.


Quali giochi per PS Vita richiedono una patch? Tra tutti quelli che ho (retail, presi in digitale o acquisiti col Plus) non ne ricordo nemmeno uno. Non è una domanda retorica, sono realmente interessato a sapere quali giochi richiedano patches.

Per la questione della fregatura, beh, io su una 16gb ci faccio stare tranquillamente 10 giochi, e non mi sembrano pochi. L'unica che ho da 8gb la utilizzo per gli indie che pesano meno, e comunque ce ne stanno sempre una decina.
Va detto inoltre che una 16gb non la pagai perchè presa in bundle con la console (usata ma pari al nuovo), mentre la 8gb e la seconda 16gb le presi entrambe usate per un totale di 27€.
Ora, comprendo perfettamente che andare ad acquistare nuova una memory da 16gb a 40€ è una spesa che difficilmente si recupera, ma nessuno dice che vadano comprate nuove eh... Inoltre con tutto lo spazio che ho, i giochi li lascio installati e non corro il rischio che, a chiusura server, li perda.
Tutto sta a sapersi giostrare, io con la sola spesa delle card e i giochi in dd (non ne acquisto molti, ma i soli DD ad esempio, o quelli che non prenderei retail perchè difficilmente calano di prezzo o non mi interessa averli nella collezione) ho risparmiato un bel po'. Risparmio che raddoppia con gli sconti aggiuntivi del Plus e con i giochi gratuiti che arrivano.

È chiaro che al momento il digitale conviene poco e niente per chi non ha voglia di barcamenarsi a cercare memory usate a prezzo basso, o comunque non sopporta l'idea di avere giochi "non fisici", ma con un minimo di impegno e se ovviamente c'è la volontà, il gioco può valere la candela, non è necessariamente una fregatua.
Tiger
CITAZIONE (Kieriko @ Thursday 9 April 2015 - 19:11) *
Quali giochi per PS Vita richiedono una patch? Tra tutti quelli che ho (retail, presi in digitale o acquisiti col Plus) non ne ricordo nemmeno uno. Non è una domanda retorica, sono realmente interessato a sapere quali giochi richiedano patches.

forse voleva dire anche i file di "installamento", aggiornament varii, ecc..che praticamente quasi tutti i giochi oramai hanno. Anche io ho una decina di giochi (tutti retail e presi non a prezzo pieno) e praticamente ho la card da 8 giga ugualmente quasi piena : 5 giga. Giusto ieri ho disinstallato destiny of spirits (visto che mi manca molto per finirlo e purtroppo a giugno verra' chiuso il server) e finalmente potro' installare ffx2 (occorrevano 3 giga e per poco non ho potuto installarlo.Tra l'altro ho anche la trilogia di sly in "cantiere", e anche di questo caso mi occorrera' spazio per l'installazione per il capitolo solo scaricabile (idem per god of war collection se non erro, preso a 9 euro poche settimane fa) !

ps: ne approfitto per chiedervi una cosa. Ma c'e' modo di disinstallare nel caso i file di gioco senza perdere i save? HO fatto il mio bel backup su pc, pero' mi scoccia dover ogni volta scaricare e ricaricare giochi che non utilizzo giornalmente per poter far spazio con la preoccupazione di perdere i salvataggi (e ripeto: per giochi retail; vero che gia' solo la patach di borderlands 2 occupa parecchio, ma tutti i giochi hanno di media di qualche centinaio di mega di installazione o contenuti extra). Almeno potevano fare i save separati dagli altri contenuti (come sulla psp) e avrei potuto liberare senza pensieri la memoria
Johnny Ego
All Stars Battle Royale ha 700 Mb di Patch, Wipeout 300 Mb di DLC, per il resto son patch da mwno di 100 Mb e non si sommano a quelle successive.
Sappo
CITAZIONE (Kieriko @ Thursday 9 April 2015 - 19:11) *
CITAZIONE (Sappo @ Thursday 9 April 2015 - 19:41) *
In effetti è una grande fregatura, io ho comprato una memory da 8GB con un codice per scaricare alcuni giochi fra cui LBP per Vita e solo quello occupava quasi mezza memory card. Il risultato? L'ho comprato su cartuccia e a breve penso anche Wipeout 2048. Non comprerò mai niente sullo store, tanto già le varie patch occupano ben bene quasi tutta la memory e poi non voglio essere dipendente da nessun server che un giorno o l'altro verrà chiuso, PSP docet.


Quali giochi per PS Vita richiedono una patch? Tra tutti quelli che ho (retail, presi in digitale o acquisiti col Plus) non ne ricordo nemmeno uno. Non è una domanda retorica, sono realmente interessato a sapere quali giochi richiedano patches.


Dei giochi che ho attualmente:
Cod Black OPS 418MB
Freedom Wars 157MB
Killzone Mercenary 518MB
LBP 387MB
Modnation Racers 86MB
PS All-Stars 831MB

più gli altri più piccoli sono 2,50GB circa solo di patch! E magari di tutti questi la maggior parte sono solo inutili costumi e oggetti dlc che non comprerò mai.
Alexander
Anche Rayman Legends ha una patch di 300MB e passa ed Everybody's Golf tipo 500MB....
Tiger
CITAZIONE (Tiger @ Thursday 9 April 2015 - 20:11) *
ps: ne approfitto per chiedervi una cosa. Ma c'e' modo di disinstallare nel caso i file di gioco senza perdere i save?(senza far uso del backup su pc intendo dire) HO fatto il mio bel backup su pc, pero' mi scoccia dover ogni volta scaricare e ricaricare giochi che non utilizzo giornalmente per poter far spazio con la preoccupazione di perdere i salvataggi (e ripeto: per giochi retail; vero che gia' solo la patach di borderlands 2 occupa parecchio, ma tutti i giochi hanno di media di qualche centinaio di mega di installazione o contenuti extra). Almeno potevano fare i save separati dagli altri contenuti (come sulla psp) e avrei potuto liberare senza pensieri la memoria

up! tongue.gif
Kieriko
CITAZIONE (Tiger @ Friday 10 April 2015 - 12:10) *
CITAZIONE (Tiger @ Thursday 9 April 2015 - 20:11) *
ps: ne approfitto per chiedervi una cosa. Ma c'e' modo di disinstallare nel caso i file di gioco senza perdere i save?(senza far uso del backup su pc intendo dire) HO fatto il mio bel backup su pc, pero' mi scoccia dover ogni volta scaricare e ricaricare giochi che non utilizzo giornalmente per poter far spazio con la preoccupazione di perdere i salvataggi (e ripeto: per giochi retail; vero che gia' solo la patach di borderlands 2 occupa parecchio, ma tutti i giochi hanno di media di qualche centinaio di mega di installazione o contenuti extra). Almeno potevano fare i save separati dagli altri contenuti (come sulla psp) e avrei potuto liberare senza pensieri la memoria

up! tongue.gif


No, non che io sappia almeno. Il save è legato al file del gioco, quindi l'unico modo per non perderlo è fare il backup dell'intero file. Questa sì, è una boiata.
Tiger
CITAZIONE (Kieriko @ Friday 10 April 2015 - 11:26) *
CITAZIONE (Tiger @ Friday 10 April 2015 - 12:10) *
CITAZIONE (Tiger @ Thursday 9 April 2015 - 20:11) *
ps: ne approfitto per chiedervi una cosa. Ma c'e' modo di disinstallare nel caso i file di gioco senza perdere i save?(senza far uso del backup su pc intendo dire) HO fatto il mio bel backup su pc, pero' mi scoccia dover ogni volta scaricare e ricaricare giochi che non utilizzo giornalmente per poter far spazio con la preoccupazione di perdere i salvataggi (e ripeto: per giochi retail; vero che gia' solo la patach di borderlands 2 occupa parecchio, ma tutti i giochi hanno di media di qualche centinaio di mega di installazione o contenuti extra). Almeno potevano fare i save separati dagli altri contenuti (come sulla psp) e avrei potuto liberare senza pensieri la memoria

up! tongue.gif


No, non che io sappia almeno. Il save è legato al file del gioco, quindi l'unico modo per non perderlo è fare il backup dell'intero file. Questa sì, è una boiata.

Di piu' direi!! Una boiata PAZZESCA!! tongue.gif I save per pochi kappa potevano farli separati!! Va beh mi metto il cuore in pace!!
Johnny Ego
Devo dissentire.
Se fai il backup su PC tramite CMA si creeranno due file nella cartella del gioco, l'eseguibile ed il save.
Unico accorgimento è che il save è cifrato sulla console, quindi non andrà su un altra PSV. L'unica via universale È il cloud del PS+
Kieriko
CITAZIONE (Johnny Ego @ Friday 10 April 2015 - 15:33) *
Devo dissentire.
Se fai il backup su PC tramite CMA si creeranno due file nella cartella del gioco, l'eseguibile ed il save.
Unico accorgimento è che il save è cifrato sulla console, quindi non andrà su un altra PSV. L'unica via universale È il cloud del PS+


In effetti mi sono espresso male io, intendevo che su console i file sono legati, non puoi eliminarne uno senza eliminare l'altro, e come ho già detto l'unica via è effettuare il backup.
Tiger
CITAZIONE (Kieriko @ Friday 10 April 2015 - 14:36) *
CITAZIONE (Johnny Ego @ Friday 10 April 2015 - 15:33) *
Devo dissentire.
Se fai il backup su PC tramite CMA si creeranno due file nella cartella del gioco, l'eseguibile ed il save.
Unico accorgimento è che il save è cifrato sulla console, quindi non andrà su un altra PSV. L'unica via universale È il cloud del PS+


In effetti mi sono espresso male io, intendevo che su console i file sono legati, non puoi eliminarne uno senza eliminare l'altro, e come ho già detto l'unica via è effettuare il backup.

si' infatti io mi riferivo al "legame" su psvita. Ad esempio pratico: se voglio far velocemente spazio per l'installazione di un gioco o di una patch, e non ho il mio Pc a portata di mano, non posso eliminare file di altri giochi (per poi magari reinstallarli casomai volessi riprenderli) senza toccare il save! Devo cmq aspettare per provvedere prima ad un backup. Il che non é un fastidio da strapparsi i capelli, pero' se era possibile evitarlo l'avrei gradito! Non credo ci siano problemi tecnici per farlo (chissa' in qualche aggiornamento futuro magari cambieranno le cose, ma dubito)
Kieriko
CITAZIONE (Tiger @ Friday 10 April 2015 - 15:45) *
CITAZIONE (Kieriko @ Friday 10 April 2015 - 14:36) *
CITAZIONE (Johnny Ego @ Friday 10 April 2015 - 15:33) *
Devo dissentire.
Se fai il backup su PC tramite CMA si creeranno due file nella cartella del gioco, l'eseguibile ed il save.
Unico accorgimento è che il save è cifrato sulla console, quindi non andrà su un altra PSV. L'unica via universale È il cloud del PS+


In effetti mi sono espresso male io, intendevo che su console i file sono legati, non puoi eliminarne uno senza eliminare l'altro, e come ho già detto l'unica via è effettuare il backup.

si' infatti io mi riferivo al "legame" su psvita. Ad esempio pratico: se voglio far velocemente spazio per l'installazione di un gioco o di una patch, e non ho il mio Pc a portata di mano, non posso eliminare file di altri giochi (per poi magari reinstallarli casomai volessi riprenderli) senza toccare il save! Devo cmq aspettare per provvedere prima ad un backup. Il che non é un fastidio da strapparsi i capelli, pero' se era possibile evitarlo l'avrei gradito! Non credo ci siano problemi tecnici per farlo (chissa' in qualche aggiornamento futuro magari cambieranno le cose, ma dubito)


Esatto, la cosa a me personalmente da fastidio perchè su home console i saves sono sempre stati separati, e anche sulla PSP lo erano. Poi come dici tu si può ovviare, certo, però è una di quelle cose che magari si danno per scontate e che fanno storcere il naso quando si scoprono.
Viking_Raptor
Mi permetto di andare offtopic per un piccolo sfogo che da un po' di tempo volevo fare in merito al DD. La mia esperienza con PS4 era partita benissimo con una mega offerta presa al volo. Contentissimo! Un bel giorno però sono senza connessione, decido di fare una partita in single player ma un bel lucchetto mi impedisce di giocare perché senza connessione non è possibile verificare la licenza. Da allora il mio nuovo cammino verso il DD è stato minato alla base. Mai più, fino a quando le cose non cambiano.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.