Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Davee: "downgrade a 6.20 possibile pure su 3000 modulo 9g" [RILASCIATO]
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > News in Home > News in Home - PSP > Homebrew & Hacking PSP
kakarotto


Come da titolo, Davee, autore del 6.xx downgrader, informa di essere riuscito ad effettuare il downgrade anche delle ultime Psp 3000, con modulo 9g, al firmware 6.20.
Il vantaggio sarà per tutti coloro che preferiscono un CustomFirmware permanente, che su tale firmware può essere utilizzato.
Appena sarà disponibile il download sarete informati, con relativa guida.

EDIT: Rilasciato! Trovate qui sotto il download, e su questa pagina del blog di davee il cammino che ha portato a questo risultato.

Dragon Chan
Una notizia che farà felici molti nostri utenti! wink.gif

Stay tuned...
PukkaNaraku
Oh My God!!! Anche io potrò mettere un CF permanente quindi (la mia PSP aveva un 6.30 all'acquisto)!!! Ottimo!
Solo una domanda: il CF permanente si potrà anche togliere volendo? Mi conviene mettere il CF permanente? Dico questo perché, fino a qualche giorno fa avrei esultato di gioia a questa notizia perché ero convinto che anche ricaricare un CF volatile tramite fastrecovery potesse portare al brick della console...poi ho scoperto (grazie ancora Ale The Best e Kakarotto) che invece il pericolo di brick c'è solo quando si installa un nuovo CF e non quando si ricarica quello già installato tramite fastrecovery...ergo, se prima non spegnevo mai la PSP (la lasciavo in stand-by) per paura di brickkare, ora la sto spegnendo. Quindi a conti fatti potrei anche restare con un CF volatile...ci sono anche altre migliorie oltre a questo, nel passare al firmware 6.20 (parlo magari di compatibilità maggiore con i POPS o altro)?!? happy.gif
kakarotto
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 1 September 2011 - 00:21) *
Oh My God!!! Anche io potrò mettere un CF permanente quindi (la mia PSP aveva un 6.30 all'acquisto)!!! Ottimo!
Solo una domanda: il CF permanente si potrà anche togliere volendo? Mi conviene mettere il CF permanente? Dico questo perché, fino a qualche giorno fa avrei esultato di gioia a questa notizia perché ero convinto che anche ricaricare un CF volatile tramite fastrecovery potesse portare al brick della console...poi ho scoperto (grazie ancora Ale The Best e Kakarotto) che invece il pericolo di brick c'è solo quando si installa un nuovo CF e non quando si ricarica quello già installato tramite fastrecovery...ergo, se prima non spegnevo mai la PSP (la lasciavo in stand-by) per paura di brickkare, ora la sto spegnendo. Quindi a conti fatti potrei anche restare con un CF volatile...ci sono anche altre migliorie oltre a questo, nel passare al firmware 6.20 (parlo magari di compatibilità maggiore con i POPS o altro)?!? happy.gif

qualche plugin potrebbe non esser ancora funzionante su 6.60 ma su 6.39 penso molti siano stati già portati per funzionare come su 6.20
Quindi no, a passare da 6.39 (o 6.35) a 6.20 non dovresti aver graossi vantaggi se non il CF permanente, sempre ti interessi.
PukkaNaraku
CITAZIONE (kakarotto @ Thursday 1 September 2011 - 00:34) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 1 September 2011 - 00:21) *
Oh My God!!! Anche io potrò mettere un CF permanente quindi (la mia PSP aveva un 6.30 all'acquisto)!!! Ottimo!
Solo una domanda: il CF permanente si potrà anche togliere volendo? Mi conviene mettere il CF permanente? Dico questo perché, fino a qualche giorno fa avrei esultato di gioia a questa notizia perché ero convinto che anche ricaricare un CF volatile tramite fastrecovery potesse portare al brick della console...poi ho scoperto (grazie ancora Ale The Best e Kakarotto) che invece il pericolo di brick c'è solo quando si installa un nuovo CF e non quando si ricarica quello già installato tramite fastrecovery...ergo, se prima non spegnevo mai la PSP (la lasciavo in stand-by) per paura di brickkare, ora la sto spegnendo. Quindi a conti fatti potrei anche restare con un CF volatile...ci sono anche altre migliorie oltre a questo, nel passare al firmware 6.20 (parlo magari di compatibilità maggiore con i POPS o altro)?!? happy.gif

qualche plugin potrebbe non esser ancora funzionante su 6.60 ma su 6.39 penso molti siano stati già portati per funzionare come su 6.20
Quindi no, a passare da 6.39 (o 6.35) a 6.20 non dovresti aver graossi vantaggi se non il CF permanente, sempre ti interessi.


Sono al 6.35...allora mi sa che, CF permanente o meno, avendo risolto il problema che mi premeva di più (salvaguardare la batteria della PSP), resto con il mio bel CF volatile...almeno, quando ho bisogno di passare da una versione all'altra posso farlo anche senza disinstallare, ma spegnendo la console e installandovi sopra la nuova versione! biggrin.gif
D4rkP3pp3
EPIC WIN per me che ho una 9g comprata all'inizio dell'estate!!!
Aurora Wright
Rilasciato wink.gif
sinistro
Adesso attendiamo i Feedback positivi di chi possiede una 9G smile.gif

EDIT: Ma su 7G? si sa se farà qualcosa anche per loro? Magari per le 11G non sarà possibile però per le 7G mi aspetto che rilasci qualcosina!!!
xFede
Su Wololo Davee ha affermato che non ha mai visto un sistema 07g
sinistro
CITAZIONE (xFede @ Thursday 1 September 2011 - 12:49) *
Su Wololo Davee ha affermato che non ha mai visto un sistema 07g

Se per questo nemmeno io biggrin.gif , lo ho citato perchè mi capita di vedere spesso citato il modulo 7g (come nella pagina ufficiale di download del PRO CFW)
PukkaNaraku
Io spero solo che, ora come ora, dato il rilascio di questo downgrader che si credeva impossibile, arrivi anche la piena compatibilità ai POPS per le PSP 3004 e Go (voglio l'emulazione completa di PSX su PSP sigh.gif )!!!
D4rkP3pp3
Ottimo, corro qualche rischio installando la patch permanente? se lo avete provato e vi funziona è arrivato il momento di dirlo! biggrin.gif
xFede
Downgrade 6.60 -> 6.20 Eseguito con successo.
In pratica Davee ha trovato un metodo per "convertire" le nostre PSP in 04g.
Infatti successivamente quando ho installato il PRO c'era scritto PSP BRITE 04g Detected ...
Installata anche la Patch per renderlo permanente con successo.
Per ora tutto qua spero solo di "riavere" una 09g col prossimo aggiornamento.
Ciao!
D4rkP3pp3
CITAZIONE (xFede @ Thursday 1 September 2011 - 22:41) *
Downgrade 6.60 -> 6.20 Eseguito con successo.
In pratica Davee ha trovato un metodo per "convertire" le nostre PSP in 04g.
Infatti successivamente quando ho installato il PRO c'era scritto PSP BRITE 04g Detected ...
Installata anche la Patch per renderlo permanente con successo.
Per ora tutto qua spero solo di "riavere" una 09g col prossimo aggiornamento.
Ciao!

grazie per l'informazione biggrin.gif
EDIT: Downgrade 6.39 -> 6.20 : Completato con successo
Installazione 6.20 PRO-B9 con Permanent Patch : Installato con successo

Beh, direi che avete un altro feedback positivo! wink.gif

Ho scovato un bug, installando il pro permanente il led della psp non si spegne se non stacco la batteria
D4rkP3pp3
aiutatemi, da quando ho messo il 6.20 invece di passare in standby la psp si spegne, se aggiorno di nuovo al 6.39 da l'errore IDXFFFFFFFF
Daviex
Ma perchè mettete quello permanente? Vi da cosi tanto fastidio andare ad avviare il fast recovery, o usare lo standby che di batteria non ne consuma quasi? O_o
kakarotto
CITAZIONE (D4rkP3pp3 @ Saturday 3 September 2011 - 09:19) *
aiutatemi, da quando ho messo il 6.20 invece di passare in standby la psp si spegne, se aggiorno di nuovo al 6.39 da l'errore IDXFFFFFFFF


A lot of reading later, I identified the problem, fixed it and handed it to another brave tester. This time, it worked! 09g was running firmware 6.20 and for the last 12-ish hours it has been running fine. It retains the ability to update to >= 6.30 and seems very stable!

Chiaro che la procedura la facevi a tuo rischio, ma credo sbagli qualcosa tu perchè il 6.20 permanente funge bene a chi l'ha installato
Comunque, andiamo per gradi: flasha la flash1 (c'è una combo di tasti da fare all'accensione, cerca nel forum), quindi cancella ogni tipo di plugin e prova a vedere se hai sempre problemi.
In caso positivo togli la patch permanente e vedi se hai sempre il problema. Poi magari la reinstalli.
La cosa migliore è comunque postare qua : http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&t=8438


EDIT e ancora, il tuo errore (quello dell'aggiornamento a 6.39, non quello per cui non funge lo stand by) è conosciuto e ci sta lavorando

http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&...start=40#p97677


EDIT2: ho chiesto direttamente in quel topic.
Dragon Chan
CITAZIONE (Daviex @ Saturday 3 September 2011 - 11:32) *
Ma perchè mettete quello permanente? Vi da cosi tanto fastidio andare ad avviare il fast recovery, o usare lo standby che di batteria non ne consuma quasi? O_o


Un CF permanente è comunque più comodo di uno volatile...

wink.gif
PukkaNaraku
CITAZIONE (Dragon Chan @ Saturday 3 September 2011 - 12:16) *
CITAZIONE (Daviex @ Saturday 3 September 2011 - 11:32) *
Ma perchè mettete quello permanente? Vi da cosi tanto fastidio andare ad avviare il fast recovery, o usare lo standby che di batteria non ne consuma quasi? O_o


Un CF permanente è comunque più comodo di uno volatile...

wink.gif


Sinceramente, onde evitare magagne di qualsiasi tipo (come per Darkpeppe), io preferisco di gran lunga il meno invasivo e più sicuro CF volatile! fischia.gif
D4rkP3pp3
CITAZIONE (kakarotto @ Saturday 3 September 2011 - 12:00) *
CITAZIONE (D4rkP3pp3 @ Saturday 3 September 2011 - 09:19) *
aiutatemi, da quando ho messo il 6.20 invece di passare in standby la psp si spegne, se aggiorno di nuovo al 6.39 da l'errore IDXFFFFFFFF


A lot of reading later, I identified the problem, fixed it and handed it to another brave tester. This time, it worked! 09g was running firmware 6.20 and for the last 12-ish hours it has been running fine. It retains the ability to update to >= 6.30 and seems very stable!

Chiaro che la procedura la facevi a tuo rischio, ma credo sbagli qualcosa tu perchè il 6.20 permanente funge bene a chi l'ha installato
Comunque, andiamo per gradi: flasha la flash1 (c'è una combo di tasti da fare all'accensione, cerca nel forum), quindi cancella ogni tipo di plugin e prova a vedere se hai sempre problemi.
In caso positivo togli la patch permanente e vedi se hai sempre il problema. Poi magari la reinstalli.
La cosa migliore è comunque postare qua : http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&t=8438


EDIT e ancora, il tuo errore (quello dell'aggiornamento a 6.39, non quello per cui non funge lo stand by) è conosciuto e ci sta lavorando

http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&...start=40#p97677


EDIT2: ho chiesto direttamente in quel topic.

io ho provato persino a disinstallare il pro-b9, ma il problema persiste pure su ofw, per la combo di tasti, se la sai tu mela puoi scrivere? col tasto cerca mi trova sempre una marea di topic che non c'entrano nulla sad.gif inoltre ho letto che nella prossima versione fixerà il problema dell'aggiornamento, ma poi come faccio a sbuggarmi?
kakarotto
http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=83...ost&p=49482

Formatta pure la ms(prima fai backup dei salvataggi)
Poi voglio dire: già una volta hai brickato una psp, chi te lo fa fare di provare procedure che per il momento non sono state molto testate?
D4rkP3pp3
CITAZIONE (kakarotto @ Saturday 3 September 2011 - 14:41) *
http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=83...ost&p=49482

Formatta pure la ms(prima fai backup dei salvataggi)
Poi voglio dire: già una volta hai brickato una psp, chi te lo fa fare di provare procedure che per il momento non sono state molto testate?

avevo visto più commenti sul fatto che funzionava, nessuno ha avuto questo problema, non pensavo la cosa si sviluppasse in questo modo, io ho fatto tutto sotto carica e senza modificare nulla, comunque grazie, ora faccio una prova
ps: il back up lo devo fare per forza, se bricko la psp a che mi serve?
kakarotto
CITAZIONE (D4rkP3pp3 @ Saturday 3 September 2011 - 14:43) *
CITAZIONE (kakarotto @ Saturday 3 September 2011 - 14:41) *
http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=83...ost&p=49482

Formatta pure la ms(prima fai backup dei salvataggi)
Poi voglio dire: già una volta hai brickato una psp, chi te lo fa fare di provare procedure che per il momento non sono state molto testate?

avevo visto più commenti sul fatto che funzionava, nessuno ha avuto questo problema, non pensavo la cosa si sviluppasse in questo modo, io ho fatto tutto sotto carica e senza modificare nulla, comunque grazie, ora faccio una prova
ps: il back up lo devo fare per forza, se bricko la psp a che mi serve?


il backup della cartella savedata è importante per avere i salvataggi. Per il resto non ti serve

Fatto quello, formatta flash1 e memory, vedrai che la funzione stand by tornerà a funzionare, almeno secondo me.
Il problema dell'aggiornamento ad altri fw è invece diverso e per il momento per quello devi aspettare
D4rkP3pp3
ma il problema maggiore è se potrò tornare a metterla in standby se torno al 6.39 sad.gif comunque non è cambiato nulla
EDIT: non c'è un modo "alternativo" per mettere di nuovo il 6.39?
kakarotto
CITAZIONE (D4rkP3pp3 @ Saturday 3 September 2011 - 16:20) *
ma il problema maggiore è se potrò tornare a metterla in standby se torno al 6.39 sad.gif comunque non è cambiato nulla
EDIT: non c'è un modo "alternativo" per mettere di nuovo il 6.39?


va bene aiutare ma io più che dirti questo, ovvero in ordine:
-darti il topic dove chiedere
-dimostrarti che è una cosa conosciuta
-chiedere in prima persona per te
Non posso fare. Aspetta la risposta di là o attivati tu.......

La cosa migliore è comunque postare qua : http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&t=8438

EDIT e ancora, il tuo errore (quello dell'aggiornamento a 6.39, non quello per cui non funge lo stand by) è conosciuto e ci sta lavorando
http://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=17&...start=40#p97677

EDIT2: ho chiesto direttamente in quel topic.
D4rkP3pp3
ok grazie comunque per l'interessamento
Dragon Chan
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Saturday 3 September 2011 - 12:44) *
CITAZIONE (Dragon Chan @ Saturday 3 September 2011 - 12:16) *
CITAZIONE (Daviex @ Saturday 3 September 2011 - 11:32) *
Ma perchè mettete quello permanente? Vi da cosi tanto fastidio andare ad avviare il fast recovery, o usare lo standby che di batteria non ne consuma quasi? O_o


Un CF permanente è comunque più comodo di uno volatile...

wink.gif


Sinceramente, onde evitare magagne di qualsiasi tipo (come per Darkpeppe), io preferisco di gran lunga il meno invasivo e più sicuro CF volatile! fischia.gif


Si beh, ma peppe ha effettuato un downgrade sfruttando una procedura nuovissima, e che sia buggata ci può anche stare.

Normalmente è praticamente impossibile brickare per rendere permanente il cf.
PukkaNaraku
CITAZIONE (Dragon Chan @ Sunday 4 September 2011 - 00:33) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Saturday 3 September 2011 - 12:44) *
CITAZIONE (Dragon Chan @ Saturday 3 September 2011 - 12:16) *
CITAZIONE (Daviex @ Saturday 3 September 2011 - 11:32) *
Ma perchè mettete quello permanente? Vi da cosi tanto fastidio andare ad avviare il fast recovery, o usare lo standby che di batteria non ne consuma quasi? O_o


Un CF permanente è comunque più comodo di uno volatile...

wink.gif


Sinceramente, onde evitare magagne di qualsiasi tipo (come per Darkpeppe), io preferisco di gran lunga il meno invasivo e più sicuro CF volatile! fischia.gif


Si beh, ma peppe ha effettuato un downgrade sfruttando una procedura nuovissima, e che sia buggata ci può anche stare.

Normalmente è praticamente impossibile brickare per rendere permanente il cf.


Invece, proprio Kakarotto o Ale the Best (non ricordo chi dei due), mi ha detto che nell'installare il CF permanente del 6.20 c'è una probabilità più alta di brick rispetto ai CF volatili...sinceramente, dato che non ho problemi di alcun tipo (non mi costa davvero nulla far partire il fastrecovery prima di giocare), non cambio la via (sicura) vecchia per quella (non sicura) nuova! pinch.gif
Dragon Chan
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 4 September 2011 - 02:22) *
Invece, proprio Kakarotto o Ale the Best (non ricordo chi dei due), mi ha detto che nell'installare il CF permanente del 6.20 c'è una probabilità più alta di brick rispetto ai CF volatili...sinceramente, dato che non ho problemi di alcun tipo (non mi costa davvero nulla far partire il fastrecovery prima di giocare), non cambio la via (sicura) vecchia per quella (non sicura) nuova! pinch.gif


Si perchè "letteralmente" è cosi.

Ma il flashing del CF permanente consiste nel sovrascrivere un file .VSH. Questione di un nanosecondo che non vedo come potrebbe andare male a meno di non togliere la batteria proprio in quel nanosecondo.

Poi ci sta anche che uno non voglia rischiare il proprio hardware, ma la procedura è davvero molto tranquilla.

wink.gif
D4rkP3pp3
CITAZIONE (Dragon Chan @ Sunday 4 September 2011 - 08:39) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 4 September 2011 - 02:22) *
Invece, proprio Kakarotto o Ale the Best (non ricordo chi dei due), mi ha detto che nell'installare il CF permanente del 6.20 c'è una probabilità più alta di brick rispetto ai CF volatili...sinceramente, dato che non ho problemi di alcun tipo (non mi costa davvero nulla far partire il fastrecovery prima di giocare), non cambio la via (sicura) vecchia per quella (non sicura) nuova! pinch.gif


Si perchè "letteralmente" è cosi.

Ma il flashing del CF permanente consiste nel sovrascrivere un file .VSH. Questione di un nanosecondo che non vedo come potrebbe andare male a meno di non togliere la batteria proprio in quel nanosecondo.

Poi ci sta anche che uno non voglia rischiare il proprio hardware, ma la procedura è davvero molto tranquilla.

wink.gif

inoltre quando installi la patch pemanente, ti fa pure testare il funzionamento della patch stessa senza installarla, comunque sul blog di davee un utente ha postato il mio stesso problema dello standby, non resta che sperare che davee fixi pure il suddetto bug biggrin.gif
Dragon Chan
CITAZIONE (D4rkP3pp3 @ Sunday 4 September 2011 - 08:57) *
inoltre quando installi la patch pemanente, ti fa pure testare il funzionamento della patch stessa senza installarla, comunque sul blog di davee un utente ha postato il mio stesso problema dello standby, non resta che sperare che davee fixi pure il suddetto bug biggrin.gif


Per l'appunto wink.gif
D4rkP3pp3
Gli utenti che hanno il problema dello standby salgono a 3! sembra che ciò capiti a random, poiché davee in persona ha affermato di non essere a conoscenza del suddetto bug...
kakarotto
bene, quindi fino all'uscita della V5.1 del downgrader, sconsigliamo a tutti di utilizzarlo
D4rkP3pp3
CITAZIONE (kakarotto @ Sunday 4 September 2011 - 17:15) *
bene, quindi fino all'uscita della V5.1 del downgrader, sconsigliamo a tutti di utilizzarlo

esattamente, inoltre tentando di downgradare con alcune psp (sembra di una regione specifica) vi darà errore, in quel caso davee stesso ha detto di contattarlo su twitter, e ancora, davee afferma che oggi dovrebbe rilasciare l'aggiornamento
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.