Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cavo A/V Component non riconosciuto dalla PSP.
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PSP > Hardware PSP
MrDOS
E si, anche stasera sto facendo tardi per colpa della mia PSP... e stavolta da solo non ci arrivo...

Ho un problema, stupido, che non riesco a risolvere. Possiedo un cavo A/V component, non orginale, comprato alla FNAC per la modica cifra di 10 Euro. Alla prima connessione tutto ha funzionato a dovere. Il video e l'audio dello XMB proveniente dalla console è stato riprodotta fedelmente sul televisore, senza nessun problema.

A distanza di un mese, dopo aggiornamenti al firmware della PSP ed esperimenti vari, di cui siete a conoscenza, avendo beneficiato del benvenuto della sony al PSN, ho pensato di guardarmi il film scaricato con la PSP collegata al TV... Non funziona più! La PSP si comporta come se non sentisse il collegamento con lo spinotto del cavo. Appare il messaggio "Connettere un cavo AV" ed è lo stesso messaggio che ti da se non c'e il cavo collegato alla PSP quando dai il comando di commutazione verso la TV.

Guardo il collegamento dietro alla TV (LCD (Samsung)... OK! Allora guardo se lo spinotto è inserito bene nella PSP... OK! (cavolo! sono cose banali), quindi:

1. il cavo e i relativi terminali non sono danneggiati.
2. il televisore è OK (ho provato anche su un altro TV LCD Samsung)
3. le impostazioni nel menu relativo della PSP sono OK!

A questo punto, ho pensato che qualcosa potesse non funzionare a causa di qualche baco sul firmware. Allora faccio:

4. disinstallo il LCFW 6.39 ME-4, portandolo all'originale 6,39... NON FUNZIONA!
5. riporto il firmware alla versione originale 6.35... NON FUNZIONA!
6. lo riaggiorno al 6.38... NON FUNZIONA!
7. ripristino le impostazioni alle condizioni di fabbrica... NON FUNZIONA!

Tutto tempo perso!!! Allora, mi sento di escludere il problema software, ma visto che il cavo e tutto il resto è OK, cosa cavolo può essere?

Mi resta solo di provare il cavo con il tester, non avendo a diisposizione un'altra PSP... Non mi do pace, quando l'ho usato per la prima volta (e dopo l'ho riposto nella scatola) quel maledettissimo cavo HA FUNZIONATO, ma tutto lascia supporre che il segnale non esca dalla PSP...

Ho cercato su internet possibili soluzioni, ma i problemi che hanno avuto altri sono piuttosto banali (del tipo che non sanno dove si mettono gli spionotti colorati nel televisore - da suicidio - o del tipo che hanno TV che non supportano la linea NTSC in ingresso sulla component) ma nessuno problemi del tipo "Connettere cavo AV".

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie.

Saluti da MrDOS wink.gif
MrDOS
Vi informo che il mistero si è risolto. Per quanto possa sembrare assurdo, il problema è nel cavo a/v non originale che si è guastato. Ho comprato un nuovo cavo, stavolta originale sony, e tutto funziona a dovere. Non pensavo esistessero cavi "usa e getta" sad.gif

Visto che sono in argomento, vorrei ricordare le cose a cui fare attenzione per collegare senza problemi la PSP alla TV, premesso che si possono usare due tipi di collegamento diversi: component (definito anche RGB) e composito.
1. Il collegamento "Component" si compone di tre connettori per la parte video (verde, blu e rosso) e due per la parte audio (bianco, rosso). Fate attenzione a collegare correttamente il cavo, rispettando i colori dei relativi connettori sul TV.
2. Il collegamento "Composito" si compone di un connettore per la parte video (giallo), e i soliti due per la parte audio (bianco, rosso)
3. Controllate che il vostro TV supporti il segnale NTSC sui collegamenti A/V "component" o "composito". Questo perchè la PSP non trasmette il segnale video in PAL, ma in NTSC.
4. Nella XMB, in "impostazioni" -> "Impostazioni per il dispos. visual. collegato" -> "Uscita Component/D-Terminal" selezionate opportunamente l'opzione "progressiva" o "interlacciata" in base alla modalità supportata dal vostro TV (verificate nel manuale d'uso dell'apparecchio). Se si deve usare la modalità "interlacciata", può essere d'aiuto abilitare l'opzione "Riduzione sfarfallio" per migliorare la qualità di riproduzione dei video.
5. Se utilizzate, invece, il cavo di tipo "composito", emerge una differenza di comportamento tra le PSP 2000 e le 3000. La differenza consiste nel fatto che con la PSP 2000 non si può trasmettere il video dei giochi e dei video. Questa limitazione può essere superata se si usa sulla PSP 2000 un CFW e il Plug-in "FUSA" (allo stato attuale non sono supportati i CFW 6.XX) . Va ricordato che con questo tipo di collegamento (composito), la qualità di visualizzazione è peggiore rispetto al collegamento "component".
6. Una volta collegata la vostra PSP al TV, per commutare il video sul vostro TV è sufficiente tenere premuto il tasto "display" per almeno 5 secondi. Per far tornare il video sulla PSP, premere normalmente il tasto "display".

Dal latino repetita iuvant, spero aver fatto una cosa utile!!!

Saluti da MrDOS wink.gif
kakarotto
CITAZIONE (MrDOS @ Sunday 12 June 2011 - 09:22) *
cut
Saluti da MrDOS wink.gif


Molto utile. Se ci vuoi anche dare le tue impressioni sul cavo(qualità dei video, immagini, dei giochi), faresti una cosa gradita, almeno a me e spero anche agli altri.
Ho da poco preso una Go, avevo intenzione di comprare pure io un cavo component e fare una breve recensione/guida per il sito(si, se non si fosse notato vogliamo che sia il punto di riferimento per chi ha una psp, quindi più completo possibile biggrin.gif ).
Magari in caso ti contatto anche via pm così da scambiare qualche opinione wink.gif

Il cavo sony quanto costa?
MrDOS
CITAZIONE (kakarotto @ Sunday 12 June 2011 - 13:47) *
CITAZIONE (MrDOS @ Sunday 12 June 2011 - 09:22) *
cut
Saluti da MrDOS wink.gif


Molto utile. Se ci vuoi anche dare le tue impressioni sul cavo(qualità dei video, immagini, dei giochi), faresti una cosa gradita, almeno a me e spero anche agli altri.
Ho da poco preso una Go, avevo intenzione di comprare pure io un cavo component e fare una breve recensione/guida per il sito(si, se non si fosse notato vogliamo che sia il punto di riferimento per chi ha una psp, quindi più completo possibile biggrin.gif ).
Magari in caso ti contatto anche via pm così da scambiare qualche opinione wink.gif

Il cavo sony quanto costa?


La qualità costruttiva e i materiali usati sono ottimi. I contatti sono placcati oro. Il cavo, lungo 2,5 metri, è morbido e non trasmette alcuna inerzia impugnando la console. Il costo si aggira intorno ai 20 Euro. Io l'ho pagato 22 presso una nota catena di prodotti elettronici. Per le immagini del prodotto, andate sul sito ufficiale della PSP http://it.playstation.com/psp/peripherals/ . Sul mio TV LCD Samsung HD Ready (di cinque anni fa...), la qualità di visualizzazione è buona, considerando i limiti intrinseci della console - risoluzione 480p/i in primo luogo. La qualità di visualizzazione dipende anche dal TV a cui ci si collega. Alcuni TV offrono l'upscaling (ricampionamento in hardware da una risoluzione inferiore) verso la massima risoluzione HD supportata (720p o 1080p/i), migliorando la qualità complessiva percepita.

Per quanto riguarda i modelli supportati, il cavo per la PSP 2000 si usa sulla 3000 (non fate caso a quanto scritto sulla confezione "PSP 2000 Only"). Non si può collegare sulla PSP 1000 in quanto il connettore lato console è diverso nei contatti del D-Terminal. Nella PSP GO, il connettore lato console è differente, e il cavo di conseguenza. Credo che comunque la qualità dei materiali non sia differente rispetto a quello in mio possesso (Codice prodotto: PSP-S180E).

Il cavo non originale è stato buttato nella spazzatura, previo dissezionamento... wink.gif

Saluti da MrDOS.
Venal
MrDOS congratulazioni per aver risolto il problema.
Vorrei sapere se è normale che si formano delle bande laterali sullo schermo della TV? Ho anche settato la psp su 4:3 ma il difettoc'è sempre. Io ho un SONY Bravia comprato ad agosto 2010 e infine volevo sapere se si potesse migliorare la qualità video del gioco perchè anche se in NTSC rispetto al PAL, la differenza si nota
MrDOS
CITAZIONE (Venal @ Monday 13 June 2011 - 11:33) *
MrDOS congratulazioni per aver risolto il problema.
Vorrei sapere se è normale che si formano delle bande laterali sullo schermo della TV? Ho anche settato la psp su 4:3 ma il difettoc'è sempre. Io ho un SONY Bravia comprato ad agosto 2010 e infine volevo sapere se si potesse migliorare la qualità video del gioco perchè anche se in NTSC rispetto al PAL, la differenza si nota


SI e NO... Dipende... Ti consiglio fi fare questa prova:

1. Imposta sulla PSP la modalita a 16:9 e commuta l'output video sul dispositivo esterno (...la tua TV)
2. Sul televisore, già commutato su component, con il telecomando accedi al menu di gestione delle impostazioni della modalita video e, se c'è, mettilo su AUTO. In alternativa, puoi provare le altre opzioni (tipo ZOOM, WIDE...) previste nel tuo apparecchio.

A me fa un difetto diverso tra i miei due televisori. Su quello FullHD (1080p) mentre l'XMB si vede a pieno schermo, le sessioni di gioco invece no, in quanto la risoluzione in uscita viene mal gestista dalla TV. Immagina la frustrazione... Comunque, non è colpa della PSP, ma dalla funzionalità di upscaling dell'ingresso video component sui televisori.

Se riesco a scoprire qualcosa di più, sarò lieto di condividerlo con il forum.

Saluti da MrDOS wink.gif
Venal
MrDOS, la stessa cosa che succede a te, succede anche a me con il televisore Full HD. Con il menù psp funziona alla grande con schermo intero mentre in gioco compaiono le bande nere e quindi la visuale si restringe parecchio aumentandone la velocità di gioco ma sgranando la grafica
MrDOS
CITAZIONE (Venal @ Monday 13 June 2011 - 20:09) *
MrDOS, la stessa cosa che succede a te, succede anche a me con il televisore Full HD. Con il menù psp funziona alla grande con schermo intero mentre in gioco compaiono le bande nere e quindi la visuale si restringe parecchio aumentandone la velocità di gioco ma sgranando la grafica


Succede a tutti...

Ho letto un interessante thread su WOLOLO al riguardo (..è recente, l'ultimo post è del 29 Maggio 2011). Vi faccio un riassunto.

La risoluzione in uscita della PSP è 480x272, causando il problema della cosiddetta "cornice nera" nei TV che non adattano automaticamente il video a schero intero. Il plug-in FUSA, consente di aggirare questo problema portando la risoluzione a 720x503. Il problema è che detto plug-in non funziona sui CFW 6.XX. C'è un lavoro di DarkAlex, che consente di far girare a il video a schermo intero sui FW 6.XX. Il relativo codice è stato usato in alcuni Homebrew (la maggior parte sono emulatori). Purtroppo, non è stato ancora creato un plug-in tipo FUSA usando il codice di DarkAlex...

Conviene seguire la scena e vedere se un GURU risolve il problema.

Saluti da MrDOS wink.gif
Venal
Peccato, io avevo il cf di Dark Alex e lo stessoavevo sto problema anche se non conoscevo questo plugin di cui parla wololo. MrDOS se sai qualcosa tienici informati e complimenti perle scoperte
MrDOS
CITAZIONE (Venal @ Tuesday 14 June 2011 - 16:43) *
Peccato, io avevo il cf di Dark Alex e lo stessoavevo sto problema anche se non conoscevo questo plugin di cui parla wololo. MrDOS se sai qualcosa tienici informati e complimenti perle scoperte


Brutte notizie. Non si può fare nulla di decente a livello di plug-in, in quanto il resize dei fotogrammi a una risoluzione maggiore essendo effettuata via software introduce in HD un evidente calo di qualità (artefatti). La soluzione che darebbe migliori risultati, cioè utilizzare il resize sfruttando l'accelerazione hardware è di difficile implementazione.

Quindi, se la vostra tv non fa l'upscaling, utilizzando la connessione component, temo non ci sia nulla da fare per ingrandire la visualizzazione dei giochi.

Saluti wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.