Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Linguaggio C
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PSP > Programmazione PSP & ROM Hacking
Ale the best
Io e un mio amico volevamo iniziare a programmare e ci è parso di capire che la scelta migliore (per fare qualcosa di "serio") è il linguaggio C .
Ora volevo chiedere se ci potete consigliare un buon libro, considerando che siamo dei neofiti, per imparare il C .

Grazie in anticipo smile.gif
dagasp10
Io sto iniziando ad apprendere in LUA tongue.gif
Puoi cercare delle guide online, ce ne sono migliaglia! smile.gif
Ale the best
CITAZIONE (dagasp10 @ Wednesday 27 April 2011 - 13:47) *
Io sto iniziando ad apprendere in LUA tongue.gif
Puoi cercare delle guide online, ce ne sono migliaglia! smile.gif

Avevo guardato anche io il LUA, ma da quello che ho capito è meglio buttarsi direttamente sul C (ho studiato e so fare qualcosa anche in pascal, ma è un linguaccio datato e MOLTO limitato) .
Di guide online ce sono quante ne vuoi, ma è difficile capire quale è la migliore e a me servirebbe un libro smile.gif
dagasp10
Come vuoi, io finalmente dopo mesi e mesi ho trovato una guida fantastica! smile.gif
Daviex
Per programmare in C da soli vi consiglio:

The C Programming Language, second edition, by Brian Kernighan and Dennis Ritchie

In italiano non so se c'è.

Comunque, se serve una mano, postate qua i vostri dubbi e cerco di aiutarvi visto che lo sto studiando a scuola smile.gif
nicolapcweek94
beh dipende per cosa vuoi programmare, io a scuola faccio c# e per windows è molto comodo, (è anche molto facile xD) però capisci che io che uso linux non me ne faccio molto... oppure impara python smile.gif
Rising1
python io l'ho ripudiato XP
avevo iniziato a studiarlo, ma andando a sbirciare oltre e ascoltando pareri di alcuni ho notato che con pascal si possono fare le stesse cose...
quindi continuo a fare per i fatti miei pascal biggrin.gif
nicolapcweek94
CITAZIONE (Rising1 @ Wednesday 27 April 2011 - 15:27) *
python io l'ho ripudiato XP
avevo iniziato a studiarlo, ma andando a sbirciare oltre e ascoltando pareri di alcuni ho notato che con pascal si possono fare le stesse cose...
quindi continuo a fare per i fatti miei pascal biggrin.gif

ma il pascal è veeeeeeeeeeeecchio smile.gif
matte ventu
''Linguaggio C - guida alla programmazione'' della McGraw Hill (ora giunto alla 4a edizione)
Rising1
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Wednesday 27 April 2011 - 14:29) *
CITAZIONE (Rising1 @ Wednesday 27 April 2011 - 15:27) *
python io l'ho ripudiato XP
avevo iniziato a studiarlo, ma andando a sbirciare oltre e ascoltando pareri di alcuni ho notato che con pascal si possono fare le stesse cose...
quindi continuo a fare per i fatti miei pascal biggrin.gif

ma il pascal è veeeeeeeeeeeecchio smile.gif

ma è ideaaaaaaaaaaaaale per iniziare smile.gif
è facile, e per fare applicazioni matematiche è l'ideale.
in futuro passerò al visual basic o al C... per ora pascal wink.gif
Ale the best
CITAZIONE (Daviex @ Wednesday 27 April 2011 - 14:07) *
Comunque, se serve una mano, postate qua i vostri dubbi e cerco di aiutarvi visto che lo sto studiando a scuola smile.gif

Grazie mille, se avrò dei dubbi li posterò qui .
Peccato che noi a scuola (liceo scientifico) non facciamo neanche informatica pinch.gif
CITAZIONE (matte ventu @ Wednesday 27 April 2011 - 16:20) *
''Linguaggio C - guida alla programmazione'' della McGraw Hill (ora giunto alla 4a edizione)

Grazie, sembra fatto bene . Ora vedo se arrivano altri consigli, altrimenti credo che prenderò questo smile.gif
Rising1
CITAZIONE (Ale the best @ Wednesday 27 April 2011 - 18:00) *
CITAZIONE (Daviex @ Wednesday 27 April 2011 - 14:07) *
Comunque, se serve una mano, postate qua i vostri dubbi e cerco di aiutarvi visto che lo sto studiando a scuola smile.gif

Grazie mille, se avrò dei dubbi li posterò qui .
Peccato che noi a scuola (liceo scientifico) non facciamo neanche informatica pinch.gif


neanch'io purtroppo, e sono PNI pure, dovrei farla l'informatica
nicolapcweek94
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd
Rising1
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?
nicolapcweek94
CITAZIONE (Rising1 @ Saturday 28 May 2011 - 21:26) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?

no, microsoft && brutto && pessimo && lentissimo && poco intuitivo...
per dirla in c:
if (microsoft && ugly && closed source && very bad)
printf("this is Visual Basic");
ido
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 20:35) *
CITAZIONE (Rising1 @ Saturday 28 May 2011 - 21:26) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?

no, microsoft && brutto && pessimo && lentissimo && poco intuitivo...
per dirla in c:
if (microsoft && ugly && closed source && very bad)
printf("this is Visual Basic");


Son contento che ora nelle superiori si insegni anche il C#, io ci lavoro con C# e ringrazio ogni giorno che non programmo in java o c++

Riguardo linux, c'è il progetto Mono, che ti permette di usare c# su linux (e anche su mac), dagli un'occhiata se hai tempo wink.gif
Daviex
Onestamente io so il C# di mio, ma farlo a scuola sarebbe un sogno, ma purtroppo nella mia scuola i Prof sono ignoranti, quindi C terzo, c++ + Java 4, PHP, HTML , MYSQL quinto.

Uff sad.gif
nicolapcweek94
CITAZIONE (ido @ Saturday 28 May 2011 - 22:53) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 20:35) *
CITAZIONE (Rising1 @ Saturday 28 May 2011 - 21:26) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?

no, microsoft && brutto && pessimo && lentissimo && poco intuitivo...
per dirla in c:
if (microsoft && ugly && closed source && very bad)
printf("this is Visual Basic");


Son contento che ora nelle superiori si insegni anche il C#, io ci lavoro con C# e ringrazio ogni giorno che non programmo in java o c++

Riguardo linux, c'è il progetto Mono, che ti permette di usare c# su linux (e anche su mac), dagli un'occhiata se hai tempo wink.gif

guarda che io uso linux come OS primario, secondo te come faccio a usare c# da li? asd
@daviex *_* noi l'html l'abbiamo fatto quest'anno (terza) e anche il c# il prossimo anno assembly e mysql su linux, in quinta android e ios, e se facciamo in tempo anche WP7 asd smile.gif
Rising1
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 20:35) *
CITAZIONE (Rising1 @ Saturday 28 May 2011 - 21:26) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?

no, microsoft && brutto && pessimo && lentissimo && poco intuitivo...
per dirla in c:
if (microsoft && ugly && closed source && very bad)
printf("this is Visual Basic");

hai reso l'idea XD
CITAZIONE
@daviex *_* noi l'html l'abbiamo fatto quest'anno (terza) e anche il c# il prossimo anno assembly e mysql su linux, in quinta android e ios, e se facciamo in tempo anche WP7 asd

sigh.gif ho sbagliato indirizzo..... 42.gif
nicolapcweek94
CITAZIONE (Rising1 @ Sunday 29 May 2011 - 08:40) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 20:35) *
CITAZIONE (Rising1 @ Saturday 28 May 2011 - 21:26) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Saturday 28 May 2011 - 19:58) *
beh io faccio l'itis informatico asd comunque fate pure il c, e tu rising non provare neanche a toccare il visual basic senno ti vengo in casa con un bazooka e finisci male asd

brutto?

no, microsoft && brutto && pessimo && lentissimo && poco intuitivo...
per dirla in c:
if (microsoft && ugly && closed source && very bad)
printf("this is Visual Basic");

hai reso l'idea XD
CITAZIONE
@daviex *_* noi l'html l'abbiamo fatto quest'anno (terza) e anche il c# il prossimo anno assembly e mysql su linux, in quinta android e ios, e se facciamo in tempo anche WP7 asd

sigh.gif ho sbagliato indirizzo..... 42.gif

a quanto pare smile.gif
Rising1
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Sunday 29 May 2011 - 08:29) *
a quanto pare smile.gif

e tra l'altro ormai ho fatto due anni di pni, non è che posso cambiare....

ditemi un po', nella facoltà di informatica o ingegneria informatica che requisiti bisogna avere per entrare?
nicolapcweek94
CITAZIONE (Rising1 @ Sunday 29 May 2011 - 09:33) *
CITAZIONE (nicolapcweek94 @ Sunday 29 May 2011 - 08:29) *
a quanto pare smile.gif

e tra l'altro ormai ho fatto due anni di pni, non è che posso cambiare....

ditemi un po', nella facoltà di informatica o ingegneria informatica che requisiti bisogna avere per entrare?

non lo so, ma se guardi sulla wikiuniversità (wikipedia - progetti fratelli - wikiuniversità) ci sono i corsi che dovrai fare, poi da li trai le tue conclusioni smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.