Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: NGP al GDC
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PS Vita > Hardware & Hacking PS Vita
kakarotto

Sony ha mostrato nuovamente qualche giorno fa al GDC di San Francisco la nuova PSP-aka NGP- svelando alcune delle funzionalità della console portatile che a breve sarà nei negozi. Durante la conferenza sono state trattate le caratteristiche tecniche del device, mentre poco spazio è stato dato ai giochi che saranno sviluppati.
Con PSP Sony ha puntato tutto sulla potenza bruta: seppure le vendite siano state notevoli, NDS, con potenza di calcolo nettamente inferiore, ha di fatto vinto lo scontro contro la rivale, grazie all'utilizzo di giochi probabilmente più adatti ad un utilizzo portatile e la presenza di molti prodotti "casual" e innovativi.
Consapevole dei propri errori, NGP è stato progettato avendo in mente una concezione più globale, che possa soddisfare gli Hardcore gamers e gli amanti della grafica grazie a caratteristiche hardware nuovamente stupefacenti per un portatile, che il pubblico Casual, grazie all'implementazione di caratteristiche "fresche" e attuali.
Analizziamo nel dettaglio le incredibili specifiche tecniche: NGP avrà una CPU 4 core Arm9, una GPU power vr sgx543mp4: potenza che non è pari a PS3 a causa dei limiti imposti da batteria e dimensioni: altrimenti i consumi non avrebbero permesso un utilizzo intensivo della console.
Sarà equipaggiata con uno schermo Oled con touch screen capacitivo da 5 pollici (dunque maggiori rispetto a PSP), con una risoluzione di 960*544, contro i 480*272 della vecchia console. La risoluzione è dunque altissima, con una densità di pixel su schermo in relazione ai pollici che risulterà molto maggiore anche a quella dei giochi PS3(che hanno una risoluzione di 1280*720, ma su schermi decisamente più grandi).
Sony ha dunque voluto innovare, dotando la sua nuova console di una tecnologia Touch simile a quella presente su iPhone, ma non ha voluto rinnegare sè stessa, lasciando i tasti già presenti su PSP, e aggiungendo un nuovo analogico, pecca importante della PSP. Gli stick inoltre sono stati resi più comodi rispetto al piccolo "funghetto", spesso impreciso e che ci ha portato più di una volta fastidiosi dolori dopo lunghe sessioni di gioco.
Abbiamo parlato di Touch: grossa novità è la presenza sul posteriore della console, di un secondo pannello Touch, che potrà aggiungere numerose funzioni ai giochi, il tutto in piena ergonomia.
Gradita new entry è anche un sensore di movimento, basato sul SixAxis del pad PS3.
Non sono da dimenticare le fotocamere(anteriore e posteriore), che potranno aggiungere funzionalità di gioco o essere utilizzate nei giochi che sfrutteranno la Realtà Aumentata.
Sony ha deciso di abbandonare definitivamente il formato UMD: nuovo fallimento della casa dopo il tentativo dei MiniDisc. Un supporto sul quale avevano puntato molto e probabilmente non totalmente da bocciare, ma che soprattutto a causa dei tempi di caricamento inaccettabili per una console portatile non è riuscito ad imporsi.
NGP utilizzerà schede proprietarie di dimensioni dai 2 ai 4 GigaByte di dati: circa il 10% sarà riscrivibile,così da poter usufruire di DLC e permettere il salvataggio.
Come successo per il tablet Apple, Sony lancerà NGP in due versioni, di cui una, a minor prezzo, senza il modulo 3G: in questo caso la connessione Internet sarà possibile solo tramite Wi-Fi. Entrambe saranno invece dotate di GPS, cosa che renderà possibile "scovare" altri possessori della console nei dintorni

Le demo mostrate al GDC sono state solamente 3.
La prima-Little Deviants- mostra come un ambiente 3D possa essere alterabile attraverso l'utilizzo del touch posteriore e una pallina possa essere mossa su schermo tramite il TouchScreen.

Quindi, un addetto Sony ha inquadrato l'immagine bidimensionale di un Dinosauro e improvvisamente sullo schermo è apparso una creatura virtuale, 3d.

E' stato infine mostrata la demo di Uncharted: il livello era lo stesso presentato in passato: ancora una volta è stata mostrata la perfetta integrazione di un gameplay "oldschool" con aggiunte, che non sono sembrate mai forzate, dovute alle nuove funzionalità di NGP: giroscopio, touch frontale e posteriore.
dagasp10
La voglio sad.gif
Wise Yuri
ora datemi un buon motivo per prendere il 3DS invece dell' NGP.
sinistro
è una "barca" eek.gif
Comunque ho già iniziato a risparmiare per il DayOne smile.gif
Uriel7
beh, la macchinetta in questione pare proprio un gioiello!

tecnologicamente parlando sento che non ne potrò fare a meno (mi piacciono questi soprammobili hi-tech!), videoludicamente discorrendo in verità non ho ancora trovato un motivo per sentirne il bisogno.

poco importa: c'è tempo (e non è mica che si DEVE comprare al day-one...), son sicuro che prima o poi una scusa per comprarla la troverò! biggrin.gif
MJ2332
CITAZIONE (Uriel7 @ Saturday 5 March 2011 - 18:44) *
beh, la macchinetta in questione pare proprio un gioiello!

tecnologicamente parlando sento che non ne potrò fare a meno (mi piacciono questi soprammobili hi-tech!), videoludicamente discorrendo in verità non ho ancora trovato un motivo per sentirne il bisogno.

poco importa: c'è tempo (e non è mica che si DEVE comprare al day-one...), son sicuro che prima o poi una scusa per comprarla la troverò! biggrin.gif

E' comunque ancora da vederne il rilascio, che comunque non avverrò prima di 8-9 mesi, ne hanno di tempo per annunciare i giochi del lancio biggrin.gif
PhantomEdo
Stupendo Little Deviants, mentre quello del dinosauro mi sembra una gran cavolata, basta che sia qualcosa del software della fotocamera (come su DSi)... E qualcuno sa se la demo di Uncharted è presa dal primo episodio o è nuovo?
Le caratteristiche tecniche sono incredibili... drool.gif
TizioVerde
CITAZIONE (Uriel7 @ Saturday 5 March 2011 - 18:44) *
beh, la macchinetta in questione pare proprio un gioiello!

tecnologicamente parlando sento che non ne potrò fare a meno (mi piacciono questi soprammobili hi-tech!), videoludicamente discorrendo in verità non ho ancora trovato un motivo per sentirne il bisogno.

poco importa: c'è tempo (e non è mica che si DEVE comprare al day-one...), son sicuro che prima o poi una scusa per comprarla la troverò! biggrin.gif

Ma per forza, non hanno ancora annunciato nulla pinch.gif
Comunque per quanto mi riguarda ho grandi aspettative per questa console, se il mio hype non fosse completamente concentrato su Dark Souls l'attesa sarbbe molto ardua.
dagasp10
CITAZIONE (sinistro @ Saturday 5 March 2011 - 16:17) *
è una "barca" eek.gif
Comunque ho già iniziato a risparmiare per il DayOne smile.gif

Anche io stralol.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.