Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [GUIDA] AdhocParty e PSP
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PSP > Guide PSP > Guide per Iniziare
Xenophontos

Guida generale sul funzionamento del programma.
Ringraziamento speciale ad Alexander per il prezioso aiuto nelle fasi di test dei giochi.


Indice Contenuti:
1. Cenni preliminari
2. Cos'è AdhocParty?
3. Cosa ci serve?
4. Lato PS3 & impostazioni
5. Lato PSP & impostazioni
6. Come giocare


1. Cenni preliminari(ovvero ciò che la guida non tratterà)
La guida non è orientata alla risoluzione di problematiche inerenti configurazione di routers, firewall, nat o portforwarding; sempre che ce ne siano.

2. Cos'è AdhocParty?
Intuibile dal nome, AdhocParty è un'applicazione made in Sony che permette di usare la modalità multiplayer adhoc di molti giochi attraverso la rete internet, anche se nelle vicinanze non si hanno persone in carne ed ossa. In altre parole è un xlinkKAI fatto da sony; in parole ancora più povere potrete giocare online con giochi che normalmente non lo consentirebbero.
L'applicazione in sè è molto intuitiva ed immediata; in realtà tutti i problemi che potreste riscontrare saranno dovuti al 90% da errori di configurazione di ps3 o psp; niente paura, siam qui per questo.
C'è da dire che non tutti i giochi che hanno una modalità adhoc sono compatibili con AdhocParty, ed è una questione che spetterebbe a Sony stessa amministrare; fatto sta che per tutti i giochi compatibili non sono mai stati riscontrati problemi.
Per questa guida sono sati testati: GTA Vice City e Motorstorm.

3. Cosa ci serve?
Per poter fare tutto questo avremo bisogno di:
- PS3 e PSP
- Router Wifi
- Cavo ethernet
- .. e un pò di pazienza wink.gif

In sostanza questo è ciò che faremo: imposteremo la PS3 in modo che sfrutti l'ethernet per collegarsi ad internet, questo perchè la connessione wireless della ps3 servirà esclusivamente ad agganciare la psp. E' un passaggio fondamentale, nonchè da capire. Successivamente installeremo il software sulla PS3 e lo avvieremo; avvieremo il gioco scelto sulla PSP e attiveremo la modalità multiplayer, in modo che AdhocParty sia in grado di agganciarsi e riconoscere la PSP stessa; fatto questo creeremo una stanza e giocheremo.

Sembra difficile ma è veramente una banalità; alla fine vi stupirete di aver dovuto leggere una guida per farlo wink.gif

4. Lato PS3 & impostazioni
  1. Installazione AdhocParty
    La cosa principale: recatevi nel PS Store, e tramite la funzione ricerca scovate AdhocParty. Scaricate ed installate, è gratis.

  2. Configurazione connessione PS3
    Collegate un'estremità del cavo ethernet alla PS3, e l'altra estremità al router: da PS3 recatevi ora su Impostazioni Connessione, scegliete rete via cavo e fate partire il test della connessione. Dovrebbe dare esito positivo. Se non funziona, è sfiga smile.gif (o un problema di cavo scadente come nel mio caso). In questo modo la PS3 è collegata ad internet tramite connessione su cavo ethernet.

    Avviate il software, questo è quello che avrete davanti agli occhi:

    Le funzioni che a noi interessano sono:
    • Search for game:

      Il programma scansionerà l'area circostante per trovare una PSP con modalità multiplayer adhoc attiva, mostrando in caso positivo il nome che avete dato alla vostra console portatile. Successivamente vi mostrerà tutte le stanze, se esistenti, che ospitano partite dello stesso gioco che avete scelto.
    • Start:

      Vi porterà alla selezione degli Worlds, ovvero l'insieme di tutte le stanze NON divise per gioco. Le immagini parlano da sole; piccola osservazione riguardo l'img2: Omino Blu = # persone nella stanza; Casetta = # di stanze da gioco attive; Smile arancione= # amici nel mondo selezionato.


    Una volta scelto il World, entrerete nella sua lobby:
    La lobby contiene tutti i giocatori e le varie stanze da gioco, il tutto rappresentato in maniera molto esplicativa. NB: Il nome di ogni utente è quello del vostro account psn associato alla PS3.
    In questo ambiente è possibile farie svariate cose, e le più banali saranno il muoversi e creare\entrare una stanza di gioco. Sono inoltre presenti 4 semplici espressioni che il vostro piccolo avatar può recitare, per dare ai vostri compagni un'idea di quello che avete in testa:


5. Lato PSP & impostazioni
Prima di tutto sappiate che è indifferente che la vostra psp monti un CF o no: la guida è stata testata usando il 5.00m33-6(mio) ed un OFW(alex) e tutto è filato liscio, quindi per esclusione anche i CF successivi non dovrebbero dare problemi.
Per quanto riguarda le impostazioni lato PSP c'è veramente poco da dire (e da sbagliare): dovete solo avere l'accortezza di controllare che il gioco sia nella lista compatibilità, oltre che accendere l'interruttore WiFi della console.

6. Come giocare
  1. Avviate AdhocParty;
  2. Accendete la PSP e avviate il gioco, entrate nella modalità multiplayer adhoc;
  3. Dal main menù AdhocParty, selezionate l'opzione 'Search for Game', e aspettate che vengano trovate stanze corrispondenti.

Se siete sfortunati e nessuno sta giocando al vostro titolo preferito, avrete la possibilità di creare una stanza da soli, e sperare che qualcuno entri per giocare, altrimenti sceglietene una ed entrate a fare baldoria:


Ai fini della guida il prode Alexander si è prestato alla creazione (quindi all'hosting) di una partita:


Noterete subito alcune cose:
  1. la stanza può ospitare solo 4 giocatori alla volta;
  2. è possibile comunicare scrivendo o con la Voice Chat (non testata); sono presenti altre 4 emoticon, stavolta sonore, da usare;
  3. il logo PSP sotto al nome utente sta ad indicare che egli è pronto per giocare, ovvero la sua psp è in modalità multi adhoc (all'interno del gioco);

Ora non vi resta altro da fare che giocare!

MustangXY
Complimentissimi per la guida, semplice e facile da comprendere! biggrin.gif
Peccato che la mia PS3 sia troppo lontana dal router (anche se sullo stesso piano). Poi c'è la porta in mezzo ai due aggeggi. dry.gif
XY
Naruke
se non sbaglio con un router wireless questo programma da problemi di configurazione
poi posso sbagliarmi

io uso il classico cavo ethernet e va tutto apposto xD

comunque ottima guida
The Game
Confermate che non funziona con router?
Xenophontos
@naruke: problemi di configurazione? non c'è niente da configurare smile.gif in tutto il procedimento neanche viene usato il modulo wifi del router, ammesso che ce l'abbia.

@the game: che domanda è? senza un router non puoi neanche giocare o.o
Naruke
CITAZIONE (Xenophontos @ Sep 15 2010, 10:45 PM) *
@naruke: problemi di configurazione? non c'è niente da configurare smile.gif in tutto il procedimento neanche viene usato il modulo wifi del router, ammesso che ce l'abbia.

@the game: che domanda è? senza un router non puoi neanche giocare o.o

nono, non parlo di configurazione.. ho sbagliato termine XD
intendo di compatibilita'... cioè puoi entrare nell'AdHoc .. gli altri ti vedono, ma quando stai per entrare a giocare con il tipo nella partita assieme sulla PSP ... la connessione alla PS3 cade

è successo a molti miei amici nella lista e han dovuto spostare la PS3 dove avevano il cavo ethernet
Xenophontos
CITAZIONE (Naruke @ Sep 15 2010, 09:47 PM) *
dovuto spostare la PS3 dove avevano il cavo ethernet

Che intendi? La ps3 deve essere rigorosamente collegata con un cavo ethernet al router, altrimenti non puoi fare un bel nulla.
Naruke
sisi lo so
intendo che se la PS3 è collegata con successo tramite WiFi con quel Router (attaccato, come deve essere, ad un cavo di connessione per funzionare) , comunque sia la connessione non regge, cade appena si tentano di collegare le 2 PSP... mentre invece se colleghiamo la PS3 a internet DIRETTAMENTE dal cavo ethernet questo problema non si pone
Xenophontos
CITAZIONE (Naruke @ Sep 15 2010, 09:57 PM) *
sisi lo so
intendo che se la PS3 è collegata con successo tramite WiFi con quel Router (attaccato, come deve essere, ad un cavo di connessione per funzionare) , comunque sia la connessione non regge, cade appena si tentano di collegare le 2 PSP... mentre invece se colleghiamo la PS3 a internet DIRETTAMENTE dal cavo ethernet questo problema non si pone

La ps3 NON DEVE essere collegata in WIFI al router in nessun istante se si vuol usare l'adhocparty, ma perchè non capite? E' ovvio che ti casca la connessione, il modulo wifi ps3 (come tutti) può elaborare una sola connessione alla volta, quindi o è collegato al router o è collegato alla psp.

Poi, se la ps3 solitamente è collegata in wifi, è inutile pluggare un cavo ethernet fra ps3 e router e sperare che funzioni: bisogna dire alla ps3 stessa di usare la connessione via cavo.

Ci credo che non vi funzionava un bel nulla.
Naruke
era quello che intendevo
la PS3 collegata via WiFi quando si tenta di usare questo programma la connessione cade happy.gif

non vedendolo scritto nella guida pensavo che sarebbe stato utile dirlo


ovviamente se si collega la PS3 tramite cavo ethernet (dove è collegato al router) allora bho è tutto apposto
Xenophontos
CITAZIONE
In sostanza questo è ciò che faremo: imposteremo la PS3 in modo che sfrutti l'ethernet per collegarsi ad internet, questo perchè la connessione WiFi sarà riservata al collegamento fra PS3 e PSP. E' un passaggio fondamentale, nonchè da capire.

per finire:
CITAZIONE
Collegate un'estremità del cavo ethernet alla PS3, e l'altra estremità al router: da PS3 recatevi ora su Impostazioni Connessione, scegliete rete via cavo e fate partire il test della connessione. Dovrebbe dare esito positivo. Se non funziona, è sfiga (o un problema di cavo scadente come nel mio caso). In questo modo la PS3 è collegata ad internet tramite connessione su cavo ethernet.
Naruke
ok, come non detto XD
scusami =)

anche se la prima parte non la ho capita, cioè io che non ho un router WiFi comunque collego la PSP benissimo, tu hai scritto
CITAZIONE
la connessione WiFi sarà riservata al collegamento fra PS3 e PSP


ma non usano il wireless che hanno dentro le console? cioè la WLAN?
MustangXY
CITAZIONE (Naruke @ Sep 15 2010, 10:19 PM) *
ok, come non detto XD
scusami =)

anche se la prima parte non la ho capita, cioè io che non ho un router WiFi comunque collego la PSP benissimo, tu hai scritto


ma non usano il wireless che hanno dentro le console? cioè la WLAN?

Se intendi una connessione à la "Riproduzione Remota", penso che la PSP usi la PS3 come una sorta di Access Point, laddove quest'ultima sfrutta invece le funzioni del router. Quindi la PS3 si presterebbe alla PSP come una simulazione di connessione WiFi ad un router, almeno credo.
XY
The Game
CITAZIONE (Xenophontos @ Sep 15 2010, 10:45 PM) *
@naruke: problemi di configurazione? non c'è niente da configurare smile.gif in tutto il procedimento neanche viene usato il modulo wifi del router, ammesso che ce l'abbia.

@the game: che domanda è? senza un router non puoi neanche giocare o.o


beh nel post sopra naruke aveva detto che col suo router wireless non funzionava o dava problemi. Volevo solo sapere quello
Naruke
CITAZIONE (MustangXY @ Sep 15 2010, 11:28 PM) *
Se intendi una connessione à la "Riproduzione Remota", penso che la PSP usi la PS3 come una sorta di Access Point, laddove questa sfrutta invece le funzioni del router. Quindi la PS3 si presterebbe alla PSP come una simulazione di connessione WiFi ad un router.

se è intesa in quel modo allora ok xD
avevo pensato che la PS3 dopo essere collegata via ethernet comunque sia necessitava (e usata) il WiFi per poter collegare la PSP su internet
Xenophontos
No no, la psp è collegata tramite wireless direttamente alla ps3 - connessione adhoc, senza passare dal router smile.gif
su questo hai ragione, cambio per evitare fraintendimenti.
The Game
Ah allora non avevo capito nulla. Io manco ce l'ho la PS3. Niente, scusate!
kakarotto
OT
che caxxo di casino state facendo in sto topic ohmy.gif
La guida mi sembrava ben fatta smile.gif

Sto scherzando, le guide sono state spostate nel forum anche perchè possiate domandare e chiarire i vostri dubbi wink.gif
Serenity
In effetti, non è fatta male, anzi.. La PS3 fa da access point per la psp. Ingegnoso, logico ma ingegnoso.. Però capisco chi, come me, magari pensava di collegarsi con una psp (usando la scheda wireless propria della psp) direttamente connessa al router, giocando online, senza dover avere per forza una console PS3. Pensavo che il passaggio con PS3 fosse qualcosa di temporaneo, tipo per loggare in una stanza solo la prima volta sfruttando appunto la suddetta ps3 e le proprie caratteristiche con l'ip esterno del router (a dei server?), per "aggirare" qualche ostacolo. Cmq, visto che normalmente gioco online con un'azienda "controparte" sony (non vi specifico quale poiché irrilevante, in quanto preferisco la bellezza dei giochi al prendere preventive opinioni per o contro 1 console), volevo chiedervi, anche se leggermente OT (ma anche questo dipende dal punto di vista), giocando online con CFW o HEN e i dump dei giochi, s'incorre in una sorta di ban (o ban vero e proprio)??? E, visto che più che far incavolare qualche moderatore con la mia ignoranza altro non posso fare, chiedervi pure un aiuto o una risposta al perché su una mia psp 3004 (4g), FW 6.35, l'unica opzione che ho avuto, è far girare LCFW 6.39ME (dopo ore di lettura di guide e FAQ su questo sito tengo a precisare sad.gif ..). Non riesco nemmeno ad aggiornare questo CFW al 6.60. L'OCW sì, lo installa e va bene, ma come provo a installare o CFWPro o LCFW6.60ME, nada.. Non si "brikka" la console (tant'è che l'ho spenta con l'intento di farlo di proposito e poi vi dirò il perché, e manco quello son stato capace a fare), ma resta con lo schermo nero per un sacco di tempo. Grazie a voi con la PSP Street è stata una passeggiata. Poi ho comprato questa da GS (e mi sono accorto che aveva una specie di mod, infatti c'era una sdcard con adattatore con qualcosa per un CFW "volatile". Solo che non partiva più credo a causa dell'alimentazione staccata. La console ovviamente è usata e quando l'ho detto al commesso per poco non gli veniva una sincope, quindi credo che riuscirei pure a farmela cambiare, magari facendo storie, ma in caso contrario chiedo. Che mi consigliate, di tenerla (con LCFW6.39ME) o restituirla perché magari, davvero qualche danno gli è stato fatto? (io preferivo di gran lunga il CFWPro6.60b come su Street).Chiedo scusa per tutto sto "papello", ma non ho dormito come poco prima vi accennavo per installare qualcosa che andasse bene, e tra un po' dovrei prendere una decisione: restituire questa per un'altra street, tenermi questa ma limitato nell'aggiornamento dei CFW..
kakarotto
dunque dunque, provo a rispondere ai vari quesiti, sono più di uno
- vedo una sottile vena polemica nei miei confronti. Cerco sempre di rispondere a chi ha un problema e si è almeno un attimo mosso per cercare di risolverlo. Leggasi mi sfavo se uno arriva e chiede senza neanche aver provato a leggere la guida globale che abbiamo fatto per la modifica PSP, che per altro è linkata un pò ovunque. Certo questo non succede se uno mi spiega chiaramente i problemi avendo seguito le guide e per qualche motivo (anche banale) ha qualche problema. Quindi tranquillo, non mi hai fatto incazzare pinch.gif

- su psp, almeno fino a poco fa, non si incorreva in nessun problema (ban) giocando online. Considera però che a differenza della "controparte Sony" su cui giochi alla grande Online (che problemi a dire il nome, mica siamo talebani integralisti Sonari, io son cresciuto a pane e Nintendo e ho come avatar Link...) su PSP sono ben pochi i giochi con cui potresti divertirti online, la soluzione potrebbe essere utilizzare il CF PRO che ha integrato una funzione online progettata da un Hacker, Coldbird, che sfrutta un server che con Sony non c'entra un bel nulla. Funziona con alcuni giochi (a memoria un 30-40 tra cui alcuni davvero interessanti). L'alternativa è l'utilizzo dell' AdHoc Party,tema della discussione. Non avendo PS3 non l'ho mai provato nè so se possano esserci maggiori rischi di Ban

-Rispetto al punto Online, qualunque sia la soluzione che vuoi usare ricorda che se prendi una Street non potrai sfruttarlo. Quindi nella scelta se prendere o meno una street valuta attentamente questo punto

-Proviamo a capire il perchè tu abbia problemi nell'installare il CF 6.60 PRO. Detta così ho forti dubbi che la console possa avere dei problemi, ti consiglierei di resettarla (anche da impostazioni), di formattare la memory stick da psp, di provare ad utilizzarne un'altra e penso che in questo modo dovresti risolvere, ma naturalmente, pur avendo tu cercato di spiegare abbastanza dettagliatamente il problema, non avendo la console sotto mano mi è difficile aiutarti più di così. Se hai qualche altro elemento magari posso avere qualche altra idea

OK?
Serenity
Scusami kakarotto, forse ho spiegato male quello che voleva essere un complimento per la guida ad-hoc.. Cmq anche per quanto riguarda la mod sulla psp, non volevo certo sottolineare che ho passato ore sul sito per dare la colpa a qualcuno, ma solo per mettere in chiaro che non sono stato "pigro" e che non mi riesco a spiegare il perché non riesca a farla (proprio perché le guide sono una bellezza di semplicità e facilità che non lasciano dubbi notworthy.gif , infatti sulla street è stato un attimo e ci sono riuscito). Davvero manco un filo di vena polemica. (Avendo già letto la parte in cui ti "sfavi", ho messo le mani avanti, fischia.gif e ti chiedo scusa)
Grazie per le guide.
Cmq non penso a voi come talebani sonary, ho scritto così senza additare qualcuno, non è mia consuetudine farlo con chi conosco, figurarsi con chi non conosco, quindi come scritto è solo una chiarezza da parte mia, per evitare discussioni e anche questo per giustificare le mie domande riguardo l'online affinché chi leggesse, venisse a sapere da prima che non ho "familiarità" con PSN, non con Sony. Ma non mi dire che non esistono soggetti che scrivono di quanto sia grande ora questa e ora l'altra console, in modo "fazioso", e non per concretezza di quello che si sostiene (e ripeto, non voleva essere una frecciatina per nessuno), dal canto mio, non gioco alla "grande" online, <... visto che normalmente gioco online con un'azienda "controparte" sony"> riporto, e aggiungo "se gioco online"... preferisco il single player, le "annate migliori" per me, da giocatore, sono state quelle dei gdr su ps2 (e sui punta e clicca su pc prima).. Devo ammettere che sono pignolo e polemico (forse anche rompi...) però, ma mi prendesse un colpo se era mia intenzione farlo ora.
Un saluto smile.gif
kakarotto
CITAZIONE (Serenity @ Sunday 21 April 2013 - 12:01) *
Scusami kakarotto, forse ho spiegato male quello che voleva essere un complimento per la guida ad-hoc.. Cmq anche per quanto riguarda la mod sulla psp, non volevo certo sottolineare che ho passato ore sul sito per dare la colpa a qualcuno, ma solo per mettere in chiaro che non sono stato "pigro" e che non mi riesco a spiegare il perché non riesca a farla (proprio perché le guide sono una bellezza di semplicità e facilità che non lasciano dubbi notworthy.gif , infatti sulla street è stato un attimo e ci sono riuscito). Davvero manco un filo di vena polemica. (Avendo già letto la parte in cui ti "sfavi", ho messo le mani avanti, fischia.gif e ti chiedo scusa)
Grazie per le guide.
Cmq non penso a voi come talebani sonary, ho scritto così senza additare qualcuno, non è mia consuetudine farlo con chi conosco, figurarsi con chi non conosco, quindi come scritto è solo una chiarezza da parte mia, per evitare discussioni e anche questo per giustificare le mie domande riguardo l'online affinché chi leggesse, venisse a sapere da prima che non ho "familiarità" con PSN, non con Sony. Ma non mi dire che non esistono soggetti che scrivono di quanto sia grande ora questa e ora l'altra console, in modo "fazioso", e non per concretezza di quello che si sostiene (e ripeto, non voleva essere una frecciatina per nessuno), dal canto mio, non gioco alla "grande" online, <... visto che normalmente gioco online con un'azienda "controparte" sony"> riporto, e aggiungo "se gioco online"... preferisco il single player, le "annate migliori" per me, da giocatore, sono state quelle dei gdr su ps2 (e sui punta e clicca su pc prima).. Devo ammettere che sono pignolo e polemico (forse anche rompi...) però, ma mi prendesse un colpo se era mia intenzione farlo ora.
Un saluto smile.gif


sicuro, io apprezzo chiunque cerca un minimo una risposta prima di chiedere. E infatti rispondo sempre più volentieri a chi mi dice che ha seguito una guida, che non ha capito un punto perchè è spiegato male o perchè magari in quel momento è stanco o perchè è la prima volta che accende una psp etc. Poi come ogni essere umano alle volte rispondo a prescindere, altre volte sono stanco/spallato e magari me la prendo più facilmente. Ma non mi sembra sia mai successo nella nostra discussione happy.gif.
Per quanto riguarda i faziosi ci sono ovunque. Qui in linea di massima da questo pdv la gente mi sembra abbastanza equilibrata, forse anche perchè buona parte di quelli che scrivono hanno una mentalità aperta visto che sono anche sul nostro forum cugino Nintendaro (Gbarl)

Detto questo, torniamo IT: fammi sapere se risolvi wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2018 Invision Power Services, Inc.