Photofast CR-5400

In questa recensione verrà analizzato a fondo l'adattatore per micro SD e micro SDHC Photofast CR-5400 gentilmente concesso dal nostro sponsor ChipSpain.com.

Questo adattatore da la possibilità di utilizzare DUE micro SD di capienza massima di 16 GB l'una per avere quindi a disposizione una sorta di memory stick da 32 GB ad un costo nettamente inferiore: al momento in cui sto scrivendo memorie di questa grandezza costano 120 euro circa a fronte di un costo di circa 80 euro per l'acquisto di due micro SDHC classe 6 da 16 GB l'una.

La confezione



Il Photofast CR-5400 vi arriverà in un semplice blister contenente al suo interno una custodia di plastica rigida che protegge l'adattatore e un piccolo cartonato bilingue (in inglese e presumo cinese) con una guida all'uso che vi elencherà le poche accortezze da avere nell'utilizzo del Photofast.

Noterete subito la minor qualità costruttiva rispetto alle memory stick canoniche: questo principalmente è dovuto all'aver dovuto rendere più sottili le scocche esterne per poter accogliere due micro SD e la circuiteria necessaria. Risulta quindi essere una necessità più che un difetto ma non per questo da non far notare visto che durante l'utilizzo dell'adattatore si potrebbe correre il rischio di romperlo.
Gli alloggiamenti per le micro SD non hanno la classica molla presente in molti apparecchi come fotocamere e cellulari: questa scelta molto probabilmente è dovuta a due fattori fondamentali come la mancanza di spazio per inserirle e l'usura delle molle stesse con il frequente utilizzo.

Sul cartonato presente nella confezione, come ho detto in precedenza, troverete varie informazioni utili che vi riassumo qui di seguito:

  • Possono essere utilizzate micro SD e micro SDHC da 256 MB fino a 16 GB di capienza.
  • Può essere inserita anche una sola micro SD nel Photofast: l'importante è che essa sia inserita nello slot 1. In futuro può esserne inserita una seconda senza perdita di dati.
  • Micro SD NUOVE vanno prima formattate con un apparecchio Sony quindi si consiglia di inserirle nell'adattatore e formattarle ad esempio tramite la PSP.
  • Possono essere usate micro SD di capacità e velocità diverse: la capacità totale sarà equivalente alla somma delle due e la velocità sarà quella della micro SD più lenta.
  • Per leggere o scrivere i dati sulle micro SD si DEVE sempre utilizzare il Photofast pena la perdita dei dati presenti.
  • Può capitare che, volendo riutilizzare le micro SD in altre apparecchiature, si riscontrino problemi di formattazione quali il dimezzamento della capacità: è sufficiente formattare singolarmente le micro SD inserendole nello slot 1 del Photofast e formattandole tramite la PSP.


Prestazioni



Per i nostri test sono state utilizzate due micro SD della Transcend, tutte e due da 4 GB di capienza e classe 6, per avere la massima velocità possibile e la massima affidabilità dei test oltre ad una Memory Stick Pro Duo Sandisk da 4 GB per effettuare dei test comparativi.
Il primo test effettuato è stato quello di riconoscimento e formattazione delle memorie inserite: nonostante qualche resistenza nell'inserimento del Photofast nella PSP esso è stato riconosciuto senza alcun problema e dopo aver effettuato la formattazione la capacità totale era pari a 7806 MB.



Il secondo test, quello forse più interessante, ha riguardato la velocità di lettura e scrittura delle micro SD inserite nel Photofast e utilizzate singolarmente in un lettore USB per micro SD:

Test di velocità Photofast e micro SD





Test di velocità Memory Stick Sandisk



Come potete vedere la velocità media di 7,1 MB/s rilevata con una micro SD inserita nel lettore USB è stata rilevata anche quando le due memorie sono state inserite nel Photofast: 7 MB/s circa in scrittura e circa 9 in lettura sono velocità di tutto rispetto se consideriamo la presenza di circuiteria aggiuntiva oltre alla presenza di due memorie flash.
Il test di velocità effettuato con la Memory Stick ha evidenziato velocità ben diverse: in lettura si è rilevata ben più prestante raggiungendo quasi 15 MB/s, in scrittura invece è apparsa più lenta arrivando a malapena a sfiorare i 5 MB/s.
Vedremo in seguito se questa maggiore velocità in lettura si tradurrà in un beneficio o no nell'esecuzione dei nostri dump.

Un ulteriore test ha comportato la creazione del dump di un UMD originale: il prescelto è stato Lego Star Wars II. Per effettuare il dump è stato utilizzato UmDumper 0.3.0: il file ISO generato occupa 1251 MB e utilizzando il Photofast ci è voluto all'incirca lo stesso tempo che utilizzando la Memory Stick. Sappiamo che ormai i dump possono essere fatti tramite la porta USB direttamente sui nostri PC ma volevano essere esaurienti sotto ogni aspetto.

E' stata inoltre testata l'effettiva funzionalità dell'accoppiamento di due micro SD copiando 7 GB di dati sul Photofast: come ci potevamo aspettare non ci sono stati problemi di sorta e il file copiato è risultato avere CRC identico a quello originario. E' stata quindi effettuata la prova inversa leggendo il file e copiandolo sul pc: anche in questo caso il CRC è risultato essere lo stesso del file di partenza. Questo ci dimostra una volta di più la bontà di questa soluzione.

Arriviamo quindi all'ultimo e anche più atteso test: l'esecuzione in parallelo di un gioco tramite il Photofast, tramite la Memory Stick Sandisk e tramite l'UMD originale. Per questo test è stato utilizzato Metal Gear Solid Peace Walker.
Come tutti voi immaginerete il Photofast vince il confronto con l'UMD originale, più interessante è stato il confronto con la Memory Stick dove il Photofast si è dimostrato di pochissimo più veloce nel caricamento iniziale: proseguendo nel gioco non sono state notate differenze di velocità visibili con l'occhio umano.

Conclusioni

Non c'è che dire, i produttori di questo adattatore hanno creato un accessorio utile e che non dovrebbe mancare nelle case degli appassionati della console portatile Sony: l'ottima espandibilità e il costo moderato lo rendono un must have per chi ha problemi di spazio e non ha voglia di comprare l'ennesima Memory Stick a costi elevati.


Recensione scritta da MaxPower per Go!PSP. Vietata la copia al di fuori di Go!PSP e GBArl.