Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [REVIEW] Split/Second: Velocity
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Sezione Utenti > Le Vostre Recensioni
MustangXY
Split/Second: Velocity



Salve a tutti, amici del forum, e benvenuti nella mia nuova recensione! Vi auguro una buona lettura! biggrin.gif
Split/Second: Velocity è un adrenalinico gioco di corse puramente arcade, sviluppato dai ragazzi di Black Rock Studio per la Disney Interactive, e uscito in Italia per XBox 360, PS3 e PC il 21 Maggio 2010.
L'elemento che rende Split/Second unico rispetto a qualunque altro titolo del genere è la possibilità, per i piloti, di far saltare in aria vari elementi dei tracciati, arrivando addirittura a modificare la topografia della pista.
La trama (sì, c'è una trama) alla base del gioco è un reality show che si svolge all'interno di una città, costruita/ristrutturata (attualmente non ci sono informazioni in proposito) ad hoc per il programma. E' una metropoli in stile Costa Orientale, e il sole che splende in cielo accende sui tracciati quei toni di colore tipicamente californiani.



IL GAMEPLAY E I COMANDI

Voi, giocatori, impersonerete uno dei partecipanti, e affronterete gare e sfide di vario tipo per qualificarvi di volta in volta per l'episodio successivo.
Le gare sono ben 72, divise in 12 episodi. In ognuno di essi ci sono 4 sfide visibili e 2 sbloccabili in base ai risultati ottenuti nelle 4 precedenti.
Ogni gara vinta vi frutterà X punti, e man mano che ne accumulerete, potrete avere accesso a macchine sempre più potenti.
I bolidi sono di fantasia, e appartengono a tre case automobilistiche: Ryback, Cobretti e Hanzo (che prendono il nome da personaggi di film).
Sono inoltre di tre tipi: Super Cars (sportive), Pickups e Muscle Cars (la via di mezzo). Ogni genere ha caratteristiche diverse, e ovviamente ogni macchina ha prestazioni differenti rispetto ad un'altra della stessa categoria.



I controlli sono molto semplici:
R2 - Accelera;
L2 - Frena;
Stick Sinistro - Sterza;
Stick Destro - Ruota la telecamera (temporaneamente);
X - Attiva Power Play di 1° Livello;
O - Attiva Power Play di 2° Livello.

I comandi arcade sono immediati e semplicissimi da maneggiare, rendendo l'esperienza di gioco spensierata e divertente. La reazione del veicolo al movimento dell'analogico è rapida e precisa, e provando varie macchine sentirete la differenza di "peso" nell'impartire i comandi, dettaglio che conferisce realismo al titolo. Se, inoltre, ruoterete lateralmente la telecamera nel momento in cui la gara inizierà, vedrete la carrozzeria del vostro veicolo sbilanciarsi leggermente all'indietro. Se avete una minima conoscenza di motori, di certo saprete che in un modello a due ruote motrici la trazione è data dalle ruote posteriori, e alla partenza il baricentro si sposta verso il retro. La presenza di tale effetto fisico va quindi ad aumentare ulteriormente la qualità del titolo. smile.gif

Voto Gameplay e Comandi: 10

L'HUD E I POWER PLAY (OVVERO COME FAR FARE "BOOM" AL BOLIDE AVVERSARIO)

Se avete prestato orecchio a qualche commento su Split/Second, sicuramente vi sarà capitato di sentire l'espressione "Power Play".
Ma cos'è un Power Play? Semplice. I tracciati (che sono poi circuiti ricavati dalle strade della città) sono imbottiti di esplosivi, e a seconda dell'occasione potrete far letteralmente saltare in aria file di taxi, stazioni di servizio, torri, ponti, tubature addosso ai vostri avversari. Tutto sta a poterlo fare. E' necessario infatti guadagnarsi la possibilità di detonare tali esplosivi telecomandati, riempendo un indicatore diviso in tre macrotacche, divise ciascuna, a loro volta, in dieci tacchette. Derapando, schivando le esplosioni, saltando da dislivelli vari e sorpassando in derapata, tali indicatori si riempiranno.



A questo punto, però, si rende necessaria un piccola descrizione dell'HUD. tongue.gif
Come potete vedere nella figura, quei furbacchioni degli sviluppatori hanno avuto l'ottima idea di inserire gli elementi chiave delle corse sotto il paraurti del vostro gioiellino virtuale. A sinistra troverete la vostra posizione in gara e il numero dei partecipanti, al centro vedrete la "carica" accumulata per i Power Plays, e a destra sarà presente il giro attuale e il numero di giri stabiliti per la competizione. Questa disposizione dell'HUD permetterà pertanto al giocatore di osservare le statistiche senza dover staccare gli occhi dal percorso. Una pensata davvero utile! biggrin.gif
Al variare delle modalità di gioco, però, cambieranno alcuni particolari dell'HUD stesso.
Tornando all'argomento Power Play, ne esistono di due tipi.
Il Power Play di 1° Livello consiste, ad esempio, nel far esplodere la cisterna di un camion, o nell'aprire una scorciatoia (che si chiuderà dopo pochi secondi), e richede l'uso di una sola macrotacca.
I Power Plays di 2° Livello, invece, si dividono in "semplici" esplosioni di grosse dimensioni, come una centrale di raffreddamento che crolla, e in vere e proprie deviazioni, che alterano la conformazione del circuito stesso.
Ogni esplosione porterà carcasse/lamiere/detriti sulla pista, assieme alle pericolosissime e violente correnti d'aria, che destabilizzeranno più o meno gravemente la vostra traiettoria, a seconda dello spazio che vi separa dalla conflagrazione, il tutto con molto realismo.



Ognuna di queste possibilità vi permetterà di distruggere i veicoli dei piloti avversari, per passare al primo posto. Considerate, però, che potrete attivare un esplosivo solamente se avrete sufficiente "carica" e quando comparirà un apposito simbolino (blu per i PP di 1° Livello e rosso per quelli di 2°) sopra le macchine avversarie.
Se sarete troppo lontani da un rivale, o se questi avrà oltrepassato l'area d'effetto della possibile deflagrazione, non avrete modo di ostacolarlo, mentre se sarete i primi in classifica non vi sarà data la possibilità di far saltare per aria qualcosa dietro di voi. In questo modo la dinamica della corsa non porterà a discriminazioni e il guidatore in testa dovrà saper schivare con agilità quel che i piloti dietro di lui gli faranno cadere addosso.
Se verrete distrutti da un Power Play o a causa di un incidente contro i bordi della carreggiata, verrete rigenerati qualche metro più indietro, e con più o meno secondi di ritardo a seconda della casualità e della posizione in cui vi trovate. Se siete primi, verrete rimessi in pista dopo circa 3-4 secondi, mentre se siete settimi, dopo circa 1 secondo. In alcuni casi rimarrete frustrati nel dover recuperare una o due posizioni dopo un'attesa di 4 secondi dalla botta...
La quantità di occasioni esplosive non mancherà, grazie alla fantasia degli sviluppatori, che mettono a dispozione decine e decine di Power Plays per ogni tracciato, e la potenziale ripetitività causata dalla conoscenza approfondita dei "trigger points" verrà annullata dalle profonde soddisfazioni procurate dall'abbattimento di elementi architettonici colossali, diversissimi l'uno dall'altro, e dall'incremento delle vostre capacità di distruggere avversari grazie all'esperienza conseguita.

Voto HUD: 10 - Molto innovativo
Voto Power Plays: 9.5 - Grande varietà e fisica realistica


LE MODALITA' DI GIOCO

Split/Second propone 6 diverse sfide all'aspirante re dello show.
1) Gara - penso non servano descrizioni, arrivate primi tutti interi, poissibilmente (Power Plays permessi);
2) Eliminazione - un conto alla rovescia in alto sullo schermo sancirà l'eliminazione dell'ultimo in classifica finchè non rimarrà solo il primo (Power Plays permessi);
3) Sopravvivenza - sorpassate più camion possibili in un "anello della morte", evitando i barili esplosivi buttati in pista da questi ultimi (Power Plays non permessi);
4) Attacco Aereo - schivate le raffiche di missili lanciate da un elicottero che vola davanti a voi; il numero di raffiche aumenta di una unità ogni volta (Power Plays non permessi);
5) Vendetta Aerea - come l'attacco aereo, ma schivando le raffiche potrete ottenere la possibilità di dirottare i razzi stessi contro l'elicottero (Power Plays permessi sotto forma di dirottamento missili);
6) Detonatore - simile al classico "Time Attack", ma con l'aggiunta dei Power Plays che si attivano automaticamente al vostro passaggio (Power Plays non permessi).

Nella sezione Carriera, prima di passare ad ogni episodio successivo, dovrete affrontare una Gara d'Elite, contro veicoli dalle prestazioni nettamente superiori alle vostre. Sarà necessario dare fondo a tutte le vostre abilità di guida e di tempismo con i Power Plays per vincerla.
Le modalità potevano forse essere di più, ma sono tutte godibilissime e la varietà non manca.

Voto Modalità: 8.5

LA GRAFICA





La qualità delle textures, la vivacità dei colori, i modelli poligonali di auto ed elementi ambientali, fanno di Split/Second un gioco da mangiare con gli occhi.
Le macchine sono tirate a lucido, splendenti come appena uscite dalla fabbrica, con un design aggressivo e decisamente piacevole alla vista (ispirato talvolta a modelli già esistenti, ma con aggiustamenti che a mio parere superano la bellezza degli originali). Le carrozzerie, inoltre, riflettono con perizia l'ambiente circostante, incrementando ulteriormente il già elevato valore di realismo del titolo.
I bolidi disponibili sono solamente 27, ma ciascuno ha una personalità diversa, una tenuta di strada differente, un proprio peso e un rombo tutto suo. Ciò allevia non poco la bassa disponibilità di mezzi. Ognuno di essi, inoltre, dispone di diverse colorazioni tra cui scegliere.
In relazione ai danni che le automobili potranno subire, sfiorando calcinacci e venendo investite da pulviscolo e lingue di fuoco, la carrozzeria (in special modo muso e fianchi) perderà cromatura in corrispondenza degli spigoli, oltre a scurirsi più o meno pesantemente. Non sono state implementate ammaccature di sorta, considerando che colpendo frontalmente le barriere delineanti il tracciato la vostra vettura si accartoccerà e verrete di conseguenza rigenerati.
Gli obiettivi del gioco (Trofei e Achievements rispettivamente per PS3 ed XBox), una volta raggiunti, sbloccheranno ciascuno un adesivo che verrà applicato alla vostra carrozzeria. L'ennesimo piccolo dettaglio che porta questo gioco un gradino più su di molti altri.
I circuiti e la città sono riprodotti con una dovizia di particolari e con un livello di dettaglio a dir poco spaventosi, dandovi l'impressione di correre in una verà città della costa orientale. Tale caratteristica ha ridotto tuttavia il numero delle piste a sole 11 (con uno spazio vuoto all'altezza del dodicesimo, forse un DLC futuro), ma sono talmente caratterizzati e dettagliati che il piacere di corrervi dentro sarà sempre pari alla prima volta.
Gli effetti particellari e i crolli, infine, offrono alla vista uno spettacolo sorprendente, con scintille, piccoli detriti e fiamme che bruciacchieranno per qualche secondo lo schermo.
Nota stonata il framerate, fissato ai 30 FPS, che rallenta un poco nei momenti più "saturi", senza rovinare tuttavia la spettacolarità dei Power Plays.

Voto Grafica: 9.5

LA MUSICA E GLI EFFETTI SONORI

Il background musicale di Split/Second mescola techno e rock, regalando pezzi di notevole spessore, spaziando dall'elettronica più pura all'orchestrazione maestosa degli archi. I brani, seppur non moltissimi, sono tutti dei "masterpieces", che esalteranno all'inimmaginabile il flusso di adrenalina che vi percorrerà durante le competizioni.
Gli effetti sonori sono potenti e corposi. I rombi dei motori sono intensi e tamarri, e danno un forte senso di goduria. Le derapate, poi, faranno stridere i vostri pneumatici con un fischio decisamente realistico e aggro.
Quelli legati alle esplosioni, infine, raggiungono una notevole forza espressiva, e vi faranno perdere qualche battito, soprattutto perchè nel momento in cui cadrà qualcosa di grosso la musica perderà volume, lasciando spazio ad una angosciante sviolinata che culminerà con l'abbattimento al suolo della struttura. BOOM! laugh.gif

Voto Musica: 9.5
Voto Effetti Sonori: 10

IL MULTIPLAYER

Split/Second mette a disposizione un Multiplayer Offline in split-screen (orizzontale o verticale) per 2 giocatori, e un Multiplayer Online fino a 8 giocatori.
Nelle partite multigiocatore è possibile scegliere tra Gara, Sopravvivenza ed Eliminazione. Purtroppo sono disponibili solo queste tre, dato che le altre sono state pensate per avere un solo partecipante.
Il netcode, tuttavia, è molto stabile, con piccole defiances di connessione, a causa delle quali potreste essere cacciati da una lobby o assistere alla perpetua ripetizione del conto alla rovescia pre-partita, dopo lo 0, a partire dal 5. Ciò può avvenire a causa di problemi di ricezione dei dati, e nel peggiore dei casi la gara inizierà senza di voi, che rimarrete nella lobby invece di essere inseriti nella sessione di gioco. tongue.gif
Non ho assistito, comunque, a cali di framerate causati da connessioni "cattive", ma devo segnalare il potenziale e pesante lag che si può creare in una partita online di Sopravvivenza, capace di raggiungere un andamento quasi a scatti. Le altre modalità, invece, non soffrono di tale difetto, anzi, la qualità dell'esperienza in wi-fi è fluida e scorre correttamente.
Infine, al vostro primo ingresso online, a sinistra del vostro nome troverete il numero 99. Arrivando primi nelle varie gare e sconfiggendo avversari con un numero più alto del vostro, vedrete tale cifra scendere gradualmente, fino a raggiungere l'1, mentre perdendo matches avverrà l'esatto opposto. Ciò consiste nel sistema di "ranking" all'interno del multiplayer di Split/Second.
Se siete degli assi al volante, nel giro di poco tempo potrete dimostrarlo anche prima della gara stessa. smile.gif
Vi sconsiglio, a tal proposito, di uscire da una gara già avviata, o incorrerete in una sanzione "anti-furbi" che alzerà il vostro numero di circa 10 unità, il cui scopo è appunto scoraggiare i giocatori nelle ultime posizioni dal sottrarsi al peggioramento del proprio ranking a fine competizione.

Voto Multiplayer: 7.5 - Poche modalità a disposizione
8.5 - Netcode stabile, ma qualche volta capriccioso
9.5 - Nessun rallentamento dovuto a connessioni lente, ma una modalità soffre di lag


L'IA

L'intelligenza artificiale di Split/Second è molto fine, ma mai eccessiva nei suoi ragionamenti. Se i vostri avversari potranno ostacolarvi, lo faranno spesso con discreta abilità, più volte senza riuscire a fermarvi (almeno nell'immediato, attenti a non perdere il controllo del mezzo! biggrin.gif). E' possibile, comunque, regolare la difficoltà prima della gara, ma solamente nella sezione Gara Veloce, e non in Carriera, dove la bravura avversaria rimane fissa su Normale. Le Gare d'Elite, invece, hanno uno standard di complessità settato su Difficile.
Nelle vostre partite a Split/Second non correrete comunque il rischio di "vincere facile", dato che l'IA è stata realizzata in modo davvero ben bilanciato.

Voto IA: 9.5

CONCLUSIONI

Se amate le corse arcade, se volete provare un'esperienza nuova e se volete riempirvi il sangue di adrenalina, questo è il gioco che fa per voi!
Correte a comprarlo! E se non temete l'inglese, è in vendita su Zavvi a 32 euro.

Voto finale: 9.5

Pro:
+ Spettacolari esplosioni in pista!
+ Tracciati dinamici!
+ Controlli immediati e reattivi!
+ Modalità interessanti!
+ Obiettivi = Adesivi!
+ Grafica lussuosa e realistica!
+ Circuiti e ambiente circostante dettagliatissimi!
+ Colonna sonora di grande spessore ed effetti audio tamarri!
+ Multiplayer online senza rallentamenti...


Contro:
- ...Tranne che per la modalità Sopravvivenza.
- Netcode occasionalmente capriccioso.
- Qualche raro calo di framerate.
- Non tantissime macchine, non tanti circuiti e poche modalità.


Adesso posso ritenermi soddisfatto! Ho terminato la mia recensione su Split/Second. Mi auguro che vi sia piaciuta. biggrin.gif
XY

Update N°1. Corretti i vari errori di battitura.
Update N°2. Aggiunti dettagli sulle diverse cromature disponibili per le macchine e sui danni che queste ultime possono subire.
Update N°3. Aggiunti dettagli sul ranking online.
Update N°4. Corretto il numero di macchine disponibili da 25 a 27.
Update N°5. Effettuate correzioni ortografiche e un paio di piccole aggiunte.
Update N°6. Effettuate tante piccole correzioni.
Update N°7. Mi sono permesso di alzare di mezzo voto la valutazione sui brani di accompagnamento. Un 9.5 mi sembra più appropriato.
Update N°8. Effettuata qualche piccola correzione.
Update N°9. Aggiunte una sezione riguardante la penalità "anti-furbi", una precisazione sul sitema di ranking e una correzione riguardo un'espressione di ambigua interpretazione.
kakarotto
non esiste nel forum ma se ci fosse lo metterei nei Best Of
mi hai fatto venire voglia di provare il titolo su 360.
Descrizione completa.

Unica cosa che non mi piace è che tu debba sempre dare un voto a qualsiasi cosa ti viene in mente smile.gif
(l'hud , l'ia ecc... per me basta la descrizione, inutile dare il voto, ma è soggettivo..)

Per il resto, davvero complimenti. Recensione piacevole anche da leggere
luxxo97
Davvero un recensione splendida , completa non solo di dettagli ma anche di screenshot. clap.gif
non sapevo si potessero recensire giochi non psp...
BURG
E finalmente l'hai fatta! biggrin.gif

Ottima recensione, l'ho assaporata dall'inizio alla fine. Mi è venuta una voglia matta di comprarmi il gioco. Chissà, dopo Halo Reach, potrei farci un pensierino tongue.gif
Alexander
Stupenda recensione! biggrin.gif
Hai descritto il tutto per tutto! Complimenti! biggrin.gif
MustangXY
Realizzati i primi aggiornamenti, con correzioni e dettagli implementati. smile.gif
XY

Edit. Aggiunto il terzo update.
Ri-Edit. Aggiunto il quarto update.
MustangXY
Quinto update! smile.gif
Corrette alcune imperfezioni e migliorato un paio di passaggi.
XY
Vaati
Complimenti vivissimi!
Una recensione così fa davvero
venire voglia di comprarlo il gioco!
Xenophontos
I voti sono superflui smile.gif
MustangXY
CITAZIONE (Xenophontos @ Jul 24 2010, 02:40 PM) *
I voti sono superflui smile.gif

Me lo dicono in tanti, ho l'abitudine di mettere numeri dappertutto. biggrin.gif
XY
MustangXY
Aggiunto il sesto update, con tante correzioni qua e là. smile.gif
XY

Edit. E nonostante tutto mi sono sempre dimenticato di ringraziarvi per i complimenti. sigh.gif
Grazie davvero. smile.gif
MustangXY
Aggiunto un brevissimo settimo update.
Ho alzato di mezzo voto la valutazione sui brani musicali del gioco, davvero travolgenti. Se volete ascoltarli, in questo thread è disponibile il link, oltre alla pagina Facebook del gioco. smile.gif
XY
Fattanz
Vedo una recensione che potrebbe tranquillamente apparire su Spaziogames.

Un pò troppo classica a mio modo di vedere, inoltre fa indubbiamente parte della schiera che meno amo delle recensioni, cioè i "consigli per gli acquisti", ma in quel genere funziona piuttosto bene.

Forse un pò troppo lunga e particolareggiata per quel tipo di pubblico ma... it Works.
MustangXY
Aggiungo oggi il settimo update, con qualche piccola correzione.
Il mio lavoro di limatura ormai è ridotto a pochi errori o espressioni migliorabili, il che è ovviamente un bene per la recensione. smile.gif
E' sempre un piacere concedermi una manciata di tempo ogni tanto per rileggere quel che ho scritto e fare un po' di labor limae.
XY
Emapika
Accidenti,una recensione davvero completa e ben scritta! Sul serio,complimenti vivissimi clap.gif
Sembra un gioco veramente interessante,anche se non sono un appassionato del genere.Se la versione PSP avrà la stessa qualità,lo acquisterò senz'altro
MustangXY
Aggiungo oggi il nono update.
Ho corretto un'espressione legata alla modalità online, che poteva essere malinterpretata, facendo pensare ad un "reset" del numero di ranking ad ogni ingresso in lobby, mentre invece le variazioni avvengono solo in relazione ai risultati ottenuti.
Ho inoltre inserito una sezione nuova di zecca nel paragrafo Multiplayer riguardo la sanzione "anti-furbi" per coloro che escono da partite già iniziate, oltre a una precisazione sul peggioramento di ranking in caso di gare terminate nelle ultime posizioni.
Insomma, un aggiornamento discretamente corposo. smile.gif
XY
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.