Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Intervista con Tetsuya Nomura su KH: BbS
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Sezione Utenti > Le Vostre News
Vaati
Girando x il web ho trovato un'intervista in cui Tetsuya Nomura parla di KH.

L'intervista:

La data di rilascio è molto vicina, non è vero? Prima di tutto, vorrei chiederle alcune cose riguardo la storia.
Nomura: credo proprio che non potrò dire molto [ride]. Con la storia che abbiamo questa volta, se parlassi anche solo un po', quel che direi sarebbe da considerarsi spoiler.

È un bel problema [ride]. Uno degli aspetti interessanti di questo gioco è che è possibile scegliere con quale dei tre protagonisti giocare. Ma quale ordine consiglia lei?
Nomura: Terra, Ven e Aqua è l'ordine migliore. Abbiamo scritto gli scenari in quest'ordine, e probabilmente capirete il perché quando giocherete. Inoltre, Ven è molto facile da usare, mentre Terra è un po' più pesante e si muove lentamente; perciò potreste iniziare giocando con il personaggio che rispecchia meglio il vostro stile di gioco. Tuttavia, se sceglierete di giocare nei panni di Ven e poi sceglierete Terra, probabilmente vi accorgerete della "lentezza" del secondo.

Quindi gli scenari dei tre personaggi sono veramente diversi tra loro?
Nomura: sì, abbiamo impostato le cose in questo modo. Se tre amici giocano una partita scegliendo ciascuno un personaggio diverso, dopo dieci minuti di gioco si troveranno davanti storie completamente diverse tra loro. Se giocherete insieme ad un amico, ma nei panni di personaggi diversi, dovrete stare attenti a non "spoilerarvi" la storia l'un l'altro.

Anziché utilizzare un personaggio fino alla fine, è possibile giocare con ciascun personaggio un po' per volta?
Nomura: la maggior parte delle volte sì, è possibile. Quando si crea un salvataggio per la prima volta, ne viene creato uno per tutti e tre i personaggi. Ma se si gioca con tutti e tre insieme, la storia si fa confusa, perciò non ve lo consiglio.

Bene, ora può dirci che tipo di personaggi sono i tre eroi? A partire da Terra...
Nomura: Terra, come abbiamo mostrato nei trailer e in vari screenshot, si avvicina all'oscurità, che è il punto focale della storia. Tuttavia, lui non combatte semplicemente contro l'oscurità nel suo cuore, ma tenta di tenere a bada il suo desiderio quando si sente attratto dall'oscurità. Inoltre, può usare le mosse che abbiamo visto utilizzare da Lingering Sentiment in Kingdom Hearts II Final Mix, perciò sarà divertente.

Poi vorrei chiederle di Ven, il personaggio sul quale si interrogano la maggior parte dei fan.
Nomura: dal momento che intorno a Ven ruotano molti misteri, non posso dire con molta chiarezza che tipo di personaggio sia. Quando giocherete, però, scoprirete di più sulla sua vera personalità. I suoi legami con la serie non sono stati spiegati, così potete immaginarvi chi sia veramente. Inoltre, come ho detto prima, sarà un personaggio facile da utilizzare per i principianti, dal momento che è il più veloce nei movimenti.

...e Aqua si prende cura di entrambi.
Nomura: sì, è vero. Il ruolo di Aqua è più o meno quello di "guardiana" di entrambi. A differenza di Terra e Ven, non potete dire facilmente in che modo si leghi alla serie. Vorrei che tutti si concentrassero su di lei, per vedere quale futuro le si prospetta. Dal momento che è un personaggio "magico", possiede delle mosse complesse rispetto a quelle che abbiamo visto finora nella serie. Inoltre, come Final Form in KHII, possiede uno stile che le permette di far fluttuare in aria il keyblade.

In che modo saranno coinvolti nella storia i loro maestri?
Nomura: Master Eraqus e Master Xehanort erano compagni di scuola. Hanno un diverso modo di pensare, ma nel profondo sono legati in qualche modo.

Cosa mi dice del misterioso Master Xehanort e di Vanitas?
Nomura: Vanitas indossa una maschera e non siamo in grado di vedere il suo volto, ma alla fine scopriremo la sua identità. Voglio che facciate attenzione al modo in cui Master Xehanort è connesso all'apprendista di Ansem il Saggio (Xehanort), presentato in KHII.

Negli screenshot vediamo Master Xehanort dire qualcosa a proposito delle "Guerre del Keyblade"...
Nomura: le "Guerre del Keyblade" sono una cosa successa molto tempo fa, perciò non esistono personaggi che le abbiano realmente vissute e che possano spiegare molto riguardo ad esse. Possono solo immaginare cosa sia successo. Tuttavia non ha molta importanza; piuttosto, voglio che poniate attenzione al "Mistero insito nei keyblade", che è legato a quella guerra. Il luogo in cui Xehanort ne parla è vicino al climax della storia, e tutti i punti salienti della trama verranno sintetizzati lì.

Nei pressi del Giardino Radioso vedremo un bel po' di personaggi somiglianti ai membri dell'Organizzazione XIII, giusto?
Nomura: sì, ma in realtà non hanno molto a che fare con la storia; appaiono come abitanti del Giardino Radioso. Fa eccezione Braig, dal momento che combatterete contro di lui ed è coinvolto nella trama. In KHII Final Mix e in KH 358/2 Days era molto importate, ed è un personaggio al quale penso che dobbiate prestare attenzione.

Di solito c'è un filmato segreto alla fine del gioco; ce n'è uno anche stavolta?
Nomura: sì, c'è. Stavolta, tuttavia, non si tratta di un filmato in CG che dà indizi sul futuro sviluppo della storia, bensì di una specie di scena-evento. Ci sono dialoghi e il tutto dura circa dieci minuti. È costruito come se fosse un episodio. Anziché mostrare cosa accadrà in futuro, rappresenta più che altro un "vero finale". Vorrei davvero che lo vedessero tutti. Ci sono anche dei personaggi che verranno mostrati solo in quel filmato.

Mi chiedo quali siano i requisiti per poter assistere a quest'evento.
Nomura: ovviamente ci sono molti requisiti. Anche questa volta, dipenderanno dalla difficoltà di gioco. In modalità Normale sarà difficile riuscire a vedere il filmato, mentre in modalità Difficile sarà più facile. Scegliendo la modalità Principiante, non si potrà proprio vedere. Immagino che i fan della serie riescano ad immaginare quali siano i requisiti.

Nonostante abbia giocato poco, ho trovato i Deck Command molto interessanti, ma all'inizio è possibile equipaggiarne solo tre.
Nomura: se si hanno molte opzioni fin da subito, le cose diventano difficili. Grazie a questa limitazione, ci si diverte di più. Se fosse possibile equipaggiare molti Deck Command fin da subito, non sarebbe per nulla la stessa cosa. Alla fine si avranno fino ad un massimo di otto slot, e probabilmente il desiderio di ottenere nuovi Command darà ai giocatori una motivazione in più per giocare.

Questa volta perfino i Finish Command hanno livelli. Il fatto di dover pensare a "livellare" anche questi, non renderà le cose un po' confuse?
Nomura: perfino il nostro team di sviluppo ha pensato che forse nel gioco ci fossero troppi livelli. Be', penso che ci saranno persone che si appassioneranno a questo tipo di sistema. I principianti, invece, potranno pensare solo a divertirsi e non dovranno proprio preoccuparsi di pensare a tutto ciò.

L'utilizzo dei keyblade per spostarsi tra i mondi sembra molto interessante..
Nomura: a differenza di quanto accadeva con le Gummiship, non si tratta di un mini-gioco, ma sarà possibile giocare al Keyblade Ride per gareggiare. Inoltre, questa volta avremo la classica schermata dei mondi, dalla quale sarà possibile scegliere liberamente il mondo da raggiungere.

Sono molto felice del fatto che giocando in modalità wireless si possano potenziare i Deck Command, per poi trasferirli nella modalità single player.
Nomura: non volevamo che ci fosse una separazione tra multiplayer e single player. Con KH 358/2 Days c'erano persone che dicevano che non riuscivano a collezionare tutte le Mission Crown, quindi ci abbiamo pensato su. Nell'Arena Miraggio ci saranno oggetti che non potranno essere trovati da nessun'altra parte, ma li potrete ottenere tutti quanti anche giocando da soli in modalità offline. Ovviamente l'Arena è progettata per più persone che combattono insieme, perciò combattere da soli sarà piuttosto difficile. Il nemico più forte che apparirà nella modalità multiplayer equivale più o meno al boss segreto della modalità single player.

C'è un boss segreto anche questa volta?!
Nomura: sì, c'è. Volevamo che fosse perfino più forte di Lingering Sentiment. Potrete sconfiggerlo solo a patto di possedere un determinato set di Deck Command. Dovrete aspettare per vederlo. Posso anche dire che se non presterete attenzione ai vostri attacchi, non sarete in grado di vincere.

Un boss perfino più forte di Lingering Sentiment deve aver richiesto un bello spremimento di meningi [da parte degli sviluppatori]...
Nomura: ci siamo fatti aiutare da debugger molti bravi nei giochi d'azione, perciò siamo stati in grado di renderlo un boss parecchio difficile. È forte, ma non ha molti HP. Si tratta semplicemente di una battaglia di "attacchi contro attacchi".

Sia con la modalità single player sia con quella wireless, sono un po' preoccupato per i tempi di caricamento...
Nomura: consiglio vivamente l'installazione dei dati. È possibile scegliere tra tre diverse dimensioni, ma vi prego di scegliere quella più grande. Influenzerà il modo in cui giocherete. Potrete anche andare nel menu "Config" e cambiare la velocità e la modalità dei colori.

Stavolta quali sono gli aspetti salienti della storia e delle battaglie?
Nomura: per quanto riguarda la storia, il punto focale sono le connessioni con il resto della serie. Dal momento che Sora non è il protagonista, non abbiamo dato un numero al titolo del gioco, ma questo non implica che ci sia differenza tra Birth By Sleep e i giochi usciti per la PS2. Penso che la serie KH sia dotata di una trama ricca di molti misteri, e questo fa sì che i giocatori possano divertirsi immaginando come proseguirà la storia. Non devono immaginarsi cose basandosi sul nulla, perché ci sono molti piccoli indizi lasciati qua e là. Chiunque può raccogliere questi indizi e immaginare cosa succederà.
Riguardo alle battaglie, l'aspetto saliente è rappresentato dai Deck Command. Con gli "Shoot Lock" e i "Dimension Link", ci sono molti modi diversi in cui potrete combattere e divertirvi allo stesso tempo.

A quale personaggio crede che si debba fare più attenzione?
Nomura: sicuramente Braig. Tutti stanno pensando agli altri personaggi, ma nessuno sta ponendo attenzione su Braig. Lui avrà un impatto non indifferente sulla storia.

KH 358/2 Days aveva una storia abbastanza triste. Cosa mi dice di questa storia, invece?
Nomura: mi spiace, anche questa è piuttosto triste [ride]. Le storie che creo solitamente rendono i personaggi tristi, oppure questi devono affrontare molte difficoltà lungo il loro percorso. Tuttavia, dal momento che stavolta il tema principale riguarda i "legami" [affettivi], penso che la storia sia legata ad un futuro luminoso e pieno di speranza.

KH Coded ha raggiunto il suo climax, perciò sta pensando a cosa succederà in futuro?
Nomura: certo che ci sto pensando; ma al momento sono troppo occupato con FF Versus XIII. Ovviamente non sarebbe una bella cosa far aspettare i nostri fan per anni, perciò stiamo programmando qualcosa. Innanzitutto, però, vorrei che vi godeste quest'ultimo gioco. A tutti i fan che sono eccitati per il gioco, dico: "penso che dovreste pre-ordinarlo".

Fonte: ZellFantasy
Gid
Per correttezza ho aggiunto la fonte nel primo post, ricordiamocene la prossima volta perfavore, grazie. smile.gif
Emapika
interessante drool.gif
credo che seguirò il consiglio di Nomura
giocherò prima con Terra,poi con Ven e poi con Aqua
cercherò di non farmi prendere dal'entusiasmo e giocare subito con Ven pinch.gif
Vaati
CITAZIONE (Gid @ Jan 10 2010, 07:30 PM) *
Per correttezza ho aggiunto la fonte nel primo post, ricordiamocene la prossima volta perfavore, grazie. smile.gif

Acc, scusa tanto shy.gif mi sn dimenticato.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.