Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rigiocare a vecchi titoli... quali emozioni e impressioni? :P
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Discussioni Off Topic > Off-Topic
Tiger
Solitamente quando riprendo in mano un vecchio titolo giocato da piccolo ho sempre la brutta sensazione di essere molto piu' imbranato di un tempo e che fatico a reimparare tutte le meccaniche di gioco.
Forse avevo solo piu' tempo e pazienza...non solo qualche riflesso in piu' di "potenziamento infantadolescenziale"! tongue.gif
Con Soul Reaver invece, ripreso giusto pochi giorni fa dal Psn, ho notato che sto procedendo molto piu' spedito rispetto al passato. Lo abbandonai per diversi motivi all'epoca, e una delle ragioni era che mi "straniava" parecchio e facevo confusione con le modalita' di gioco.
Sarà che ora sono piu' avvezzo a piu' generi, ma secondo me e' anche dovuto dal fatto che questo gioco era davvero avanti! E' moderno tutt'oggi e pare di una "categoria superiore"!
In generale cmq penso che dipenda molto da quanto piccoli si fosse ad aver affrontato i giochi ripresi dopo molti anni. Se giocati durante l'infanzia e poi ripresi ovviamente sembreranno stupidate. Nel mio caso invece "il periodo d'oro" in cui ho giocato di piu' e' stata durante l'adolescenza e fino ai venti anni circa.
Naruke
Da piccolo ero uno di quelli che affrontava il gioco come se fossi io stesso dentro tale avventura e le difficoltà cercavo di superarle in tutti i modi a costo di starci ore ore ore e ore. Molti giochi abbandonai per la loro difficoltà o comunque per tanti titoli disponibili che dovevo giocare.
Ora è un po' diverso. Quando c'è un gioco abbastanza palloso (che poi pochi ce ne sono ora) lo abbandono in poco tempo senza starci li troppo tempo e i giochi vecchi che trovavo difficili tempo fa li ho giocati in modo ultra fluido senza problemi. Vedo, poi, che ci sono molti meno titoli oggi come oggi da giocare (infatti gioco si e no ai soliti 3-4 titoli ora). Giocare, poi, a giochi abbastanza vecchiotti si notano come erano datati ecc ...
Esempio idiota.. io giocavo un sacco a Tekken 2 e 3 coi miei cugini e mia madre ed ero sempre io a vincere nonostante giocassi molto a caso. Ora sono uno tra gli italiani top tier di Tekken Tag e conosco il gioco bene (parlando in termini di frame e stringhe) e ripensare a come giocavo a Tekken anni fa e di com'era il gioco mi viene malissimo XD per quanto Tekken 2 e 3 avessero stringhe e frame restava un gioco molto a fin di se (non so se mi spiego).
Posso dire che, pero', tempo fa mi divertivo molto di più a videogiocare che oggi. Sarà l'età che avanza o forse io che prendo oramai solo giochi che mi interessano al 10000% mentre prima giocavo di tutto oppure magari sarà che il mondo videoludico è diminuito in molti aspetti .. ma vedo meno divertimento rispetto tempo fa XD
Resto, comunque, quello che si puo' definire nerd e se potessi giocare a tutto lo farei cercando di rimanere il più competitivo possibile lol
Tiger
CITAZIONE (Naruke @ Wednesday 20 May 2015 - 21:33) *
Da piccolo ero uno di quelli che affrontava il gioco come se fossi io stesso dentro tale avventura e le difficoltà cercavo di superarle in tutti i modi a costo di starci ore ore ore e ore. Molti giochi abbandonai per la loro difficoltà o comunque per tanti titoli disponibili che dovevo giocare.

Io per le motivazioni esattamente contrarie, cercavo di farmi piacere anche i pochi titoli che avevo e che malauguratamente non mi piacevano! tongue.gif I miei "vecchi" erano contrari ai videogiochi e quindi li ho sempre acquistati (spesso di nascosto) con le mancette raccimolate dalle nonne (come l'acquisto della console stessa, il Mega Drive, ma con concessioni di bonus monetario natalizio). biggrin.gif Calcolando che ai miei tempi internet manco c'era, e ci si doveva affidare alle riviste "volemosebenedaedicola", quando poi scoprivo che un gioco non mi piaceva per niente, cercavo in tutti i modi di farmelo piacere e di perseverare nel giocare, quasi come se fosse uno sport... biggrin.gif
Johnny Ego
Negli ultimi anni, stufo dei giochi "ultraficiliconsavepointadognirespiro", ho iniziagto a fare del retrogame spinto e mi sto godendo di più ora certi titoli che la prima volta. Vuoi perchè adesso sono con un inglese eccellente, vuoi perchè capisco di più la maturità di certi temi, mi sembra sempre che sia la prima volta.

Ho rigiocato ad esempio a Chrono Trigger, Grim Fandango (il remaster), Final Fantasy VII (ma ci gioco quasi ogni anno) e VIII, Half Life 2, Medievil...

Per questo mi sono rifornito con quei titoli che prima non ho mai giocato o per diffidenza o per il costo... Spyro, Breath Of Fire, Valkyrie Profile, Parasite Eve, Monster Hunter, Lunar SSS, Suikoden e tanti altri... Fottesega della grafica!
francescoc
CITAZIONE (Johnny Ego @ Wednesday 20 May 2015 - 23:11) *
...Chrono Trigger, Grim Fandango (il remaster), Final Fantasy VII (ma ci gioco quasi ogni anno) e VIII, Half Life 2, Medievil ...


Vai col V di Breath of Fire! Save point limitati da rari Token (un dramma quando ero più piccolo) e temi non banali wink.gif

Chrono trigger un must! La grafica non conta proprio!

A Chrono cross avete giocato? Me lo consigliate?

Comunque io devo dire che invece trovo più facili i giochi quando li riprendo.. Forse almeno non al primo impatto, ma in breve tempo mi adatto e trovo la soluzione.. Tenchu per esempio, non ero in grado di andare oltre il primo livello se non massacrando tutto il mondo (quando avevo 12 anni), rigiocato negli ultimi anni ero arrivato al livello in cui potevo fare uccisioni furtivi solo basandomi sull'indicatore della presenza smile.gif
Baraldi
CITAZIONE (francescoc @ Thursday 21 May 2015 - 11:07) *
A Chrono cross avete giocato? Me lo consigliate?

Decisamente!
SuperYoshi93
mmm mi capita spesso quando riprendo un "vecchio gioco" e provo a rigiocarci, che mi paia più facile.
Tipo metroid fusion! Quando ero un bimbetto ci misi 8 ore circa per finire la storia. Ripreso l'altra settimana e c'ho messo due ore scarse tongue.gif.
Anche con donkey kong country 2 mi é capitata una cosa simile smile.gif. Boh, sarà che crescendo ed affrontando altri giochi si diventa più skillati.
WeirdAlYankovic
Io sin da ragazzino non sono mai stato particolarmente bravo in nessun gioco, dico davvero...Ma mi ci intestardivo maledettamente e ci perdevo il sonno sulla risoluzione di enigmi e per avere la meglio di boss particolarmente incazzati...Eppure oggi finisco più giochi di ieri, primo, perchè li pago e non mi va di sprecarli, mentre da ragazzino la maggior parte li compravano i miei fratelli e da adolescente li piratavo alla grande XD, secondo, se oggi un gioco mi offre momenti di eccessivo stallo non mi vergogno di cercare aiuto su internet, per evitare di perdere troppo tempo potendo così giocare molti più titoli in minor tempo, ultima ragione, proprio per via di internet, oggi scelgo i giochi con più precisione in base ai miei gusti quindi nel bene e nel male so sempre che il gioco è adatto a me, mentre da bambino/ragazzino giocavo tutto quello che mi capitava a tiro (eccetto gli sportivi) e se da una parte mi godevo molto di più la scoperta, spesso mi trovavo nel bel mezzo dell'avventura a realizzare che il gioco non faceva per me.
Ad oggi ci sono titoli che rigioco quasi ogni anno sapendo a memoria la posizione ogni bit, lo faccio per tanti motivi, la storia che mi ha appassionato tantissimo come Suikoden 2, o la colonna sonora senza che mi emoziona sempre come la prima volta come per Final Fantasy VII, o entrambi come per FFVIII...Magari perchè lo trovo l'eccellenza nel suo genere e non riesco a trovare nel presente un suo pari come per Age Of Empires 2, o ancora perchè mi manca il periodo che riporta alla mia mente e perchè adoro la sua impostazione unica, come Tombi, o semplicemente perchè si tratta del mio gioco preferito come A Link To The Past.
Big Pun
Io più che soffermarmi sulle mie abilità passate e presenti, mi voglio sfogare un po' raccondandovi cosa mi successe qualche anno fa' quando scoprii il M.A.M.E. !!
Lì per lì ero entusiasta di poter rigiocare videogiochi che "presero" parte della mia adolescenza e pubertà (e parte dei miei soldi, soprattutto le monetine !!), ma non appena inizia a far partire i primi titoli fui colto da un'inaspettata sequela di emozioni del tipo malinconia e voglia di ritornare ai quei bei tempi che addirittura iniziai a piangere e la cosa forse più assurda e che é stato così per una settimana circa, ossia ogni volta che facevo partire un videogioco iniziavo a rivivere quei fantastici momenti e iniziavo a piangere non di gioia, ma di malinconia (meno male che ero da solo !! ,no scherzo dai e per sdrammatizare un po' !!). Non mi vergogno a dirlo anche perché penso di non essere il solo ad aver avuto tali sensazioni a che non definerei ne belle e neanche brutte, ma semplicemente emozioni che fanno parte della natura umana.
E per concludere vi dico che da quei giorni ho capito quanto sono sensibile e quanto amo questo meraviglioso mondo dei videogames !! ;-)
Tiger
CITAZIONE (Big Pun @ Thursday 21 May 2015 - 22:35) *
Io più che soffermarmi sulle mie abilità passate e presenti, mi voglio sfogare un po' raccondandovi cosa mi successe qualche anno fa' quando scoprii il M.A.M.E. !!
Lì per lì ero entusiasta di poter rigiocare videogiochi che "presero" parte della mia adolescenza e pubertà (e parte dei miei soldi, soprattutto le monetine !!)

Io quando ho scoperto il MAme, dopo il primo entusiasmo iniziale, devo ammettere che circa il 70/80% dei giochi da sala che ricordavo magnifici mi hanno deluso parecchio! A parte alcuni immortali che sono resistiti nel tempo, molti a rivederli col senno di poi mi hanno deluso molto! tongue.gif Era meglio lasciarli nel limbo, che poi si sa che, umanamente, molto spesso i ricordi indorano un po' tutto! Anche il fatto stesso di giocarli in casa con un misero portatile toglie molto del fascino di quelle vecchie sale giochi fumose, che nei miei occhi di adolescente nanerottolo, mi sembravano delle mezze bische clandestine tecnologiche alla star wars....e soprattutto senza lo splendore di quei cabinati di compensato luccicoso! tongue.gif
Naruke
Beh, credo sia un dato di fatto che la memoria esagera molto.
Io in mente ho un sacco di giochi vecchissimi che giocavo da bambino che dico "cavolo quello si che era un bel gioco e aveva anche una grafica ben fatta con un gameplay ottimo" e poi quando lo riprendo in mano mi dico "ma era davvero così?" XD
Ma sono i ricordi la cosa più bella XD
Johnny Ego
CITAZIONE (Baraldi @ Thursday 21 May 2015 - 11:58) *
CITAZIONE (francescoc @ Thursday 21 May 2015 - 11:07) *
A Chrono cross avete giocato? Me lo consigliate?

Decisamente!


Un capolavoro! Solo in inglese, ma i SadNES fecero una traduzione anche per questo gioco
francescoc
CITAZIONE (Johnny Ego @ Friday 22 May 2015 - 12:56) *
CITAZIONE (Baraldi @ Thursday 21 May 2015 - 11:58) *
CITAZIONE (francescoc @ Thursday 21 May 2015 - 11:07) *
A Chrono cross avete giocato? Me lo consigliate?

Decisamente!


Un capolavoro! Solo in inglese, ma i SadNES fecero una traduzione anche per questo gioco



Argh.. Troppi arretrati ragazzi, troppi arretrati! Mi sono letto un po di info su chrono cross e non capisco perché non l'ho già giocato!!!!

Forse me lo prendo per giocarlo su ps3 o psvita...
Baraldi
CITAZIONE (francescoc @ Friday 22 May 2015 - 13:15) *
CITAZIONE (Johnny Ego @ Friday 22 May 2015 - 12:56) *
CITAZIONE (Baraldi @ Thursday 21 May 2015 - 11:58) *
CITAZIONE (francescoc @ Thursday 21 May 2015 - 11:07) *
A Chrono cross avete giocato? Me lo consigliate?

Decisamente!


Un capolavoro! Solo in inglese, ma i SadNES fecero una traduzione anche per questo gioco



Argh.. Troppi arretrati ragazzi, troppi arretrati! Mi sono letto un po di info su chrono cross e non capisco perché non l'ho già giocato!!!!

Forse me lo prendo per giocarlo su ps3 o psvita...


Qui la patch italiana dei SadNes biggrin.gif
francescoc
Ottimo! Ed ecco un ulteriore vecchio titolo a cui giocherò biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.