Ulteriore annuncio in Home riguardo la possibilità di avere sulle vostre PS Vita con ultimo firmware attuale (3.18) il Custom Emulator Firmware.
Spero con questo post di fare un pò più di chiarezza.
Andiamo per gradi: consiglio a tutti coloro i quali non abbiano ancora capito cosa sia esattamente questo benedetto Custom Emulator Firmware o CEF di leggere la parte introduttiva di questa GUIDA.
Letta? Bene continuiamo.
Cosa è successo esattamente? Beh non è del tutto chiaro ma due Hacker (qwikrazor87 ed Acid_Snake) hanno litigato ed hanno quindi rivelato un gran numero (circa 50) di titoli in cui hanno trovato una falla (exploit Usermode) con cui far partire il VHBL (homebrew launcher dell'emulatore PSP). Oltre a questo è stato rilasciato un Kernel Exploit (con cui si riesce ad avere un CustomFirmware dell'emulatore PSP), utilizzabile a partire dagli exploit UserMode (si vede esempio in spoiler, in figura, che pur essendo vecchio chiarisce questo passaggio). In pratica il lavoro di un anno e mezzo rivelato d'un botto.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Attualmente quindi abbiamo tutta una lista di giochi che possono essere sfruttati per avere il CEF TN-10. In spoiler l'immagine in cui è schematizzato quali sono i giochi.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Si evince che, se una persona con un account Europeo deve comprare un gioco per sfruttare il CEF, la migliore scelta sia Go! Sudoku. Costa solo 3.99 Euro, "pesa" 230mb e come potete vedere dal video ad inizio News, il CEF parte molto rapidamente.
Il CEF presenta il piccolo inconveniente di funzionare non perfettamente con i giochi PS1 (anche se Total_Noob sta lavorando per risolvere la situazione).
Questo perchè in PS Vita non è presente il MediaEngine (in pratica un processore secondario di PSP, che svolgeva alcune piccole funzioni, tra cui prendersi il compito di emulare il sonoro dei giochi PS1). In sostanza il CEF TN inizialmente non aveva il sonoro nei giochi PS1. Adesso, grazie al lavoro di TN, in alcuni giochi si è ottenuto un risultato accettabile, ma non perfetto (es sonoro spesso lagga). Però... però i coder sono riusciti a trovare un exploit anche nei giochi PS1, quindi si riesce per questi a sfruttare l'emulazione di PS Vita del MediaEngine (che naturalmente non può essere sfruttata invece dentro l'emulatore PSP... Discorso incasinato ma spero sia chiaro).
I due giochi che hanno una falla sono Tekken2 (1.99euro) e Sports Superbike 2 (2.99euro, ma permette di far partire l'exploit un pò più velocemente). In questo modo la compatibilità con il sonoro è assicurata e a parte qualche verosimile incompatibilità (non mi aspetto che l'emulazione PS1 possa essere perfetta per tutti i giochi), avrete a disposizione un'emulazione migliore di quella PSP (ad es è possibile sfruttare il retrotouch per l'utilizzo di L2-R2 ecc).

Sperando di aver chiarito alcuni dei dubbi che potevano esservi rimasti dopo aver letto la precedente News, suggeriamo agli indecisi di spendere quei 4 euro per Go! Sudoku, provare per un pò il Custom Emulator Firmware, per poi aggiornare quando usciranno dei nuovi giochi per voi indispensabili e che richiederanno sicuramente firmware più recenti. Questo anche perchè è probabile che per un bel pò di tempo non saranno più rilasciati exploit, visto il leak del lavoro di quasi 2 anni. L'unica speranza a riguardo è che i coder inizino a dedicarsi con più insistenza su un Hack nativo Vita (che per il momento ricordiamo resta lontano).