Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Temperature Processore
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Discussioni Off Topic > Off-Topic
ocram
Ciao a tutti!
Ho come portatile un Sony vaio VPC/ EB3Z1E ed è da MOOOOLTO tempo credo che riscontro temperature alte al processore.
Il modello del processore è un Intel i5 460 M (Arrandale).
Come programma uso Core temp 1.0 e senza che il processore lavori a pieno carico le minimi mi segnala 34° per il Core 0, mentre le minime per il core 1 mi segnala 35°. In media entrambi i processori a "riposo" (quindi usando internet per FB o youtube) le temperature in tempo reale oscillano tra 42 e 48°.
Dov'è il problema? che le massimo a riposo segnala 50° circa, e usando un videogioco arrivava a 74° per il core0 e 76° per il core 1.
Ho mandato il PC per sicurezza ad un negozio di assistenza per potergli far dare una pulita dentro, ma al recupero della macchina mi hanno riferito che le ventole erano sì sporche, ma non moltissimo nonostante il PC non ha mai avuto una pulizia interna da quando l'ho acquistato ( poco più di 2 anni fa).
Ora però le temperature non sono cambiate moltissimo, le massime rispettivamente per il core 0 sono 70° mentre per il core 1 71° utilizzando un videogioco.
Ma dite che il problema sta nella pasta termica del processore che si è rivinata oppure dite che sono una valore accettabile per un processore a pieno carico?
Possibile che all'assistenza non abbiamo dato un occhio alle condizioni della pasta termica del processore?
Grazie in anticipo.
ocram
C'è nessuno?
OniAle
Beh, la pasta termica avrebbero dovuto comunque sostituirla, ogni 1/2 anni va fatto.
Per il fatto dell'eccessivo calore, i portatili scaldano assai avendo un ventilazione meno efficiente, quindi potrebbe essere una temperatura "normale". In alternativa per migliorare la situazione puoi prendere una di queste: http://www.pianetacquisti.it/popup_image.php?pID=123
ocram
CITAZIONE (OniAle @ Sunday 19 May 2013 - 22:33) *
Beh, la pasta termica avrebbero dovuto comunque sostituirla, ogni 1/2 anni va fatto.
Per il fatto dell'eccessivo calore, i portatili scaldano assai avendo un ventilazione meno efficiente, quindi potrebbe essere una temperatura "normale". In alternativa per migliorare la situazione puoi prendere una di queste: http://www.pianetacquisti.it/popup_image.php?pID=123


Grazie per la risposta in primis smile.gif
Ma in teoria non esiste una tabella con le temperature "normali" per i processori dei portatili?
OniAle
Diciamo che fino a 50/60 è abbastanza in zona sicura, oltre è meglio non arrivarci, però poi dipende da diversi fattori, i portatili scaldano comunque di più.
Naruke
Ne aprofitto del topic chiedendo ... io ho un PC fisso con una Nvidia GeForce 9800 GTX che scalda a bestia (è una cosa voluta da Nvidia non lo so XD) ma si puo' sapere più o meno la temperatura media della scheda video da qualche parte? Perchè in standby (mentre non faccio nulla) raggiunge i 58° ma poi a seconda del gioco che apro scalda di più o meno raggiungendo temperature elevatissime.
Tipo se gioco a Dishonored o Tomb Raider arriva sui 80° ma se gioco a Need for Speed Most Wanted supera i 100°.
Volfreja
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 19:19) *
Ne aprofitto del topic chiedendo ... io ho un PC fisso con una Nvidia GeForce 9800 GTX che scalda a bestia (è una cosa voluta da Nvidia non lo so XD) ma si puo' sapere più o meno la temperatura media della scheda video da qualche parte? Perchè in standby (mentre non faccio nulla) raggiunge i 58° ma poi a seconda del gioco che apro scalda di più o meno raggiungendo temperature elevatissime.
Tipo se gioco a Dishonored o Tomb Raider arriva sui 80° ma se gioco a Need for Speed Most Wanted supera i 100°.

Non credo si possa sapere la temperatura media anche perchè dipende molto dai giochi. Mi son capitati giochi che non scaldavano niente, giochi che scaldavano tantissimo solo la gpu e giochi che scaldavano tantissimo solo la cpu (sempre sullo stesso pc ovviamente).
Naruke
CITAZIONE (Volfreja @ Monday 20 May 2013 - 22:05) *
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 19:19) *
Ne aprofitto del topic chiedendo ... io ho un PC fisso con una Nvidia GeForce 9800 GTX che scalda a bestia (è una cosa voluta da Nvidia non lo so XD) ma si puo' sapere più o meno la temperatura media della scheda video da qualche parte? Perchè in standby (mentre non faccio nulla) raggiunge i 58° ma poi a seconda del gioco che apro scalda di più o meno raggiungendo temperature elevatissime.
Tipo se gioco a Dishonored o Tomb Raider arriva sui 80° ma se gioco a Need for Speed Most Wanted supera i 100°.

Non credo si possa sapere la temperatura media anche perchè dipende molto dai giochi. Mi son capitati giochi che non scaldavano niente, giochi che scaldavano tantissimo solo la gpu e giochi che scaldavano tantissimo solo la cpu (sempre sullo stesso pc ovviamente).

Beh di CPU non mi preoccupo, non supero mai i 50-60° .. il problema appunto è la scheda video che , raggiungendo i 100° , se usata costantemente secondo me dopo un po' parte XD
Volfreja
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 21:09) *
CITAZIONE (Volfreja @ Monday 20 May 2013 - 22:05) *
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 19:19) *
Ne aprofitto del topic chiedendo ... io ho un PC fisso con una Nvidia GeForce 9800 GTX che scalda a bestia (è una cosa voluta da Nvidia non lo so XD) ma si puo' sapere più o meno la temperatura media della scheda video da qualche parte? Perchè in standby (mentre non faccio nulla) raggiunge i 58° ma poi a seconda del gioco che apro scalda di più o meno raggiungendo temperature elevatissime.
Tipo se gioco a Dishonored o Tomb Raider arriva sui 80° ma se gioco a Need for Speed Most Wanted supera i 100°.

Non credo si possa sapere la temperatura media anche perchè dipende molto dai giochi. Mi son capitati giochi che non scaldavano niente, giochi che scaldavano tantissimo solo la gpu e giochi che scaldavano tantissimo solo la cpu (sempre sullo stesso pc ovviamente).

Beh di CPU non mi preoccupo, non supero mai i 50-60° .. il problema appunto è la scheda video che , raggiungendo i 100° , se usata costantemente secondo me dopo un po' parte XD

Parlavo appunto di temperature oltre i 90... d'estate poi è un disastro. XD
Il mio pc è sempre aperto comunque e, in caso di necessità, ci accendo un ventilatore davanti proprio per questo motivo. Già solo tenere il case aperto cambia molto la situazione.
Naruke
CITAZIONE (Volfreja @ Monday 20 May 2013 - 22:21) *
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 21:09) *
CITAZIONE (Volfreja @ Monday 20 May 2013 - 22:05) *
CITAZIONE (Naruke @ Monday 20 May 2013 - 19:19) *
Ne aprofitto del topic chiedendo ... io ho un PC fisso con una Nvidia GeForce 9800 GTX che scalda a bestia (è una cosa voluta da Nvidia non lo so XD) ma si puo' sapere più o meno la temperatura media della scheda video da qualche parte? Perchè in standby (mentre non faccio nulla) raggiunge i 58° ma poi a seconda del gioco che apro scalda di più o meno raggiungendo temperature elevatissime.
Tipo se gioco a Dishonored o Tomb Raider arriva sui 80° ma se gioco a Need for Speed Most Wanted supera i 100°.

Non credo si possa sapere la temperatura media anche perchè dipende molto dai giochi. Mi son capitati giochi che non scaldavano niente, giochi che scaldavano tantissimo solo la gpu e giochi che scaldavano tantissimo solo la cpu (sempre sullo stesso pc ovviamente).

Beh di CPU non mi preoccupo, non supero mai i 50-60° .. il problema appunto è la scheda video che , raggiungendo i 100° , se usata costantemente secondo me dopo un po' parte XD

Parlavo appunto di temperature oltre i 90... d'estate poi è un disastro. XD
Il mio pc è sempre aperto comunque e, in caso di necessità, ci accendo un ventilatore davanti proprio per questo motivo. Già solo tenere il case aperto cambia molto la situazione.

Eh mi sa che quando inizierà a fare caldo sul serio , lo terrò aperto pure io e comprerò un mini ventilatore apposta per il PC XD
Grazie mille comunque
OniAle
@Naruke: comunque dipende anche dalla ventilazione del tuo case, un paio di ventolone da 120x120 silenziose migliorano la situazione
Naruke
CITAZIONE (OniAle @ Tuesday 21 May 2013 - 13:09) *
@Naruke: comunque dipende anche dalla ventilazione del tuo case, un paio di ventolone da 120x120 silenziose migliorano la situazione

Infatti ho già montato 3 di queste qui
http://www.amazon.it/gp/product/B004APAL3C...=UTF8&psc=1
Il problema è che proprio la scheda video scalda a bestia e basta ... non sono l'unico ad avere tale problema con la 9800
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.