Quindi perché non riassumere il nostro anno videoludico dicendo i giochi che abbiamo giocato, parlando delle delusioni e delle sorprese avvenute durante il corso di quest'anno?
Parto io (premessa, è un grandissimo wall of text, quindi o guardate i titoli grassettati con relativo commento o commentate direttamente voi):
Subito all'inizio dell'anno stavo ancora finendo diverse cose per fare il 100% di L.A. Noire, un gioco che mi è piaciuto veramente ma veramente tanto. Un poliziesco che ha saputo intrattenere per tanto tempo, sapendo per caratterizzare molto bene i personaggi dell'avventura. Quando lo finiì, passai a Crysis, il primo su PS3. Fino a quel giorno ne avevo sentito parlare molto bene, SupER GrAFika ultrapowah, almeno su PC, UlTrA InnoVaTIVo e bla bla. Di sicuro non cercavo una cosa simile su console, però, oltre a questo, fu una piacevole sorpresa. Mi aveva colpito il gameplay, o meglio i poteri che questa tuta speciale dava. La possibilità di affrontare il tutto in stealth, o fare il rambo della situazione era spettacolare; insieme a questo, ha delle ottime ambientazioni, ottime per lo stealth.
Finito gennaio, ho giochicchiato qualcosa, giusto per ingannare il tempo, perché ancora qualche giorno sarebbe uscita lei, la mia PS Vita. Amore a prima vista. Una console che amo e che amerò. Il primo gioco che ho iniziato su Vita è stato Asphalt Injection (tra l'altro giocavo al 6 su iPhone in quel periodo). Un racing game dalle poche pretese, ma che riesce, secondo me, a raggiungere l'obiettivo che si pone: divertire. Anche se si tratta di un clone di Burnout misto Need for Speed, mi ha divertito abbastanza da portarlo al platino qualche mese più tardi. Oltre ad Asphalt giocavo anche a Escape Plan, un ottimo platform perfetto per Vita.
Nel frattempo su PS3 giocavo all'espansione di Duke Nukem Forever, The Doctor who Cloned me. Poco da dire, un espansione che ha allungato di qualche ora la divertentissima campagna di questo gioco, spolpata l'anno scorso. Poi finendo escape plan e asphalt, ho iniziato Uncharted: l'Abisso d'oro. Un gioco magnifico per una console portatile. Mi è piaciuto tanto quanto il primo capitolo, e forse è anche superiore tecnicamente parlando. Subito dopo, mi sono sparato uno dei platform più bella di questa generazione: Rayman Origins. Uno spettacolo per gli occhi e divertentissimo da giocare. Poi ho giocato anche Motorstorm RC, tutti giochi che mi hanno divertito sulla portatile Sony.
Poi aprile è stato il mese dove è arrivata un'altra console in casa mia: Nintendo 3DS, in bundle con Super Mario 3D Land. Che dire... un gioco che mi ha lasciato l'amaro in bocca, un flop. Anche se ne avevo già parlato ai tempi sul forum, riassumerò cosa non mi è piaciuto di 'sto gioco: estremamente facile, boss da dimenticare e longevità forzata (qua c'è da spiegare). Poi una cosa fortemente personale: non amo Super Mario in 3 dimensioni, l'ho sempre preferito in 2 dimensioni. Sempre su 3DS mi sono rigiocato Dementium: The Ward e SPOLPATO e AMATO Dementium II. Quest'ultimo è davvero un must have per gli amanti del genere. Su PS3, invece, giocavo a Dead Island e iniziavo Silent Hill Downpour. Il primo è stato una sorpresa, del tutto inaspettata! Non mi aspettavo minimamente di divertirmi così tanto con questo misto di FPS, RPG e free-roaming. Anche questo, me lo sono finito, credo, al 100% in una 50ina d'ore. Idem Downpour, una sorpresa più che piacevole. Anzi, è stato un perfetto ritorno alle origini. Trama, colonna sonora (ma l'assenza di Yamaoka si sente...), gameplay, ambientazioni, TUTTO, mi è piaciuto tutto. L'ho finito una prima volta per poi metterlo da parte per platinarlo in un secondo momento, ma è stato uno dei migliori giochi che abbia giocato sia nel 2012 che su PS3. Mentre su Vita giocavo e finivo il platform più bello per questa console: Tales from Space Mutant Blob Attacks!
Poi a maggio ho platinato Dead Island, e poi ho iniziato, anzi reiniziato, Silent Hill 2 HD. Solo una parola per questo gioco: Capolavoro. Come ho sempre sostenuto, questo e il primo capitolo sono in assoluto i migliori survival horror mai creati. Questo gioco per davvero non aveva difetti, perfetto sotto ogni punto di vista. Nel frattempo giochicchiavo anche a Dead Space ('na palla ...), Mortal Kombat, e Street Fighter IV.
Giugno invece platinavo 2 giochi (MK e SH2) e poi iniziavo quel capolavoro di Portal 2. Anche questo, magnifico, divertente, spettacolare allo stesso tempo. Ho apprezzato qualsiasi momento di questo gioco, mai un momento di noia. Un netto passo avanti rispetto al bellissimo Portal. Su 3DS ho comprato il titolo più brutto di quest'anno: Driver 3D. Io sono un masochista. Ne avevo lette di recensioni brutte su 'sto gioco, ma mi ero fidato, come sempre, del mio istinto. Storia insulsa, gameplay OSCENO, extra noiosissimi. Non si salva NULLA di questo gioco. Ma, ora che ci penso, non è stato l'unico flop di giugno. Su Vita esce... Gravity Rush. Come SM3D, anche qua ne avevo già parlato di 'sto gioco sul forum, e in molti non erano d'accordo con me. Ma la storia di GR è davvero una delle più noiose che abbia mai visto... ho fatto una fatica a finirla che neanche ve lo immaginate.
Ma vabbè... passando a luglio, è stato un periodo un po' morto. Giocavo poco e quasi controvoglia, e mi portavo avanti con i soliti Chronicles of Riddick, Gran Turismo 5, Street Fighter 4 e Pes 2011. Ah, a proposito di calcio, prendo FIFA Football per Vita! Per la prima volta un gioco di calcio portatile come si deve! Peccato per il trofeo buggato che mi ha fatto girare gli ammennicoli non poco ... uh dimenticavo due giochi: Hydrophobia: Prophecy e Resident Evil 5. Il primo un action carino misto tra uncharted e tomb raider e non mi è dispiaciuto affatto... mentre il 2°... strano ma vero, un gioco che mi ha divertito ...
Agosto e settembre sono stati dei periodi un po' morti videoludicamente parlando, un po' per i debiti scolastici e inizio della scuola e un po' per mancanza di voglia. L'unica cose sono che ad agosto iniziavo NFS Underground Rivals, a fine settembre ho platinato Pes 2011 e ho preso LittleBigPlanet Vita.
Ottobre invece è stato il mese di Scott Pilgrim! Ho visto sia il film che giocato il fantastico beat 'em up presente sugli store. Davvero ma davvero divertente. La grafica 16-bit ha fatto la sua porca figura! Mentre su 3DS giocavo a Splinter Cell. Davvero davvero carino!
Novembre, riassumendo in breve, ho ripreso in mano Section 8 e iniziavo Zombie Apocalypse Never Die Alone. Quest'ultimo, sul serio, l'ho trovato difficilissimo. Tutt'ora non riesco a superare il 3° livello... ah e ho giocato quella cagata di Chronovolt su Vita ...
A Dicembre ho platinato Riddick dopo 11 mesi,Gran Turismo 5 dopo 2 anni e in 2 settimane Ridge Racer su Vita. Su Wii ho finito all 100% New Super Mario Bros Wii.
Concludo il mese/anno iniziando Deus Ex Human Revolution. Per ora cosa ne penso? Non potevo finire/iniziare l'anno in una maniera migliore.
TOP:
Silent Hill Downpour
Portal 2
Tales from Space: Mutant Blob Attacks
Uncharted l'Abisso d'Oro
Rayman Origins
Crysis
Dead Island
FLOP:
Driver 3D
Gravity Rush
Chronovolt
Super Mario 3D Land
Ora tocca a voi!