Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Recensioni...dove leggerle?
.:Go!PSP Forum:. News sulle Console Sony - Hardware - Custom Firmware - Modding > Console PS3 > Giochi PS3
Snakefabri
Me lo sono sempre chiesto...Secondo voi quali sono più attendibili per le recensioni? Parlo anche di siti in lingua inglese. Io per ora le leggo solo su multiplayer.it ma purtroppo alcune votazioni recenti mi hanno lasciato molto perplesso, ed anche le giustificazioni che gli sono state affibiate lasciano il tempo che trovano. Ovviamente è difficile trovare un sito completamente imparziale e che non si lasci condizionare dal nome del titolo però però proviamo almeno a trovarne uno di riferimento per noi tutti.


PS: Se i mod ritengono che sia sbagliato parlare di siti di recensioni perchè vengono considerati come "siti rivali" potete benissimo chiudere il topic. Grazie
Wise Yuri
solitamente eurogamer (almeno da quello che ho visto io) è abbastanza attendibile, ed anche everyeye (anche se con eccezioni di parzialità anche questo ogni tanto).
megamanx
Non per fare pubblicità (non se ne avrebbe bisogno), ma il sito per il quale scrivo articoli è abbastanza attendibile in quanto ogni recensione è scritta in base all'autore (60% soggettivo e 40% oggettivo) e non previo sponsor o retribuzioni particolari. Mi riferisco a parliamodivideogiochi.it
PukkaNaraku
CITAZIONE (Wise Yuri @ Monday 12 November 2012 - 02:16) *
solitamente eurogamer (almeno da quello che ho visto io) è abbastanza attendibile, ed anche everyeye (anche se con eccezioni di parzialità anche questo ogni tanto).


Oddio, Everyeye non è che sia poi così diverso da Spaziogames (entrambi fanno le dovute eccezioni se si parla del "gioco che smuove la massa"), quindi non lo consiglierei. Quello che di sicuro sconsiglierei è Gamesource, molta della roba che ho letto è davvero allucinante!!!
Un sito che di sicuro mi sento di consigliare a cuor leggere è quello per cui scrivo di tanto in tanto, sito senza scopo di lucro, senza sponsor di alcun tipo, che non prende mazzette e quant'altro (io ne sono la controprova, non sono pagato per quello che scrivo) ed è RetrogamingHistory (non lasciatevi ingannare dal titolo [o se siete amanti dei retrogame, sì pinch.gif], il sito contiene anche MOLTE recensioni di titoli recentissimi!
Robertino75
non esiste un sito completamente imparziale ma penso che sia normale perchè tutte le recensioni sono sempre pareri soggettivi e si è per forza di cose influenzati dai propri gusti e le proprie preferenze, detto questo il mio consiglio è leggere più recensioni possibili per farsi un'idea più completa possibile su un titolo, a me piace molto Gametrailers e le loro videorecensioni, le trovo molto ben strutturate e come con tutti i siti a volte sono daccordo a volte no.
poi come al solito il giudizio più attendile è il nostro quando ci giochiamo, i poi non dò molta importanza ai voti ma più che altro al contenuto della recensione.
Virpe
Purtroppo le recensioni dei videogiochi di questi tempi non servono per farsi un'idea su quello che andremo ad acquistare, ma su quello che pensano gli altri e quindi agire di conseguenza.
Per i recensori c'è il sellout in termini monetari, a volte per simpatia, mentre per gli user c'è il fanboysmo e il voler andare per forza appresso a qualcosa. Al diavolo le recensioni costruttive, a COD gli metto 1/10 perché lol COD sux!!1
Parlando di voti, noto sempre di più come molti arrivano direttamente al punteggio senza neanche mettersi a leggere la recensione e poi commentano di conseguenza. Questo non fa altro che avvalere la mia tesi, cioè che l'importante è che io debba giocare solo giochi apprezzati dalla massa, punto.
C'è anche il problema che per molti giochi i recensori li giochicchiano un'oretta massimo e poi fanno una recensione bella corposa, magari anche fin troppo. Si limitano solo a dire il loro parere personale sull'inizio (e già questa non è una recensione) e poi scoppiazzano da Google il resto per non perdere tempo.
Dove leggere le recensioni? Se hai una mentalità forte ti consiglio di lasciar perdere e di farti una tua idea basandoti sui dati che la rete ti fornisce. No, non ti perderai granché perché, come ho già detto, spesso neanche i recensori giocano più di tanto a quello che devono recensire, con la scusa del "eh ma c'ho una vita" (esticazzi, non ti prestavi a fare quel lavoro lì).

TL;DR troppe merdate sul web, da fanboy che mettono voti alla cavolo a recensori svogliati che si fanno corrompere. Fatti tu un'idea.
alucard86
Leggo in genere siti americani perché spesso le recensioni escono prima,anche se certe volte ( e ultimamente mi succede sempre più spesso) viene voglia di mandarli a quel paese per certe recensioni che scrivono,il problema è che non si riesce a mantenere quel livello di obiettività che serve per rendere confrontabili le recensioni di due giochi che appartengono allo stesso genere(come si fa a dare Skyrim 9,5 quando è uno dei giochi più buggati che esistano, e ad altri giochi dai un voto molto più basso solo perché hanno bug?),per non parlare poi dei giochi "poveri" che non superano mai il 7/10 come voto (per non dire peggio) e in questi casi ti conviene dare un occhiata alle opinioni degli utenti (o semplicemente ai commenti in fondo alla recensione).Ti conviene seguire i forum(come questo o gbarl) e chiedere pareri imho,poi se per il gioco spendi 10-15 euro al max puoi anche rischiare andando "a naso" XD.
Fattanz
Non esistono siti attendibili per le recensioni.

Il grosso della critica videoludica è generalmente lammerda, ancora impantanata in meccanismi d'analisi e valutazione proprie degli anni '80.
Cercare "oggettività" è ricerca insensata, perché appunto ancora si fanno le medie di Longevità/grafica/sonoro/giocabilità, ancora ci si ostina a voler vedere quello che dovrebbe essere un media d'espressione come il risultato di un'equazione.
E i voti...ma santo cielo, possibile che ancora ci si scanni per i decimi di percentuale?

Io oramai vado solo per ispirazione, se un titolo mi colpisce in un qualche modo lo compro, altrimenti niente.
Snakefabri
L'ideale sarebbe provare il gioco per farti un'idea senza subire l'influenze della massa e dei media...Cosa impossibile ormai...Le demo non escono quasi mai e quindi uno prima di spendere 50-70€ deve farsi una qualche idea.
Naruke
Io le leggo ma non ci faccio MAI affidamento, anche perchè le recensioni (come ovviamente le mie opinioni) sono prettamente personali per quanto possono essere dettagliate e "vere" .
Ma resto dall'idea che il giudizio e l'apprezzamento di un gioco sia del tutto personale.
Alexander
Semplicissimo: nessuno.
Vuoi veramente un parere? Allora compra il gioco o scarica la demo e poi valuti tu, non basarti MAI e poi MAI sulle opinioni altrui, potresti perderti delle perle videoludiche che morderesti i gomiti per non averli comprati prima. Ti faccio degli esempi? Lo continuerò a ripetere, ma Silent Hill Downpour, considerato mediocre/sufficiente, per me è stato uno dei giochi più belli di questa generazione, ma sul serio. Non mi importa nulla che gli altri non siano d'accordo o sì, il mio pensiero è questo.

Davvero ripeto, non basarti MAI sulle recensioni degli altri, non perché non siano attendili (anche se a volte effettivamente non lo sono), ma semplicemente perché ognuno ha i suoi gusti e non sono gli altri e dirti cosa è bello e cosa è brutto wink.gif

EDIT: @megamanx: chi sei di parliamodivideogiochi? Dato che lo seguo un po'.
Snakefabri
CITAZIONE (Alexander @ Monday 12 November 2012 - 13:59) *
Semplicissimo: nessuno.
Vuoi veramente un parere? Allora compra il gioco o scarica la demo e poi valuti tu, non basarti MAI e poi MAI sulle opinioni altrui, potresti perderti delle perle videoludiche che morderesti i gomiti per non averli comprati prima. Ti faccio degli esempi? Lo continuerò a ripetere, ma Silent Hill Downpour, considerato mediocre/sufficiente, per me è stato uno dei giochi più belli di questa generazione, ma sul serio. Non mi importa nulla che gli altri non siano d'accordo o sì, il mio pensiero è questo.

Davvero ripeto, non basarti MAI sulle recensioni degli altri, non perché non siano attendili (anche se a volte effettivamente non lo sono), ma semplicemente perché ognuno ha i suoi gusti e non sono gli altri e dirti cosa è bello e cosa è brutto wink.gif

EDIT: @megamanx: chi sei di parliamodivideogiochi? Dato che lo seguo un po'.


Il problema è proprio questo...Le demo per i giochi escono sempre più raramente e di certo non posso permettermi il lusso di acquistare un qualcosa basandomi sul mio sesto senso...Al massimo potrei guardare un video gameplay però anche lì visioni un qualcosa di limitato, di certo 30 minuti di gameplay non ti sono utili per capire casomai la durata del gioco, tanto per farti un esempio. A me piace leggere i pareri degli altri perchè in mezzo a 100 recensioni troverò sicuramente una fatta da un tizio che ha più o meno i miei stessi gusti
Alexander
Eh ma è come un ago in un pagliaio... sappilo :\
Robertino75
l'unica cosa importante secondo me è non prendere per oro colato il giudizio di una testata giornalistica qualunque essa sia, ma prenderne spunto per formarsi una propria idea, almeno per me le recensioni sono un modo per approfondire(prima di comprare)la conoscenza di un titolo, delle recensioni prendo in considerazione le parti in cui si parla della storia, in parte il lato grafico e la longevità...per il resto ci sono i filmati che visiono per farmi una mia idea, poi le videoreview sono carine da vedere o almeno a me piacciono.
frequentando ogni tanto multiplayer.it leggo di gente che non essendo daccordo con il voto che quelli di m.it esprimono partono con offese e insulti, come se un voto alto o basso sia offensivo nei loro riguardi, dimenticandosi che una recensione è solo un parere soggettivo che si può condividere o meno, considerando poi che la maggior parte delle persone mettono in discussione un voto senza neanche aver provato il titolo...esempi del tipo "io il gioco ancora non l'ho preso ma non gli avrei dato meno di 9" ne è pieno il web purtroppo e sinceramente non sò se siano meglio le recensioni "di parte" o questi giudizi campati sul nulla.
io come tanti ho giocato e apprezzato titoli criticati come ho giocato e non mi sono piaciuti titoli osannati dalla critica, come ho anche giocato titoli osannati e li ho apprezzati, insomma le recensioni non sono ne la verità assoluta ne il "male" se vengono prese come uno spunto per formarsi un proprio parere.
poi se c'è ancora qualcuno che dice a priori " quel gioco è brutto perchè quella rivista gli ha dato 5" o "quel gioco è bello perchè quella rivista gli ha dato 10" beh è un problema suo e probabilmente non sà neanche se un gioco gli sia veramente piaciuto a meno.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.