IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


[RECENSIONE] Corpse Party
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Monday 26 December 2011 - 14:31


Corpse Party è un'avventura grafica horror,sviluppato dal Team GrisGris. Originariamente uscito nel 1996 per NEC PC-9801,è stato poi realizzato un remake per i moderni PC uscito in Giappone nel Marzo 2008,ed infine approdato su PSP,dove finalmente possiamo averlo in lingua comprensibile. Il gioco è uscito nel PSN USA il 22 Novembre 2011. Chiedete se vale la pena crearsi un account USA per giocare questo titolo? Si,nel caso più assoluto.
Ed ora che è uscito anche nel PSN Europeo,non avete davvero più nessuna scusa per non giocarlo.

Trama
"You surely die here."
Heavenly Host Elementary School è una scuola elementare demolita dopo la morte e le misteriose sparizioni di alcuni studenti e collaboratori scolastici. Con il passare degli anni,al posto della vecchia Heavenly Host,viene costruita una nuova scuola: la Kisaragi Accademy. Una notte,gli studenti della Kisaragi Accademy,rimasero fino a tarda notte nella loro classe per raccontarsi storie dell'orrore e di fantasmi ambientate nella vecchia scuola. Gli studenti vengono colti di sorpresa da un terremoto e vengono misteriosamente trasportati in una dimensione parallela. Gli studenti si ritrovano in un edificio cupo,buio e semi distrutto: non è la loro scuola. Dopo attimi di smarrimento e confusione,gli 8 studenti e la loro professoressa si accorgono con orrore di trovarsi nella Heavenly Host Elementary School,infestata da fantasmi. Inizia una tragica e terrificante lotta per la sopravvivenza,che costringe tutti,oltre che a trovare una via di fuga,a scoprire cosa è realmente accaduto alla Heavenly Host e cosa ne ha portato la chiusura e demolizione.

Grafica
La grafica 2D,a prima vista spartana,è più che mai la più adatta per un gioco simile. Oltre ad essere curatissima alcune scene,come quelle di particolari eventi,sono rappresentate in uno stile anime,molto bello a vedersi. Le ambientazioni della Heavenly Host Elementary School variano molto. Passerete da minuscole e cupe classi,in mastodontici corridoi piene di ogni insidia. Decisamente una grafica che colpisce,per la sua semplicità.
ATTENZIONE: le immagini sotto spoiler potrebbero urtare la sensibilità di alcuni utenti.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «



Sonoro
La nostra esplorazione verrà accompagnata da un sottofondo con un po' di elementi rock,ma che non intaccano la natura horror del gioco nel caso più assoluto . In particolari situazioni,il sottofondo musicale sarà davvero molto angosciante,che è un punto a favore per l'atmosfera del gioco. In altre situazioni,invece,il sottofondo musicale non è stato inserito,per aumentare la tensione del giocatore. Il doppiaggio dei personaggi è assolutamente eccezionale,uno dei migliori che abbia mai sentito. Le voci sono rimaste le originali giapponesi e sono curate veramente ad opera d'arte,sia dalle normali conversazioni,sia alle urla più disperate,fino alle lacrime,ogni personaggio ha un doppiaggio eccellente. Musiche davvero belle e messe nei momenti giusti,il sonoro di questo titolo mi ha davvero sorpreso,a partire dalla splendida opening.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Gameplay
Il gioco è molto incentrato nell'esplorazione. Dovrete farvi strada nell'immensa Heavenly Host superando ostacoli ed evitando i fantasmi,che sono sempre in agguato. Per farvi un'esempio,se vi ritrovate davanti a un buco nel bel mezzo del corridoio che impedisce il passaggio,sarà vostro obiettivo cercare una piattaforma da usare come ponte. Nella maggior parte dei casi,infatti,il vostro incarico sarà quello di cercare degli oggetti o arrivare in un determinato luogo per far partire un evento,che vi permetterà di continuare l'avventura. Oltre a questo,il gioco è pieno zeppo di finali alternativi,i "Wrong END". I Wrong END si verificano quando il vostro personaggio muore,oppure se si verifica la morte di un'altro personaggio chiave. Il gioco è veramente strapieno di questi finali alternativi,potete quindi dedurre che,in questo gioco,la morte è sempre dietro l'angolo. In alcuni punti,infatti,il gioco tende ad essere frustante,magari perché non riuscite ad evitare una morte,magari perché siete alle prese con un enigma molto difficile. Più di una volta,infatti,sarete costretti a riavviare lo scenario e riprovare,facendo tesoro dei vostri errori e provando ogni possibile alternativa. Sicuramente non è un titolo per i meno pazienti.
La longevità è di circa 8-9 ore,se volete solo concludere con la trama. Se invece volete raccogliere tutte le name tag dei cadaveri sparsi per la scuola e volete sbloccare ogni finale possibile la longevità schizza anche a 20 ore.
Un'altra nota gustosa,invece,è che alcuni personaggi chiavi possono morire senza causare il Wrong END,e quindi generano dei finali alternativi all'epilogo del gioco senza "Game Over". Riuscirete a salvare le persone che vi sono più a cuore o morirete tutti qui?

Conclusioni
+Un'atmosfera horror e raccapricciante,questo titolo è anni luce anche ad alcuni titoli horror con grafica pompatissima.
+Una grafica semplice,ma che fa il suo dovere ed è curata sotto ogni aspetto
+Un sonoro e un doppiaggio assolutamente sublime
+Non riuscirete a staccarci le mani di dosso finché non uscirete vivi da questo inferno


-E' solo in inglese. Non è un grosso problema,ma è assolutamente inutile dire che goderselo in lingua madre sarebbe stato meglio.
-Molto,molto cruento in alcuni punti. Rischiate di non riuscire a dormire più la notte finché non lo finite (True Story)
-Trama un po' corticina
-Frustante in alcuni punti


Ve lo dico subito: se siete delle persone facilmente impressionabili,statene alla larga il più possibile. Il titolo è pieno di immagini ed eventi terrificanti e molto violenti. Più di una volta,leggendo le descrizioni e vedendo particolari immagini,stavo quasi per sentirmi male.
Per quanto riguarda l'inglese,vi assicuro che io non ho avuto nessun tipo di problema,nonostante detesti i titoli solo in inglese e non vada molto d'accordo con la lingua. L'inglese nel gioco è basiliare,e armandovi di pazienza potete godervelo in tutta tranquillità. C'è comunque abbastanza da leggere,quindi se non capite proprio una cippa di inglese,allora si,lasciate stare. Quello che voglio dire è che se non volete provarlo unicamente perché è in inglese,IMHO,state sbagliando tutto.

NB: La recensione è stata scritta di getto,è molto probabile che ci siano degli errori che io non abbia visto. Se ci sono,sono estremamente dispiaciuto,e vi prego di segnalarmeli nei commenti. Ricordate di lasciare anche le vostre impressioni tongue.gif

Update n°1: Fixate le millemila virgole (Grazie a CityHunter 1996 laugh.gif)

Recensione realizzata da Emapika per Go!PSP. E' vietato copiarla senza il consenso di Emapika.

Messaggio modificato da Emapika il Monday 26 December 2011 - 22:54


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
TizioVerde

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,666
Iscritto il: Tue 27 October 2009 - 00:34
Da: Carpenedolo
Utente Nr.: 319
Playstation Network TAG:
TizioVerde



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Monday 26 December 2011 - 14:47
Fantastico titolo ma DEVE essere giocato con un paio di cuffione(e magari al buio), altrimenti perde tantissimo.
Comunque mi pare sia uscito anche sul PSN europeo a 14,99€.


--------------------
May the sun be with you



Visita il mercatino del Sole!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Wise Yuri

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 734
Iscritto il: Tue 4 May 2010 - 21:09
Utente Nr.: 1,032
Playstation Network TAG:
WiseYuri



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #3 messaggio Monday 26 December 2011 - 17:30
mi pare di averlo già scritto una volta, ma c'è anche sul PSN europeo da qualche settimana.
comunque buona recensione. smile.gif

Messaggio modificato da Wise Yuri il Monday 26 December 2011 - 17:33


--------------------
....may the lord smile and the devil have mercy.



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Monday 26 December 2011 - 20:52
ma è sempre in inglese dallo store pal no?


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Monday 26 December 2011 - 21:04
Se non sbaglio è inglese anche in quello europeo.
Tra l'altro,io vengo ora a conoscenza anche di un sequel,Book of Shadows,che per ora è solo in giapponese. Spero davvero che venga tradotto come il suo predecessore,me lo giocherei anche in giapponese,ma me lo dovrei giocare quasi come uno splatter,dato che non capendoci un tubo della storia non avrò nessun tipo di tensione <.<


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 3 December 2021- 08:43

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.