IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic


Qualche consiglio per iniziare a programmare, Ne avrei proprio bisogno, sapete?
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Wednesday 28 July 2010 - 19:37
Buonasera e buon fresco (spero) a tutti, amici del forum! biggrin.gif
Da qualche tempo mi frulla in testa il pensiero di iniziare a realizzare qualche semplice homebrew/plugin per PSP, ovviamente su CFW.
Il problema principale, tuttavia, è costituito dalla mia totale ignoranza in materia di programmazione. In parole povere, arrivo a non sapere come realizzare un Hello World o come fare uso di Visual Basic, C++ o LUA, che conosco solamente di nome.
Quindi, in sintesi, vorrei chiedere agli utenti che più si intendono dell'argomento:
1) Quel che devo sapere, in fatto di hardware e software, per iniziare a muovermi nell'ambito programmazione;
2) Quale programma iniziare a utilizzare per fare pratica e cominciare a creare qualcosa;
3) Qualche buona guida da seguire per imparare le funzioni, oltre ai metodi d'uso, dei vari programmi, dato che in giro per il web ce ne sono così tante che non so quale sia la migliore.
Aspetto i vostri consigli! smile.gif
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 28 July 2010 - 19:37


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Wednesday 28 July 2010 - 20:47
Per la programmazione su console hai come scelta quasi obbligata il C o il C++ (o in casi eccezionali l'assembly puro e semplice), anche perché sono i linguaggi più o meno standard per lo sviluppo di giochi e applicazioni "di un certo livello". Come alternativa potresti usare anche linguaggi scriptati come LUA et simila, ma considerando le prestazioni non proprio entusiasmanti ti consiglio di ignorarli e buttarti a pesce sulla roba seria fin da subito. Occhio però che "seria" non significa necessariamente più difficile, anzi.

Risposte alle domande puntate:
1) Se sei ancora un neofita, non preoccuparti troppo di hardware. Ora come ora devi ancora farti le ossa sulle basi, per cui non ti è ancora richiesta una gran competenza su come adattare le tue procedure a seconda della macchina. Per il software, ti serve riuscire a capire come strutturare un problema in maniera procedurale, cosa che poi dovrai tradurre in codice;
2) Se per programmi intendi un kit per lo sviluppo di base, se lavori sotto Windows ti consiglio di prendere una copia gratuita di Visual Studio Express in modo da avere già tutto quello che ti può servire per smanettere un po';
3) Anni fa usai una vecchia revisione di questa guida. È abbastanza semplice da seguire e contiene più o meno tutto quello che potrebbe servirti in futuro, però fai conto che è C puro e semplice. Credo ci sia un corso analogo per il C++, sempre di Fabio Ciucci, ma francamente non ricordo più dopo tutti questi anni.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Wednesday 28 July 2010 - 23:35
Grazie mille. Sì, lavorerei su Windows 7. E cercando un attimo sul sito che hai linkato, ho trovato proprio un corso per C++! biggrin.gif
Comunque, che differenza c'è tra C, C++ e Visual Studio Express?
XY

Edit. Hm. Leggendo l'introduzione alle lezioni di C++, mi par di capire che prima, forse, dovrei leggermi quelle per il C.
Ri-edit. Ho iniziato a leggere il corso di C++, e, *phew*, è tosto!
Ri-ri-edit. Inoltre non capisco cosa sono "float" e "int", e a cosa serva "\n".
Ri-ri-ri-edit. Risolti i dubbi. Temo proprio che dovrò prima leggere la guida all'uso del C, per poi passare al C++.

Messaggio modificato da MustangXY il Thursday 29 July 2010 - 00:11


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Darkrai95

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 409
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:02
Utente Nr.: 51



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Wednesday 28 July 2010 - 23:37
CITAZIONE (Gemini @ Jul 28 2010, 10:47 PM) *
Per la programmazione su console hai come scelta quasi obbligata il C o il C++ (o in casi eccezionali l'assembly puro e semplice), anche perché sono i linguaggi più o meno standard per lo sviluppo di giochi e applicazioni "di un certo livello". Come alternativa potresti usare anche linguaggi scriptati come LUA et simila, ma considerando le prestazioni non proprio entusiasmanti ti consiglio di ignorarli e buttarti a pesce sulla roba seria fin da subito. Occhio però che "seria" non significa necessariamente più difficile, anzi.

Risposte alle domande puntate:
1) Se sei ancora un neofita, non preoccuparti troppo di hardware. Ora come ora devi ancora farti le ossa sulle basi, per cui non ti è ancora richiesta una gran competenza su come adattare le tue procedure a seconda della macchina. Per il software, ti serve riuscire a capire come strutturare un problema in maniera procedurale, cosa che poi dovrai tradurre in codice;
2) Se per programmi intendi un kit per lo sviluppo di base, se lavori sotto Windows ti consiglio di prendere una copia gratuita di Visual Studio Express in modo da avere già tutto quello che ti può servire per smanettere un po';
3) Anni fa usai una vecchia revisione di questa guida. È abbastanza semplice da seguire e contiene più o meno tutto quello che potrebbe servirti in futuro, però fai conto che è C puro e semplice. Credo ci sia un corso analogo per il C++, sempre di Fabio Ciucci, ma francamente non ricordo più dopo tutti questi anni.

Hm, è "se X allora Y"?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Thursday 29 July 2010 - 08:59
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 29 2010, 01:35 AM) *
Comunque, che differenza c'è tra C, C++ e Visual Studio Express?

Visual Studio Express è un ambiente professionale di sviluppo creato da Microsoft, non un linguaggio di programmazione. C++ è la versione orientata ad oggetti del C con qualche leggera modifica nella struttura. Sostanzialmente, se sai il C puoi apprendere il C++ senza alcun problema, ma dovrai anche cambiare un paio di abitudini derivate dall'utilizzo degli oggetti.

CITAZIONE
Ri-ri-ri-edit. Risolti i dubbi. Temo proprio che dovrò prima leggere la guida all'uso del C, per poi passare al C++.

Secondo alcuni non è necessario, ma tenendo a mente com'è strutturato il corso di Fabio Ciucci, direi che è la migliore cosa da fare.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Thursday 29 July 2010 - 09:33
CITAZIONE (Gemini @ Jul 29 2010, 09:59 AM) *
Secondo alcuni non è necessario, ma tenendo a mente com'è strutturato il corso di Fabio Ciucci, direi che è la migliore cosa da fare.

Ho trovato poco fa una guida per C++ su HTML.it (c'era il link al sito dalla home di anfiteatro.it), e mi sembra scritta in maniera piuttosto semplice, oltre ad affermare nell'introduzione che la sua stesura è stata pensata soprattutto per chi si affaccia per la prima volta alla programmazione.
Vi farò sapere se è davvero facile da comprendere.
XY

Edit. Domanda: in che modo, poi, potrò iniziare a programmare per PSP? Necessito di qualche applicazione specifica?
Ri-edit. Ma il Visual Studio 2010 Express è enorme! E' 1.69 GB! Non c'è una versione più piccola? Avevo scaricato il Visual C++ 2010 Express, ma non capivo molte impostazioni.

Messaggio modificato da MustangXY il Thursday 29 July 2010 - 12:48


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Thursday 29 July 2010 - 23:09
Quasi 2 GB? Mi sembra strano perché la ISO che ho io pesa a stento 700 MB e l'installazione prende 380 MB precisi.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
BURG

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,090
Iscritto il: Tue 13 October 2009 - 22:36
Da: Roma
Utente Nr.: 206
Playstation Network TAG:
KuBuRG



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Friday 30 July 2010 - 09:16
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 29 2010, 11:33 AM) *
Edit. Domanda: in che modo, poi, potrò iniziare a programmare per PSP? Necessito di qualche applicazione specifica?

Per PSP se non sbaglio ci vuole il PSPSDK. Non so per Windows, ma Kabir94 aveva scritto una guida per Ubuntu. http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=4188


--------------------
- PSP Fat Black Ta-081 5.50 Prometheus-4
- PSP 3000 3g Black Ta-090v2 6.35 PRO-B




Tutte le mie console
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
PSP FAT Black Ta-81: 5.50 Prometheus-4
PSP 3000 3g Black ta-90v2: 6.35 PRO-B
GameBoy Advance SP Black
DS Lite Silver + M3 DS Real
PS2 Black v9 + Chip Matrix
Xbox 360 Pro HDMI 60GB
PS1 + Chip
Nintendo Game Boy

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Friday 30 July 2010 - 11:52
CITAZIONE (BURG @ Jul 30 2010, 10:16 AM) *
Per PSP se non sbaglio ci vuole il PSPSDK. Non so per Windows, ma Kabir94 aveva scritto una guida per Ubuntu. http://www.gopsp.it/index.php?showtopic=4188

E il PSPSDK è un compilatore C++ adatto a realizzare applicazioni per PSP?
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Sunday 1 August 2010 - 14:50
Rinuncio all'idea di iniziare a programmare. Le istruzioni della guida C++ su html.it non trovano quasi alcun riscontro nel Visual C++ 2010 Express che ho installato. Di libri in proposito ne ho trovati solamente ad uso unversitario. In sostanza mi trovo nella più completa confusione.
Penso che sia un progetto troppo grande e impegnativo a livello di tempo per me. sad.gif
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Sunday 1 August 2010 - 14:57


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Sunday 1 August 2010 - 16:15
In cosa non troveresti riscontro? Torno a ripetere che Visual Studio è solo un'interfaccia e che il linguaggio di base è praticamente lo stesso C/++ di tutte le guide esistenti. Quale sarebbe il problema? Non riesci a creare dei semplici progetti vuoti?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Monday 2 August 2010 - 10:40
CITAZIONE (Gemini @ Aug 1 2010, 05:15 PM) *
In cosa non troveresti riscontro? Torno a ripetere che Visual Studio è solo un'interfaccia e che il linguaggio di base è praticamente lo stesso C/++ di tutte le guide esistenti. Quale sarebbe il problema? Non riesci a creare dei semplici progetti vuoti?

Aprendo un Progetto Console Win32, come dice la guida, e lasciando "Intestazione precompilata", compaiono delle istruzioni precompilate e alcuni files Header e CPP che non conosco e di cui non so la funzione. Selezionando invece "Progetto Vuoto", in Esplora Soluzioni vedo il Progetto, ma a destra non c'è alcuna finestra in cui scrivere.
Inoltre il passaggio 2 della guida indica che dovrei poi creare un file .cpp da Nuovo -> File, per poi selezionare "Aggiungi al Progetto", cosa che non posso fare nè dal menù di scelta files, nè cliccando col tasto destro sul file appena creato, che viene nominato "origine1.cpp".
Negli screenshot sembra che sia usato un Visual C++ vecchiotto, ma mi chiedo come mai non ci sia più l'opzione.
La guida che seguo è questa: Guida C++.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Monday 2 August 2010 - 10:41


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Daviex

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 483
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:04
Da: Messina
Utente Nr.: 54
Playstation Network TAG:
Mansion94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Monday 2 August 2010 - 12:03
Io uso Visual Studio 2010 Professional e pesa circa 2 gb, quindi credo sia giusto...

Comunque se ti interessa usare solo il tool per il c - c++ ti conviene scaricarti solo quella versione, scaricandoti Visual Studio ti prendi TUTTI i tool ( C Sharp, Visual Basic .net ecc. )


--------------------


54° Utente di GO!PSP :D

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Monday 2 August 2010 - 13:01
CITAZIONE (Daviex @ Aug 2 2010, 01:03 PM) *
Io uso Visual Studio 2010 Professional e pesa circa 2 gb, quindi credo sia giusto...

Comunque se ti interessa usare solo il tool per il c - c++ ti conviene scaricarti solo quella versione, scaricandoti Visual Studio ti prendi TUTTI i tool ( C Sharp, Visual Basic .net ecc. )

Ho scaricato l'ISO completa dal sito Microsoft, per avere a disposizione l'installer, altrimenti in caso di disinstallazione avrei dovuto riscaricare daccapo il setup del Visual C++.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Monday 2 August 2010 - 13:02


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Monday 2 August 2010 - 13:39
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 2 2010, 12:40 PM) *
Inoltre il passaggio 2 della guida indica che dovrei poi creare un file .cpp da Nuovo -> File, per poi selezionare "Aggiungi al Progetto", cosa che non posso fare nè dal menù di scelta files, nè cliccando col tasto destro sul file appena creato, che viene nominato "origine1.cpp".

Sicuro di averlo fatto nei punti giusti?

Stessa cosa dal menu "Project->Add Existing Item...". Questa figura si può applicare a tutte le versioni di VC++.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #16 messaggio Monday 2 August 2010 - 13:55
Come temevo, avevano cambiato i passaggi.
Secondo la guida ora devo scegliere un "Nuovo oggetto", da compilare poi con le istruzioni di Hello World.
Grazie ancora per l'aiuto, te ne sono davvero grato! friends.gif
XY

Edit. Domanda. Nell' Hello World di esempio c'è anche il file "iostream.h", che era uno di quelli che comparivano nella intestazione precompilata (vorrà dire che stavolta lo inserirò io stesso nel progetto, dato che ne ho iniziato uno vuoto). Che cosa definisce di preciso?
Ri-edit. Mi sbagliavo, non è iostream.h a comparire, bensì un "stdafx.h". Penso che non sia necessario cancellarlo, dato che nella prima riga dopo l'intestazione c'è il comando Include "stdafx.h". Ma non servivano i simboli "<" e ">" per indicare un file Header?
Ri-ri-edit. Sembra che la funzione cout non sia supportata... Eppure è proprio una funzione di C++. Inoltre il solo main () non va bene, e pare che vada scritto int -qualcosa- main ().

Messaggio modificato da MustangXY il Monday 2 August 2010 - 14:28


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Xenophontos

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 477
Iscritto il: Wed 14 October 2009 - 16:29
Utente Nr.: 218
Playstation Network TAG:
Sagiftangeri - Mandate PM se mi aggiungete ;)



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #17 messaggio Monday 2 August 2010 - 14:54
ma inzia col dev c++ perdio, chi ti ha messo in testa il visual?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #18 messaggio Monday 2 August 2010 - 15:16
CITAZIONE
Ma non servivano i simboli "<" e ">" per indicare un file Header?

<___> è per il contesto globale, "___" per il contesto locale e/o quello specificato nel progetto.

CITAZIONE
Ri-ri-edit. Sembra che la funzione cout non sia supportata... Eppure è proprio una funzione di C++.

Il C++ non ha funzioni proprie, ma al massimo una libreria standard. Se non scrivi #include <iostream.h> all'inizio del tuo file cpp è normale che il compilatore non sappia da dove prendere cout. Per quanto riguarda stdafx.h, puoi anche eliminarlo (non serve per un semplice Hello World), è solo un'intestazione che Visual Studio decide di mettere per fatti suoi in modo da inserire alcune direttive atte a "snellire" diverse procedure standard.

CITAZIONE
Inoltre il solo main () non va bene, e pare che vada scritto int -qualcosa- main ().

Normale che main() da solo non vada, devi specificare almeno un tipo di restituzione, anche nullo. Esempio:
CODICE
void main()   <- caso regolare
void _tmain() <- per applicazioni con codifica Unicode


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Daviex

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 483
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:04
Da: Messina
Utente Nr.: 54
Playstation Network TAG:
Mansion94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #19 messaggio Monday 2 August 2010 - 18:34
Gemini a proposito di Red Moon, mi puoi dire a che punto stai? o_o

Sono troppo interessato a quel progetto ti prego ç_ç


--------------------


54° Utente di GO!PSP :D

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #20 messaggio Monday 2 August 2010 - 18:58
Come potrebbe suggerire lo screenshot, sto lavorando sul core audio per levare gli ultimi bug e cercare di implementare anche svariati effetti (loop, cambiamento in tempo reale della frequenza, ecc...). Ho anche fatto svariati lavoretti di 3D con rotazioni geometriche et simila.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 00:56

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.