IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Toy Story 3, ovvero come la Pixar sia riuscita a migliorare la perfezione
Jeck

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 196
Iscritto il: Tue 22 June 2010 - 11:32
Da: Messina
Utente Nr.: 1,276
Playstation Network TAG:
Jeck_Noise



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Saturday 10 July 2010 - 01:52
Ebbene si .. Toy story 3 è uscito nelle sale. Annunciato da quasi un anno, ha fatto il suo esordio il 7 luglio, a metà settimana, quasi volesse rendersi disponibile prima apposta, perchè tutti potessero vederlo durante la settimana "e oltre".

Essendo io generazione '90, non potevo esimermi dal vedere il terzo capitolo di una saga che ha cambiato il modo di vedere i lungometraggi animati.

Sappiamo tutti che il Toy Story 1, primo esperimento della pixar sul grande schermo e della lunghezza di ben 81 min (la pixar aveva sempre prodotto cortometraggi fino a quel momento), è stato il pioniere della computer grafica nei "cartoni" che appunto, non erano più fatti di carta, ma di pixel e bit.
Fu un successo. La storia era ben costruita, le animazioni erano qualcosa di mai visto in un lavoro in CG e i personaggi erano perfettamente equilibrati e memorabili. Per non parlare della colonna sonora:Hai un amico in me versione italiana di You've got a friend in me, mi è rimasta impressa fino ai giorni d'oggi, anche grazie alla magnifica voce di Riccardo Cocciante che presta le sue corde vocali al pubblico italiano, che rimane basito dalla qualità della canzone.
Uscì nel 1996 (avevo 6 anni.. bei tempi) e, una volta uscito in cassetta, rimase nel mio videoregistratore per almeno una settimana, tanto che dopo un po' la cassetta si rovinò e non riuscii più a guardarlo.

Toy Story 2 lo ricordo principalmente per il videogioco per ps1. Magnifico platform che mi tenne incollato alla tv per un mese e più. Alla fine, decisi che il film potevo anche non vederlo .. il videogioco mi bastava biggrin.gif
Infatti l'anno in cui uscì (2000 penso) non lo vidi: tanto ci ho giocato!. Lo vidi qualche anno dopo quando la rete mi permise di vederlo in streaming (scusato l'attacco di pirateria, ma son sincero smile.gif)
Tanto lo trascurai che quasi non ricordo la storia, ma fui piacevolmente sorpreso dalla cow-girl e da Zurg, il vero nemico di buzz lightyear, che nel film faceva la parte dell'antagonista principale.

Ben 10 anni dopo l'uscita nei cinema dell'ultimo capitolo della saga, e 14 anni dopo lo spettacolare Toy Story 1, ecco che spunta la terza fatica della Pixar. Ed è in 3D!©
Non che il 3D avrebbe cambiato la mia decisione di andare a vederlo, ma, anche se ormai è diventato uno standard un po' forzato, ero contento della scelta della terza dimensione. Perchè diciamolo, il 3D nei lungometraggi animati è come la bufala sulla pizza napoletana.. rende il tutto piu' gustoso!

Giunge quindi il giorno 9 luglio, data prefissata per la visione con i miei amici del film. Quasi non arrivo in tempo al cinema e mi mangio le mani, ma alla fine sono riuscito ad entrare in orario.
Da adesso metto tutto sotto spoiler.. so quanto può essere brutto che uno ti racconti tutto il film tongue.gif
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Pago 8€, standard per i film in 3D, piglio gli occhialini e mi siedo più o meno nel centro della sala.. il posto migliore in cui vederlo. La sala era quasi totalmente vuota (erano le 23, i bambini erano a dormire ormai, fortunatamente) e quindi il film sarebbe stato più gradevole biggrin.gif

Dopo 1 trailer (ero arrivato poco prima che il film iniziasse) vedo che inizia quello che sembra essere un altro trailer, ma che, data la lunghezza, mi rendo subito conto che è un corto pixar, come ci ha abituato da sempre prima dei suoi film in cassetta.
La storia pare molto banale all'inizio.. quasi noiosa. Questi 2 omini (uno rappresenta la notte e l'altro il giorno) cercano di dimostrarsi superiori al rispettivo opposto, senza trovare però una soluzione. Infine una voce alla radio parla di uguaglianza e fratellanza, tanto che i due comprendono la situazione e si abbracciano, diventando chi l'alba, chi il tramonto e quindi diventando uguali per quel momento, per poi tornare ad essere notte e giorno.
Bella l'idea, bello il messaggio, MA IO VOGLIO TOY STORY 3!!

Ecco che quindi arriva lui, il tanto agognato sequel che tutti aspettavamo da 10 anni!
Il tutto inizia con una scena in cui woody sta lottando con mr potato su un treno, una scena molto adrenalinica, e piano piano arrivano tutti i personaggi principali con spettacolari effetti speciali e magnifiche frasi culto di woody e buzz. Infine si scopre che era una delle solite battaglie che andy faceva da piccolo, quando ancora giocava con i suoi giocattoli preferiti e qui mi sono emozionato.. parte "Hai un amico in me", proprio come la conoscevamo noi.. *lacrimuccia*
Si torna al presente, Andy sta per entrare al college e deve scegliere se tenere o meno i giocattoli. Alla fine sceglie di portarsi Woody e di lasciare gli altri in soffitta, ma per una serie di sfortunati eventi i restanti giocattoli vanno a finire nello scatolone dei doni all'asilo. Woody se ne accorge e li segue.
Il resto della storia non c'è bisogno che ve la dica, vi basti sapere che, naturalmente, i giocattoli riescono a tornare a casa, ma che scelgono di vivere una nuova vita da chi andy ha deciso che possa essere la futura "amica" dei suoi giocattoli. Emozionante la scena in cui la bambina allunga la mano per prendere woody, ma andy istintivamente se lo tira a se e a malincuore affida il suo giocattolo preferito alla bambina.


La storia è originale e l'intreccio è davvero intrigante: non c'è una parte del film che sia scialba e poco interessante. L'ironia, come al solito, la fa da padrone e scappa più di una risata durante il film. I nuovi personaggi, chi più chi meno sono carismatici e ben sviluppati, e i vecchi personaggi ricalcano gli atteggiamenti che hanno sempre avuto. La morale è profonda e toccante e si incentra sui valori dell'amicizia.

La grafica è perfetta. Guardando il sacco nero della spazzatura, la carta igienica e tutti gli oggetti di uso comune, ho notato come fossero indistinguibili dal reale.
Le animazioni sono più fluide e realistiche dei precedenti capitoli e non so se questa volta l'abbiano usato, ma se, come i precedenti capitoli, hanno fatto il tutto senza motion capture, c'è da rimanere a bocca aperta per il magnifico lavoro che hanno fatto. Il 3D, anche se magari poco sfruttato, ha dato una maggiore qualità dell'immagine, poichè la risoluzione raddoppia e quindi si vede il tutto molto più nitido.

Le musiche sono adatte ad ogni scena del film, se non fosse per la canzone dei titoli di coda che non mi attirava per niente..

Insomma, un capolavoro per gli occhi, per le orecchie e per quella parte di noi che ricorda con nostalgia i tempi in cui ci si emozionava con poco e che col tempo abbiamo purtoppo scordato.
Adesso scusatemi, vado ad aprire il cassetto dei giocattoli biggrin.gif

Messaggio modificato da Jeck il Sunday 11 July 2010 - 22:43


--------------------
GBArl Jeck15
NeXtRL Jeck15

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Jeck

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 196
Iscritto il: Tue 22 June 2010 - 11:32
Da: Messina
Utente Nr.: 1,276
Playstation Network TAG:
Jeck_Noise



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Sunday 11 July 2010 - 15:14
Ehm .. posso credere che nessuno abbia visto il film?? E che nessuno voglia dire la sua?
Pensavo che voi foste della mia stessa generazione e che quindi aveste gradito l'uscita di questo film .. nessuno proprio??


--------------------
GBArl Jeck15
NeXtRL Jeck15

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
luxxo97

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 599
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 14:33
Da: Las Venturas
Utente Nr.: 1,077



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Sunday 11 July 2010 - 16:36
Che dire ,io ho amato il film.Da piccolo amavo guardare e riguardare le VHS tra cui il mitico capolavoro pixar.E il gioco per ps1 mi ha tenuto incollato al televisore per ore.... ho paura che questo film sia peggiorato molto ,come SHREK (non mi piaceva il 3°).
non ho altro da aggiungere...ah,si , complimenti per la recensione clap.gif si vede che sei un fan


--------------------

CONSOLE POSSEDUTE:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
-Nintendo ds lite bianco
- slim 3004 nera
-Ps2(la piccola)
-Psx(ancora utilizzata)
-Game boy advance Nero
-xbox360 slim 250 GB

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
CITAZIONE (Uriel7 @ Friday 28 January 2011 - 23:49) *
CITAZIONE (alucard86 @ Friday 28 January 2011 - 16:59) *
trovatemi un gioco per ds all'altezza di peace walker.

Rigiro la domanda: trovatemi su psp qualcosa di paragonabile a Ouendan. ^^

Per chi avesse bisogno di aiuto, mi mandi pure un MP

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Jeck

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 196
Iscritto il: Tue 22 June 2010 - 11:32
Da: Messina
Utente Nr.: 1,276
Playstation Network TAG:
Jeck_Noise



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Sunday 11 July 2010 - 17:06
CITAZIONE (luxxo97 @ Jul 11 2010, 06:36 PM) *
Che dire ,io ho amato il film.Da piccolo amavo guardare e riguardare le VHS tra cui il mitico capolavoro pixar.E il gioco per ps1 mi ha tenuto incollato al televisore per ore.... ho paura che questo film sia peggiorato molto ,come SHREK (non mi piaceva il 3°).
non ho altro da aggiungere...ah,si , complimenti per la recensione clap.gif si vede che sei un fan

grazie, ma mi hanno fatto notare che ho sbagliato il nome di "Zurg", quindi più che da fan, si può dire da amante tongue.gif
non ho capito cmq se tu l'hai visto o meno.. perchè dici che è peggiorato?

Messaggio modificato da Jeck il Sunday 11 July 2010 - 22:42


--------------------
GBArl Jeck15
NeXtRL Jeck15

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
luxxo97

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 599
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 14:33
Da: Las Venturas
Utente Nr.: 1,077



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Sunday 11 July 2010 - 19:02
CITAZIONE (Jeck @ Jul 11 2010, 07:06 PM) *
grazie, ma mi hanno fatto notare che ho sbagliato il nome di "Zurg", quindi pi+ che da fan, si può dire da amante tongue.gif
non ho capito cmq se tu l'hai visto o meno.. perchè dici che è peggiorato?

Io non l'ho ancora visto perchè secondo me ha fatto la fine di SHREK terzo closedeyes.gif ovvero che sia peggiorato..


--------------------

CONSOLE POSSEDUTE:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
-Nintendo ds lite bianco
- slim 3004 nera
-Ps2(la piccola)
-Psx(ancora utilizzata)
-Game boy advance Nero
-xbox360 slim 250 GB

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
CITAZIONE (Uriel7 @ Friday 28 January 2011 - 23:49) *
CITAZIONE (alucard86 @ Friday 28 January 2011 - 16:59) *
trovatemi un gioco per ds all'altezza di peace walker.

Rigiro la domanda: trovatemi su psp qualcosa di paragonabile a Ouendan. ^^

Per chi avesse bisogno di aiuto, mi mandi pure un MP

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Sunday 11 July 2010 - 21:01
Purtroppo concordo con Luxxo. Quando si decide di proseguire nel solco di un trend di successo, si è probabilmente a corto di inventiva, anche se magari l'episodio 2 di una serie può risultare comunque interessante.
Da qualche tempo a questa parte, poi, ho perso l'interesse verso i film d'animazione. Mi sono fermato a Wall-E, che mi è piaciuto per i contenuti e per la denuncia fatta verso l'inquinamento. Ma per buona parte del film il silenzio ha fatto da padrone all'audio, con i cingoli del robottino che rimbombavano contro i container della discarica, sottolineando l'ambiente circostante abbandonato e pieno di rifiuti.
Bel film, forse l'ultimo davvero unico della produzione Pixar.
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
luxxo97

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 599
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 14:33
Da: Las Venturas
Utente Nr.: 1,077



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Sunday 11 July 2010 - 21:19
CITAZIONE (MustangXY @ Jul 11 2010, 11:01 PM) *
Mi sono fermato a Wall-E, che mi è piaciuto per i contenuti e per la denuncia fatta verso l'inquinamento. Ma per buona parte del film il silenzio ha fatto da padrone all'audio, con i cingoli del robottino che rimbombavano contro i container della discarica, sottolineando l'ambiente circostante abbandonato e pieno di rifiuti.
Bel film, forse l'ultimo davvero unico della produzione Pixar.
XY

Concordo pienamente


--------------------

CONSOLE POSSEDUTE:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
-Nintendo ds lite bianco
- slim 3004 nera
-Ps2(la piccola)
-Psx(ancora utilizzata)
-Game boy advance Nero
-xbox360 slim 250 GB

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
CITAZIONE (Uriel7 @ Friday 28 January 2011 - 23:49) *
CITAZIONE (alucard86 @ Friday 28 January 2011 - 16:59) *
trovatemi un gioco per ds all'altezza di peace walker.

Rigiro la domanda: trovatemi su psp qualcosa di paragonabile a Ouendan. ^^

Per chi avesse bisogno di aiuto, mi mandi pure un MP

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Jeck

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 196
Iscritto il: Tue 22 June 2010 - 11:32
Da: Messina
Utente Nr.: 1,276
Playstation Network TAG:
Jeck_Noise



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Sunday 11 July 2010 - 22:32
CITAZIONE (luxxo97 @ Jul 11 2010, 09:02 PM) *
Io non l'ho ancora visto perchè secondo me ha fatto la fine di SHREK terzo closedeyes.gif ovvero che sia peggiorato..



CITAZIONE (MustangXY @ Jul 11 2010, 11:01 PM) *
Purtroppo concordo con Luxxo. Quando si decide di proseguire nel solco di un trend di successo, si è probabilmente a corto di inventiva, anche se magari l'episodio 2 di una serie può risultare comunque interessante.
Da qualche tempo a questa parte, poi, ho perso l'interesse verso i film d'animazione. Mi sono fermato a Wall-E, che mi è piaciuto per i contenuti e per la denuncia fatta verso l'inquinamento. Ma per buona parte del film il silenzio ha fatto da padrone all'audio, con i cingoli del robottino che rimbombavano contro i container della discarica, sottolineando l'ambiente circostante abbandonato e pieno di rifiuti.
Bel film, forse l'ultimo davvero unico della produzione Pixar.
XY


Le perplessità che avete, le avevo anch'io prima di andare a vederlo.. shrek, a mio avviso, non ha nulla a che vedere con toy story e con la pixar in generale.. shrek è stato fatto dalla dreamworks perché hanno visto che i film in CG stavano avendo molto successo e quindi hanno approfittato di questo per presentare la loro (a mio avviso mediocre) idea di film d'animazione in CG.
Con questo non voglio dire che Shrek (solo il primo eh) sia da buttare, anche a me piacque ai tempi, però si nota subito che è un film fatto per fare incassi e che non è fatto con l'intento di dare un messaggio più profondo, come invece sono tutti i film della pixar.

Detto questo (del tutto poco inerente al film tongue.gif) vi posso assicurare che il lavoro fatto su questo terzo capitolo non è stato fatto per la "poca inventiva", ma è stato fatto in ricordo del film che fece nascere la pixar e che ha un significato particolare per loro..

Vi consiglio caldamente di vederlo, perché veramente ne vale la pena..

E se non mi credete basta leggere giusto un paio di recensioni..

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
la Repubblica: Toy Story 3 – La grande fuga è fatto per piacere in uguale misura ad adulti e bambini. Divertente e commovente dall’inizio alla fine, il film è particolarmente spassoso nelle scene con Barbie e Ken.
il Corriere della Sera: Se non è un capolavoro poco ci manca: un fuoco d’artificio di trovate e di colpi di scena che passano dalla commedia al dramma fino al melodramma, capaci di bruciare in pochi sequenze materiali per almeno un’altra dozzina di film. C’è la capacità di passare da un cinema d’invenzione a uno di emozione a un’altro ancora di riflessione senza perdere mai di vista il piacere dell’avventura e della sorpresa.
Il Foglio: Dopo ‘Wall-E’ e ‘Up’, l’animazione Pixar non conosce limiti, né di tecnica (sublime) né di temi (universali). Dove lo trovate un altro film di un’ora e mezza furiosamente riscritto per un paio d’anni, fino all’assoluta perfezione? Applausi fino a spellarsi le mani.
CineBlog: Tecnicamente notevole, stupendamente musicato da Randy Newman, scritto magistralmente, ben doppiato ed incredibilmente emozionante, Toy Story 3 è semplicemente fino ad oggi il più bel film del 2010. Grazie Pixar per averceli fatti vedere un’altra volta, un’ultima volta. E’ stato bellissimo.
ComingSoon: Ancora una volta, la Pixar instaura con lo spettatore una complicità spontanea, che dribbla la ragione e abbatte le difese emotive: è la qualità fondamentale di un “autore”, al quale non si richiede tanto la perfezione, quanto la fedeltà a un modo di concepire l’arte e l’esistenza.
MoviePlayer: La solita cura dei dettagli, dalle infinite citazioni, interne al mondo Pixar e non, un uso della terza dimensione funzionale alla storia, mai invasivo o stancante; la ormai scontata raffinatezza dell’aspetto tecnico, qui al suo meglio in sequenze che impressionano per il quantitativo di oggetti presenti in scena e mirabilmente animati nella definizione di un mondo mai realistico, ma assolutamente credibile, l’incredibile livello emotivo di un film che intrattiene i più giovani ed arriva a commuovere gli adulti in più di un’occasione. Tutto questo ha un nome: Pixar, uno studio che ormai non smette di sorprendere e che, probabilmente, non sbaglierà mai un film.


Ah.. e su IMDB ha 9.1 come score ed è al sesto posto nella Top 250 dei film migliori di sempre .. vi dico solo che "Il Padrino" ha 9.2..

Messaggio modificato da Jeck il Sunday 11 July 2010 - 22:42


--------------------
GBArl Jeck15
NeXtRL Jeck15

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
luxxo97

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 599
Iscritto il: Wed 19 May 2010 - 14:33
Da: Las Venturas
Utente Nr.: 1,077



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Monday 12 July 2010 - 08:07
CITAZIONE (Jeck @ Jul 12 2010, 12:32 AM) *
Ah.. e su IMDB ha 9.1 come score ed è al sesto posto nella Top 250 dei film migliori di sempre .. vi dico solo che "Il Padrino" ha 9.2..

naughty.gif davvero?Beh se lo guarderò mi ricorderò di certo di quello che mi hai detto
EDIT:oggi lo vado a vedere

Messaggio modificato da luxxo97 il Monday 12 July 2010 - 14:12


--------------------

CONSOLE POSSEDUTE:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
-Nintendo ds lite bianco
- slim 3004 nera
-Ps2(la piccola)
-Psx(ancora utilizzata)
-Game boy advance Nero
-xbox360 slim 250 GB

» Click to show Spoiler - click again to hide... «
CITAZIONE (Uriel7 @ Friday 28 January 2011 - 23:49) *
CITAZIONE (alucard86 @ Friday 28 January 2011 - 16:59) *
trovatemi un gioco per ds all'altezza di peace walker.

Rigiro la domanda: trovatemi su psp qualcosa di paragonabile a Ouendan. ^^

Per chi avesse bisogno di aiuto, mi mandi pure un MP

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 25 April 2024- 17:39

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.