IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic


Qualche consiglio per iniziare a programmare, Ne avrei proprio bisogno, sapete?
Daviex

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 483
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:04
Da: Messina
Utente Nr.: 54
Playstation Network TAG:
Mansion94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #21 messaggio Monday 2 August 2010 - 20:56
Io voglio fare il beta tester *_*

Appena iniziano i test contattami ^^

Grazie ^^
[/OT]


--------------------


54° Utente di GO!PSP :D

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #22 messaggio Monday 2 August 2010 - 21:39
CITAZIONE (Gemini @ Aug 2 2010, 04:16 PM) *
<___> è per il contesto globale, "___" per il contesto locale e/o quello specificato nel progetto.


Il C++ non ha funzioni proprie, ma al massimo una libreria standard. Se non scrivi #include <iostream.h> all'inizio del tuo file cpp è normale che il compilatore non sappia da dove prendere cout. Per quanto riguarda stdafx.h, puoi anche eliminarlo (non serve per un semplice Hello World), è solo un'intestazione che Visual Studio decide di mettere per fatti suoi in modo da inserire alcune direttive atte a "snellire" diverse procedure standard.


Normale che main() da solo non vada, devi specificare almeno un tipo di restituzione, anche nullo. Esempio:
CODICE
void main()   <- caso regolare
void _tmain() <- per applicazioni con codifica Unicode

Ho capito tutto, ma non ho trovato iostream.h da nessuna parte, all'interno della cartelle di Visual Studio. Dove si trova?

CITAZIONE (Xenophontos @ Aug 2 2010, 03:54 PM) *
ma inzia col dev c++ perdio, chi ti ha messo in testa il visual?

Sto infatti usando Visual C++.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Monday 2 August 2010 - 21:41


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #23 messaggio Monday 2 August 2010 - 23:11
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 2 2010, 11:39 PM) *
Ho capito tutto, ma non ho trovato iostream.h da nessuna parte, all'interno della cartelle di Visual Studio. Dove si trova?

Scusa, errore mio. Devi levare quel ".h" dalla stringa e verrà incluso il file header corretto.

CITAZIONE
Sto infatti usando Visual C++.

Credo che Xenophontos volesse cercare di dirti di usare Dev C++ al posto di VC++, ma personalmente lo sconsiglio. Motivo? È vecchio come il cucco, senza contare che usa Mingw (una versione Windows di GCC), un compilatore osannato da molti come il migliore mai creato, nonostante a conti fatti non lo sia affatto.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #24 messaggio Monday 2 August 2010 - 23:27
CITAZIONE (Gemini @ Aug 3 2010, 12:11 AM) *
Scusa, errore mio. Devi levare quel ".h" dalla stringa e verrà incluso il file header corretto.

Ma non dovrei prima aggiungerlo al progetto come elemento già esistente? Dove dovrei cercarlo?
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #25 messaggio Monday 2 August 2010 - 23:49
Non c'è bisogno di aggiungerlo da nessuna parte. Quel file fa parte del malloppo con cui viene distribuito Visual Studio ed è tutto interno all'ambiente di sviluppo, per cui è già configurato per l'uso immediato. Tu devi solo includerlo nel codice, al resto ci pensa VS.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #26 messaggio Tuesday 3 August 2010 - 09:38
CITAZIONE (Gemini @ Aug 3 2010, 12:49 AM) *
Non c'è bisogno di aggiungerlo da nessuna parte. Quel file fa parte del malloppo con cui viene distribuito Visual Studio ed è tutto interno all'ambiente di sviluppo, per cui è già configurato per l'uso immediato. Tu devi solo includerlo nel codice, al resto ci pensa VS.

Va bene, quindi teoricamente devo scrivere #include "iostream"? Il ".h" non serve, allora?
Un'altra cosa. Non so come racchiudere la scritta Hello World dopo cout <<. Ho provato con (' e '), ( e ), " e ", < e >, ' e ', ma niente da fare. Qual è il metodo corretto?
XY

Edit. Dopo aver scritto void main (), o dopo aver inserito #include "iostream", mi compare un errore "VCServerPackage ha smesso di funzionare".
Aggiungo poi che, dopo qualche tentativo, alla fine della compilazione Visual C++ afferma "Impossibile aprire il file inclusione 'iostream.h': no such file or directory".

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 3 August 2010 - 10:30


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #27 messaggio Tuesday 3 August 2010 - 13:31
Fai prima a postare tutto il codice qui.

CITAZIONE
Va bene, quindi teoricamente devo scrivere #include "iostream"? Il ".h" non serve, allora?

CODICE
#include <iostream>


CITAZIONE
Non so come racchiudere la scritta Hello World dopo cout <<. Ho provato con (' e '), ( e ), " e ", < e >, ' e ', ma niente da fare. Qual è il metodo corretto?

CODICE
std::cout<<"hello world";

Le stringhe sono sempre racchiuse tra virgolette, i caratteri singoli in apici invece.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #28 messaggio Tuesday 3 August 2010 - 13:50
CITAZIONE (Gemini @ Aug 3 2010, 02:31 PM) *
Fai prima a postare tutto il codice qui.

In effetti penso tu abbia ragione, si fa più in fretta. biggrin.gif

CODICE
#include <iostream>

main (void)
{
    cout << "Hello World!";
    cout << "Ciao Mondo!";
    return (0);
}


Scrivendo così, Visual C++ riporta tre errori:
- identificatore di tipo mancante, verrà utilizzato int. Nota: default-int non è più supportato in C++ ;
- 'cout': identificatore non dichiarato ;
- 'cout': identificatore non dichiarato .

Se invece scrivo "#include <iostream.h>" l'errore è: Impossibile aprire il file inclusione 'iostream.h': No such file or directory .

Comincio a pensare di non essere molto adatto a programmare, se ho problemi persino con Hello World! pinch.gif
XY

Edit. "std::" cosa indica?

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 3 August 2010 - 13:52


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #29 messaggio Tuesday 3 August 2010 - 14:43
Cambia il codice in:
CODICE
#include <iostream>

int main()
{
    std::cout << "Hello World!";
    std::cout << "Ciao Mondo!";
    return 0;
}

Le funzioni devono avere sempre un tipo (int in questo caso), ma puoi omettere i parametri se non servono (o lasci void, ma è inutile). Inoltre non è necessario mettere le parentesi dopo return, a meno che tu non ne abbia proprio necessità per motivi di priorità degli operatori aritmetici.

CITAZIONE (MustangXY @ Aug 3 2010, 03:50 PM) *
Edit. "std::" cosa indica?

Richiama il namespace standard del C++, ovvero std. Se vuoi evitare di scriverlo prima di ogni cout aggiungi questa linea prima del main:
CODICE
using namespace std;


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #30 messaggio Tuesday 3 August 2010 - 20:19
Perfetto! biggrin.gif
Compilazione riuscita!
Adesso che finalmente l'Hello World è completo, avrei due domande:
1) è possibile mutarlo in un .exe, o comunque in un file eseguibile?
2) in che modo potrei "farlo girare" su una PSP, a mò di homebrew?
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 3 August 2010 - 20:19


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Gemini

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 15:35
Da: Lecce
Utente Nr.: 99



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #31 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 00:20
1) Quando la compilazione è terminata hai già il tuo exe sotto la cartella Debug o Release, a seconda della configurazione di generazione.
2) Dovresti scaricarti il kit apposito per PSP e configurartelo a dovere (cosa che non hai invece dovuto fare con Visual Studio) per generare eseguibili compatibili con la macchina. In ogni caso, non ti aspettare che un Hello World su PSP si faccia allo stesso modo di uno per la console di Windows.

Comunque sia, fossi in te aspetterei a buttarmi sulla PSP prima ancora di capire come funziona la programmazione in generale.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #32 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 10:38
CITAZIONE (Gemini @ Aug 4 2010, 01:20 AM) *
1) Quando la compilazione è terminata hai già il tuo exe sotto la cartella Debug o Release, a seconda della configurazione di generazione.
2) Dovresti scaricarti il kit apposito per PSP e configurartelo a dovere (cosa che non hai invece dovuto fare con Visual Studio) per generare eseguibili compatibili con la macchina. In ogni caso, non ti aspettare che un Hello World su PSP si faccia allo stesso modo di uno per la console di Windows.

Comunque sia, fossi in te aspetterei a buttarmi sulla PSP prima ancora di capire come funziona la programmazione in generale.

Va bene, grazie per il consiglio. smile.gif
Proseguo nella lettura della guida.
XY

P.S. Un'ultimo paio di domande (come sono rompiballe pinch.gif). Ho trovato il file .exe, ma quando lo apro la finestra compare per una frazione di secondo, per poi scomparire. In che modo posso far sì che venga chiusa ad un mio comando? Inserendo una riga cin >>, come il readln vuoto del Pascal? Inoltre, nel momento in cui appare, vedo che "Hello World!" e "Ciao mondo!" si trovano sulla stessa riga, sebbene nel file sorgente abbia messo i due messaggi uno sotto l'altro. Con quale impostazione posso farli incolonnare anche nell'eseguibile?

Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 4 August 2010 - 11:03


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
xx1182

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 176
Iscritto il: Wed 4 August 2010 - 12:33
Utente Nr.: 1,449



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #33 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 12:40
Usa Code::Blocks a mio parere ottimo, sempre aggiornato ed ha l'intellisense quindi ti rende tutto il lavoro, più veloce.
Se stai però imparando ti consiglio dev c++ che fa quasi tutto da solo, esiste però una versione modificata di devc++ che ormai è morto chiamata wxdevc++ con WxWidgets(Per farla povera: sono delle cose per creare le finestre).

Spero di aiutarti

CITAZIONE
P.S. Un'ultimo paio di domande (come sono rompiballe ). Ho trovato il file .exe, ma quando lo apro la finestra compare per una frazione di secondo, per poi scomparire. In che modo posso far sì che venga chiusa ad un mio comando? Inserendo una riga cin >>, come il readln vuoto del Pascal? Inoltre, nel momento in cui appare, vedo che "Hello World!" e "Ciao mondo!" si trovano sulla stessa riga, sebbene nel file sorgente abbia messo i due messaggi uno sotto l'altro. Con quale impostazione posso farli incolonnare anche nell'eseguibile?

Ci sono molti modi per farlo fermare il più semplice e(solo se sei sotto windows) SYSTEM("PAUSE") se no usa getchar(); se c'è un input però devi usarlo più volte così ripulisci il buffer della tastiera.

Il c++ non riconosce le nuove linee, quello è solo un file di testo, gli devi dire TU che c'è una linea a capo e puoi farlo in 2 modi:
1) aggiungendo \n per esempio cout << "Ciao caro\n"; leggerà Ciao caro ed andrà a capo, \n è un carattere speciale.
2) Oppure metodo più facile cout << "Ciao Caro" << endl;

EDIT:
CODICE
std::cout << "Hello World!\n";
std::cout << "Ciao Mondo!";

In questo caso sarebbe piu semplice dare un endl; al flusso di stream, c'è li a posta per facilitare il tutto ^^

CODICE
std::cout << "Hello World!" << endl;
std::cout << "Ciao Mondo";

E l'output prodotto sarà identico

Messaggio modificato da xx1182 il Wednesday 4 August 2010 - 13:00

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Aurora Wright

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 266
Iscritto il: Fri 25 September 2009 - 16:06
Utente Nr.: 6



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #34 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 12:52
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 12:38 PM) *
In che modo posso far sì che venga chiusa ad un mio comando? Inserendo una riga cin >>, come il readln vuoto del Pascal?

Basta che attendi un input da tastiera "a vuoto" (in C usi "getchar" o simili).
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 12:38 PM) *
Inoltre, nel momento in cui appare, vedo che "Hello World!" e "Ciao mondo!" si trovano sulla stessa riga, sebbene nel file sorgente abbia messo i due messaggi uno sotto l'altro. Con quale impostazione posso farli incolonnare anche nell'eseguibile?

Devi dare esplicitamente l'"a capo" (\n), non importa che siano su due righe diverse:
CODICE
std::cout << "Hello World!\n";
std::cout << "Ciao Mondo!";

oppure
CODICE
std::cout << "Hello World!\nCiao Mondo!";

(che è meno leggibile, ma è la stessa cosa).


--------------------
No matter the man, we all wear masks... Either on our faces or over our hearts.

Vuoi scaricare ISO e ROMz delle console più recenti? Clicca qui o qui per trovarne a bizzeffe!
(Uno script non fa vedere questa frase dai mod)

Pensieri:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
...To err is human, to forgive, divine. Humans aren't machines... they have souls, feelings. They live, they die, they love, they hate... And yes, they even make mistakes... (Godot, Phoenix Wright: Trials and Tribulations)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Manaphy91

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 17
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:18
Utente Nr.: 63



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #35 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 12:58
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 11:38 AM) *
P.S. Un'ultimo paio di domande (come sono rompiballe pinch.gif). Ho trovato il file .exe, ma quando lo apro la finestra compare per una frazione di secondo, per poi scomparire. In che modo posso far sì che venga chiusa ad un mio comando?

Per chiudere il terminale ad un tuo comando ti consiglio di aspettare, leggerti una guida completa di C++(almeno nelle funzioni principali) ed una volta scelto il sistema definitivo su cui programmare studiare le APIs del sistema.
Visto che stai lavorando su Windows, al fine di tenere aperta la finestra fino alla pressione di un tasto scrivi questo prima del return:
CODICE
system("PAUSE");

CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 11:38 AM) *
Inserendo una riga cin >>, come il readln vuoto del Pascal? Inoltre, nel momento in cui appare, vedo che "Hello World!" e "Ciao mondo!" si trovano sulla stessa riga, sebbene nel file sorgente abbia messo i due messaggi uno sotto l'altro. Con quale impostazione posso farli incolonnare anche nell'eseguibile?

Se vuoi dividere una frase scrivendola nel sorgente nella stessa riga devi usare l'apposito simbolo di escape:
CODICE
cout << "Questo è su una riga\n e questo su un'altra";

Altrimenti puoi utilizzare endl nel seguente modo:
CODICE
cout << "Questo è su una riga << endl;
cout << "Questo è su un'altra;

Praticamente con endl vai a capo alla fine di una frase da stampare da te scelta.
EDIT: preceduto!

Messaggio modificato da Manaphy91 il Wednesday 4 August 2010 - 12:59

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #36 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 13:20
Grazie a tutti per i consigli! Provvedo a modificare il file sorgente. smile.gif
Comunque, considerando che la guida di html.it si basa su Visual Studio 2005, e quella che mi ha consigliato Gemini è un po' complicata per me, penso che cercherò un buon libro su Visual Studio 2010.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Wednesday 4 August 2010 - 13:21


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
xx1182

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 176
Iscritto il: Wed 4 August 2010 - 12:33
Utente Nr.: 1,449



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #37 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 13:27
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 03:20 PM) *
Grazie a tutti per i consigli! Provvedo a modificare il file sorgente. smile.gif
Comunque, considerando che la guida di html.it si basa su Visual Studio 2005, e quella che mi ha consigliato Gemini è un po' complicata per me, penso che cercherò un buon libro su Visual Studio 2010.
XY

Se posso darti un consiglio Visual Studio è una piaga, il bello del c++ è la portabilità e Visual Studio non ti offre la stessa portabilità degli altri compilatori.

Ti consiglio questo libro, lo sto usando anche io ed è completo, con esercizi, errori comuni ed è usato in ambito universitario, E' ottimo sia per i neofiti che per i più esperti. Ti da una base, e ti fa avanzare fino ad esperto.

Messaggio modificato da xx1182 il Wednesday 4 August 2010 - 13:30

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #38 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 13:39
CITAZIONE (xx1182 @ Aug 4 2010, 02:27 PM) *
Ti consiglio questo libro, lo sto usando anche io ed è completo, con esercizi, errori comuni ed è usato in ambito universitario, E' ottimo sia per i neofiti che per i più esperti. Ti da una base, e ti fa avanzare fino ad esperto.

Difficilmente i miei mi permetterebbero di spendere tanto per un libro, e comunque penso che alcune funzioni siano cambiate con l'uscita di nuove versioni di Visual Studio. Infatti la guida che seguivo indicava iostream.h invece di iostream, non parlava di using namespace std, o di std::, che a quanto ho capito servono in connubio con l'Header iostream affinchè i comandi cin e cout vengano riconosciuti.
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Manaphy91

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 17
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:18
Utente Nr.: 63



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #39 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 13:41
Purtroppo è vero non ti offre nessuna portabilità. C'è nel contempo da considerare che non esiste comunque nessun libro su di un determinato IDE diverso da VC++. Io ad esempio ero intenzionato a programmare delle applicazioni con GUI per Windows, ed evitando prontamente le proposte di Microsoft ho provato ad utilizzare wxDev-C++: una chiavica nel senso che una volta lette quelle quattro funzioni esplicate nella guida ufficiale italiana(uguale per quella inglese) nessuno è in grado di legare una GUI ad un codice sorgente... per non parlare del supporto assente da anni, iniziato a degenerare quando hanno creato il programma stesso...
Ora mi sono rotto e vado di Notepad++ che uso per C++, Python ed alle volte per Html e js. A mio parere funziona egregiamente, certo per il compilatore vado di Mingw o GCC su Linux e per le GUI ormai ho scelto le GTK, in ambiente Windows purtroppo rimpiango di non aver mai provato a creare un'interfaccia come si deve con VC++.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
xx1182

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 176
Iscritto il: Wed 4 August 2010 - 12:33
Utente Nr.: 1,449



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #40 messaggio Wednesday 4 August 2010 - 13:44
CITAZIONE (MustangXY @ Aug 4 2010, 03:39 PM) *
Difficilmente i miei mi permetterebbero di spendere tanto per un libro, e comunque penso che alcune funzioni siano cambiate con l'uscita di nuove versioni di Visual Studio. Infatti la guida che seguivo indicava iostream.h invece di iostream, non parlava di using namespace std, o di std::, che a quanto ho capito servono in connubio con l'Header iostream affinchè i comandi cin e cout vengano riconosciuti.
XY

No, non è cambiato niente, è uno standard, semplicemente certi compilatori vogliono che usi l'estensione al file e certi no, anche using namespace, in compilatori come devc++ è automatico ed è più adatto ai neofiti, comunque non è Visual Studio, visual studio serve solo a "Tradurre" quello che tu scrivi in c++

In poche parole std::cout

Vuol dire usa l'oggetto cout della classe ostream. se tu usi using namespace std;
cout è le varie operazioni di stream si trovano nel namespace std, per ora devi saperlo, queste sono tecniche avanzate(template e namespace). Ti consiglio vivamente quel libro, se sei veramente interessato.

Messaggio modificato da xx1182 il Wednesday 4 August 2010 - 13:52

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 14:56

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.