IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Collegamento monitor Samsung 226BW alla PlayStation 4
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Friday 10 October 2014 - 18:44
Ragazzi, vi scrivo proprio per chiedervi se fosse possibile un'operazione del genere. Per giocare più in libertà , non per forza utilizzando l'unico televisore full hd situato in camera dei miei fratelli , pensavo di collegare la PlayStation 4 al monitor della mia attuale postazione (Samsung 226 BW) . Il monitor non sembra avere una porta HDMI , per cui mi chiedevo se utilizzando un convertitore " hdmi -> dvi " la mia idea potesse avere successo. (tra l'altro ne ho acquistato proprio oggi uno, ma il mio monitor sembrerebbe avere soltanto una porta DVI, l'altra è più piccola ! E se la collegassi all'altra porta offertami dalla scheda video? Nvidia GTX 260 )

Immagino che la qualità sia necessariamente più bassa rispetto al collegamento su un TV Full HD 1080p ( per forza!! ) , ma mi basta sapere che tutto ciò sia possibile senza comunque perderci molto !!

Che dite?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
megazx

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 544
Iscritto il: Tue 23 August 2011 - 08:05
Da: Katorga 12 (RM)
Utente Nr.: 7,034



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Saturday 11 October 2014 - 09:58
CITAZIONE (miky1989 @ Friday 10 October 2014 - 19:44) *
Ragazzi, vi scrivo proprio per chiedervi se fosse possibile un'operazione del genere. Per giocare più in libertà , non per forza utilizzando l'unico televisore full hd situato in camera dei miei fratelli , pensavo di collegare la PlayStation 4 al monitor della mia attuale postazione (Samsung 226 BW) . Il monitor non sembra avere una porta HDMI , per cui mi chiedevo se utilizzando un convertitore " hdmi -> dvi " la mia idea potesse avere successo. (tra l'altro ne ho acquistato proprio oggi uno, ma il mio monitor sembrerebbe avere soltanto una porta DVI, l'altra è più piccola ! E se la collegassi all'altra porta offertami dalla scheda video? Nvidia GTX 260 )

Immagino che la qualità sia necessariamente più bassa rispetto al collegamento su un TV Full HD 1080p ( per forza!! ) , ma mi basta sapere che tutto ciò sia possibile senza comunque perderci molto !!

Che dite?


secondo me dovrebbe funzionare con l'adattatore da HDMI a DVI (e il DVI dovrebbe far passare benissimo i 1080p... ma tu non dovresti da utilizzare il pc a 1080? o è il monitor che non arriva a tale risoluzione?), per quanto riguarda attaccarla alla scheda video è infattibile dato che ha solo uscite e non entrate (il segnale può solo partire dalla scheda e arrivare allo schermo).

ho dato uno sguardo al monitor... e ok non arriva a 1080 ma non ci va neanche cosi lontano, se la tua preoccupazione è il non fullHD ti dico che la mia ps4 è attaccata a un TV HD ready e si vede che è una goduria (anche se ci gioca più mio padre che io XD) quindi non ti preoccupare che secondo me noterai molto poco la differenza.

Messaggio modificato da megazx il Saturday 11 October 2014 - 10:05


--------------------
canale tubo Games Chef
GAMERTAG: bigbigdragon (ma non ho più il 360) E-mail: tiziano-90@hotmail.it


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Saturday 11 October 2014 - 10:54
Ho provato proprio ieri a collegarla ! Il monitor si pianta con schermo tutto grigio e con un messaggio che dice che la modalità consigliata è 1080*1050 60hz !!
Ma com'è possibile?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Sunday 12 October 2014 - 18:09
Ho effettuato altre prove.. ma nulla! Ho peggiorato soltanto la situazione

Riassumendo (altrimenti potrebbe non capirsi nulla) :

[B]1) Il mio scopo è di collegare la Playstation 4 al monitor del computer (Samsung 226 BW)[/B]


2) Munito di adattatore HDMI --> DVI , ho provato a collegarla. Lo schermo, però, inizia a "switchare" all'infinito , proponendomi questa immagine:
IMG_20141011_160844.jpg


3) Tornando a collegare la console alla TV di camera mia (HD Ready.. cui ha sempre funzionato in risoluzione 1080i) per cercare di smanettare tra le varie impostazioni al fine di trovare una soluzione al problema, provo a disattivare l'HDCP (inizialmente attivo) ed impostare una risoluzione prima di 720p e poi 420p (in modo da riprovare sul Samsung 226BW).


4) Nulla da fare, la situazione del monitor rimane sempre la stessa..
IMG_20141011_160844.jpg
E se poi provo a dare un'occhiata tra le informazioni dello schermo, è come se impostasse automaticamente una risoluzione di 1920*1070 (o 1079.. questo varia in base alla risoluzione della PS4 che scelgo dalla TV) IMG_20141012_174050.jpg

5) Mi viene proposta questa soluzione:
https://www.youtube.com/watch?v=EQfpirhnIBE
Ovvero di far andare la Ps4 in modalità recovery, in modo tale da farsi settare automaticamente dal sistema, una risoluzione di 420p al successivo riavvio. (per non avere icompatibilità con monitor o televisori.. che di solito impostano AUTOMATICAMENTE la risoluzione migliore)
Ovviamente, nulla da fare per il mio monitor, la situazione rimane sempre la stessa.. il 226BW non visualizza nemmeno le immagini della recovery


6) Dopo le ultime prove di ieri, stamattina riprovo a collegare la console al TV (HD ready) di camera mia. Lo schermo del televisore, stranamente, rimane grigio.. come se rilevasse qualcosa di collegato alla porta HDMI ma non riuscisse ad avviarla.


7) Vado in camera deli miei genitori e provo a vedere se anche li vengono riscontrati problemi con questa caspita di Ps4. Il televisore (Full HD) la rileva normalmente e la setta automaticamente in modalità 1080p.

Provo a smanettare un altra volta , ed imposto una risoluzione di 420p , toccando anche la casella di HDCP. Da qui in poi, il televisore inizia a non vedersi più bene
IMG_20141012_130847.jpg
Se fate caso alla foto, l'immagine non è tutta grigia.. sopra ri riesce ad intravedere qualcosa.. ma dal momento che rimane impossibile navigare tra le varie opzioni, decido di spegnerla e scollegare tutto. (poi mi sono accorto che sarebbe bastato riavviarla in modalità recovery e seguire il procedimento illustrato dalla guida di Youtube, postata più su)


8) Torna tutto alla normalità , convinto che questa volta i problemi derivassero dall'HDCP , decido di non toccare nulla (lasciando così come nelle impostazioni di base) .. andando a cambiare soltanto la risoluzione (volevo rimettere la risoluzione nativa in Full HD.. quindi 1080p)
Appena tocco risoluzione "automatica" o "1080p" lo schermo diventa così:

IMG_20141012_173228.jpg
Dunque la soluzione sarebbe: "DISATTIVARE HDCP"
In questo modo mi è possibile scegliere qualsiasi risoluzione senza alcun tipo di problema (Sempre dal televisore Full HD)



Il problema che rimane (oltre al collegamento tra Ps4 ---> Samsung 226 BW che non è mai riuscito ad andare a buon fine) , è la TV HD Ready di camera mia !!

Adesso non mi è più possibile collegare la PS4 in quanto in modalità HDMI , lo shcermo rimane "grigio" . (prima mi funzionava, eh !! lo vorrei ribadire)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Sunday 12 October 2014 - 18:22
Perché non riavvii la Ps4 in recovery e la colleghi alla tv hd ready in modo da settare poi in automatico le impostazioni?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Sunday 12 October 2014 - 18:59
CITAZIONE (alucard86 @ Sunday 12 October 2014 - 19:22) *
Perché non riavvii la Ps4 in recovery e la colleghi alla tv hd ready in modo da settare poi in automatico le impostazioni?


Perchè sulla Tv Hd Ready non si avvia in modalità recovery.. lo schermo rimane "grigio"


Edit: Ci sono delle novità .

Ho provato ad eseguire tutti i passaggi della recovery a memoria !! (nonostante sul mio Samsung 226 Bw non venisse visualizzata alcune immagine)

Purtroppo il problema persiste.. non ho risolto assolutamente nulla! Però questa volta.. se accedo alle informazioni del mio monitor non mi esce più 1920*1080 bensì

IMG_20141012_211026.jpg

E poi.. notavo una differenza nei cavi DVI !!

IMG_20141012_213401.jpg

IMG_20141012_213419.jpg

Il "Nero" è l'adattatore HDMI ---> DVI

Il "Bianco" il cavo con cui collego il monitor alla scheda video del mio PC

Che possa dipendere da questo??

EDIT 2 : Ho provato ad eseguire a memoria , i passaggi della recovery , anche sulla TV Hd Ready della mia stanza.. purtroppo il problema rimane anche li.

ho riprovato anche ad impostare una risoluzione di 1080i (che prima venivano supportati) dalla TV Full HD della stanza dei miei genitori. Su quella TV, tutto funziona alla perfezione (HDCP disattivato)

riportata , però, la console in camera mia.. il problema persiste.

Messaggio modificato da miky1989 il Sunday 12 October 2014 - 20:50

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Baldo

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 126
Iscritto il: Thu 10 November 2011 - 18:50
Utente Nr.: 8,221



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Sunday 12 October 2014 - 21:26
Le differenze tra i cavi dipendono da questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

A te non dovrebbe cambiare niente , a risoluzioni HDready non si usa il dual link (i pin in più sul connettore)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Monday 13 October 2014 - 10:13
Ma invece dell'adattatore non è meglio un cavo così: http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-ada...ds=dvi-i+-+hdmi ?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Monday 13 October 2014 - 11:06
CITAZIONE (alucard86 @ Monday 13 October 2014 - 11:13) *
Ma invece dell'adattatore non è meglio un cavo così: http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-ada...ds=dvi-i+-+hdmi ?


Tu dici possa dipendere da questo?
Io ho preso l'adattatore per risparmiare (pensando fosse la stessa cosa)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Monday 13 October 2014 - 11:24
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 13 October 2014 - 12:06) *
CITAZIONE (alucard86 @ Monday 13 October 2014 - 11:13) *
Ma invece dell'adattatore non è meglio un cavo così: http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-ada...ds=dvi-i+-+hdmi ?


Tu dici possa dipendere da questo?
Io ho preso l'adattatore per risparmiare (pensando fosse la stessa cosa)

Non lo so ma mi da l'idea che sia più valida come soluzione. Perché non metti la risoluzione della PS4 in automatico invece di impostarla manualmente? Calcola comunque che sul monitor non ci sarà l'audio e temo che la PS4 non supporti la sua risoluzione (1680x1050 giusto?).


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
miky1989

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 95
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 14:34
Utente Nr.: 73



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Monday 13 October 2014 - 12:51
CITAZIONE (alucard86 @ Monday 13 October 2014 - 12:24) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 13 October 2014 - 12:06) *
CITAZIONE (alucard86 @ Monday 13 October 2014 - 11:13) *
Ma invece dell'adattatore non è meglio un cavo così: http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-ada...ds=dvi-i+-+hdmi ?


Tu dici possa dipendere da questo?
Io ho preso l'adattatore per risparmiare (pensando fosse la stessa cosa)

Non lo so ma mi da l'idea che sia più valida come soluzione. Perché non metti la risoluzione della PS4 in automatico invece di impostarla manualmente? Calcola comunque che sul monitor non ci sarà l'audio e temo che la PS4 non supporti la sua risoluzione (1680x1050 giusto?).


In realtà ci ho già provato. Ma nulla.
Per l'audio non ci sarebbero problemi in quanto userei un cavo ottico collegato al sistema 2.1 del mio PC. Per il momento, la cosa essenziale, rimane far funzionare la console sul 226 bw

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 10:06

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.