IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic


Final fantasy X
ecloud
no avatar

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Newser In Prova
Messaggi: 346
Iscritto il: Fri 23 July 2010 - 18:05
Utente Nr.: 1,402



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #21 messaggio Wednesday 14 September 2011 - 18:15
Spietatissimi sul "povero" Final Fantasy X... :-)
Se posso dire la mia , a me non è affatto dispiaciuto e l'ho sicuramente preferito (giusto per buttare un po' di carne al fuoco) a Final Fantasy 12.
La grafica ai tempi era eccelsa (ma su questo sappiamo che Square non sbaglia un colpo), il sonoro a me non è dispiaciuto (questione ovviamente di gusti - se non ricordo male c'era stato il passaggio da Uematsu ad un altro compositore), così come il doppiaggio che ho trovato apprezzabile (di solito quando ci sono doppiaggi scarsi, mi ricordo bene i passaggi peggiori perchè ho l'abitudine di scherzarci su con i miei amici, ma a memoria non ricordo passaggi degni di note negative)
Per quanto riguarda il sistema di gioco, è vero che si possono potenziare i personaggi fin dall'inizio a manetta, e con essi finire il gioco in maniera rapida; però questa rimane una scelta individuale del giocatore...dato che il gioco, fino circa alla metà, rimane abbastanza lineare, se uno avanza nella storia senza perdersi troppo via a livellare ha un gioco con un livello di difficoltà ben calibrato.
Anche Disgaea permette la stessa cosa (posso ripetere uno schema all'infinito per potenziarmi), però non mi pare che questo sia un motivo di critica per un gioco.
Per quanto riguarda la longevità, se la storia principale si può finire in fretta, per fare tutte le missioni degli eoni malvagi e del laboratorio dei mostri ci si impiega sicuramente dalle 70 alle 100 ore tra potenziamenti e ricerche.
Unica cosa che a me non è piaciuta è il finale (troppo confusionario per i miei gusti - non chiude secondo me gli eventi della storia - ma probabilmente avevano già in cantiere di fare il X-2)
Penso inoltre che questo final fantasy, così come il VIII e il XIII, pagano lo scotto di aver voluto abbandonare la via del classico JRPG e di aver voluto cambiare un po' le carte in tavola - sia a livello di grafica (pensate dal 7 all'8 al passaggio tra grafica SD in stile Anime a una grafica più vicina a quella di un film con attori reali); cosa che ai puristi del genere ha sicuramente fatto storcere il naso.
Penso sia una questione di gusti in fondo - io ad esempio non ho sopportato Final Fantasy 12 perchè lo stile di gioco sia avvicinava troppo a quello di un RPG per computer in stile Baldur's Gate.
Direi che però, a mio avviso, il X merita almeno un occhio da parte degli appassionati di RPG (magari la versione su PSVITA fa al caso di chi non l'ha mai provato)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #22 messaggio Wednesday 14 September 2011 - 18:31
C'è però una differenza SOSTANZIALE tra FFX e Disgaea. FFX comunque presenta dei blocchi durante lo sviluppo, (Passosfere), mentre Disgaea è chiaro sin dal principo: "Puoi arrivare a livello 9,999 anche prima di finire il prologo".


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
ecloud
no avatar

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Newser In Prova
Messaggi: 346
Iscritto il: Fri 23 July 2010 - 18:05
Utente Nr.: 1,402



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #23 messaggio Wednesday 14 September 2011 - 19:35
CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 14 September 2011 - 19:31) *
C'è però una differenza SOSTANZIALE tra FFX e Disgaea. FFX comunque presenta dei blocchi durante lo sviluppo, (Passosfere), mentre Disgaea è chiaro sin dal principo: "Puoi arrivare a livello 9,999 anche prima di finire il prologo".


Anche questo è vero, anche se (vado a memoria perchè sono passati ormai dieci anni da quando l'ho finito) i blocchi di FFX servivano principalmente per delineare, almeno nelle parti iniziali, la "vocazione" del personaggio, ad esempio Lulù aveva blocchi sulle mosse legate all'attacco, mentre Kimahri sulle magie più potenti. Battendo i vari boss si ottenevano poi le passosfere che permettevano al personaggio di imparare anche abilità non proprio del suo ramo (per poi imparare tutto di tutti se il personaggio veniva potenziato all'estremo)
Disgaea invece delinea la vocazione del personaggio in maniera più marcata (penso ad esempio ai livelli dell'arma, se ti trovi con un personaggio che ha livello F in un arma difficilmente lo potrai portare a raggiungere i livelli più alti in quel campo). Anche qui è una questione di scelte degli sviluppatori (fermo restando che disgaea è tra i migliori, se non il migliore, tra i vari SRPG)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #24 messaggio Wednesday 14 September 2011 - 19:58
uhm, ad essere onesto, mi sa che me lo ricordo poco... e credo sia già un "segnale". wink.gif

ricordo che a suo tempo lo considerai un discreto "lungometraggio" ed uno scarso gioco (di ruolo?).
boh, non son la persona più indicata ad esprimere un giudizio sulla Fantasia Finale... tanto più che la mia antipatia per Nomura mi fa considerare tutti gli episodi dove c'è la sua mano inferiori "per partito preso" a quelli dove c'è la mano di Amano (come principale Character Designer).

pazienza, di certo il remake se lo tengono... così come il XIII-2 (brrr!).

p.s. l'ultima frase andrebbe modificata: se, come gli episodi dall'VIII in poi, dovessi trovarli a pochissimo allora potrei anche prenderli... giusto per collezionismo. wink.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #25 messaggio Wednesday 14 September 2011 - 20:55
Per me è stato un gioco piacevole,nella media,niente di esagerato,non un capolavoro ma nemmeno spazzatura,sicuramente non è il peggiore dei capitoli(per ora il 13 non lo batte nessuno).Concordo in parte con name per la trama,a mio avviso viene rovinata un po dai personaggi stereotipati.


Piccolo OT: Secondo i lettori di famitsu il 13 è il più bel gioco di sempre 26.gif .Metto sotto spoiler la top ten.
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

1. Final Fantasy XIII
2. Dragon Quest IX
3. Monster Hunter Portable 2ndG
4. Final Fantasy X
5. Tales of Vesperia
6. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
7. Persona 4
8. Final Fantasy VII
9. Tales of Graces
10. Yakuza 3


Messaggio modificato da alucard86 il Wednesday 14 September 2011 - 21:39


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #26 messaggio Thursday 15 September 2011 - 10:12
CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 14 September 2011 - 15:16) *
Rispondo and entrambi, perché tanto vi direi le stesse cose:

Non si tratta di peli nell'uovo, ma di travi nell'occhio.

Trama: Troppo prevedibile, scontatissima, con TROPPI rimandi a Grandia II, e con un finale per niente all'altezza delle aspettative. Sentivo tutti fare discorsi come "Finale più triste e commovente di sempre". Quando l'ho visto mi sono ritrovato a pensare: "WTF? Dove sarebbe la tristezza?" È un normalissimo happy ending con un lievissimo (ma quasi impercettibile) retrogusto di tristezza. E non parlo da insensibile, perché piango lacrimoni ogni volta che finisco Lufia II. Ah, e non dimentichiamo la gran quantità di dialoghi "intelligenti" tra Tidus e Yuna, eh.
La trama non è per nulla sconata e prevedibile, Name sei un Hater di questo gioco fin da quando l'hai iniziato senza se e senza ma! E il finale non è un HP ma un finale dolce-amaro (se non riesci ad ammettere questa cosa, non hai capito un emerito bip di tutto il gioco)! Si aggiunga che Tidus è tra i personaggi più umani e comuni (cosa che è un pregio in un genere dove oramai regna sovrano il clichè dell'erore che salva il mondo) che Square abbia mai creato (e il suo rapporto con yuna è tutto un crescendo, non è banale [cortesemente non portarmi ad esempio quel filmato che hai ripetuto dall'altra parte, altrimenti risponderò nello stesso identico modo])! I rimandi a Grandia II poi li vedete solo voi Hater, perché con quelle stesse premesse OGNI gioco può essere rimandato a tanti altri giochi (che poi, pur se fosse, non è di certo un difetto)!
Gameplay: Troppo, troppo, troppo squilibrato. Facile all'inverosimile. Già da inizio gioco hai in mano i mezzo per grindare come un maiale (leggasi: Overkill. Raddoppia gli AP, quindi a conti fatti, in 10 battaglie è come se ne fai 20) e quindi raggiungere prestissimo skill ultrasgrave. Che vanno ad abbassare ulteriormente la difficoltà. L'unica battaglia che richiede un minimo di tattica durante la storyline è quella contro "Quel Boss composto da 3 forme in successione", ma si tratta di cose minimali. Ho fatto un unico game over, e per di più nemmeno a causa della difficoltà, ma a causa di un lievissimo imprevisto contro il boss prima di quello citato una riga fa. E vogliamo parlare del poter cambiare i personaggi senza nemmeno subire penlità come un passaggio di turno? Tutto ciò va a sommarsi a quanto scritto prima sulle overkill, perché permette di effettuarle in maniera continua senza penalità alcuna. Esplorazione? Inesistente. Customizzazione delle armi? Irrilevante. Eoni? Semplici scudi umani. 7
Anche qui vedi tutto nero, quando in realtà andrebbe visto con le dovute sfumature. Che il gioco sia facile è una triste verità, ma che il gioco sia mal costruito è una c*****a, in quanto i problemi son di bilanciamento NON di struttura (stesso discorso sopra, non iniziare la diatriba dell'altro lato, già sappiamocome finirà)! Ed è una gran c*****a anche l'apprendere skill sgrave fin da subito, in quanto le apprendi dopo metà gioco (ergo, non direi proprio da subito)! L'esplorazione non è superba, ma non è nemmeno ridotta ai minimi termini come nel XIII (non l'hai giocato, quindi non controbbattere senza che ti dica "non hai giocato il gioco, quindi non hai mezzi per paragonare")! La customizzazione non è affatto inutile, è solo customizzando la armi che io ho ottenuto particolari combinazioni per fare 20-30 Lv. Sfera a combattimento! Gli Eoni sono accessori come in passato, ma se usi Yuna ti ritroverai ad usarli abbastanza spesso (in quanto sua tecnica speciale)! Tutto sommato è un classicissimo FF con problemi di bilanciamento, quindi non smerdiamolo in questo modo, perché non se lo merita!
Grafica: Nulla da dire, a parte qualche piccolo capriccio personale. Probabilmente l'unico punto inataccabile del gioco!
E menomale, era una delle migliore PS2, ci mancherebbe. In quanto a stile, io l'ho adorato, ma ci sta che a qualcuno non piaccia, è un aspetto puramente soggettivo!
Sonoro: La OST si può riassumere in 3-4 brani ripetuti in continuazione. Il resto dei brani nemmeno si nota tra le 9 versioni degli inni agli intercessori, le multiple versioni strumentali di Suteki da Ne e il ripetuto abuso di To Zanarkand. Grazie a dio il Battle Theme era decente, sennò mi sa che finivo per giocare col volume azzerato. Doppiaggio... No comment.
Qua è inutile anche discutere, è un aspetto troppo soggettivo per poter ribattere. Dico solo che per me non erano 3-4 brani ripetuti (e le millemila versioni dell'inno degli intercessori a me son piaciute tantissimo, erano una più particolare dell'altra)! Dopotutto ho una OST di 4 CD a casa che mi dimostra quel che dico (secondo i miei gusti ovvio)! Il doppiaggio al tempo lo reputai perfetto, oggi potrei aver cambiato idea, ma perché migliorano anche gli standard! Da qui a non dire nulla (come hai fatto tu) ce ne vuole!
Longevità: Circa 32 ore per finirlo "from start to finish" più il recupero di Yojimbo e Anima.
Personalmente ho superato le 100 ore per far tutto, quindi anche questo è un aspetto soggettivo (poi conoscendoti, per come ti divori i titoli in un niente, non mi fiderei molto della tua longevità, senza offesa)!

In dimensioni maggiorate il mio pensiero! smile.gif
Name quella di Disgaea me l'ero persa...ti prego non continuare oltre, sei ridicolo (senza offesa), quando difendi una cosa che t'è piaciuta, pur avendo gli stessi identici difetti (passosfere o meno, Disgaea fa anche peggio)!

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Thursday 15 September 2011 - 10:18


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #27 messaggio Thursday 15 September 2011 - 14:54
No, Pukka. Mi sa che non hai colto il punto su Disgaea.

Disgaea si pone sin da subito come un gioco dedicato ai Power Players, con la possibilità di essere giocato normalmente per chi lo desidera. Se dicono chiaro e tondo "Puoi arrivare a 9,999 sin dal prologo", lo fanno perché è una scelta di sviluppo, non è un problema strutturale o di bilanciamento. Anche perché a differenza di FFX, Disgaea non pone nessun blocco nello sviluppo.

Final Fantasy X invece è l'opposto. Si pone come un jRPG standard, con la possibilità di diventare Power Players. Già questo pone i giochi su piani differenti, non puoi paragonarli.

Sul resto dei punti, si cade sempre nel soggettivo, giusto un paio di piccoli appunti per quanto concerne il gameplay:

1)La customizzazione è "inutile", perché a conti fatti, data la facilità del gioco non serve. Già abusando il turn switching e le overkill (il problema non è che è proprio il gioco a spingerti a farlo) è possibile fare praticamente 1 livello sfera ad ogni battaglia, sviluppandosi troppo in fretta. Gli unici casi in cui potrebbe risultare utile sono principalmente 2: Hai bisogno di una protezione contro un determinato status (btw, è un caso o la hit rate degli status alterati in FFX è bassina?) oppure vuoi dedicarti al Power Leveling.

2)Le skill sgrave. Partiamo con una premessa: Ho utilizzato la Sferografia Master.

Secondo il precedente punto, vien da se che si raggiungono aree avanzate della Sferografia molto, molto molto presto. La presenza di sfere che inoltre "aiutano" l'apprendimento senza doversi nemmeno spostare dal proprio percorso non fa altro che sccelerare ulteriormente l'apprendimento di Skill sgrave prima del tempo: rifaccio anche qui l'esempio che ho fatto tempo fa: A metà gioco, con Kihimari ero arrivato al nodo dove si apprende Ultima (a quanto ho visto su degli schemi, sotto questo aspetto sia la Sferografia Master che quella Standard sono simili, Kihimari arriva facimente ad Ultima) e l'ho appresa. Poco dopo (direi circa 2/3 del gioco), quando con Lulu ho finito di apprendere le magie di livello -ga e Dualcast, ho usato una MNeroSfera (mi pare si chiami così), e ho appreso Ultima (volendo potevo farlo anche prima, ma ho preferito aspettare di arrivare a Dualcast). E avevo 21-22 ore di gioco.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #28 messaggio Thursday 15 September 2011 - 18:10
Io onestamnte lapenso come gli altri e non come Zio Name. L'unica pecca personale del gioco e del tutto soggettiva per me è stato il sistema a turni che a me non piace preferisco ATB.

Zio Name non ti offendere ma secondo me giudichi questo gioco con un pò troppa soggettività

Ad ogni modo io amo FFX e sono contento di questa versione HD anche se come tutti mi sarebbe paciut vedere un seguito o versioni hd di FF7/8/9 e vecchie glorie con tanto di remake

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #29 messaggio Thursday 15 September 2011 - 19:24
CITAZIONE (Venal @ Thursday 15 September 2011 - 19:10) *
Zio Name non ti offendere ma secondo me giudichi questo gioco con un pò troppa soggettività


Beh, si tratta del mio giudizio, è normale che sia soggettivo.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #30 messaggio Thursday 15 September 2011 - 19:26
Zio la sferografia Master sembra più difficile, ma con la master apprendi magie più potenti molto prima rispetto alla standard
infatti ho trovato il gioco piu' semplice con la master che con la standard io


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #31 messaggio Thursday 15 September 2011 - 19:57
GUarda che il problema sussiste anche con la Standard. Miei conoscenti si sono ritrovati in situazioni molto simili alla mia pur usando la Sferografia Standard.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #32 messaggio Thursday 15 September 2011 - 20:13
beh le skill sono quelle
ma io intendo appunto che c'è scritto MAster
ma a me sembra piu semplice, apprendi tipo bimagia troppo in fretta


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #33 messaggio Thursday 15 September 2011 - 20:51
CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 15:54) *
No, Pukka. Mi sa che non hai colto il punto su Disgaea.

Disgaea si pone sin da subito come un gioco dedicato ai Power Players, con la possibilità di essere giocato normalmente per chi lo desidera. Se dicono chiaro e tondo "Puoi arrivare a 9,999 sin dal prologo", lo fanno perché è una scelta di sviluppo, non è un problema strutturale o di bilanciamento. Anche perché a differenza di FFX, Disgaea non pone nessun blocco nello sviluppo.

Final Fantasy X invece è l'opposto. Si pone come un jRPG standard, con la possibilità di diventare Power Players. Già questo pone i giochi su piani differenti, non puoi paragonarli.

Sul resto dei punti, si cade sempre nel soggettivo, giusto un paio di piccoli appunti per quanto concerne il gameplay:

1)La customizzazione è "inutile", perché a conti fatti, data la facilità del gioco non serve. Già abusando il turn switching e le overkill (il problema non è che è proprio il gioco a spingerti a farlo) è possibile fare praticamente 1 livello sfera ad ogni battaglia, sviluppandosi troppo in fretta. Gli unici casi in cui potrebbe risultare utile sono principalmente 2: Hai bisogno di una protezione contro un determinato status (btw, è un caso o la hit rate degli status alterati in FFX è bassina?) oppure vuoi dedicarti al Power Leveling.

2)Le skill sgrave. Partiamo con una premessa: Ho utilizzato la Sferografia Master.

Secondo il precedente punto, vien da se che si raggiungono aree avanzate della Sferografia molto, molto molto presto. La presenza di sfere che inoltre "aiutano" l'apprendimento senza doversi nemmeno spostare dal proprio percorso non fa altro che sccelerare ulteriormente l'apprendimento di Skill sgrave prima del tempo: rifaccio anche qui l'esempio che ho fatto tempo fa: A metà gioco, con Kihimari ero arrivato al nodo dove si apprende Ultima (a quanto ho visto su degli schemi, sotto questo aspetto sia la Sferografia Master che quella Standard sono simili, Kihimari arriva facimente ad Ultima) e l'ho appresa. Poco dopo (direi circa 2/3 del gioco), quando con Lulu ho finito di apprendere le magie di livello -ga e Dualcast, ho usato una MNeroSfera (mi pare si chiami così), e ho appreso Ultima (volendo potevo farlo anche prima, ma ho preferito aspettare di arrivare a Dualcast). E avevo 21-22 ore di gioco.


La situazione Disgaea/FFX, a dir la verità, è diversa sia in teoria che in pratica, ma chi la spunta è FFX! Ti spiego: Disgaea fin dall'inizio dà la possibilità di rendersi ultrapotenti e di conseguenza azzerare il livello di difficoltà del titolo; FFX non ti offre questa stessa cosa, perché ti ho già detto che le skill sgrave arrivano solo nella seconda metà del gioco e non subito (è la difficoltà in sé che è bassa)!

Andando con ordine per il resto:
1- è vero che, nella pratica, la difficoltà bassa del gioco rende inutile la customizzazione, ma ciò non toglie che certe combinazioni le ottieni solo costumizzando bene le armi! E' un problema di bilanciamento, non di struttura, non voglio più ripeterlo! Ad ogni modo, i boss segreti (Eoni Oscuri e bestie più potenti dello Zoolab) col bip che li fai fuori senza la tua "inutile" customizzazione!
2- ti ho già risposto sopra, quindi inutile aggiungere altro!
E ti contraddici da solo nell'ultima parte..."troppo presto" e "metà gioco, 2/3 di gioco" nella stessa frase proprio non possono stare! pinch.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #34 messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:29
Disgaea è strutturato APPOSTA per il powerleveling, è ovvio che se lo si sfrutta (e chi lo sfrutta lo sa), la difficoltà nella storyline è ridicola, ma è una scelta specifica degli sviluppatori per andare incontro a chi non ha interesse nel powerleveling. Devi però tenere comunque conto che in Disgaea ci sono altri fattori che vanno ad influenzare la difficoltà (Geo Panels, Conformazione della mappa e altro ancora), e anche se sei particolarmente alto di livello offrono comunque un buon livello di sfida, e spesso la soluzione non è il semplice caricare a testa bassa. Anzi, spesso, seppur sono ad un livello elevato per la storyline (ma solo con 1 personaggio), sono finito non dico a perdere completamente, ma qualche volta alcune mie unità sono state messe KO.

Per le skill, sono skill da endgame, non da metà gioco. Per questo parlo di "troppo presto". Ti faccio un parallelo, che forse rende meglio l'idea del mio "Troppo presto". Immagina il poter prendere la KotoR nel primo disco in FFVII, quando in realtà la si può prendere solo verso la fine del secondo disco opure nel terzo (che come tutti sappiamo contiene solo il dugeon finale, story-wise).


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #35 messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:33
CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 22:29) *
Disgaea è strutturato APPOSTA per il powerleveling, è ovvio che se lo si sfrutta (e chi lo sfrutta lo sa), la difficoltà nella storyline è ridicola, ma è una scelta specifica degli sviluppatori per andare incontro a chi non ha interesse nel powerleveling. Devi però tenere comunque conto che in Disgaea ci sono altri fattori che vanno ad influenzare la difficoltà (Geo Panels, Conformazione della mappa e altro ancora), e anche se sei particolarmente alto di livello offrono comunque un buon livello di sfida, e spesso la soluzione non è il semplice caricare a testa bassa. Anzi, spesso, seppur sono ad un livello elevato per la storyline (ma solo con 1 personaggio), sono finito non dico a perdere completamente, ma qualche volta alcune mie unità sono state messe KO.

Per le skill, sono skill da endgame, non da metà gioco. Per questo parlo di "troppo presto". Ti faccio un parallelo, che forse rende meglio l'idea del mio "Troppo presto". Immagina il poter prendere la KotoR nel primo disco in FFVII, quando in realtà la si può prendere solo verso la fine del secondo disco opure nel terzo (che come tutti sappiamo contiene solo il dugeon finale, story-wise).

Qualcuno ha fatto confusione fra i cavalieri armati di gladio e quelli dotati di spada laser! biggrin.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #36 messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:38
CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 22:29) *
Disgaea è strutturato APPOSTA per il powerleveling, è ovvio che se lo si sfrutta (e chi lo sfrutta lo sa), la difficoltà nella storyline è ridicola, ma è una scelta specifica degli sviluppatori per andare incontro a chi non ha interesse nel powerleveling. Devi però tenere comunque conto che in Disgaea ci sono altri fattori che vanno ad influenzare la difficoltà (Geo Panels, Conformazione della mappa e altro ancora), e anche se sei particolarmente alto di livello offrono comunque un buon livello di sfida, e spesso la soluzione non è il semplice caricare a testa bassa. Anzi, spesso, seppur sono ad un livello elevato per la storyline (ma solo con 1 personaggio), sono finito non dico a perdere completamente, ma qualche volta alcune mie unità sono state messe KO.

Per le skill, sono skill da endgame, non da metà gioco. Per questo parlo di "troppo presto". Ti faccio un parallelo, che forse rende meglio l'idea del mio "Troppo presto". Immagina il poter prendere la KotoR nel primo disco in FFVII, quando in realtà la si può prendere solo verso la fine del secondo disco opure nel terzo (che come tutti sappiamo contiene solo il dugeon finale, story-wise).


Ho capito che in Disgaea è fatto apposta, ma non puoi giustificare questa cosa con "tanto è fatto apposta", quando poi, se lo fa anche FFX (sempre secondo te) è un difetto! Poco c'entra se sia fatto apposta o meno, succede la stessa cosa, ergo sono entrambi dei difetti!
Per il resto, non sono d'accordo, per me, metà gioco o 2/3 di gioco o fine gioco è cmq DIVERSO da un "troppo presto", senza se e senza ma! Inoltre cambia poco, la difficoltà del gioco si ammazza già da sé, che ottieni skill sgrave prima della fine del gioco (che poi, magari, non tutti i giocatori lo fanno) poco cambia...si può dire che la difficoltà del titolo sta nel potenziarsi molto e fare i Boss segreti! pinch.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #37 messaggio Friday 16 September 2011 - 09:38
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 15 September 2011 - 22:38) *
CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 22:29) *
Disgaea è strutturato APPOSTA per il powerleveling, è ovvio che se lo si sfrutta (e chi lo sfrutta lo sa), la difficoltà nella storyline è ridicola, ma è una scelta specifica degli sviluppatori per andare incontro a chi non ha interesse nel powerleveling. Devi però tenere comunque conto che in Disgaea ci sono altri fattori che vanno ad influenzare la difficoltà (Geo Panels, Conformazione della mappa e altro ancora), e anche se sei particolarmente alto di livello offrono comunque un buon livello di sfida, e spesso la soluzione non è il semplice caricare a testa bassa. Anzi, spesso, seppur sono ad un livello elevato per la storyline (ma solo con 1 personaggio), sono finito non dico a perdere completamente, ma qualche volta alcune mie unità sono state messe KO.

Per le skill, sono skill da endgame, non da metà gioco. Per questo parlo di "troppo presto". Ti faccio un parallelo, che forse rende meglio l'idea del mio "Troppo presto". Immagina il poter prendere la KotoR nel primo disco in FFVII, quando in realtà la si può prendere solo verso la fine del secondo disco opure nel terzo (che come tutti sappiamo contiene solo il dugeon finale, story-wise).


Ho capito che in Disgaea è fatto apposta, ma non puoi giustificare questa cosa con "tanto è fatto apposta", quando poi, se lo fa anche FFX (sempre secondo te) è un difetto! Poco c'entra se sia fatto apposta o meno, succede la stessa cosa, ergo sono entrambi dei difetti!
Per il resto, non sono d'accordo, per me, metà gioco o 2/3 di gioco o fine gioco è cmq DIVERSO da un "troppo presto", senza se e senza ma! Inoltre cambia poco, la difficoltà del gioco si ammazza già da sé, che ottieni skill sgrave prima della fine del gioco (che poi, magari, non tutti i giocatori lo fanno) poco cambia...si può dire che la difficoltà del titolo sta nel potenziarsi molto e fare i Boss segreti! pinch.gif


Concordo pienamente con Pukka. Io per ammazzare DerRichter ho dovuto impiegare moltissime ore di gioco e senza l'aiuto di Yojimbo e alla fine fare fuori tutti i mosti dello zoolab e gli atri segreti non è affatto semplice. A me il sistema della Sferogafia è piaciuto moltissimo e sono contento di averlo rivisto nel XIII. Non ci dimentichiamo che per completare tutta la sfereogrfia, bisogna raccogliere passosfere, gaberosfere e resettosfere che sono sparse nei segreti, mostri blitzball o atro.
Zio Namecol troppo soggettivo intedevo dire non ho mai visto qualcuno accanirsi così malamente contro FFX. Sei l'unico che conosca che lo giudica così male, certo ha i suoi difetti ma quale gioco no li ha. Per la storia non posso lamentarmi di niente mi è piaciuto fin da subito e anche se Tidus non piace a molti per come si comporta, io l'ho consideato perfetto per questa storia

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #38 messaggio Friday 16 September 2011 - 10:22
Proprio l'unico no, qui riporto la frase che più di tutte sintetizza il pensiero di Mario "AIO" Morandi all'interno della sua recensione su RG.it:

Francamente, Final Fantasy X approfitta palesemente del neo-utente occidentale, o di chi è convinto di aver giocato per la prima volta a un JRPG con Final Fantasy VIII. Si avverte però vagamente, al di sotto di ogni rovinosa logica commerciale, una sincera passione da parte degli ideatori, e ciò riesce a salvare il gioco dal punto di non ritorno.

Le questioni che solleva sono meno tecniche di quelle di Name, ma giunge comunque ad una conclusione di risicata promozione, e certo Mario non è tipo da sparare a zero sui giochi.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #39 messaggio Friday 16 September 2011 - 11:46
Non ho capito le parole auliche di questa persona che ammetto di non conoscere. Fattanz puoi illuminarmi per piacere?
A me non interessa se un GDR è alla Giapponese o no, mi interessa se mi attrae sotto diversi punti di vista e FFX mi ha attratto. Lo giudico un bel gioco e non penso che FFX debba essere giudicato come se fosse una schifezza.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #40 messaggio Friday 16 September 2011 - 11:59
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 10:38) *
Concordo pienamente con Pukka. Io per ammazzare DerRichter ho dovuto impiegare moltissime ore di gioco e senza l'aiuto di Yojimbo e alla fine fare fuori tutti i mosti dello zoolab e gli atri segreti non è affatto semplice. A me il sistema della Sferogafia è piaciuto moltissimo e sono contento di averlo rivisto nel XIII. Non ci dimentichiamo che per completare tutta la sfereogrfia, bisogna raccogliere passosfere, gaberosfere e resettosfere che sono sparse nei segreti, mostri blitzball o atro.

Zio Namecol troppo soggettivo intedevo dire non ho mai visto qualcuno accanirsi così malamente contro FFX. Sei l'unico che conosca che lo giudica così male, certo ha i suoi difetti ma quale gioco no li ha. Per la storia non posso lamentarmi di niente mi è piaciuto fin da subito e anche se Tidus non piace a molti per come si comporta, io l'ho consideato perfetto per questa storia


Quella non è difficoltà. Quello è scartamento di co***oni. C'è una differenza non da poco.

1)Gioco A: Il boss segreto non richiede di arrivare al massimo livello per essere affrontato, così come non richiede delle determinate protezioni, ma richiede all'utente la capacità di saper utilizzare in maniera strategica i personaggi e le loro mosse.

2)Gioco B: Il boss segreto se non sei al livello massimo ti uccide sputandoti. Livelli al massimo, impiegandoci decine di ore, farmi l'equipaggiamento adatto, altre ore che se ne vanno via per l'equip. Una volta a livello massimo, il boss si rivela una stronzata da buttar giù e non ti offre nemmeno una ricompensa degna di questo nome per lo scartavetramento che t'ha fatto passare.


Hai visto pochissimo, allora. C'è gente che è persino peggio di me (che poi peggio cosa, sono difetti oggettivi, è innegabile che FFX abbia problemi piuttosto evidenti a livello narrativo [piena di cliché e condita da un cast di infimo livello da qualsiasi parte lo si guardi] e di gameplay [difficoltà inesistente, sistema di sviluppo bilanciato alla ca**o, linearità generale) nel giudicare FFX.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 09:50

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.