IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


[Recensione] Little Big Planet
Alexander

Gruppo icone
Trophies Hunter
Gruppo: Veterani
Messaggi: 4,592
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:32
Utente Nr.: 29
Playstation Network TAG:
Alexander_Doom2



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Thursday 8 April 2010 - 17:33
Little Big Planet


Dopo il grande successo riscosso dalle vendite di Little Big Planet per PS3, Media Molecule decide di tentare lo stesso successo portando Little Big Planet sulle nostre console portatili. Esaminiamo più specificatamente com'è questo capitolo di Little Big Planet su psp.

Grafica

Sostanzialmente, i platform sia con bella o brutta grafica sono sempre piaciuti, da Super Mario a PacMan, da Sonic a Ghouls 'n' Ghosts. Io ho sempre sostenuto che la grafica non dev'essere MAI il massimo di un gioco, perché i produttori potrebbero concentrarsi solo su essa e non su altre parti più importanti. In questo caso Little Big Planet ha una buona grafica, niente di eccezionale. A differenza della versione per Ps3 non ci saranno tutte quelle belle animazioni, per esempio il moltiplicatore è solamente una scritta "x(n°)" che sale, ma nessuna animazione. Credo che non ci sia nient'altro da dire sulla grafica. Passiamo a qualche screen e ad un altro argomento, ovvero il gameplay.



Voto sulla Grafica: 7.5/10


Gameplay

La giocabilità di Little Big Planet su psp è pressoché identica alla versione per PS3. Avremo vari mondi, 7 mondi che saranno: Antipodi, Oriente, Il Bazar, Sabbie Dorate, Corsa Alpina, Città Decorata e infine Il Carnevale, persone o animali da aiutare, usare adesivi, prendere bolle premio, insomma tutto come nella versione PS3. Di fatti è veramente divertente giocarci. Potremo creare livelli, sempre come nella versione PS3, e pubblicarli su internet oppure cercarli nel mondo di LBP e scaricarli. Potremo anche personalizzare il nostro sackboy, in qualsiasi modo.

Il menù di Little Big Planet è struttato in 4 parti:
- LittleBigPlanet: Qua potremo giocare i livelli della storia e i livelli scaricati da internet
- La Mia Luna: Come accade per la versione per PS3, avremo la nostra luna, ovvero il mondo dove vengono salvati i livelli che abbiamo creato.
- Il Mio Pod: Qua potremo personalizzare il nostro sackboy, cambiare il nostro avatar online e le novità che ci saranno nel mondo di Little Big Planet
- Luna Comunità: Qua potremo connetterci a internet con LBP e potremo scaricare i livelli altrui.

Avremo anche i minigiochi, per esempio, chi ha provato la demo di questo gioco, c'erano due livelli di cui uno era della storia, l'altro era un minigioco. Questi minigiochi consistono, di solito a gare di resistenza, magari quanto tempo riesci a sopravvivere schivando palle di fuoco che arrivano addosso al povero sackboy, e percorsi, in genere sono piuttosto brevi a piuttosto semplici, ma capitano anche quelli che sono un po' più rognosi. Una cosa che, molto probabilmente, ha divertito tutti noi giocatori di LBP era il fatto di poter muovere le braccia del nostro sackboy. Potevamo prendere a schiaffi un altro sackboy che era presente oppure divertirci a farle roteare o peggio ancora, mettere il costume da pollo e imitare il movimento delle ali del pollo. Anche qua è stato più o meno dimezzato dato che potremo farli fare delle azioni standard. Per farli dovremo tenere premuto L e cliccare uno dei 4 tasti dello stick e il nostro sackboy compirà vari azioni

Anche qua avremo il popit, ma sarà dimezzato... infatti non avremo più 5 opzioni (pagina dei cuori, chat, tasto riprova, personalizzazione del sackboy e gli adesivi e oggetti) ma avremo solamente 3 opzioni (tasto riprova, personalizzazione del sackboy e adesivi). Qualcuno avrà notato che ho scritto solo adesivi, nella versione per psp, perché non ci saranno gli oggetti, come la coda di cavallo o il papillon, probabilmente per un problema di spazio, questo, purtroppo, non si sa.

Una cosa tristissima di questo gioco è il fatto che non esiste alcun tipo di multiplayer... eh già, per chi non lo sapesse, Little Big Planet per psp non ha alcun tipo di multiplayer, né ad-hoc né online. Questo purtroppo ha fatto scendere tante valutazioni di questo gioco sul web. Ok, credo di aver detto tutto il possibile sul gameplay di Little Big Planet su PSP. Ora altri screenshot e votazione.



Voto sul Gameplay: 8/10

Sonoro

Sinceramente c'è da dire ben poco qua. E' la stessa cosa di LBP su PS3, anzi no, è leggermente inferiore. Nel capitolo per PS3 potevamo ascoltarci la musica che volevamo sul nostro pod, musica tratta dal HD della nostra PS3, mentre qua non c'è questa features =(. Poi avremo la solite musichette nei vari livelli, cantate e non. Basta, nel sonoro non c'è quasi niente da dire.

Voto sul Sonoro: 8/10

Conclusioni

Questo capitolo per PSP è veramente un buon gioco, ma l'unica cosa che UCCIDE il gioco è il fatto che non c'è alcun tipo di multiplayer... Per il resto, se vi è piaciuto il capitolo per PS3, vi piacierà, sicuramente, anche questo.
Ecco ora i pro e i contro di questo gioco e la valutazione finale.

Pro:
+ Ottimo Gameplay
+ C'è un grande lavoro a questo gioco, a differenza di gran turismo
+ Possiamo condivere i livelli con altre persone e possiamo giocare livelli di altri
+ Ci sono i DLC! (Costumi e Livelli)


Contro:
- Nessun Multiplayer
- Non si può sentire la musica che si vuole nel pod


Valutazione Finale: 8/10

Ecco un'ultima cosa, ovvero la Limited Edition. E' un piccolo argomento, ma è solamente per farvi sapere se era meglio o no comprarlo



A differenza di altre Limited Edition, questa di LBP, purtroppo, non presenta alcuna sovracopertina di cartone. Presenta solamente un codice in cui potremo scaricare:
- Otto sfondi bonus
- Centinaia di adesivi e materiali aggiuntivi
- Tantissimi fantastici costumi per il Sackboy

Sinceramente, questa limited è un po' povera... avrebbero potuto mettere anche qualche piccolo gadget, come un portachiavi o un adesivo di un sackboy, tanto per fare un esempio. Di conseguenza, se avete preso la Standard Edition, state tranquilli, non vi siete persi quasi niente.

Spero che vi sia piaciuta questa recensione! biggrin.gif
Ora a voi le critiche :ph34r:

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #2 messaggio Thursday 8 April 2010 - 19:26
evvai parto con le critiche smile.gif

come già detto in altra recensione, criticare è più facile che scrivere, forse farei molto peggio smile.gif


questa recensione mi pare rispetto all'altra più tirata via, scritta di getto.
Ci sono alcune parti che si fanno fatica a comprendere, soprattutto per chi non ha mai giocato al titolo nè su psp nè su ps3.
Il difetto più grande, sempre se posso dare un giudizio eh, è che la tua recensione si basa molto sul paragone LBP PS3 vs PSP.
Citi ad esempio delle situazioni presenti su PS3 e dici che sono "dimezzate" su psp.
Magari tutto è chiarissimo per te che hai giocato entrambe i titoli,ma ti giuro che per me non lo è smile.gif

Poi ti ripeto, sono solo mie impressioni smile.gif , apprezzo comunque il tuo impegno e quello di tutti


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Alexander

Gruppo icone
Trophies Hunter
Gruppo: Veterani
Messaggi: 4,592
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:32
Utente Nr.: 29
Playstation Network TAG:
Alexander_Doom2



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Thursday 8 April 2010 - 21:04
CITAZIONE (kakarotto @ Apr 8 2010, 09:26 PM) *
evvai parto con le critiche smile.gif

come già detto in altra recensione, criticare è più facile che scrivere, forse farei molto peggio smile.gif


questa recensione mi pare rispetto all'altra più tirata via, scritta di getto.
Ci sono alcune parti che si fanno fatica a comprendere, soprattutto per chi non ha mai giocato al titolo nè su psp nè su ps3.
Il difetto più grande, sempre se posso dare un giudizio eh, è che la tua recensione si basa molto sul paragone LBP PS3 vs PSP.
Citi ad esempio delle situazioni presenti su PS3 e dici che sono "dimezzate" su psp.
Magari tutto è chiarissimo per te che hai giocato entrambe i titoli,ma ti giuro che per me non lo è smile.gif

Poi ti ripeto, sono solo mie impressioni smile.gif , apprezzo comunque il tuo impegno e quello di tutti

Di fatti aspettavo delle critiche per poter migliorare la mia recensione. Comunque il paragone tra la versione per psp e ps3 a mio parere ci dev'essere perché, credo, chiunque si prende questo titolo si aspettava le stesse cose della versione ps3. In alcuni casi ho spiegato perché è dimezzato, magari in altri no. Quindi la riguardo e spigherò meglio quelle parti.
Ti ringrazio per l'aiuto! biggrin.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Pikakeroro

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,543
Iscritto il: Fri 6 November 2009 - 14:43
Da: Viareggio
Utente Nr.: 367
Playstation Network TAG:
MegaPikaKeroro



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Sunday 19 September 2010 - 18:20
piccola nota:
la seconda non è una limited ma una special edition, rilasciata 1-2 mesi dopo little big planet per psp (in contemporanea con la versione platinum di quest'ultimo).
aveva il vantaggio di costare al prezzo originale di lbp ma di avere tutto ciò che era in quel momento a pagamento, scaricabile dal psn.


--------------------
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

ID portatile PSN
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Contest a cui ho partecipato
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
1° contest Go!PSP:
Torneo Wipeout Pulse (non sono andato molto lontano... XD)
2° contest Go!PSP:
Torneo "Welcome Back!" Modnation Racers

Cerco un po' di cosette... clicca qui!
MegaPikaKeroro on GBArl.it

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Alexander

Gruppo icone
Trophies Hunter
Gruppo: Veterani
Messaggi: 4,592
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:32
Utente Nr.: 29
Playstation Network TAG:
Alexander_Doom2



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Sunday 19 September 2010 - 22:04
CITAZIONE (Pikakeroro @ Sep 19 2010, 08:20 PM) *
piccola nota:
la seconda non è una limited ma una special edition, rilasciata 1-2 mesi dopo little big planet per psp (in contemporanea con la versione platinum di quest'ultimo).
aveva il vantaggio di costare al prezzo originale di lbp ma di avere tutto ciò che era in quel momento a pagamento, scaricabile dal psn.

No. La special edition, io sono abituato a chiamarle limited alla fine è uguale, è uscita assieme alla standard edition. Lo so perché io l'ho preso da un mio compagno di scuola che l'aveva preso al D1 smile.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 16:15

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.