IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic


[VARIE] Mercato dei videogiochi in crisi? I numeri di Media Create dicono di si...
Johnny Ego

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Newser
Messaggi: 557
Iscritto il: Sun 31 October 2010 - 16:29
Da: Time-0
Utente Nr.: 1,875
Playstation Network TAG:
JohnnyEgo_84



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Sunday 24 May 2015 - 18:29

Osservando l'ultimo report di Media Create, azienda giapponese specializzata nelle statistiche riguardanti i videogiochi, si possono notare dati molto preoccupanti per il nostro amato settore. Il periodo di riferimento dell'analisi in questione è quello che va dall'11 al 17 Maggio 2015, cioè la settimana successiva alla Golden Week giapponese, noto periodo di viaggi, vacanze e regali.

Confrontando i dati di questo 2015 con quello degli anni precedenti si nota come il calo di vendite già presente dal 2012 stia continuando a peggiorare, infatti questo anno si parla di un 62% in meno rispetto al 2014 e addirittura che sia il dato settimanale peggiore dal 2001!

Confrontando le prime 5 posizioni della classifica di vendite con quelle del 2014 si osserva meglio l'entità del problema:

    2015
  1. Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS4) - 15,913 unità
  2. Puzzle & Dragons: Super Mario Edition (3DS) - 13,844 unità
  3. Minecraft: PlayStation Vita Edition (PS Vita) - 11,303 unità
  4. Girls Mode 3 (3DS) - 7,422 unità
  5. Borderlands Double Deluxe Collection (PS4) - 6,922 unità
    2014
  1. The Idolmaster: One for All (PS3) - 83.395 unità
  2. Genkai Totsuki Moero Chronicle (PS Vita) - 32,957 unità
  3. Yokai Watch (3DS) - 30,305 unità
  4. Mario Golf: World Tour (3DS) - 9,439 unità
  5. Mario Party: Island Tour (3DS) - 8,049 unità


Estendendo l'analisi ai primi 10 titoli invece si percepisce quale sia probabilmente la vera causa: l'assenza di nuovi titoli. Nel 2015 fra i primi 10 ben 5 sono remaster o porting di titoli più vecchi mentre nel 2014 erano completamente assenti dalla Top 10.

Questi sono alcuni dei remaster indipendentemente dalla piattaforma di appartenenza usciti finora nel 2015:
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Duke Nukem 3D: Megaton Edition
Saints Row: Re-elected
Resident Evil HD Remastered
Grim Fandango Remastered
Heroes of Might and Magic III: HD Edition
The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D
Dead or Alive 5 Last Round
Homeworld Remastered Collection
Oddworld: New 'n' Tasty
DmC Devil May Cry: Definitive Edition
Bladestorm: Nightmare
Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered
Final Fantasy Type-0 HD
Last Of Us - Left Behind Standalone Edition
Borderlands: The Handsome Collection

Mentre ancora altri devono uscire, come God Of War III, Day of the Tentacle, Devil May Cry 4 ed altri.

Credete anche voi che le nostre amate console siano affette dal nuovo virus della Remasterite?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Sunday 24 May 2015 - 18:52
E' proprio quello il problema attuale dei videogiochi. Solo Remastered.. poca inventiva.. tutti giochi copia e incolla. Nessuna innovazione... non c'è una spinta morale nel dire "mi comprerò questa console perchè c'è questo gioco figo".
Poi mettiamo che alcuni stati, attualmente (come noi), sono in crisi finanziaria.. quindi quando esce una nuova console (con l'abbassamento di quella precedente) la gente compra la console old gen e non next gen perchè non ha soldi da spendere.
Tutte queste cose sommate = meno vendite. E' un dato di fatto.
Questi, per lo più, sono tutti i giochi che ho tra PS3 e PS4. Da notare che, in 7 anni di PS3, non ho tantissimi titoli ... per non parlare di quelli PS4 uscita da 1 anno a sta parte

» Click to show Spoiler - click again to hide... «


Messaggio modificato da Naruke il Sunday 24 May 2015 - 18:57


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Baldo

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 126
Iscritto il: Thu 10 November 2011 - 18:50
Utente Nr.: 8,221



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Sunday 24 May 2015 - 19:47
Hai centrato il punto, perché devo ricomprarmi giochi che ho già giocato ? Per qualche pixel in più ? E poi che voglia ho di giocare se conosco già storia e finale.
Avranno venduto poco ,ma hanno anche speso poco per farli questi giochi, per cui ancora in attivo sono.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Sunday 24 May 2015 - 20:00
Direi che è più un problema del mercato e degli sviluppatori giapponesi che globale.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Sunday 24 May 2015 - 20:11
Se tocca loro tocca anche noi. Anzi noi maggiormente.
Li ci sono moltissimi giochi esclusive che vanno a ruba che qui possiamo solo sognare di averli. Se contiamo che quelli che vengono qui da noi già vendono poco.. c'è poco da fare qui se non cambiare strategie


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Sunday 24 May 2015 - 21:17
CITAZIONE (Naruke @ Sunday 24 May 2015 - 20:11) *
Se tocca loro tocca anche noi. Anzi noi maggiormente.
Li ci sono moltissimi giochi esclusive che vanno a ruba che qui possiamo solo sognare di averli. Se contiamo che quelli che vengono qui da noi già vendono poco.. c'è poco da fare qui se non cambiare strategie

La cosa delle esclusive vale anche in direzione opposta e negli ultimi anni gli sviluppatori occidentali sono cresciuti parecchio.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Dragon Chan

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 2,442
Iscritto il: Thu 27 August 2009 - 09:26
Da: Sciacca
Utente Nr.: 8
Playstation Network TAG:
Viewtiful_vEGA



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #7 messaggio Monday 25 May 2015 - 09:28
Boh a me questa storia dei soli remaster non convince. Trovo l'attuale generazione di console (parlo di PS4 perchè in mio possesso, WiiU non la considero nemmeno e One non mi piace) più che soddisfacente.

Sono tornato a giocare attivamente e fattivamente coi vg grazie a destiny, che non è un remaster. E non sono nemmeno un appassionato di FPS. Non giocavo stabilmente da piu di cinque-sei anni ormai (intendo su base giornaliera) per svariati motivi (lavoro, sport, famiglia ecc). Ebbene quel gioco, unito a tante nuove conoscenze mi ha spinto a rigiocare trovando il tempo ogni giorno, ora sono a più di 700 ore diventando il gioco che più ho giocato nella mia vita.

Per PS4 ho potuto rigiocare o meglio giocare a fondo alcuni remastered tipo Last of Us a 60fps, assolutamente stupendi.

Non sto qui ad elencare i giochi che ho giocato e che mi piacciono perchè sarebbe un inutile elenco personale, ma voglio sol citare Bloodborne.

Per essere una console "nuova" fuori da non troppo non mi pare pochissimo onestamente. E i remaster sono l'occasione per chi come me si è perso qualcosa nella gen precedente. La realtà dei fatti, imho, va ricercata altrove ovvero nella ricchezza dell'offerta vg ormai presente su tablet, smartphone e dispositivi portatili in genere. Per chi è casualone ste robe van più che bene, i giappi praticamente non esistono piu mentre prima erano il primo mercato al mondo.

Basti pensare alla fine fatta da konami. I tempi son cambiati amici e noi con essi.

wink.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
bandemergenti

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 55
Iscritto il: Thu 5 November 2009 - 17:01
Utente Nr.: 360



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Monday 25 May 2015 - 09:36
Qui non è un problema di crisi, è un problema di software house che sfornano giochini (la moda degli indie, e la gente li compra pure a prezzi altissimi) e remastered (non remake che vorrebbe dire rifare un gioco da zero, ma remastered che significa entrare nel codice e cambiare un solo parametro per gli elementi 3D e la revisione degli elementi 2D che vale a dire meno di 5 giorni di lavoro).

E la classifica mi da ragione:

2015 - Su 5 giochi, 4 sono giochi vecchi (forse anche 5, ma non conosco Girls Mode 3)
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS4) - REMASTERED
Puzzle & Dragons: Super Mario Edition (3DS) - Gioco vecchio su smartphone che già a gennaio era stato scaricato oltre 41milioni di volte (fonte wikipedia)
Minecraft: PlayStation Vita Edition (PS Vita) - Gioco del 2011 che ha venduto già milioni di copie
Girls Mode 3 (3DS) - Già è tanto che lo vendono
Borderlands Double Deluxe Collection (PS4) - REMASTERED

2014 - Su 5 giochi, 5 sono nuovi
The Idolmaster: One for All (PS3) - Gioco che in jap vende e non è un remastered
Genkai Totsuki Moero Chronicle (PS Vita) - Gioco nuovo ed esclusiva per PSVita, in più è un JRpg con tanto fan service
Yokai Watch (3DS) - Gioco nuovo che ha preso dei bei votoni
Mario Golf: World Tour (3DS) - Gioco nuovo che ha preso dei bei votoni
Mario Party: Island Tour (3DS) - Gioco nuovo e adatto ad una console portatile

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Tiger

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 527
Iscritto il: Sun 17 April 2011 - 02:21
Utente Nr.: 4,488



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #9 messaggio Monday 25 May 2015 - 11:08
A osservare la classifica a me viene da fare un'altra conclusione, ovvero:
I "classici", i vecchi successi rimasterizzati piacciono molto e vengono acquistati preferendoli a titoli inediti (strano non ci sia Destiny nella classifica top5 ad esempio). Lo dimostra il fatto che sono presenti nella top di classifica appunto! Se vengono venduti vuol dire che la scelta delle software house si è rivelata giusta, altrimenti non si spiegherebbe questa classifica. Prodotto che vende/funziona, si ripropone. Ci saranno pure molte remastered o collection, ma di titoli nuovi da poter scegliere in alternativa ce ne erano.

Per quanto riguarda invece il calo di vendite totale, come ha anche detto da Dragon, temo proprio sia la concorrenza di tablet e smartphone.
I bambini/adolescentti fino a neanche due/tre anni fa erano con ds/3ds in mano, ora sono passati a tablet e smartphone (la manna per i genitori: giochi per la maggior parte gratuiti, quando si stufano ne scaricano un altro).
C'e' anche da dire che secondo me le console fisse sono acquistate piu' che altro da giovani adulti e adulti... sarebbe interessante osservare una classifica statistica in questo senso, anche se purtroppo penso sia quasi impossibile da poter fare! tongue.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
leon315
no avatar

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 169
Iscritto il: Fri 14 March 2014 - 11:32
Utente Nr.: 16,687



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Monday 25 May 2015 - 12:08
mmm, letto su gamefaqs, pare che gtaV ha circa distribuito ben 52 milioni, e non citiamo ora uiccer3, quest'azienda per stillare una classifica perche usano i giochi vecchi/riciclati/occidentali-non-gaga-sti-japonesi? un mistero


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Monday 25 May 2015 - 12:57
CITAZIONE (leon315 @ Monday 25 May 2015 - 13:08) *
mmm, letto su gamefaqs, pare che gtaV ha circa distribuito ben 52 milioni, e non citiamo ora uiccer3, quest'azienda per stillare una classifica perche usano i giochi vecchi/riciclati/occidentali-non-gaga-sti-japonesi? un mistero

Intendi Media-Create?
Beh, non è che prendono in esame solo certi giochi, bensì tutto quello che viene venduto e (dati i numeri miserissimi degli ultimi quattro o cinque anni...) se dei titoli non riescono nemmeno ad entrare nella loro top50 significa che praticamente non li han comprati nemmeno le mamme dei programmatori. biggrin.gif

Sempre più convinto che (almeno nelle intenzioni, staremo a vedere gli eventuali sviluppi e frutti) Nintendo si stia muovendo nella maniera corretta; invece continuo a non capire perchè Microsoft si ostini a scialacquare quattrini in un mercato morente che non l'ha mai premiata/considerata (probabilmente sarà per il brand "Windows"...). Ah! Per la cronaca (e per rendere meglio le dimensioni del " dramma"): ps4 vende in Giappone più o meno lo stesso quantitativo che nel Terzo Mondo in Italia. ohmy.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
fast83

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 726
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 20:07
Utente Nr.: 152



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Monday 25 May 2015 - 15:28
CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 25 May 2015 - 10:28) *
Boh a me questa storia dei soli remaster non convince. Trovo l'attuale generazione di console (parlo di PS4 perchè in mio possesso, WiiU non la considero nemmeno e One non mi piace) più che soddisfacente.

Sono tornato a giocare attivamente e fattivamente coi vg grazie a destiny, che non è un remaster. E non sono nemmeno un appassionato di FPS. Non giocavo stabilmente da piu di cinque-sei anni ormai (intendo su base giornaliera) per svariati motivi (lavoro, sport, famiglia ecc). Ebbene quel gioco, unito a tante nuove conoscenze mi ha spinto a rigiocare trovando il tempo ogni giorno, ora sono a più di 700 ore diventando il gioco che più ho giocato nella mia vita.

Per PS4 ho potuto rigiocare o meglio giocare a fondo alcuni remastered tipo Last of Us a 60fps, assolutamente stupendi.

Non sto qui ad elencare i giochi che ho giocato e che mi piacciono perchè sarebbe un inutile elenco personale, ma voglio sol citare Bloodborne.

Per essere una console "nuova" fuori da non troppo non mi pare pochissimo onestamente. E i remaster sono l'occasione per chi come me si è perso qualcosa nella gen precedente. La realtà dei fatti, imho, va ricercata altrove ovvero nella ricchezza dell'offerta vg ormai presente su tablet, smartphone e dispositivi portatili in genere. Per chi è casualone ste robe van più che bene, i giappi praticamente non esistono piu mentre prima erano il primo mercato al mondo.

Basti pensare alla fine fatta da konami. I tempi son cambiati amici e noi con essi.

wink.gif


Concordo, anche se riguardo ad altri giochi, semplicemente perché Destiny non è il mio genere (e a me piacciono i FPS lol).
Per dirne uno che sto giocando parecchio, Driveclub: un gioco che non è un remaster o un remake, che è partito da schifo e si è migliorato alla grande nel tempo.
Lo stesso si può dire di Far Cry 4, fantastico nonostante multi piattaforma.
Idem Forza Horizon 2, spettacolare esclusiva One.
L'unico per cui non mi viene in mente nulla per cui abbia giocato più di mezz'ora è (purtroppo) WiiU. Continuo a comprare giochi (solo perché ci sono i magheggi) ma alla fine non mi convince nulla.
Le portatili sono un pochino abbandonate, ma gioco soprattutto (incredibile ma vero) Con PSVita, che al contrario di ciò che dicono tutti, ha dei gran bei giochi, esempi lampanti OlliOlli2 (che era anche gratuito col Plus) e Hotline Miami 2 (capolavoro).


CITAZIONE (bandemergenti @ Monday 25 May 2015 - 10:36) *
Qui non è un problema di crisi, è un problema di software house che sfornano giochini (la moda degli indie, e la gente li compra pure a prezzi altissimi) e remastered (non remake che vorrebbe dire rifare un gioco da zero, ma remastered che significa entrare nel codice e cambiare un solo parametro per gli elementi 3D e la revisione degli elementi 2D che vale a dire meno di 5 giorni di lavoro).

E la classifica mi da ragione:

2015 - Su 5 giochi, 4 sono giochi vecchi (forse anche 5, ma non conosco Girls Mode 3)
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS4) - REMASTERED
Puzzle & Dragons: Super Mario Edition (3DS) - Gioco vecchio su smartphone che già a gennaio era stato scaricato oltre 41milioni di volte (fonte wikipedia)
Minecraft: PlayStation Vita Edition (PS Vita) - Gioco del 2011 che ha venduto già milioni di copie
Girls Mode 3 (3DS) - Già è tanto che lo vendono
Borderlands Double Deluxe Collection (PS4) - REMASTERED

2014 - Su 5 giochi, 5 sono nuovi
The Idolmaster: One for All (PS3) - Gioco che in jap vende e non è un remastered
Genkai Totsuki Moero Chronicle (PS Vita) - Gioco nuovo ed esclusiva per PSVita, in più è un JRpg con tanto fan service
Yokai Watch (3DS) - Gioco nuovo che ha preso dei bei votoni
Mario Golf: World Tour (3DS) - Gioco nuovo che ha preso dei bei votoni
Mario Party: Island Tour (3DS) - Gioco nuovo e adatto ad una console portatile


Non è detto che i "giochini", come li chiami tu, non siano degni, anzi: guarda per esempio gli ultimi due che ho citato sopra, che pur costando un deca o poco più soddisfano eccome...
Riguardo la lista 2014, per cortesia non consideriamo Mario Golf e Mario Party dei giochi nuovi, sono remake dei remake, carini per carità, ma sempre remake.
Poi bisognerebbe considerare le classifiche a livello globale, non solo Giapponese.

Altrimenti è come fare un articolo su un sito Giapponese con scritto che Girls Mode 3 non vende un tubo riportando le classifiche Europee o Americane... biggrin.gif


--------------------
1° Classificato Go!PSP Motorstorm RC Contest - Behold everybody, the DK is here...

Se non ti ho ancora superato, ascolta lo stridio delle gomme, si sta avvicinando.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
bandemergenti

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 55
Iscritto il: Thu 5 November 2009 - 17:01
Utente Nr.: 360



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Monday 25 May 2015 - 17:04
CITAZIONE (fast83 @ Monday 25 May 2015 - 15:28) *
Non è detto che i "giochini", come li chiami tu, non siano degni, anzi: guarda per esempio gli ultimi due che ho citato sopra, che pur costando un deca o poco più soddisfano eccome...
Riguardo la lista 2014, per cortesia non consideriamo Mario Golf e Mario Party dei giochi nuovi, sono remake dei remake, carini per carità, ma sempre remake.
Poi bisognerebbe considerare le classifiche a livello globale, non solo Giapponese.

Altrimenti è come fare un articolo su un sito Giapponese con scritto che Girls Mode 3 non vende un tubo riportando le classifiche Europee o Americane... biggrin.gif


Li chiamo giochini perché si tratta di software che può girare tranquillamente su console vecchie o su smartphone. Perchè un gioco che girerebbe su PS1 dovrebbe farmi gridare al miracolo quando esce su PS4?

Penso sia un prezzo altissimo 10€ per OlliOlli 2 (che considero carino) o HotLine Miami 2 (che considero divertentissimo), perchè alla stessa cifra mi compro un gioco per la quale vale la pena avere una PS4/XOne/WiiU.
Con 10€ o meno ho comprato retail e nuovi sigillati giochi come Murdered, Ryse, Killzone, Infamous First Light, Dead Rising 3. Perchè dovrei pagare la stessa cifra per giochi only DD che è costato molto meno farli e che su pc costano pochissimo?

Messaggio modificato da bandemergenti il Monday 25 May 2015 - 17:05

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Tiger

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 527
Iscritto il: Sun 17 April 2011 - 02:21
Utente Nr.: 4,488



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #14 messaggio Monday 25 May 2015 - 19:13
Ops. .scusa naruke! Stavo consultando il forum da cellulare e non so come mi é partito cancella sul tuo intervento e non ho fatto in tempo ad annullare! sad.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Monday 25 May 2015 - 19:17
CITAZIONE (Tiger @ Monday 25 May 2015 - 20:13) *
Ops. .scusa naruke! Stavo consultando il forum da cellulare e non so come mi é partito cancella sul tuo intervento e non ho fatto in tempo ad annullare! sad.gif

Ahah figurati. Lo riscrivo tranquillamente XD

CITAZIONE (Naruke @ Monday 25 May 2015 - 19:59) *
Ma qui non stiamo parlando che le console non hanno giochi TOTALMENTE ma che il 90% dei giochi sono Indie e Remastered. Quei pochi giochi che ci sono, per lo più (almeno a me), non fanno urlare in giro dicendo "Oh caz devo comprare assolutamente PS4/X1 perchè c'è quel gioco".
Questo è il mio discorso


Messaggio modificato da Naruke il Monday 25 May 2015 - 19:18


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #16 messaggio Monday 25 May 2015 - 20:14
Solo a me pare che molti non abbiano inquadrato il discorso?

Il concetto non è "piessequattro caccapupù e i remastered han rotto er catso!" bensì "in Giappone da anni si vendono sempre meno videogiochi (hardware e software), infatti i numeri sono oramai implosi e a parte tre titoli (Monster Hunter, Pokemon e Youkai Watch. Punto.) non si vende più un catso".


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #17 messaggio Monday 25 May 2015 - 20:29
Se non vendono più un "catso" è perchè, probabilmente, non c'è più interesse nell'impegnarci tempo.
Senza titoli decenti, senza spunti di "innovazione", senza un qualcosa che ti spinge a comprare una cosa è ovvio che vende meno. E' come un cellulare che ti vendono a 600€ ma non fa altro che telefonare a confronto del cellulare di anni prima che ti faceva anche le foto e lo vendevano allo stesso prezzo se non minore.
Non so se ho reso l'esempio XD


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Dragon Chan

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 2,442
Iscritto il: Thu 27 August 2009 - 09:26
Da: Sciacca
Utente Nr.: 8
Playstation Network TAG:
Viewtiful_vEGA



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #18 messaggio Tuesday 26 May 2015 - 00:12
Non si vende un chez in japulandia perché le grandi software house sono morte da secoli.

Sega, Konami, square e enix fuse... Nintendo (e sono quelli più in salute e qui fragorosa risata) è l'unica rimasta attiva e già questo deve dirla lunga sullo stato di salute dell'impero del sol levante amici...

smile.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #19 messaggio Tuesday 26 May 2015 - 08:17
@Naruke:
I titoli "decenti" ci sono, eh: oltre a quelli che da noi non arrivano, ci sono anche quelli occidentali.

Semplicemente è un mercato in fase morente.

@D_Chan:
È nato prima l'uovo o la gallina? Il mercato è imploso perchè son "fallite"[*] le softwarehouse, oppure è il contrario? wink.gif

[*] in realtà solo alcune piccole realtà han davvero dovuto chiudere i battenti, quasi tutte le altre stanno "solo" vivendo anni di incapacità creativa e scarsi risultati al botteghino... ma questo è un problema dell'intera industria dell'intrattenimento del Sol Levante: checchè ne possano dire gli "wannabe otaku", i settori per cui l'immaginario nipponico era entrato nei cuori degli occidentali negli anni 70/80/90 (indi: manga, anime, videogiochi, tecnologia) son rimasti fermi e da anni tentano un continuo riciclo degli stessi vetusti clichè... divenendo stucchevoli e davvero poco interessanti, evidentemente anche ai loro stessi occhi (senza contare la pressante crisi economica ed il " boom" di nuove mode/ossessioni come quella degli smartphone).


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
bandemergenti

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 55
Iscritto il: Thu 5 November 2009 - 17:01
Utente Nr.: 360



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #20 messaggio Tuesday 26 May 2015 - 09:37
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 26 May 2015 - 00:12) *
Non si vende un chez in japulandia perché le grandi software house sono morte da secoli.

Sega, Konami, square e enix fuse... Nintendo (e sono quelli più in salute e qui fragorosa risata) è l'unica rimasta attiva e già questo deve dirla lunga sullo stato di salute dell'impero del sol levante amici...

smile.gif

Dai però, addirittura sentire che Nintendo è in salute vi fa ridere?

Quando leggo i dati settimanali vedo sempre che la console più venduta è il 3DS!
Noto che in Giappone vende più la WiiU che la PS4 e i titoli in classifica, andandoli a contare, sono di più quelli per console Nintendo...

A me sembra che Nintendo non stia poi così male, e neanche Square Enix per quanto mi riguarda... L'ultimo Tomb Raider mi è piaciuto parecchio, già non vedo l'ora esca il nuovo, e Murdered lo trovo un titolo davvero interessante...

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 20:30

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.