IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Closed TopicStart new topic


[RECENSIONE] [PS Vita] Motorstorm RC
fast83

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 726
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 20:07
Utente Nr.: 152



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Friday 6 April 2012 - 20:30


Intro

Pensavate che avremmo smesso di parlare di Motorstorm RC una volta finito il torneo, eh?
Beh, visto che il torneo l'ho vinto io, e che mi piace scrivere, vi cuccate anche la mia recensione... biggrin.gif

Non farò una recensione prettamente analitica, non mi piace, ce ne sono milioni in rete, e se volete solo i voti da 1 a 10 su ogni singolo aspetto, non leggete oltre, vi risparmio il tempo.

Quello che farò invece sarà cercare di farvi capire il coinvolgimento che crea questo gioco spuntato dal nulla.

Iniziamo dalle basi: questo non è il classico Motorstorm. Non aspettatevi grafica mozzafiato, visuali dall'interno, piste enormi.
Aspettatevi Motorstorm. In miniatura.

La prima volta che ho provato Motorstorm su PS3 sono rimasto folgorato, era bellissimo da vedere, era ben fatto, era... un gioco di corse.

Motorstorm RC invece... è IL gioco di corse con macchine radiocomandate.
Qualcuno dirà con nostalgia "E Micro Machines V3?"... e io vi dico che è stato un gran gioco.
Appunto, è stato un gran gioco, è giunta l'ora che passi lo scettro.

In the beginning
Toh, un parco giochi... ah ma è finto, non ci sono siringhe...

Appena acceso, dovremo seguire un mini tutorial, potremo scegliere tra due configurazioni di comandi (comunque personalizzabili al 100%, ergo se volete per qualche motivo andare a destra e sinistra con quadrato e cerchio e accelerare e frenare con i tasti destra e sinistra, potete sbizzarrirvi... o fare uno scherzone ad un amico biggrin.gif), e saremo in grado di scorrazzare nel nostro parco giochi personale. Questo si amplierà con il progresso nel gioco, così come il nostro parco macchine, con la vittoria di gare ma anche per aver superato sfide del muretto, per aver cazzeggiato nel parco giochi...

Tracks&Races
Finché la RC vaaaa... lasciala andareeeee... di solito contro un muretto




Le tipologie di gare sono quattro:
  • Hot Lap: dovrete fare il giro veloce, senza avversari e potendo continuare a girare all'infinito fino a trovare la traiettoria migliore
  • Gara: come dice il nome, dovrete gareggiare contro le auto della IA, che tenteranno in ogni modo di buttarvi fuori o comunque ostacolarvi
  • Sorpasso: qui avrete un numero di avversari stabilito da superare (si va da 6 fino anche a 12) entro un tempo limite. Sembra facile...
  • Derapata: la mia modalità preferita, dovrete raggiungere 5000 punti "sgommata" il più velocemente possibile, concatenando derapate, cercando l'angolo più estremo e soprattutto di non finire in testacoda!


Le gare si svolgono in 4 "Festival", ispirati ai precedenti Motorstorm, ossia Monument Valley, Pacific Rift, Arctic Edge e Apocalypse, ai quali si aggiungono i due DLC Semi-Amatoriale e Fiera.
Si va dallo sterrato all'asfalto, dalla neve al fango, in piste corte ma emozionanti.

Cars
No, non quello della Pixar




Per eseguire alla perfezione le suddette gare fino all'ultimo cordolo, avremo a disposizione 8 tipologie di veicoli: TIR, Monster Trucks, Pick Up da Corsa, Buggy, Muscle Cars, Supermini, Supercars, Rally Cars.
Ogni auto verrà utilizzata per ogni tipo di gara, cioè potremmo avere, per esempio, con i TIR, sia una gara di sorpasso che un Hot Lap; l'unica eccezione sono le Muscle Cars e le gare di Derapata, che sono legate indissolubilmente.

Trophies
...al pesthos

Trofei? Chissenefrega, dico io. Ma so che a qualcuno interessano, perciò piazziamo un bel platino per la versione Vita, al quale si può aggiungere un platino anche per la versione PS3. Avete capito bene... un gioco, due trofei di platino!
E, grazie al clouding, trofeo ottenuto su Vita=trofeo ottenuto su PS3 e viceversa... biggrin.gif

Simple as that!
Nuvoleggiamo anche noi

Due parole anche sul clouding, o, come viene chiamato in questo campo ed in questo momento, cross-platform.
Oltre a pagare €5,99 per avere il gioco su entrambe le piattaforme, avrete anche la possibilità di giocare magari sul treno con Vita, arrivare a casa, sincronizzarvi col server, accendere PS3, e continuare con il gioco come se aveste semplicemente messo in pausa. Bello no?

Online... WAR!
MW3 al confronto è come giocare ad acchiapparella con dei nani da giardino

Ok bello, il giochino single player... ma una volta finite le 192 medaglie?? Una volta preso tutti i trofei??
Una volta completato tutto... inizia la guerra. Iniziano gli occhi rossi per le ore passate a cercare di battere il tempo del bastardo del vostro amico che vi ha battuto di 0.003 secondi sulla pista in cui pensavate di essere andati ottimamente.
Iniziano le scuse accampate con amici e parenti pur di accendere il nostro gioiello e spararci queste 3-4 gare (che in linguaggio MotorstormRCesco significano almeno 30-40), iniziano i tempi in cui "Ho dieci minuti, mi faccio qualche gara", e ti fossilizzi su una sola pista, fino alle 4 di notte... biggrin.gif.
Insomma, è uno spasso.

Drawing conclusions

La grafica? Ottima, qualche rallentamento nelle fasi più concitate ma niente che ti faccia perdere il record che stai per fare.
Il suono? Gli effetti ricordano molto bene le automobili radiocomandate, gli altoparlanti di PS Vita reggono bene, ma le differenze si sentono meglio con un buon paio di cuffie.
La musica? Beh, la musica è dubstep, può non piacere (a me per esempio fa pietà), ma si può sempre mettere a zero, far partire in background l'app Musica, ed ascoltare durante il gioco gli mp3 caricati in precedenza. Tra l'altro, l'app e il gioco hanno due volumi separati, anzi 3, se consideriamo anche quello di sistema, per cui si possono modificare a piacimento.
Rigiocabilità? Se avete tanti amici, o pochi ma buoni, questo titolo è infinito. Metteteci poi che con €5,98 prendete anche i due DLC disponibili, avrete una marea di medaglie da prendere e una marea di record da battere in più!

It's a fantastic deal
O lo prendete, o le prendete

Infine ragazzi, il gioco costa €5,99, i DLC €2,99 l'uno, ci sono auto aggiuntive (per dovere di cronaca, sono puramente per i giocatori interessati ad una particolare livrea, visto che le caratteristiche fisiche non cambiano), un gameplay facile all'inizio ma che premia la costanza e la pratica più avanti (ah, non mettetevi a giocare sperando di battere record se siete stanchi/svogliati, vi schianterete contro la prima barriera e ciao ciao tempo record! pinch.gif ), una curva di apprendimento veloce, piste corte ma esilaranti/esaltanti, facili da imparare ma difficili da domare.
Con €11,97 avete un gioco che altri (venduti a €50/60) non reggerebbero il confronto neanche se fossero regalati.
Poi eh, potete sempre prendere la demo, provarlo, e decidere in seguito... lo stesso ovviamente vale per i 2 DLC, non sono obbligatori, lo diventano quando vi prendete male (e fidatevi, vi prenderete sicuramente male biggrin.gif).

Se avete letto fino a qui, vi ringrazio, ma adesso andate ad acquistarlo!


--------------------
1° Classificato Go!PSP Motorstorm RC Contest - Behold everybody, the DK is here...

Se non ti ho ancora superato, ascolta lo stridio delle gomme, si sta avvicinando.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 08:19

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.