IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Ma le software house come ragionano?
Alexander

Gruppo icone
Trophies Hunter
Gruppo: Veterani
Messaggi: 4,592
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:32
Utente Nr.: 29
Playstation Network TAG:
Alexander_Doom2



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Monday 1 July 2013 - 11:19
Stavo guardando questa fantastica immagine quando mi è venuto un pensiero per la testa, tra l'altro non è la prima volta che ci penso: ma come ragionano le software house? Mi spiego...

Molte volte sul web si vedono fan di determinate saghe videoludiche richiedere a gran voce nuovi capitoli di brand storici, a volte anche per anni, o di farle ritornare al calibro dei primi capitoli, ma queste voci non vengono ascoltate.

Faccio un paio di esempi? Half-Life, Kindgom Hearts, Need For Speed, Crash Bandicoot e Spyro. Questi sono gli esempi che mi sono venuti così su due piedi, ma ce ne sono sicuramente tanti altri.

Tra lasciando Kingdom Hearts che finalmente è stato confermato lo sviluppo del 3° capitolo (ma come minimo uscirà tra 2/3 anni, se non addirittura di più (FFVersusXIII docet)), per quale motivo tale software house non rispondono alle richieste dei fan? Non dovrebbe essere un successo scontato?

O peggio ancora, per quale motivo le software house fanno seguiti, su seguiti, su seguiti, su seguiti, su seguiti, su seguiti, su seguiti di saghe che, per carità venderanno come il pane, ma nessuno li richiede veramente? Inutile, in questo caso, fare degli esempi perché staremo qui a fare i soliti nomi.
La cosa che mi dà anche fastidio è il fatto che le sh riescano a trovare delle assurde giustificazioni sul perché fare 98609483869349856 seguiti, quando la motivazione è semplicemente fare più soldi possibili facendo un copia e incolla e aggiungendo un'arma (qualsiasi riferimento a qualsiasi gioco commerciale è puramente VOLUTO).

Mi chiedo ... perché?

Voi cosa ne pensate? Spero che possa nascere una discussione interessante da questo argomento tongue.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Xehanort

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 582
Iscritto il: Sun 26 February 2012 - 15:08
Da: Ponte dell'Olio (PC)
Utente Nr.: 9,831
Playstation Network TAG:
perocchio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Monday 1 July 2013 - 11:38
Personalmente non sento il bisogno di avere un nuovo Call of Duty o un nuovo Assassin's Creed ogni anno. (Tralasciando la mia carta giocatore, che testimonia che ce li ho tutti XD ma si tratta di vari prestiti e acquisti non ai day1, non spendo 70 euro per un CoD)
Leggo spessissimo anche io di numerose richieste per sequel di brand storici ormai caduti in miseria, o anche di remake, o di sequel di saghe (vedi Kingdom Hearts) che sembrano essere cadute nel dimenticatoio per le SH.
Faccio un esempio personale: Kingdom Hearts. Ho giocato il primo Kingdom Hearts nel 2002, appena uscito. Capolavoro. E' diventato il mio gioco preferito in assoluto. Nel 2005 Kingdom Hearts II, per averlo ho lavorato come un pazzo per 1 settimana con mio zio. Col passare degli anni mi sono procurato tutti i vari capitoli, Chain of Memories, 358/2 Days, Birth by Sleep, Re:Coded e 3D: Dream Drop Distance. Tutti bei titoli, in particolare CoM, BbS e 3D sono dei veri capolavori per essere su console portatili. Il problema? Semplice. La saga termina (come ha affermato Nomura) con Kingdom Hearts III. Quando ho avuto le prime notizie di KH III? Circa 1 mese fa, dopo che sono 6 anni che aspetto notizie del sequel ufficiale. Non vi nascondo che sono stato per qualche minuto la persona più felice del mondo, ma poi ho ripensato: quanto cacchio di tempo è passato??? Perchè non è uscito prima?? Perchè ho dovuto aspettare anni e anni per il finale di una saga che è tra le più famose? I soldi li fanno, KH è una serie ormai storica, siamo a 11 anni dalla sua prima pubblicazione. (Nota: per me KH III esce in Jap a marzo 2015, 13° anniversario della saga. Un numero importante per Kingdom Hearts.)
Qualche mese fa ho letto una petizione online (cosa che le SH non cagano MAI) su un seguito di Banjo-Kazooie, un platform del Nintendo64 che io reputo tra i migliori nella storia. Ed è un gioco che non tornerà mai. Microsoft ha comprato Rare, l'ha praticamente smantellata ed ora è al suo servizio. E a MS non interessa produrre un B-K, perchè venderebbe sicuramente meno di un Halo, tanto per fare un esempio, quindi concentrano tutti i loro soldi su Halo. Stesso discorso per Sony: un altro God of War, piuttosto che provare a far tornare in auge il grande Crash Bandicoot.

Attenzione: non voglio dire che non voglio più le saghe diventate ormai famose in questi anni. Certo è che se aspettassero un paio d'anni per rimodernare CoD, AC e NfS a me non dispiacerebbe. Però è il mercato: 1 gioco all'anno vuol dire miliardi ogni anno.

Ringrazio che case come Square non lo facciano. Ma allo stesso tempo mi incazzo perchè case come Square in questa generazione hanno dato il loro peggio, per non aver ascoltato chi ha sempre ragione: il cliente. FF Versus XIII (o FF XV, che dir si voglia) docet.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Robertino75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 853
Iscritto il: Wed 29 February 2012 - 17:53
Da: Roma
Utente Nr.: 9,890



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Monday 1 July 2013 - 11:58
mi sfugge come possa una serie che vende come il pane non essere considerata richiesta. anche perchè se non lo fosse non venderebbe, se lo fà evidentemente lo è...certo è ovvio che non è richiesta come le serie che vengono abbandonate o tralasciate per lunghi periodi ma la richiesta si fà sentire proprio perchè vengono trascurate, se per esempio io utente sò già che ogni anno esce fifa o cod o battlefield che bisogno ho di richiederlo se sò già che uscirà?
poi riguardo il discorso seguiti su seguiti, evidemente se alla maggioranza delle persone piacciono seguiti su seguiti le SH producono seguiti su seguiti per accontentare l'utenza, il fatto che poi il COD di turno non possa reggere con giochi più ricercati e di nicchia sarà anche vero ma visto che le SH producono giochi per passione ma anche per soldi(io almeno la penso cosi, se pensassi che lo facessero unicamente per soldi non comprerei i giochi, i soldi sono una conseguenza non un fine unico imho)vanno dove tira il vento e se la gente compra determinati giochi, loro continuano a produrli...motivo per cui escono tutti i giochi compreso GTA che piace tanto.

Messaggio modificato da Robertino75 il Monday 1 July 2013 - 11:59


--------------------


Possessore di :
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Psp 2004 CFW 6.60 ME-1.4+ Sony Memory Stick Pro Duo 4GB+Lumines+Wipeout Pure+God of War Chains of Olympus
PsVita 3G/Wifi+Memory Card 16GB+Rayman Origins+Lumines Electronic Symphony+Wipeout 2048+Virtua Tennis 4+Motorstorm RC+Super Stardust Delta
Ps4+Killzone Shadow Fall

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Alexander

Gruppo icone
Trophies Hunter
Gruppo: Veterani
Messaggi: 4,592
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:32
Utente Nr.: 29
Playstation Network TAG:
Alexander_Doom2



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Monday 1 July 2013 - 13:15
CITAZIONE (Robertino75 @ Monday 1 July 2013 - 12:58) *
mi sfugge come possa una serie che vende come il pane non essere considerata richiesta. anche perchè se non lo fosse non venderebbe, se lo fà evidentemente lo è...certo è ovvio che non è richiesta come le serie che vengono abbandonate o tralasciate per lunghi periodi ma la richiesta si fà sentire proprio perchè vengono trascurate, se per esempio io utente sò già che ogni anno esce fifa o cod o battlefield che bisogno ho di richiederlo se sò già che uscirà?
poi riguardo il discorso seguiti su seguiti, evidemente se alla maggioranza delle persone piacciono seguiti su seguiti le SH producono seguiti su seguiti per accontentare l'utenza, il fatto che poi il COD di turno non possa reggere con giochi più ricercati e di nicchia sarà anche vero ma visto che le SH producono giochi per passione ma anche per soldi(io almeno la penso cosi, se pensassi che lo facessero unicamente per soldi non comprerei i giochi, i soldi sono una conseguenza non un fine unico imho)vanno dove tira il vento e se la gente compra determinati giochi, loro continuano a produrli...motivo per cui escono tutti i giochi compreso GTA che piace tanto.


Alt.
Non ho mai visto sito/forum/chat/social network qualsiasi mezzo di comunicazione dedicato al gaming (e non) dove gli utenti richiedano come dei dannati un nuovo capitolo dei copia/incolla di questa generazione cioè CoD, AC, BF e le solite commercialate che escono.
Tralasciando FIFA e PES che, in parte, sono scusati nel fare un capitolo ogni anno (vuoi per l'aggiornamento delle rose/magliette, vuoi per i miglioramenti grafici/tecnici, ci sta), non capisco che bisogno c'è di vedere sullo scaffale ogni anno sti giochi. La motivazione è, come ho scritto prima, fare soldi e basta.

Poi mi girano le palle quando leggo queste cose (tratto da un altri sito di cui non farò il nome), per giustificare i sequel annuali (in questo caso AC):
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Penso che non ci siano dubbi sull'importanza di questa serie e che ha ancora molta strada da fare. Il nostro lavoro come sviluppatori di questa nuova opera è quello di sorprendere i giocatori e apportare nuove e differenti idee, ma tenendo intatto ciò che rende Assassin's Creed una serie così unica. Stiamo facendo un ottimo lavoro con il nuovo mondo che stiamo costruendo, la nuova ambientazione, le nuove meccaniche di gioco e i nuovi personaggi.

Ma piuttosto dillo apertamente che vuoi mungere il più possibile quella vacca che ti produce tanti soldi e basta, che fai più bella figura (per evitare fraintendimenti mi riferisco al producer del gioco XD).

Poi, perdonami se posso risultare antipatico ma non è mia intenzione ci mancherebbe altro, questa frase "ma visto che le SH producono giochi per passione ma anche per soldi"... seh, una volta. O meglio, quei giochi fatti per passione in questa generazione hanno un nome: indie. Gli altri sono pochissimi fatti davvero per passione, si possono contare sulle dita di una mano monca.

GTA per lo meno si fa attendere e porta delle corpose novità (non nuove armi e mappe, ma ben di più), e non esce ogni anno giustificandosi con delle cavolate. Ed è una bella differenza.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Robertino75

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 853
Iscritto il: Wed 29 February 2012 - 17:53
Da: Roma
Utente Nr.: 9,890



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Monday 1 July 2013 - 13:30
punti di vista diversi, io sono convinto riguardo i programmatori che molti di questi svolgano il loro lavoro più per passione che per puro lucro, ovvio che i soldi poi arrivano perchè sono una conseguenza del successo di un gioco...ma dubito che l'industria dei videogiochi sia incentrata unicamente sul lucro(parlo sempre dei programmatori)...poi magari sono un'illuso io ma la vedo cosi happy.gif
rigurdo il discorso sulla richiesta o meno, ripeto quello che ho detto prima...è ovvio che non ci sono forum con richieste spasmodiche del nuovo seguito perchè è scontato che verrà fatto come è per esempio con AC che ormai si sà che ha il suo capitolo ogni anno...ma evidedentemente se lo fanno è perchè la gente continua a comprarlo e ne è soddisfatta...io personalmente dopo aver giocato AC2 e brotherhood ho ritenuto di non voler comprare Revelations e non l'ho comprato...se la gente decide di comprarlo evidentemente lo vuole e mi sembra anche normale che ne facciano un seguito e ancora un'altro...finchè "l'ultimo" capitolo farà vendite penose e allora il progetto morirà, ma fino ad allora...e sinceramente mi sembra la cosa più normale del mondo, dai alla gente quello che la gente vuole.
io non penso ne che i programmatori lo fanno solo per passione come non penso che lo facciano unicamente per soldi...la verità tanto per cambiare sta nel mezzo.


--------------------


Possessore di :
» Click to show Spoiler - click again to hide... «
Psp 2004 CFW 6.60 ME-1.4+ Sony Memory Stick Pro Duo 4GB+Lumines+Wipeout Pure+God of War Chains of Olympus
PsVita 3G/Wifi+Memory Card 16GB+Rayman Origins+Lumines Electronic Symphony+Wipeout 2048+Virtua Tennis 4+Motorstorm RC+Super Stardust Delta
Ps4+Killzone Shadow Fall

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Monday 1 July 2013 - 14:42
Se il mercato lo determinasse la "passione" (da entrambe le parti della barricata), staremmo tutti a giocare ad un Nuovo Agony oppure un Nuovo ShenMue su un Nuovo Amiga... uh! Forse ci son troppi "nuovo" nella stessa frase per far finta di non notare l'incongruenza. ohmy.gif


Cos'hanno in testa le softwarehouse?
Sviluppare giochi di successo.

Il successo ha due metri di paragone riconosciuti: quello di critica e quello di botteghino.

Purtroppo solo uno dei due permette loro di non rischiare di dover cambiare mestiere.


Tornando ad esempi più spiccioli e molto meno di nicchia: perchè non far uscire i "capitoli finali di serie vendutissime" (come Kingdom Hearts o Half Life)?
Appunto perchè se si dichiara "chiuso" un brand, ci si condanna ad abbandonare una sicura fonte di introiti, molto meglio proporre altro su cui "la richiesta di successo" ha molte meno aspettative e contemporaneamente mantenere vivo l'interesse del mercato con contentini vari, lasciandosi come "estremo salvagente per i tempi di vacche magre" il famoso e richiesto titolo di cui sopra... e non si sa mai che se ne possa proporre un successivo reboot! tongue.gif

Inutile girarci tanto intorno e spacciarci per i Paladini dell'Originalità™: a tutti noi piacerebbe avere (anche) SEGUITI dei nostri titoli preferiti... indipendentemente dal fatto che siano famosi o meno, ma dobbiamo capire che il Mercato è purtroppo regolato da meccanismi che spesso DECIDIAMO di ignorare.

Riteniamoci, ahinoi, soddisfatti che finalmente la qualità media dei titoli in commercio si è innalzata verso standard impensabi sino a dieci anni (e non solo per merito dei progressi tecnologici) e che, per fortuna, OGNI ANNO si riesce globalmente a reperire quella manciata di titoli davvero imperdibili, quest'ultimi magari sviluppati con un fattore "rischio" ammortizzato dagli ingenti ricavi sicuri dei franchise di successo al botteghino.



I COD o gli AC potete tranquillamente fare finta che non esistano e tuttavia godere degli innegabili vantaggi dovuti alla loro esistenza. wink.gif

Messaggio modificato da Uriel7 il Monday 1 July 2013 - 14:46


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Xehanort

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 582
Iscritto il: Sun 26 February 2012 - 15:08
Da: Ponte dell'Olio (PC)
Utente Nr.: 9,831
Playstation Network TAG:
perocchio



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Monday 1 July 2013 - 14:55
CITAZIONE (Uriel7 @ Monday 1 July 2013 - 15:42) *
Tornando ad esempi più spiccioli e molto meno di nicchia: perchè non far uscire i "capitoli finali di serie vendutissime" (come Kingdom Hearts o Half Life)?
Appunto perchè se si dichiara "chiuso" un brand, ci si condanna ad abbandonare una sicura fonte di introiti, molto meglio proporre altro su cui "la richiesta di successo" ha molte meno aspettative e contemporaneamente mantenere vivo l'interesse del mercato con contentini vari, lasciandosi come "estremo salvagente per i tempi di vacche magre" il famoso e richiesto titolo di cui sopra... e non si sa mai che se ne possa proporre un successivo reboot! tongue.gif

Kingdom Hearts III non significa la chiusura del brand, la serie costruita finora si racchiude nella cosiddetta Saga di Xehanort, ma Nomura ha fatto chiaramente intendere che dopo il 3° capitolo ci sarà anche un Kingdom Hearts IV con una nuova storia...Certo è che se mi fanno durare una storia 12-13 anni...Insomma...Io ho 22 anni, quasi 23, ma continuerò a seguire KH (non solo) perchè sono un appassionto di videogame...Però c'è chi magari ha la mia età e prima giocava, ormai non ci guarda più...

E comunque io non mi dichiaro Paladini dell'Originalità™ (nome stupendo XD), i seguiti fanno parte di quest'industria e comunque mi piacciono (sempre se fatti bene), è anche difficile concentrare una storia in un unico gioco. Continuo a ribadire però che troppi sequel o troppi giochi in troppo poco tempo alla lunga danneggiano una serie, questo è il mio pensiero.
Però anche io faccio parte di chi compra i seguiti (a proposito, la mia avventura con CoD può definirsi finita, in questi due giorni ho bestemmiato più che in tutta la mia vita grazie a questo gioco buggato e ingiocabile online...Dalla next-gen, Battlefield).
Dico solo che ci sono saghe che cominciano a stufarmi. God of War è una di queste, al momento siamo a 6 giochi con gameplay completamente uguale. CoD è un'altra di queste.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Monday 1 July 2013 - 15:36
Ma infatti: de gustibus...! smile.gif

Personalmente farei volentieri a meno di KH, ma perchè privarne chi l'apprezza? wink.gif

Voglio dire: è innegabile che per ognuno di noi ci sarà una "listalungacosì" di titoli inspiegabilmente scomparsi dai radar ed una "altrettantolungalista" di titoli a cui non riusciamo a trovare uno scopo d'esistenza... se delle serie per noi "inutili" permettono le seppur sporadiche apparizioni di quei (sempre siano lodati) titoli di qualità che tanto ci piacciono (qualunque essi siano), beh, ci si può tranquillamente girare dall'altra parte e far finta di niente.

Se davvero un brand si estingue, significa solo che la richiesta non è poi così numerosa; in fondo si dice spesso che "fanno più rumore i pochi scontenti dei molti felici", questo potrebbe essere uno di quei casi: il mio suggerimento è quello di mettere solo un po' più a fuoco il bicchiere mezzo pieno (fermo restando che sempre di MEZZO bicchiere si tratta). wink.gif

Edit:
Forse non mi son del tutto spiegato, per cui a scanso d'equivoci:

Personalmente SONO per l'originalità innanzitutto.
Comprai la mia prima consoleHD solo quando intravidi un titolo "impossibile" con un hardware inferiore che ben MI rappresentasse il concetto di originalità: Mirror's Edge (fui tra i pochi fessi a prenderlo al dayone a prezzo pieno).

Il gioco si rivelò un flop mostruoso al botteghino... ma, cascasse il mondo, rinuncerei definitivamente al sogno di uno ShenMue 3 (e di QUALSIASI altro seguito esistito, esistente, e non ancora concepito) per avere SOLO nuove IP in grado di trasmettere la stessa anima.


Ma questa chiaramente sarà solo un'utopia a cui in fondo in fondo non so davvero quanto persino io voglia aspirare. happy.gif

Messaggio modificato da Uriel7 il Monday 1 July 2013 - 15:52


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
DEMOS

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 767
Iscritto il: Wed 14 October 2009 - 02:55
Utente Nr.: 211



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Tuesday 2 July 2013 - 01:38
quel che penso è che le grandi software house, tranne rari casi (vedi atlus, che bammm fallisce), son composte da vecchi coglioni occhialuti che studiano a tavolino il modo per far soldi, E BASTA, di passione è raro che se ne veda.. sono contento che esistano persone come i Naughty Dog, ad esempio... fanno 3 uncharted, un bel capitolo portatile e poi SI SPOSTANO SU UNA NUOVA IP. ce ne son poche di persone con la passione.. tutto il resto, come d'altronde il mondo che è sempre stato così, gira attorno ai soldi... sarà scontato ma prendiamoci il prendibile e sticazzi, quando non c'è il periodo con i gioconi, prendiamoci un buon libro o ascoltiamoci un pò di musica.. oppure una bella passeggiata in riva al mare.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
TizioVerde

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,666
Iscritto il: Tue 27 October 2009 - 00:34
Da: Carpenedolo
Utente Nr.: 319
Playstation Network TAG:
TizioVerde



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Tuesday 2 July 2013 - 01:59
Purtroppo le software house ragionano nell'unico modo che gli è concesso, facendo scelte basate sul tirare avanti.
Il vero problema non sono loro ma l'utenza, è ovvio che se a vendere sono i seguiti delle saghe famose mentre le proposte creative vengono snobbate allora queste ultime diventano sempre più rare.

Un po' di colpa la hanno anche loro però, in un hobby che costa 60€ a tentativo è ovvio che il cliente medio tenda ad orientarsi sulla roba più famosa.
Possiamo solo sperare che la distribuzione digitale e l' introduzione di diverse fasce di prezzo attuata da Sony nell'ultimo periodo (sperando duri nel tempo e migliori) aiutino in tal senso.


--------------------
May the sun be with you



Visita il mercatino del Sole!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 23 April 2024- 08:16

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.